Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di NAPOLI – SAMPDORIA
formats

LE PAGELLE di NAPOLI – SAMPDORIA

RAFAEL 6,5 Sicuro nelle uscite e con i piedi (tranne il brivido del dribbling ad inizio gara), dimostra di essere un portiere affidabile e di indubbie qualità, non facendo rimpiangere e sentire l’assenza di Reina. Bravo a trattenere e bloccare alcune conclusioni insidiose della Samp.

MAGGIO 6 Se ne sta sulle sue, attaccando raramente gli spazi, dedicandosi alla fase difensiva, che stavolta svolge decentemente, senza svarioni di sorta, che ci avevano costretti a capitolare nelle precedenti gare. Senza infamia e senza lode la sua gara, va bene così, nonostante i suoi piedi non lo assistano molto nemmeno oggi.

FERNANDEZ 6 Attento e abbastanza bravo nelle chiusure, un paio gli svarioni, per fortuna non determinanti. Si perde Eder in area nel primo tempo (il brasiliano tira alto) e perde momentaneamente un pallone in fase di impostazione. Alterni in precisione i suoi lanci. Gara sufficiente.

ALBIOL 6+ Comanda la difesa ed è risolutivo nei suoi interventi, umile, spazza con decisione quando serve. Sempre positive le sue gare.

REVELLIERE 5,5 Ancora timido ed impacciato sulla fascia. Soffre Gabbiadini e non affonda mai, non avendo passo sull’out mancino. Non commette errori gravi e in fase difensiva è più affidabile di Armero…non una gran dote.

ARMERO 6 Entra e gioca quasi tutta la ripresa, proponendosi in avanti e non commettendo errori gravi. Certo..non è una garanzia. Oggi non demerita. Il Napoli lo ha pagato 8 milioni ed ha appena corrisposto all’Udinese la seconda metà del costo del suo cartellino. Il mancato arrivo di Antonelli è dipeso anche dalla difficoltà di cederlo a cifre che non rendessero antieconomico l’investimento fatto. Spendere 7 milioni per Antonelli e perdere qualcosa, svendendo il colombiano, non rappresentava una operazione appetibile e contemporaneamente un plusvalore tecnico.

INLER 5 Prestazione abbastanza deludente. Non è illuminante in fase di costruzione di gioco, nè efficace in fase di copertura. Non stava giocando nelle ultime gare e sembra ancora non essere ispirato. Qualche palla persa e pochi contrasti vinti, si fa saltare in alcune occasioni ed è spesso fuori posizione.

DZEMAILI 5 Non mi è mai piaciuto nel ruolo di mediano, si sacrifica anche oggi, ma è poco efficace, perdendo smalto anche in fase offensiva. Il centrocampo azzurro ha bisogno di maggiore qualità e non so se lui possiede le caratteristiche adatte al gioco di Benitez.

CALLEJON 6,5 Jolly offensivo, oggi si alterna in tutti i ruoli dell’attacco, offrendo sempre il suo contributo. Arriva vicino al gol in almeno 4-5 occasioni, cercando lo spunto vincente in area e con tiri che sibilano di poco vicino ai pali di Da Costa. Su di lui si può contare sempre.

MERTENS 8 Il migliore in campo di gran lunga, vivacizza tutto il gioco d’attacco, sempre propositivo e pericoloso, ha numerose carte da giocarsi, dribbling in velocità, assist, inserimento, tiro dalla lunga e media distanza e ora anche le punizioni dal limite. Batte anche i calci d’angolo e non si comprende come Benitez lo abbia potuto lasciare fuori nella trasferta di Cagliari. Doppietta d’autore che può considerarsi una vera manna dal cielo oggi.

HIGUAIN 6,5 Non segna e non è nè preciso, nè fortunato nelle conclusioni, ma sforna assist pregevoli ed aperture illuminanti, da top player qual’è. Dialoga bene con i compagni e si accende all’improvviso, proprio quando dà l’impressione di essere svagato, perdendo qualche palla, anche in maniera goffa.

ZAPATA e RADOSEVIC s.v. Entrano per Higuain e Callejon e giocano pochi minuti…15 e 10.

INSIGNE 4,5 N’signa. Zero gol in 18 gare iniziano a pesare anche sulla psiche. Decisioni sempre errate, da cui nascono conclusioni e dribbling sbagliati.Troppe palle perse e molte le imprecisioni in fase di assist e tiro in porta. Benitez gli concede fiducia, facendolo giocare e sperando che si sblocchi…fiducia che non durerà in eterno. Lui può crescere ancora e meritare qualche panchina in più…ha tempo per migliorare.

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>