Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Napoli molto attivo, delinea la sua forma
formats

Il Napoli molto attivo, delinea la sua forma

Un week end di mercato esplosivo, mai visto prima, di solito il fine settimana è povero di notizie, ma molte trattative sono nel vivo.

Non solo in Italia le trattative sono serrate e alcune si chiudono (Spolli al Genoa, Cerci al Verona, Cataldi al Benevento, Paloschi, Gomis e Viviani alla Spal, Mario Rui al Napoli, Gonalons alla Roma, Castagne all’Atalanta, Conti al Milan, Borja Valero all’Inter…per citarne alcune), ma anche all’estero non si scherza con il trasferimento top sino ad ora, Lukaku al M.Utd per 85 milioni e con quello storico del ritorno di Rooney all’Everton (ma tanti altri, come quello di Ceballos al Real Madrid, di Camacho al Wolfsburg, di Berchiche al Psg, di Pepe al Besiktas, Mathieu e Coentrao allo Sporting Lisbona e tanti altri).

Per quanto riguarda il Napoli, molte le novità, soprattutto quelle in arrivo.

Il ritiro di Dimaro prosegue con l’entusiasmo alle stelle (giusto, ma da contenere, soprattutto quello dei tifosi, per i quali è lecito sognare, ma meno lecito contestare al primo passo falso o parlare di fallimento se non si avvicina l’obiettivo tanto agognato, sognato e realisticameente molto difficile da raggiungere).

Giornata importante ieri, è arrivato il Presidente, Giuntoli è tornato dalla missione milanese, si è aperto e subito chiuso il giallo Mario Rui, che sarà l’alternativa a Ghoulam nella stagione che sta per iniziare.

Piccole divergenze sulle modalità di pagamento della cifra già concordata per il trasferimento, 9milioni e 250.000 euro + 750.000 di bonus.

Verranno pagati con la formula del prestito oneroso di 2.250.000 euro con obbligo di riscatto per il residuo entro il 30 giugno 2018 (con obbligo che scatterà alla prima presenza con la maglia azzurra).

Lunedì le visite, passate le quali il giocatore sarà a Dimaro a disposizione del suo ex Mister.

Fatta questa precisazione e chiuso il caso Mario Rui (aperto più da alcuni media che per ragioni concrete), passiamo a chiarire alcune cose.

Il viaggio di Giuntoli a Milano e Mister x.

In molti davano Giuntoli in Spagna per tentare di chiudere Berenguer, nulla di più inverosimile, visto che Berenguer è ormai chiuso da tempo e si aspetta solo la partenza di un elemento della rosa per portarlo a Dimaro.

Giuntoli è andato a Milano per altro, innanzitutto per verificare le possibilità di portare a Napoli il famoso “Mister X”

Il Napoli e il Presidente, con l’appoggio dei media, molto abili nel depistare.

Obiettivo riuscito per tutti, per la stampa in questo caso “amica” nell’intento di creare “suspance” e attenzioni sul nome del giocatore qualificato come “mister x ” dal presidente.

Chiesa? Certo che no (nonostante ci sia la voglia di opzionarlo per la prossima stagione), altrimenti il Presidente non avrebbe fatto il suo nome.

Il Presidente va interpretato quando rilascia le sua dichiarazioni, perchè spesso in maniera criptica dà indicazioni importanti di mercato (spesso non colte dalla stampa o dai tifosi).

Nella stessa intervista dichiarò “del portiere meno se ne parla e meglio è”, e non è un caso, visto che le voci sul reale obiettivo del Napoli erano clamorosamente uscite, rendendo problematica una trattativa di per se già impervia e molto difficile.

Si, Mister x è lui, Geronimo Rulli, non un mistero che AdL l’obiettivo lo aveva tra i pali, non a caso la situazione Reina aveva assunto contorni in chiaro-scuro (non è un caso che AdL ha avuto per alcuni istanti anche l’idea Donnarumma), non è un caso che siano usciti (anche per depistare) in nomi di ben oltre 30 portieri accostati al Napoli. Da ultimo uscite anche offerte per Leno, utili a depistare.

