Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Napoli 2° e in Champions. Obiettivo centrato. Ora si punta a migliorare rosa, gioco e mentalità.
formats

Napoli 2° e in Champions. Obiettivo centrato. Ora si punta a migliorare rosa, gioco e mentalità.

Il Napoli batte a fatica il Cagliari dopo un’ora di pennichella e con risveglio nei 30 finali dopo il gol di Pavoletti con un rigore allo scadere dei minuti di recupero (sarà almeno la quarta-quinta volta che beffiamo i sardi negli ultimi secondi dei match).

Gol di Mertens (sempre decisivo e volitivo) e rigore finale di Insigne, coraggioso nel prendersi questa responsabilità, in un periodo complicato e dopo una gara non proprio da ricordare.

3 punti che valgono il 2° posto matematico, dopo aver centrato l’obiettivo Champions la scorsa settimana.

Un’annata buona per la società e per il posto Champions, vitale per la continuità economica e sportiva, non entusuiasmante per i tifosi, ma che ha consentito di valutare la rosa e l’adattamento dei singoli alla nuova filosofia di calcio di Ancelotti, ben diversa da quella di Sarri, sebben votata ad un gioco offensivo con la ricerca dell’equilibrio.

IL CALCIO di ANCELOTTI

Ancelotti ha optato, con il materiale a disposizione, per un calcio dinamico, alternando uomini e ruoli e a questo punto si è fatto le sue idee sia per i calciatori che per la disposizione tattica. Poi è ovvio che il mercato ci dirà come e dove intervenire, anche in base alla offerte che perverranno e a quelle che saranno le cessioni (eccellenti o meno).

Spesso ha utilizzato 3 uomini per difendere, o con un terzino bloccato (non avendo Hysaj attitudini offensive o preferendo schierare Maksimovic da terzino, soprattutto in Champions e con le big, considerata la fisicità del serbo) o con Allan davanti ai 2 difensori centrali. In alcune occasioni anche a rombo , ossia con il terzino bloccato e Allan avanti ai 3 centrali difensivi.

Quando ha schierato Malcuit, che ha maggiori attitudini offensive e di spinta, invece ha giocato con 2 terzini molto larghi, con i 2 centrali di centrocampo a cerniera davanti alla difesa (asimmetrici, uno più alto e uno più basso) e i 2 esterni che si sono accentrati, tant’è che spesso Callejon e Zielinski (o Ruiz) hanno fatto vere e proprie mezzeali (o trequartisti), manovrando insieme alla seconda punta , alle spalle della prima.

Quindi 4-4-2 in fase difensiva e diversa disposizione in quella offensiva, con 7 uomini votati ad offendere, 2 estrerni alti, 3 centrocampisti tra le linee con le 2 punte (una più arretrata).

Questo sarà lo schema anche per l’anno prossimo, come confermato dal tecnico.

LE LACUNE  da COLMARE

Ma cosa non ha convinto quest’anno?

Innanzitutto i terzini, poco affidabili Hysaj e Rui, ancora in fase di recupero Ghoulam e Malcuit dopo un periodo di apprendistato, valutato difensivamente non affidabilissimo (schierato spesso contro squadre più abbordabili).

A prescindere dalla esiguità degli uomini a centrocampo, dopo le cessioni di Hamsik e Rog e l’infortunio di Diawara, per rendere bene in fase di prima impostazione servirebbe un uomo d’ordine, non necessariamente un regista, ma anche un metodista con maggiore geometria di Allan, che sappia meglio reggere alla pressione avversaria e sappia gestire in maniera più ordinata il gioco dalle retrovie, sia in fase di impostazione che di scarico.

Altra importante lacuna è in fase offensiva, dove servirebbe un attaccante più prolifico e con maggiore fiuto del gol da aggiungere a quelli che abbiamo (si vedrà se partirà qualcuno, avendo come punto fermo Milik), casomai con più gamba e fisicità, caratteristiche che mancano al reparto avanzato.

