Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Napoli batte 3-2 il Marsiglia al S.Paolo : fondamentale non perdere a Dortmund !!!
formats

Il Napoli batte 3-2 il Marsiglia al S.Paolo : fondamentale non perdere a Dortmund !!!

Il Napoli supera il “ballerino” Marsiglia al San Paolo per 3-2, in una gara non brillante, ma ricca di gol e di emozioni che consente agli azzurri di mantenere inalterate le speranze di qualificazione in Champions, nonostante l’Arsenal sia riuscito in maniera rocambolesca e un po’ fortunosa a vincere in Germania sul difficile campo del Borussia Dortmund con un gol di Ramsey (è l’anno del gallese, in gran spolvero in questo inizio di stagione).

La classifica dopo 4 giornate vede la coppia Napoli-Arsenal al comando con 9 punti, il Dortmund a 6 e il Marsiglia, fanalino di coda e fuori dai giochi a zero.

Nonostante l’ottimo andamento degli azzurri nel girone, non siamo per niente sicuri del passaggio agli ottavi, che verrà deciso molto probabilmente negli scontri diretti con le concorrenti Dortmund (la prossima gara, in Germania) e Arsenal (partita di chiusura del girone al San Paolo).

A meno di clamorosi passi falsi (tutto è possibile nel calcio) di Arsenal e Dortmund contro il Marsiglia nelle prossime due gare, sarà fondamentale non perdere contro i tedeschi (impresa mica da ridere) nella prossima gara per poi giocarci tutto contro l’Arsenal in caso di pareggio con i gialli del Borussia, avendo la possibilità di chiudere i giochi in caso di impresa in Germania (a quel punto il Napoli sarebbe qualificato e si giocherebbe in casa con l’Arsenal il primo posto nel girone).

La situazione si farebbe complicata in caso di sconfitta a Dortmund, infatti, dando per scontate le vittorie contro il Marsiglia delle altre contendenti, anche una vittoria contro l’Arsenal potrebbe non bastare per la qualificazione, ci si potrebbe trovare nella paradossale situazione in cui le tre squadre raggiungano tutte i 12 punti e allora sarebbe la classifica avulsa a decidere le sorti degli azzurri, classifica che vedrebbe tutte e 3 le squadre a 6 punti, ma con una differenza reti negli scontri diretti che per ora condannerebbe gli azzurri (Arsenal a +2, Borussia a -1 che sarebbe ribaltato in caso di vittoria contro il Napoli e azzurri a -1, che potrebbe solo peggiorare in caso di sconfitta a Dortmund).

Quindi, se il Napoli non facesse punti a Dortmund si potrebbe solo sperare nell’imponderabile, ossia che il Marsiglia faccia un miracolo pareggiando quanto meno una delle due gare con Arsenal e Dortmund.

Vincendo o pareggiando a Dortmund il Napoli otterrebbe la matematica qualificazione.

Perdendo, diventerebbe decisivo lo scontro diretto del San Paolo contro l’Arsenal all’ultima giornata, che comunque lascerebbe poco spazio ai sogni di gloria.

Il girone più equilibrato e difficile di tutta la competizione si sta dimostrando veramente un rebus che si risolverà solo agli ultimi minuti.

Pronti e fiduciosi dobbiamo abbattere il muro giallo del Westfalen Stadium il 26 novembre, tra 3 settimane, nel pieno gelido inverno tedesco.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>