Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti GONALONS a un passo dalla firma : mercato azzurro tra sogni e realtà
formats

GONALONS a un passo dalla firma : mercato azzurro tra sogni e realtà

Inizia oggi ufficialmente la sessione invernale del calcio mercato, che si protrarrà a tutto il 31 gennaio, ed il primo acquisto è a un passo :

si tratta di Maxime Gonalons, 24 anni, centrocampista del Lione, con cui la società azzurra ha trovato l’accordo da qualche giorno, sulla base di circa 12 milioni di euro.

Mancano alcuni dettagli da definire, le visite e la firma : il nero su bianco avverrà non appena saranno delineate alcune clausole contrattuali e i famosi bonus legati alle prestazioni e al rendimento del calciatore, che non basteranno a far saltare l’affare, che sembra ormai definito. Il suo ingaggio si aggirerà intorno ai 2 milioni annui, bonus inclusi.

Gonalons è un centrocampista  di qualità e quantità, utile tatticamente alla squadra, anche se non un fuoriclasse tale da consentire il salto di qualità. Benitez lo conosce bene e ci fidiamo di Don Rafè, ma lo conosco anch’io e l’ho visto giocare molte volte. Fisico possente, frangiflutti davanti alla difesa, buone geometrie e discreto palleggiatore, dotato di un buon lancio e buona gamba, anche se non possiede quel cambio di passo e ritmo, spesso determinante.

Insomma un Inler più dotato tatticamente, ma anche con meno propensione al gol, il saper fare tutte e due le fasi lo colloca tra i calciatori graditi al tecnico e funzionali al suo modulo di gioco e, quindi, al progetto Napoli.

In stand by l’acquisto di Antonelli : come detto ieri ci sono ancora dettagli da limare, ma soprattutto sostituti da trovare e elementi da sostituire. Il Genoa attende di definire l’acquisto di un nuovo terzino sinistro, che potrebbe essere De Ceglie della Juventus o Marquinhos della Roma (o entrambi), mentre il Napoli dovrà trovare un acquirente di Armero, anche perchè con il rientro di Zuniga (che rimarrà in azzurro, almeno sino a giugno..poi si vedrà) i posti sulla fascia sinistra sarannop già occupati.

Sono questi i motivi del ritardo dell’annuncio ufficiale, e non altri, come ampiamente spiegato nell’articolo di ieri.

Per il difensore centrale, ancora nulla di definito, anche se il camerunense N’Koulou appare l’elemento più vicino agli azzurri e razionalmente (almeno per ora) più appetibile per costo e soprattutto ingaggio, rispetto ad altri presenti e preferiti da Benitez.

Addio Agger e Skrtel, difficile Vermaelen, nelle ultime ore si è fatto il nome di Rojo, difensore centrale mancino dello Sporting Lisbona, all’occorrenza pronto a svolgere anche il ruolo di terzino sinistro.

Nessuna novità sul fronte cessioni : Vargas, Uvini (entrambi cercati dal Santos), Bariti, Radosevic (giovani di belle speranze, saranno ceduti in prestito), Cannavaro (cercato da mazzarri e Reja, valuterà l’ipotesi cessione ela migliore destinazione) ed anche Armero ha le valigie pronte.

Vedremo se Zapata resterà e se arriverà un nuovo vice Higuain (Finnbogasson, islandese e gran fiuto del gol, costa 7 miliono o giù di lì). Sta di fatto che aumentano ogni giorno le voci su un ritorno di Duvan all’Estudiantes…e a quel punto sarà necessario sostituirlo.

Questa è la realtà…ma veniamo ai sogni : abbiamo detto di Agger e Skrtel

Mascherano resterà al Barcellona, nonostante continuino imperterrite le voci su di lui.

Il nome nuovo, ma non una novità in senso assoluto, nel senso che Benitez è pazzo di lui è Mata del Chelsea, nazionale spagnolo ed ex Valencia, è stato un pupillo di Benitez al chelsea e Rafa farebbe carte false per portarlo a Napoli, ma la trattativa per ora resta pura fantasia, come pura fantasia è il passaggio di Higuain al Chelsea, vera e propria bufala di mercato che resterà tale, come la fantomatica e inesistente offerta di 50 milioni di sterline (pari a 60 milioni di euro) da parte dei “blues” a De Laurentiis.

Infine una curiosità, riguardante il mercato di alcuni ex azzurri, alcuni ancora di proprietà del Napoli :

Calaiò, attualmente in prestito al Genoa, è cercato dal Chievo.

Donadel, ora in prestito al Verona (dove non ha giocato mai, tranne qualche minuto e un’apparizione in coppa Italia).

Il Principito Sosa, meteora per un anno ai piedi del vesuvio, come vice Hamsik, è passato dal Metalist Kharkiv (Ucraina) all’Atletico Madrid.

Chavez dal Pas Giannina , Grecia (dove era passato ad Agosto) torna in argentina al Quilmes.

Inacio Pià dal Larissa (Grecia) torna in Italia ed è in prova in Lega pro all’Aquila.

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. ALESSANDRO TORRE

    Non mi piace!!! Non sono convinto di Gonalons, buon calciatore certamente ma che in una squadra che vuole essere fra le prime in Europa, può essere utilissimo, come ottimo sostituto di un altro e ben più quotato centrocampista; come non vanno bene al nuovo Napoli calciatori del tipo di Inler o Beherami, ottimi calciatori ma sempre da seconda squadra o pronti a sostituire ben altri titolari… e non va bene questa difesa tutta da reinventare a partire da Rebelliere che è venuto a far numero. Troppi calciatori di livello medio… E su Antonelli vale lo stesso discorso fatto per Inler, buono ma sarebbe meglio…I migliori acqwuisti saranno i vecchi e grandi Hamsik e Zuniga.. Il presidente mi sta deludendo un pochino.. sarà cheq non è uno sceiffo, anche se ricco!!! Viva il Napoli ma questo amato Napoli è una ottima squadra ma non grande…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>