Fisicità che andrebbe aggiunta per il gioco di Ancelotti a tutta la rosa.

I REPARTI e I SINGOLI

I portieri

Reparto più affidabile e completo. Non ha bisogno di essere toccato, anzi.

Meret appena riscattato dall’Udinese, rappresenta presente radioso futuro (un possibile top player nel ruolo).

Ospina verrà riscattato con ogni probabilità, come confermato da Ancelotti 8bastano 5 milioni), garantisce affidabilità ed esperienza come secondo, in uno con l’ottimo Karnezis, che si è fatto trovare sempre pronto in ogni circostanza.

I difensori centrali

Koulibaly ha appena rinnovato ed è il perno della difesa e della squadra, la sua cessione è da escludere, nonostante le richieste pioveranno, ma lui è imprescindibile per il progetto, senza il quale tutto verebbe messo in forte discussione.

Maksimovic si è dimostrato affidabile con Ancelotti, meno con Sarri (che pure ne aveva avallato l’acquisto), avendo poco assimilato i movimenti difensivi. Sarà confermato , anche con rinnovo contrattuale in arrivo.

Albiol e Chiriches.

Il primo è leader difensivo, purtroppo fermo nel finale di stagione per una pulizia al ginocchio, dovrà essere valutato il suo pieno recupero, dopo di che potrà essere confermato (scadenza contratto 2021, potrebbe restare sino al termine)

Chiriches si è ripreso dopo il crociato ed è un centrale molto affidabile.

Resta Luperto, giovane di prospettiva, che ha ben figurato quando chiamato in causa. Potrebbe fare un’esperienza da titolare in A in prestito.

Vedremo se Ancelotti vorrà un nuovo centrale, che potrebbe anche starci.

Terzini

Reparto in cui si dovrà sicuramente intervenire e in cui bisognerà valutare con la massima attenzione l’eventuale pieno recupero di Ghoulam.

Andrebbero presi sia un terzino destro, che uno sinistro (o un ambifascia).

Rui e Hysaj sulla carta deputati a una cessione, ma anche qui bisognerà valutare nuovi arrivi e offerte ( e recupero di Ghoulam).

Malcuit candidato alla permanenza.

Centrocampo

Servono 2 elementi, considerato che Hamsik e Rog non ci saranno (vedremo eventuali offerte per il croato, che potrebbe essere utilizzato anche in qualche scambio) che Diawara non dà alcuna garanzia e che Zilenski da centrale rende veramente poco (può fare il ruolo all’occorrenza contro le medio-piccole e se al top della forma).

Molto dipenderà anche dalla permanenza di Allan, con Diawara che potrebbe non far parte più del progetto.

Fisicità e tecnica per completare il reparto nevralgico, che è mancato del tutto nel finale di stagione ed  è stata la causa principale del rendimento negativo di tutta la squadra.

Fabian Ruiz ovviamente confermato.

Esterni offensivi

Ne abbiamo a iosa : Zielinski, Fabian, Younes, Verdi, Ounas, Callejon ed anche Insigne.

Troppi e non tutti adatti e produttivi, per diversi motivi.

Da valutare la situazione contrattuale di Callejon e Zielinski, due sicuri candidati alla permanenza in rosa da titolari.

Il rendimento di Verdi molto negativo ripetto alle attese, spesso infortunato (noie muscolari che fanno anche pensare che il ragazzo sia poco avvezzo a reggere la tensione), pagato tanto, si dovrà comprendere se Ancelotti gli voglia rinnovare la fiducia, considerato l’investimento fatto su di lui, che ne pregiudica anche una facile cessione (vediamo se ci saranno offerte o se potrà essere utilizzato come pedina di scambio).

Ounas ha bisogno di giocare con continuità e la soluzione prestito potrebbe essere valida.

Younes ha appena recuperato  non manca certo il talento. Sarà confermato.

