Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti DOPO UNA SETTIMANA NULLA è CAMBIATO, tranne il Bilbao
formats

DOPO UNA SETTIMANA NULLA è CAMBIATO, tranne il Bilbao

Ho scritto il mio ultimo articolo una settimana fa, complici la depressione mercato e un pò di vacanza, ma da allora nulla è cambiato.

L’articolo era intitolato “una settimana rovente di mercato”, lo sarà stata per il caldo, ma per niente alla voce acquisti-cessioni.

Certo di cose ne sono successe, aldilà della campagna acquisti, in ordine temporale : la vittoria col Barcellona (con la conferma di solidità difensiva, grazie alla coppia Albiol-Koulibaly, il vero jolly pescato grazie a super Rafa), l’abbandono delle speranze del ritorno di Reina (passato a fare il secondo a Monaco di Baviera, con un ingaggio di 3,5 milioni per scaldare la panchina, ricevendo al contempo sicurezza dalla definitività della cessione, anche per organizzare la vita familiare..siamo a 5 pargoli per Pepe), il sorteggio del preliminare con la squadra peggiore, quella sulla carta da evitare, l’ostico, ma non certo imbattibile, Atletico Bilbao (per di più con ritorno eventualmente infuocato nel catino del San Mamès, con i caldi baschi a far sentire il loro peso sul collo degli azzurri).

Imballate, invece le trattative sia che in entrata che in uscita :

Rafa aveva sentenziato 8 giorni fa “speriamo che arrivi un centrocampista prima del preliminare e che riesca ad ambientarsi”…ebbene non è arrivato e adesso abbiamo tempo sino al 31 agosto (speriamo entro) per fare la nostra mastodontica campagna acquisti, lenta come non mai, asfissiante, stressante e veramente noiosa, almeno per i tifosi impazienti e per chi il calciomercato lo segue con piacere.

Il mercato doveva essere deciso ed anticipato a luglio per via del preliminare e per far ambientare i nuovi arrivi prima del crocevia della stagione, che segnerà lo spartiacque della seconda annata di Rafa Benitez al comando del gruppo azzurro.

Erano almeno 3 gli acquisti preventivati da Rafa entro e non oltre il ritiro di Dimaro, ed invece sono arrivati solo Koulibaly e Michu, da oltre un mese, poi il buio totale.

Rafa è rimasto molto deluso dalla fine dello scorso mercato, quando DeLa non gli completò la rosa (salvo farlo a gennaio, ma per via degli infortuni che avevano annientato le fasce laterali…Ravelliere e Ghoulam…e il centrocampo, rimasto orfano di Berahmi ed anche di Hamsik, con Radosevic unica alternativa a Inler e Dzemaili…arrivarono Henrique e Jorginho) e dal mercato pre preliminare, per il quale si aspettava Gonalons e un suo sostituto almeno dopo il rifiuto del francese.

Avevo scritto e ripeto, visto che il concetto non è cambiato, anzi è stato confermato dagli eventi (nessun acquisto) :

Benitez non è affatto contento della situazione attuale e non so se sopporterà questa “via crucis” anche per gli anni a venire, per i quali il Napoli non è riuscito a blindarlo..nonostante le avances del Presidente…non ho dubbi che gli acquisti arriveranno, ma il ritardo è palese e la pazienza di Rafa non è infinita (le parole del tecnico siono state lapidarie “speriamo che arrivi un centrocampista prima del preliminare e che riesca ad ambientarsi”…signorilità e decisione..s’è rutt e’scatole), anche perchè qui deve fare anche il mercato in entrata e senza di lui giocatori come quelli che stanno arrivando e arriveranno a Napoli nei prossimi giorni, difficilmente si vedrannoin futuro senza il nostro condottiero

Sfumato il sogno Mascherano, fallito Gonalons , mollata l’idea Kramer per diversi motivi, il centrocampo è il nodo cruciale, il reparto da rinforzare, dopo la cessione preventivata di Berahmi e la partenza scontata di Dzemaili (non adatti al modulo di rafa per distinti motivi, poca tecnica per il primo, ruolo di mezz’ala per il secondo, poco centrocampista).

Oltre 100 i nomi fatti da avventati giornalisti e da poco competenti addetti ai lavori.

Fellaini, unico nome non indicato dalla stampa, è in procinto di arrivare ed è molto, ma molto prossimo il suo acquisto.

Molte le voci di un tiraemolla circolate in questi giorni su Fellaini e provenienti tutte dalla stampa inglese, visto che i giornalisti nostrani e non sono privi della benchè minima notizia e si limitano a commentare le voci provenienti dall’estero e a giocare al “Totonomi” o alla “Giostra della bufala”. cacciando dal cilindro ogni giorno nuove fantomatiche trattative, con cifre e dettagli da giocare al bancolotto.

La verità è che il ritardo dipende sempre dalle solite strategie improntate al risparmio (giuste o meno che siano), che hanno bloccato lo’arrivo di Fellaini prima del preliminare, visto che al contrario di quanto dicono in molti, l‘accordo col giocatore e l’o.k. tecnico di Van Gaaal alla cessione ci sono ormai da tempo.

