Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti UNA PICCOLA ROMA batte il NAPOLI con la TESTA al NATALE : 1-3 al San Paolo
formats

UNA PICCOLA ROMA batte il NAPOLI con la TESTA al NATALE : 1-3 al San Paolo

Le vacanze di Natale sono alle porte e il Napoli regala alla Roma 3 punti, infiocchettati e con tanto di biglietto augurale firmato da tutta la squadra azzurra e da mister Mazzarri.

Doveva essere la partita del riscatto in Campionato, il Presidente aveva chiesto alla squadra 6 punti tra Roma e Genoa per dare un senso al Campionato, in cui si erano persi sin troppi punti e posizioni per le distrazioni europee. Ci si attendeva una partita determinata, vincente e convincente dei partenopei ed invece capita tutto quello che non ti aspetti di vedere, un Napoli deconcentrato, poco attento, sciupone, se non addirittura scellerato.

Mazzarri aveva tessuto le lodi dei propri “figliocci”, gli autori di un’impresa eccezionale, coloro che lo avevano seguito e  ”santificato” come il condottiero di mille battaglie e che gli avevano consentito il glorioso passaggio agli ottavi di Champions, dove, in virtù del sorteggio di venerdì il Napoli sarà atteso ad un’altra impresa, battere gli ostici prossimi rivali del Chelsea.

Appena il tempo di apprendere che il prossimo viaggio all’estero dei tifosi azzurri sarebbe stato a Londra, in uno dei quartieri residenziali più famosi e prestigiosi, quello di Chelsea, appena il tempo di prenotare voli e biglietti della partita, che si appresta già ad essere un’altro evento da “sold out”,  il Napoli era pronto a riprendersi il Campionato, sfidando al San paolo la poco accreditata Roma di Luis Enrique, che in più di un’occasione in questo inizio di stagione è stato sulla “graticola”, contestato per non aver espresso sul campo al meglio i suoi convincimenti sul gioco alla spagnola, possesso palla ad oltranza e improvvise verticalizzazioni, quasi mai viste nell’altalenante inizio di campionato dei giallorossi.

L’allenatore partenopeo aveva sbandierato ai quattro venti la sua felicità per avere finalmente la possibilità di avere tutti i suoi giocatori a disposizione per un’intera settimana, in modo da preparare al meglio tatticamente la partita e di studiare pregi e difetti degli avversari con la dovuta attenzione.

Per come è andata dovremmo dire e sentenziare che forse era meglio non avere tutto questo tempo a disposizione e che forse il troppo studio degli avversari non ha giovato, perchè il tecnico stavolta, oltre a non saper leggere la partita, non ha saputo nemmeno tenere alta l’attenzione e la concentrazione dei suoi uomini, nonostante le sue indiscusse doti di motivatore e colllante del gruppo.

Non penso che quanto dichiarato ai giornalisti in sede di conferenza strampa post-partita corrispoda a quello che il mister avrà detto negli spogliatoi ai calciatori: “siete stati bravi, avete disputato un’ottima gara”!?!….altrochè “siete stati scellerati, peggio di così non poteva andare”!!!

Un turbillon di amnesie difensive da oratorio, una partita tatticamente sbagliata a centrocampo, ed errori e regali a go go in fase offensiva, nonostante la Roma abbia lasciato più che ampi spazi…delle vere e proprie praterie nelle proprie maglie difensive.

Ebbene si la squadra non era attente, non è mai stata concentrata e determinata ad ottenere i 3 punti, si è giocato con leggerezza e superficialità….e si sa che se il Napoli non ci mette grinta , orgoglio e determinazione è capace di perdere con qualsiasi squadra al mondo e di qualsiasi categoria.

Dispiace, amareggia e innervosisce perdere di vista i sogni di gloria in campionato, già dopo un terzo del cammino, fa “incazzare” vedere la Juventus, il Milan, la Lazio e l’Udinese a lottare per le posizioni di vertice e ancor di più essere scavalcati anche dalla mediocre Inter di quest’anno, senza avere ormai la possibilità di reagire e dire la nostra in un campionato, in cui saremmo dovuti essere protagonisti e di gran lunga i migliori.

