La Celeste di Tabarez e del trio Cavani-Forlan-Suarez è l’ennesima conferma delle difficoltà che stanno incontrando le squadre favorite di questa Coppa America, un agguerrito e instancabile Perù blocca i semifinalisti dell’ultimo Mondiale.
Il Perù passa in vantaggio alla metà del primo tempo con Guerrero ( il bomber triste dell’Amburgo) che si inserisce nella mal piazzata difesa uruguayana sul filo del fuorigioco (sbagliato dai centrali Lugano e Victorino), salta Muslera ( ai limiti dell’area non poteva prendere la palla con le mani pena l’espulsione) e insacca nella porta sguarnita. L’Uruguay reagisce con veemenza e pareggia pochi secondi prima del fischio finale del tempo con Suarez ( mio indiscusso idolo…per vari motivi)…che da vero rapinatore dell’area sfrutta il passaggio in profondità di Lodeiro e fredda il portiere peruviano.
Nella ripresa occasioni da entrambe le parti, clamorosa quella sbagliata da Diego Forlan che tira oltre la traversa solo davanti al portiere…..pericolosa quella di Vargas ( il fiorentino è entrato nella ripresa)….ma il colpaccio lo sfiora il Perù con Guerrero di testa allo scadere da buona posizione…la palla esce di un soffio ( gol mangiato).
Cavani si muove , combatte , si propone ma non incide…..la forma non sembra eclatante….come quella di quasi tutti i calciatori provenienti dai logoranti Campionati in Europa….come già detto in un precedente articolo.