Inutile giocare al si e no di Van Gaal (anche di Marzio si è prostrato), visto che Benitez, tra l’altro è stato chiaro, dicendo senza peli sulla lingua che il parere del tecnico non era necessario, nè vincolante… perchè già dato , aggiungo io, e l’accordo del giocatore è già raggiunto (almeno che non salti fuori qualche diritto di immagine sulla capigliatura di Fellaini..ipotesi che non sarebbe da scartare a priori).

Il dilemma è la formula del trasferimento ed, ovviamente di natura economica :

La formula probabile è il prestito con diritto di riscatto e con lo Utd pronto ad accollarsi parte (si dice la metà) dell’ingaggio, poco superiore ai 4 milioni di euro netti.

Questo il ragionamento da fare :

il Napoli non vuole pagare molto di ingaggio (ingaggi vanno a bilancio dal 1° luglio 2014 e non si sa se arriveranno i soldi della Champions stavolta, quindi DeLa è attento a non alzare troppo l’asticella, se non a danari sicuri), ma può investire consistenti somme di danaro, provenienti dalle riserve (50 milioni) e dagli utili cospicui della stagione appena terminata al 30 giugno 2014 (fatturato di ben oltre 200 milioni, grazie alla cessione di Cavani e ai soldi del Uefa 64+40, che si vanno ad aggiugere ad un bilancio che di per sè varia dai 140 ai 160 milioni).

Il Manchester vuole rientrare nell’investimento di 58 milioni (30 per il cartellino e 28 lordi per il contratto di 4 anni) e cedere il giocatore per liberarsi dell’ingaggio.

Il Manchester ha già ammortizzato un quinto del contratto di Fellaini, quindi se lo dovesse vendere ora dopo la non esaltante stagione e un Mondiale in chiaroscuro, per non perdere niente dell’investimento fatto dovrebbe cederlo a 24 milioni.

Cosa potrebbe indurre il Manchester ad abbassare le pretese ?

Certamente il liberarsi della zavorra contratto di 28 milioni dell’ingaggio, cosa non da poco, quindi potrebbe abbassare di molto la cifra del cartellino e ridurla anche a 18..rinunciando a 5-6 milioni pur di non pagare i 28.

Il Napoli potrebbe puntare a un prestito oneroso a 3 milini , con riscatto a 15-18, ed il manchester potrebbe utilizzare i soldi sborsati dal Napoli per il prestito o parte di essi, pagando lametà dell’ingaggio al calciatore quest’anno, negoziando un nuovo contratto col calciatore a giugno prossimo, in tal modo si scioglierebbe il nodo :

 1)  Il Napoli risparmierà sull’ingaggio quest’anno dando al calciatore solo 2 milioni, ma si riserverebbe il diritto di acquistarlo per non vanificare l’investimento.

 2) Il Manchester si priverà di Fellaini, liberandosi del suo alto ingaggio e recupererà gran parte dell’investimento di 30 mil effettuato sul cartellino del calciatore.

 3) Fellaini avrà il suo stipendio contrattualmente pattuito e potrà rinegoziare con calma l’eventuale contratto col Napoli per il futuro.

Sta di fatto che non sarà l’unico rinforzo in mediana : arriverà un centrocampista di rottura con i piedi migliori di quelli di Berhami (non ci vuole molto), che credo non sarà una ipotesi alla Fellaini, ossia un altro prestito, ma a titolo definitivo e con un ingaggio alla portata degli azzurri, ossia sui due milioni (poco più o poco meno).

Da scartare le ipotesi  Diarra ed anche quelle degli onerosi, Suarez e Javi Garcia (passato allo Zenit), entrambi di Quilon (come si paventava e come indicato anche da me).

Resta in ballo la poco concreta (per ora) soluzione Song e la difficile pista Sandro, mentre il nome più ragionevole sembrerebbe quello di Ignacio Camacho, centrocampista centrale del Malaga di soli 24 anni e con costo e ingaggio accessibili : 6-8 milioni il cartellino (mai più di 10) e 1,3 circa l’ingaggio.

Sempre sulla breccia il nome di Leiva, che come sanno anche i muri a me non  piace, e l’affascinante ipotesi Kondongbia (come alternativa a Fellaini), molto improbabile… e non solo perchè Fellaini verrà.

Per la porta perse le speranze di un ritorno di Reina, che mi ha sorpreso nella decisione di fare il secondo a Dortmund, fiducia a Rafael, in primis e a Andujar e Colombo. Anche se avrei preferito avere per un altro anno Pepe, a me va bene così e ho sempre dichiarato che l’unica certezza era che il Napoli avrebbe puntato giustamente sul portiere brasiliano, ottimo investimento per potenziali 10 anni.

