Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di CAGLIARI – NAPOLI
formats

LE PAGELLE di CAGLIARI – NAPOLI

DE SANCTIS 7+ Il Portiere si fa trovare pronto anche a Cagliari, ferma due volte gli avanti cagliaritani presentatisi davanti alla porta, salvando il risultato con due ottimi interventi che dimostrano ancora una volta la sua bravura nelle uscite basse e la sua abilità nel coprire lo specchio della porta anche nell’uno contro uno. Impeccabile!!!

CAMPAGNARO 6+ Generoso come sempre, si alterna sugli attaccanti cagliaritani e su Cossu, che spesso si allarga sulla sinistra, finendo nella sua zona di competenza. Autore di interventi energici e decisi, sbroglia molte situazioni delicate, ma commette anche molti errori sia in fase difensiva ( dove perde pericolosamente un paio di palle in zona “delicata” e compie qualche svarione in disimpegno), che in fase offensiva, non risultando sempre preciso. Anche lui sta giocando molto, anzi quasi sempre, e la lucidità ogni tanto la perde. Ancora positivo nel complesso.

FERNANDEZ 6,5 Il ragazzo viene proposto per la prima volta da Mazzarri nel suo ruolo naturale, quello di centrale, proprio al posto di Cannavaro, diventandone il vice e proponendosi per il ruolo anche per la partita contro il Bayern ( in cui sarà assente il capitano per squalifica).Fernandez mostra di avere esperienza quanto basta, senso della posizione e buona personalità, doti essenziali per la delicatezza e la difficoltà del ruolo. Compie una lunga serie di buoni interventi difensivi, senza mai dare la sensazione di smarrirsi, aiutato dalle “chiocce” Campagnaro e Aronica svolge con puntualità il suo compito. Almeno per il campionato sembra essere pronto.

ARONICA 7 Il migliore del reparto arretrato, come spesso capita da un paio di mesi a questa parte, dimostra esperienza e solidità, riducendo ormai al lumicino le sue “licenze” di furbizia, fatte di fallettini ed espedienti, che spesso ne hanno condizionato le prestazioni e le valutazioni sulle sue doti. Essenziale e preciso, limita le sue sortite in avanti alle sole necessità, senza strafare, senza sbavature, un pilastro della difesa ormai consolidato!!!

ZUNIGA 6,5 Le sue prove sono sempre di sostanza, una presenza costante, stavolta sulla sua fascia preferita, la destra, dove permette a Maggio di prenedersi un turno di riposo. Perfetto in fase difensiva, si propone con continuità sulla destra, sino a quando Mazzarri inserisce Maggio e lo sposta a fare il trequartista, ruolo in cui fallisce una buona occasione ( da attaccante non è ancora prontissimo) e in cui si propone al tiro nel finale, non centrando la porta. Ficcadenti, che evidentemente ne conosce e ne apprezza le doti, gli piazza alle costole Biondini, proprio per contenerne le sfuriate offensive. Mai domo, corre più di tutti oggi!!!

GARGANO 5+ Si da da fare, ma oggi è un pò sottotono. In fase di impostazione non deve fare granchè, perchè il Napoli riparte spesso con lanci lunghi che partono dai difensori per le punte o sulle fasce. Svolge un lavoro oscuro di contenimento e non gioca molti palloni, diremo per fortuna visto che con due palle perse lancia gli attaccanti del Cagliari verso la propria porta. Altre imprecisioni e la stanchezza che si manifesta con il trascorrere i minuti ne condizionano la gara, sino all’infortunio muscolare ( probabile stiramento agli adduttori….da valutare nei prossimi giorni), che lo mette fuori causa e che dimostra che le sue fibre muscolari erano effettivamente sotto sforzo.

DZEMAILI 6,5 Torna titolare dopo quasi un mese dall’infortunio muscolare che lo aveva messo fuori causa. Disputa una prestazione importante, sia tatticamente che tecnicamente, bravo in fase di interdizione, si segnala per le molte palle recuperate e sapientemente smistate ai compagni. Diligente e preciso nei passaggi è l’unico a mostrare sempre lucidità nelle giocate, si vede che è voglioso di riscatto, non perde mai la bussola e dirige a centrocampo. Peccato per l’occasionissima sprecata a 15 minuti dal termine, dove non è tanto bravo nel concludere da ottima posizione, tirnado centralmente sul portiere avversario. Buon sostituto di Inler oggi….

DOSSENA 6,5 Meno appariscente di Zuniga, svolge il proprio compito bene sulla sinistra, non avendo avversari da controllare si spinge spesso in avanti, mettendo in mezzo cross pericolosi e sfiorando il vantaggio per 2 volte. prestazione confortante per tutta la gara, anche lui era uno dei più freschi, non avendo disputato la partita di Coppa. Forse il più pericoloso del Napoli in zona gol.

SANTANA 6+ Sostituisce Hamsik e si da subito da fare con alcuni spunti interessanti , dimostrando di essere in giornata, creando pericoli a ripetizione alla difesa del Cagliari nel primo tempo e sfiorando il vantaggio in due occasioni, cogliendo un palo clamoroso e sfortunato e impegnando Agazzi di testa in una parata non semplice. Sicuramente utile al Napoli, come non lo era mai stato prima, nelle pur rare occasioni in cui era stato impegnato. Nella ripresa si fa notare meno, ma non è supportato da un Napoli abbastanza stanco in quella fase di gara. Più incisivo di Lavezzi, Cavani ed Hamsik…..e ho detto tutto!!!!

LAVEZZI 5 Comincia bene con alcuni spunti, non è però in giornata e se ne accorge lui e l’allenatore, che lo vede nervoso ed inconcludente e lo sostituisce tra le sue plateali e momentenee proteste. Tenta scatti e dribbling senza successo, retrocede troppe volte a centrocampo, e questo non  piace nè al Mister, nè a noi, perdendo, tra l’atro palloni anche in questa zona del campo. Non so se l’avrei sostituito al posto di Mazzarri, un Lavezzi a mezzo servizio è sempre meglio del fantasma del Matador e dello svogliato Hamsik del momento, forse un altro giallo avrebbe penalizzato il Napoli oggi  e domani, con gli altri attaccanti assenti semi-gistificati, perdere il Pocho in questo momento sarebbe una “jattura”.

CAVANI 4,5 Continuo a mettergli mezzo voto in più perchè cerca di sacrificarsi fisicamente e tatticamente per la causa azzurra, ma le sue prestazioni sono inguardabili! Ho già detto molto su di lui nell’articolo sulla partita e sarebbe oltremodo avvilente ripetermi sul Matador, che da tempo non si presenta in Arena…….vabbè è sempre il Matador e va aspettato….ci mancano i suoi gol….li avranno rubati insieme ai gioielli nella Villa di Lucrino?!?

HAMSIK 4,5 Entra al posto di un Lavezzi non esaltante…..e addirittura lo fa rimpiangere…non ne azzecca una o quasi….si ricorda di lui indovinate cosa?…..Quattro passaggi all’indietro ben riusciti…sbaglia tutto nelle ripartenze errori a ripetizione e nessun sussulto….Marek torna in te !!!

INLER s.v Entra e non tocca molti palloni, anzi qualcuno lo perde.

MAGGIO 6 Lui entra e la sua presenza si fa sentire, pericoloso va al tiro di destro in diagonale , impegnando il portiere avversario e si rende protagonista di un paio di spunti, che non riescono a diventare occasioni gol nitide all’ultimo dribbling.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>