Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti IL NAPOLI di BENITEZ : QUESTIONE di MODULO
formats

IL NAPOLI di BENITEZ : QUESTIONE di MODULO

Arrivato il tweet, dopo il via libera del Chelsea, Rafa Benitez è il nuovo allenatore del Napoli.

Contratto faraonico per lui, per quelli che sono gli attuali parametri del calcio italiano, 3,5 milioni annui (il più alto della seria A, subito prima di quello di Mazzarri all’Inter di 3,4 milioni), oltre lo staff definito in tutto e per tutto, tranne il vice, che era il mancino olandese Zenden e che forse sarà l’ex terzino di Roma e Valencia (quello degli scudetti di Benitez) Amedeo Carboni.

Cambia l’allenatore e  il Napoli avrà totalmente un’altra pelle, nuovo modo di disporsi in campo, modulo da assimilare e perfezionare col tempo per molti azzurri che resteranno (abituati agli schemi di Mazzarri da quasi 4 anni), con la nuova difesa a 4, due centrocampisti avanti alla difesa, due esterni (di solito uno offensivo e uno difensivo, un centrocampista adattato), una mezza punta e una sola punta centrale. Insomma la certezza (anche per Benitez) è la difesa a 4, poi centrocampo a due , a tre, a rombo, albero di natale…  4-2-3-1, 4-4-2, 4-3-3 si vedrà…a Benitez, dopo la fase difensiva, piace l’equilibrio, che saprà ottenere dagli elementi a disposizione, sfruttandone caratteristiche tecniche e tattiche da profondo conoscitore di calcio.

L’attuale rosa del Napoli, che verrà modificata in molti elementi durante il mercato estivo, ha alcuni calciatori che ben potranno adattarsi agli schemi dell’allenatore e che il tecnico schiererà nella posizione ottimale.

Se si valuta gli attuali giocatori in rosa il Napoli di Benitez giocherebbe così : De Sanctis in porta, difesa a 4 con Maggio a destra (o Zuniga), Cannavaro e Britos (o Rolando) centrali, Zuniga (o Armero) a sinistra, a centrocampo Inler (o Hamsik) e Berahmi davanti alla difesa, Dzemaili a destra, Armero (o Insigne o addirittura Hamsik) a sinistra, Hamsik (o Pandev o Insigne) da mezza punta, Cavani unico attaccante.

Come si può notare ci sono alcune incongruenze e qualche giocatore fuori ruolo. Ma esaminiamo i vari interpreti del ruolo, prescindendo dal portiere, che sarà De Sanctis, a meno di clamorosi risvolti :

Nella difesa a 4 : Maggio e Zuniga a destra possono coprire il ruolo, così come Zuniga a sinistraun pò meno Armero, che potrebbe essere utilizzato meglio nel ruolo di ala sinistra (ruolo in cui può essere più pericoloso e dare il meglio di se), piuttosto che in quello di terzino, stante la poca propensione alla fase difensiva e alla marcatura dell’ala avversaria (Zuniga invece lo sa fare e lo ha dimostrato anche in questo campionato, fermando Lamela, Barrientos, Cuadrado e molti altri). Se dovessero restare maggioe zuniga, occorrerebbe almeno un altro terzino, casomai capace di fare entrambe le fasce (tipo Santon, per dirne uno).

 I centrali difensivi Cannavaro e Britos, o anche Rolando sono tutti e tre un pò lenti, quindi il Napoli dovrà intervenire sul mercato, acquistando un giocatore che sia un tantino più veloce dei tre, e nel caso di partenza di Rolando (qualora il portoghese non venisse riscattato dal Porto) gli acquisti dovrebbero essere giocoforza due.

A centrocampo sia Inler, sia Berahmi, ma anche  Dzemaili ed Hamsik potrebbero essere impiegati davanti alla difesa, anche se con le debite considerazioni : Inler e Berahmi lo possono sicuramente fare, un pò meno Dzemaili (che si esprime meglio in posizione più avanzata) ed ancora meno Hamsik, che resterebbe a giocare troppo lontano dalla porta, rinunciando ai suoi inserimenti senza palla, limitato nelle sue potenzialità.

Esterni di centrocampo o ali a destra non ce ne sono, potrebbero essere adattati al ruolo Zuniga e Dzemaili ( che non gradisce molto defilarsi sulla fascia, ma è propenso a giocare più centralmente per sfruttare le percussioni centrali e il tiro da fuori area), quindi manca un’ala o un centrocampista esterno (Benitez ha indicato Ramires, molto adatto al ruolo, bravo ad allargarsi sulla fascia e a convergere centralmente), per il ruolo bisognerà intervenire sicuramente sul mercato (anche Cerci potrebbe essere un’ipotesi importante). A sinistra c’è l’imbarazzo della scelta con Armero adattissimo al ruolo, ma anche Insigne ed Hamsik possono partire da quella posizione.

Ad agire dietro la prima punta uno tra Hamsik, Pandev ed Insigne, tutti e tre possono interpretare il ruolo da protagonista. Come prima e unica punta Cavani ovviamente sarebbe l’”optimum” per Benitez, per tutti noi e, purtroppo, per molti club europei.

A conti fatti ci occorrono un esterno difensivo, uno o due centrali, un centrocampista d’ordine, un esterno di centrocampo a destra e una seconda punta (Jovetic sarebbe il massimo)….dando per certa la conferma di Cavani…altrimenti…

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>