Il vero colpo a sorpresa potrebbe essere in difesa, con Fernandez corteggiato dallo Swansea e possibile partente (si parla di 10 milioni offerti, ma credo si tratti del prezzo di partenza fissato dal Napoli), nel caso si riuscisse ad arrivare in tempi brevi ad una soluzione alternativa : per ora si parla del talento dell’Olympiakos Manolas (cercato anche da Juventus e dall’Arsenal, che deve sostituire Vermaelen, andato al Barca), valutato dai Greci 15 milioni trattabili (si è parlato di una offerta del napoli a gennaio di 8,5 rifiutata e di una auttuale della Juve di 11..cifre che vanno prese col beneficio di inventario), da tempo dell’argentino Rojo (valutato molto dallo sportin Lisbona, con addirittura un’offerta tutta da verificare del Southampton di 17 milioni, fuori mercato nella flebile speranza che possa essere vera), di Agger del Liverpool, che verrebbe preso nel pacchetto Leiva (ci credo poco), senza tralasciare la pista Arbeloa (che costa poco, 6,7 mil, ma che a me non piace…ma è di Quilon)

In avanti qualcuno arriverà, molto probabilmente un vice Callejon, sono quasi certo di M’Pokou, ma va prima sfoltita la rosa con le cessioni di Vargas e pandev e l’eventuale prestito di Zapata (a fine mercato..se sarà). Anche qui non si escludono sorprese per il nuovo arrivo.

I big resteranno a Napoli, l’unico che potrebbe finire sulla graticola è Insigne, se il suo Agente continuerà a bussare a danari in maniera scriteriata e fuori luogo, aldilà che gli si voglia concedere un aumento contrattuale al bravo lorenzo (che ha firmato rinnovo e contratto solo un anno fa a un milione circa, ora ne chiede almeno 1,6).

Il capitolo cessioni : siamo arrivati a 22, inclusi gli svincolati, i prestiti, la definizione delle comproprietà e il ritorno di Reina al Liverpool. Ecco tutti gli aggiornamenti :

Gli SVINCOLATI        Doblas, Revelliere, Crispino, Bariti, Calaiò, Donnarumma.

PRESTITI SECCHI (gratuiti)  Sepe (Empoli) Allegra (Pontedera) Nicolao (Alessandria) Tutino (Vicenza) Celiento (Pistoiese) Lasicki (Gubbio) Uvini (Santos), Fornito (Cosenza)

PRESTITO ONEROSO El Kaddouri al Torino 1 milione (con diritto di riscatto a 4,7)

COMPROPRIETA‘    Dezi col Crotone

CESSIONI  Cigarini (Atalanta 2,3 mil. per metà si aggiungono ai 2,2 per l’altra metà pagati l’anno scorso) Gamberini (300mila euro al  Chievo), Armero (Udinese), Berahmi all’Amburgo per 4,2 milioni più bonus (si arriva facile a 6,5).

Izzo (Avellino 200mila euro, poi andato al Genoa per 300mila), Cannavaro (al Sassuolo per 1 milione)

Da cedere : Rosati (c’è un timido interessamento del Bologna, ma anche del Cesena)  Vitale (Ternana in pole , ma anche Cesena Novara e Livorno) Fideleff ( potrebbe restare al Tigre, si è parlato anche del Bologna,.,.mah ???), Pandev (di difficile collocazione per via dei 2,3 milioni di ingaggio, molti i pretendenti per ora niente di concreto : lui vorrebbe la Fiorentina con cui è in trattativa, sondaggio del Milan, ha rifiutato Dubai ed è cercato da Olympiakos e Paok), Maiello (mezza B su di lui, su tutti la Ternana, dove ha giocato quest’anno), Dumitru (ha fatto bene in ritiro e qualche club se ne sarà accorto, su di lui il Bologna), Novothny (non so che fine ha fatto) R. Insigne (sta valutando numerose ipotesi tra B e lega Pro..lo cerca con insistenza la Juve Stabia), Ciano (non mancano gli estimatori in B, possibile anche un ritorno ad Avellino) ; Dzemaili (seguito da Amburgo, Moenchenglabdach, ma ora Siviglia e Milan lo seguono con molta attenzione, ma anche Lazio e Fiorentina e Parma), Radosevic (lo vorrebbe il Cesena, smentito un interessamento del Bari), Palma, Gargano (richiesto da Marino, ma ha ingaggio alto, e soprattutto dal parma, anche se lui vorrebbe restare, a condizioni che si sani il difficile rapporto con la tifoseria azzurra)..ed infine Donadel (a sorpresa è spuntato il Cesena, ma c’è anche una possibilità di ritorno al Verona).

Incerti : Zapata (che potrebbe partire in prestito, cercato fortemente dal Torino, ma anche dal Feyenoord), Vargas (non proprio adatto al modulo di Benitez, e deludente nelle apparizioni in cui finora è stato provato, con il Valencia che lo riprenderebbe, ma con un interessamento dell’Arsenal, non credo per i 12 milioni circolati), ), Britos (cercato da Lazio e Sampdoria è per ora congelata la cessione, forse non più così certa, anzi).

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>