L’aver parlato con la famiglia, col City, con la Real Sociedad, d’altronde ne è la conferma.

Il Mister x è lui e non è detto che si materializzerà.

Vediamo la situazione.

PORTIERE

Reina resta ed è confermato da un mese almeno, anzi potrebbe rinnovare con ogni probabilità e restare a Napoli altri 2 anni, questo si chiarirà a brevissimo.

Sepe resterebbe solo per fare il secondo ( e non sarebbe nemmeno felicissimo al limite), ma occupa un posto del vivaio.

Tutto è legato a Rulli, se arriverà Sepe partirà e potrebbe essere sostituito dal nuovo nome, Radunovic, portiere dell’amico Percassi proprietario del cartellino) e dell’ormai alleato Giuffredi (il suo Agente), che sarebbe il terzo.

Radunovic potrebbe essere il nome della svolta (non tecnica, si intende) perchè è under 21 e libererebbe un posto nella rosa già occupata da 25 elementi (21 over, limite massimo, 2 under Diawara e Ounas e 2 del vivai , Sepe e Insigne).

Radunovic sarebbe un vero e proprio Jolly da giocarci :

- con Sepe secondo e lui terzo e partenza di Rafael libererebbe il posto per l’arrivo di un nuovo elemento in rosa, ad es. terzino destro, senza necessità di altre uscite (Maggio resterebbe ad es. come 5° terzino “chioccia”)

- con l’arrivo di “Mister x “(Rulli) e la partenza di Sepe, potrebbe sopperire alla partenza proprio di quest’ultimo, uno del vivaio sostuito da un under 21, con Rafael libero di accasarsi altrove.

Insomma una soluzione fattibile, razionale, allettante.

L’alternativa è Karnezis con Radunovic (visto che nè Karnezis , ne’ Sepe sarebbero disposti a fare a fare il terzo), con attacco a Meret, portiere del futuro, che sarebbe lasciato in quel caso un altro anno alla Spal, testandolo sul campo in serie A.

Insomma tutto dipende dall’arrivo di Mister x, se non arriverà, pronta questa soluzione e di altri Mister x non ce ne saranno.

TERZINO

Arrivato Rui e con Ghoulam ormai dal certo e prossimo rinnovo, a sinistra siamo apposto.

Su Strinic il Galatasaray è in pole.

A destra non si può restare solo con Maggio, qualcuno dovrà arrivare, vedremo chi ( non abbandonata la pista Widmer, che non entusiasma).

Per il resto si attende Berenguer e una uscita per completare il reparto.

Zapata è ormai vicinissimo al Torino (offerta salita a 19+1 di bonus)

Resta Zuniga da cui liberarci (si è vociferato di una risoluzione consensuale in caso di acquirente, che potrebbe essere il Nacional di Medellin).

Poi i giovani Primavera da piazzare e gli esuberi (alcuni da cedere, altri da far crescere in prestito).

Definiti i prestiti di

Tutino alla Carrarese

Granata al Sicula Leonzio

Lasicki al Wisla Plock

Tutti ufficiali. 

Anche il terzino sinistro della primavera, D’Ignazio prossimo alla sua prima avventura in serie C con il Gavorrano, in prestito.

Grassi verso il prestito (biennale) al Chievo.

Celiento ceduto a titolo definitivo e gratuito alla Viterbese.

Maiello verso il passaggio a titolo definitivo al Frosinone.

Su Dezi, Sassuolo in A e mezza serie B, in pole Bari e Parma.

Su Luperto vicinissimo al prestito all’Empoli.

Contini cercato dal Pontedera.

Palmiero e Anastasio cercati dal Carpi.

Leandrinho, valutato in ritiro, con molte pretendenti, tra le quali Parma e Carpi.

Su Bifulco, bagarre in serie B.

Dumitru destinato a concludere la sua avventura, mai sbocciata con gli azzurri.

Poi ci sono i giovani Gnahorè, Romano, Supino, Lombardi.

 

 

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>