Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO AZZURRO : REBUS CENTROCAMPO. Tutte le novità di mercato.
formats

MERCATO AZZURRO : REBUS CENTROCAMPO. Tutte le novità di mercato.

La situazione che riguarda il centrocampo azzurro si fa sempre più complicata, dopo l’enigmatico infortunio riportato da Berahmi e il no di Aulas alla cessione di Gonalons.

Ma procediamo con ordine :

L’infortunio di Berahmi

Berahmi ha riportato un trauma contusivo alla caviglia, che lo ha costretto a sottoporsi ad accurate visite specialistische, che hanno evidenziato una certa gravità dell’infortunio, anche se non vi sono fratture. Sono state, come sempre avviene in materia, prospettate due ipotesi : 1) curare il giocatore con terapie e riposo 2) intervenire chirurgicamente.

Purtroppo la decisione va presa in fretta, non solo per capire i tempi di recupero del calciatore, ma anche per consentirgli di farsi trovare pronto nell’anno dei mondiali in caso di operazione chirurgica, che potrebbe essere posticipata nel caso in cui lo stesso non riuscisse a risolvere definitivamente il problema con la prima soluzione, rischiando di mettere a rischio la sua partecipazione alla competizione intercontinentale.

In entrambi i casi i tempi di recupero non sono per nulla brevi e Berahmi sarà assente dai capi di gioco per almeno 2 mesi, se non di più, e al Napoli verrà a mancare una pedina fondamentale. Insomma una vera e propria disdetta quella degli infortuni stagionali, per la maggior parte dovuti a casualità (Maggio, Zuniga, Hamsik, Mesto e apunto Berahmi).

Berahmi ha deciso di operarsi e lo ha comunicato alla società e reso pubblico,n il Napoli non sarebbe propenso a questa soluzione ed è prevista una nuova determinante visita a Barcellona, dal dott. Villarubia in settimana, e solo allora sapremo. In ogni caso l’assenza del guerriero si farà sentire e a questo punto, serviranno almeno 2 centrocampisti, considerata l’inaffidabilità del giovane Radosevic e l’improbabile arretramento di Hamsik in mezzo al campo.

Il mancato arrivo di Gonalons (per ora) e la difficoltà a trovare valide alternative.

Il giallo Gonalons continua ad infittirsi e a d arricchirsi di particolari, tra dichiarazioni delle parti in causa (hanno parlato nell’ordine, Aulas, De Laurentiis, l’agente del giocatore ed anche l’allenatore del Lione), smentite e chiarimenti, possibili risvolti e addirittura ipotesi di riapertura della trattativa, con cifre improbabili circolate e ancora più impensabili rilanci del Napoli.

Insomma non se ne capisce niente ed il Napoli, che non aveva pronte alternative, spiazzato dal rifiuto e con evidenti difficoltà a trovare soluzioni nell’immediato.

Molti (e anche io) non danno l’affare per saltato in maniera definitiva, gli spiragli ci sono ancora, Gonalons vorrebbe il napoli, ormai lo aveva in testa, anche il suo procuratore non mette la prola fine…d’altronde ci guadagnerebbero entrambi dal trasferimento in azzurro…il calciatore vedrebbe passare il suo stipendio da 1,3 milioni a circa 2..e il procuratore avrebbe la sua parte.

Cerchiamo di fare chiarezza attraverso un esame dei possibili e necessari acquisti, aspettandoci qualche sorpresa da qui a breve, considerando una necessità improcrastinabile l’arrivo di uno o due elementi : molti, come sappiamo, i nomi circolati, tra i quali trovare la soluzione al rebus.

Innanzitutto ci sono le priorità di Benitez, che erano Mascherano e Xabi Alonso, che resteranno sogni, con il primo che appare incedibile e inarrivabile ed il secondo che ha rinnovato 2 anni con il Madrid. Imiei preferiti, Matic e Gundogan costano un botto (tra i 30 e i 50 milioni)

Ecco gli altri nomi, in ordine di probabilità :

Jorginho del Verona è prendibile ed anche un ottimo giocatore (ben di adatta a fare il centrocampista centrale nella mediana a 2), si parla di un’offerta del Napoli di circa 5 milioni per la metà, mentre il verona ne pretenderebbe 6,5. Ci sarebbe anche l’opzione di acquisto a titolo definitivo intorno ai 15 milioni. Se son rose fioriranno… dopo la partita del Bentegodi. Ingaggio e diritti di immagine non sarebbero un problema e, considerando i tempi della stipula di un contratto con il Napoli (tra le mile clausole che DeLa inserisce e pretende), non è un elemento di poco conto…vista l’urgenza dell’acquisto.

Song del Barcellona, gioca poco o niente con il Barca, Benitez lo ha indicato come preferenza assoluta e si dice si sia mosso personalmente per capire se ci sono i margini per prenderlo. Il suo ingaggio è proibitivo, circa 5 milioni, le sue qualità perfette, incontrista e discreta tecnica, gran fisico e presenza in mezzo al campo.

M’Vila nazionale francese del Rubin Kazan vale 15 milioni, ma le sue doti, pur apprezzabili, sono oscurate da un carattere poco tranquillo, che non lo farebbe preferire. Su di lui c’è anche il Liverpool.

Capoue del Tottenham, non è una preda difficile, ma non è tra i preferiti, non sarebbe il top nemmeno tra tutti nomi fatti.

Banega e Parejo del Valencia li accomuno, non solo perchè giocano nella stessa squadra, ma perchè si è fatto lo “screening”di tutti i giocatori del Valencia, da inserire in prospettiva dell’affare Vargas e ci sono finiti dentro entrambi (insieme al terzino sinistro Bernat). Molto diversi tra loro, l’argentino costa circa 20 milioni ed è un regista, molto dotato tecnicamente, Parejo costa meno della metà ed è più abile nella fase difensiva. Li scarterei entrambi.

Fernando del Porto ha appena rinnovato per due anni con i portoghesi.

Jucilei dell’Anzhi, oltre a non essere in cima alla lista, ha ricevuto un’offerta importante dal Qatar e molto probabilmente si trasferirà a Dubai. Il passo dai petroldollari dei Russi a quelli degli sceicchi è breve.

Parolo costa circa 10 milioni e potrebbe essere preso, ma ha caratteristiche simili a Dzemaili, che di per sè non è proprio il prototipo di centrocampista che Benitez desidera.

Lucas Leiva del Liverpool è l’ultimo della lista, anche se sempre presente in quella di Benitez. A me piace zero, centrocampista anonimo…il Revelliere del centrocampo..basta tappare falle !!!

Le altre trattative

Sul fronte difesa la vera novità, almeno come voce (nulla di concreto sinora) è quella di Vidic, fortissimo centrale del Manchester United (è anche capitano), non più giovane, ma sicuro top player per il ruolo.

Se parte, come è ormai probabile, Cannavaro (direzione Lazio…ma anche Inter, Parma e Genoa lo vorrebbero)

Si  parla sempre di Criscito (buono per due ruoli), ma non si sentono voci di contatti tra le parti (il che non è una cattiva notizia), ma soprattutto del terzino sinistro del Siviglia, Alberto Moreno, che Benitez apprezza non poco. Entrambi valgono sui 15 milioni.

Per l’attacco Benitez ha confermato Zapata e nessuno arriverà (si parla sempre del madridista Morata, per giugno).

Vargas, dalle ultime novità, starebbe per rinnovare con il Napoli per poi essere prestato al santos insieme ad Uvini, con Valencia ed anche Benfica alla finestra.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>