Invece ci tocca guardare gli altri con il naso all’insù, con lo spettro non solo di non ascoltare l’anno venturo l’inno della Champions, ma con l’incubo di non poter disputare neppure l’Europa league, perchè ci sono tutti i presupposti perchè l’addio all’Europa che conta sia foriero di una perdita economica non indifferente e della dipartita di alcuni dei nostri beniamini più amati e bramati dalle squadre di vertice di tutti i campionati del vecchio continente.

Allora, caro Presidente, una strigliata e una cazziata sonante ai suoi ragazzi ed al Mister va fatta, perchè con questa partita hanno fatto cadere il giocattolo a terra e il giocattolo ora rischia di rompersi e non funzionare più. Ci vuole poco nel mondo del calcio per cadere dalle stelle alle stalle….attenzione….molta attenzione!!!

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
4 Comments  comments 

4 Responses

  1. Carlo

    Caro Luca,
    pare che i problemi siano ben altri.
    A Radio Club 91 un giornalista ha dichiarato che Mazzarri dopo Villareal – Napoli avesse intenzione di dimettersi. Sostiene che i rapporti tra De Laurentiis e l’allenatore siano assai tesi.
    Ci si avvicina alla fine di un ciclo con Mazzarri.
    Non so quanto ci sia di vero ma e’ comprensibile che tutto lo spogliatoio ne risenta.

    Ciao.
    Carlo.

    • G.Torre

      se così fosse….a parte le rituali smentite del caso….allora ce lo dicessero….così ci mettiamo una bella pietra sopra e si volta pagina….non penso che il Presidente non prenderebbe provvedimenti in questo caso, per come è fatto una sconfitta così grave per queste motivazioni non la reggerebbe più di un attimo….pare abbia “rimproverato” i giocatori durante il “pranzo natalizio”….e ci mancava….vediamo ora cosa succede..
      Un abbraccio e un augurio di sereno Natale e buon anno a Te e a casa….in particolare un “beso” a tuo fratello (hihihihihihihi!!!….poverino)

      • Carlo

        Ciao Luca.
        Un augurio di buon e sereno Natale a tutti voi.

        Mio fratello…hai saputo gia’. E si, purtroppo non sara’ un Natale troppo lieto.
        Speriamo che il Napoli ci faccia tornare il sorriso a tutti.
        Azz…Domenica sera questo pensavo. Ma possibile che non ne vada dritta una e che ci si metta pure il Napoli? :))

        Un abbraccio. Ciao.
        Carlo.

  2. andrea

    Eresia!!!!Anchè GianLuc contro i dogmi e i principi.
    E la Roma creò la Luce !!! Finalmente anche Tu vedi .
    quando ti dicevo ca kist nun è buono ero io l’eretico, qualche giornata buona non ti può far campare di rendita.
    Napoli è na Metropoli e pur a squadra adda essere metropiltan o president adda capì che le squadre si fanno con i giocatori e i giocatori vonn e sord come da pertutto.
    A proposito di giocatori ( VARGAS ) ai sentito lo special ONE , lui non lo conosce , non ne sa nulla della questione , in televisione poi , ma o fai buon ?
    Questo oltre a non saper leggere le partite è in delirio d’onnipotenza se crere chi sa chì .
    I risultati di coppa ? Non ci conoscevano , mo che ci conoscono , fanno cone il Catania , il Novara,Chievo ecc, ci bloccano i laterali alti e s’è fritto o fegat .
    Un augurio fraterno a Gianluc e a tutti i tuoi cari e che il prossimo anno sia prospero e fausto soprattutto di salute.
    Un augurio particolare a tutti gli amici che ci seguono e a tutta la squadra del Napoli che al di là delle chiacchiere societarie non ci facciano sognare , ma vivere momenti come quelli di Diegol . Buon Natale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>