L’attacco

Milik confermato, avrà bisogno di un attaccante prolifico e che segna con frequenza.

Mertens ha più problemi contrattuali da risolvere che altro (anche per lui. come per Callejon, il contratto scade nel 2020). Vedremo se si riuscirà a trovare la quadra.

Insigne è il punto interrogativo. Stagione deludente, ruolo poco ben definito tra esterno (trequartista) e seconda punta, ma soprattutto evanescente in zona gol. Si faranno le opportune valutazioni.

ACQUISTI e CESSIONI

Le trattative, alcune, sono già aperte, forse qualcosa di già definito o, quantomeno, in fase avanzata (forse Fornals, talento del Villareal, che potrebbe essere una operazione alla Fabian Ruiz, con clausola intorno ai 25-30 milioni)

Molto, come detto, dipenderà dalle cessioni, con le quali il Napoli potrebbe fare un buon mercato.

Riepilogando :

Possibili partenti : Ounas, Rog e Diawara

Altri da sostituire : Hysay, Rui

Altri incerti per condizioni : Albiol, Ghoulam, Chiriches(dovrebbero restare tutti e 3)

Altri incerti per eventuali offerte : Verdi-Allan-Insigne(per il quale sembra che ci sia stata una conferma con possibile rinnovo, ma mai dire mai)

Altri incerti per contratto : Piotr, Callejon, Mertens

Posssibile che 6-7 di questi partano e dovranno essere sostituiti con giocatori più funzionali al gioco del Mister, almeno 2-3 possibili titolari (2 terzini e un attaccante su tutti).

La spesa non può non tenere conto della eventuale cessione di alcuni giocatori in prestito e la lista non è breve : Sepe, Grassi, Ciciretti, Insigne Jr., Vinicius, Inglese, Leandrinho. Tonelli, oltre a tanti ex Primavera che gravitano tra B e C (in primis Tutino e Palmiero).

La serie A offre questo (non molto a dir la verità) :

Terzini : Lazzari, Castagne, Goosen, Hateboer

Dif centr. Manolas, Toloi, Biraschi, Pezzella, Milenkovic

Centroc. Barella-Veretout-Bennacer,Sensi, Meitè, Fofana

Est off. De Paul

Att. Immobile, Belotti. Kouame, Pussetto

Si potrebbe pescare ovviamente anche in B (Tonali).

All’estero vi è una lunga lista di terzini a cui attingere :

TERZINI DESTRI nell’ordine di mia preferenza (Wan Bissaka andrà in una big) Ricardo Pereira Lainer Atal Mazraoui

TERZINI SINISTRI Grimaldo Tagliafico Guerreiro Mendy Firpo Schulz  Bensebaini

AMBIFASCIA Hakimi Sabaly Halstenberg.

Per il centrocampo faccio qualche nome : su tutti Fred (ottimo davanti alla difesa, ha un pò deluso a Manchester, ma è di sicuro affidamento), potrebbe essere un valido sostituto di Allan.

In attacco : Lozano e Haller i miei preferiti, con Pepe del Lille (molto difficile ormai, visto che è cercato da mezza europa).

Non credo che arriverà qualche big, ma qualche giocatore con buona esperienza sarà sempre ben accetto, seppur non rientrante nella filosofia del club.

Il mio mercato ottimale :

Out Rui e Hysaj : dentreo 2 terzini, mi andrebbe bene Castagne (che il Napoli sta trattando), poi uno bravo a destra Ricardo Pereira (Leicester) il mio preferito, più di Trippier (terzino costoso e oneroso in rapporto all’età, che comunque non mi dispiacerebbe).

A centrocampo va bene Veretout ( che attualmente sembra una pista concreta) e un giovane con caratteristiche tecniche più simili a Fabian.

Se dovesse partire Allan deve essere acquistato uno di pari valore o superiore (avevo indicato Fred), ma spero che il brasiliano resti al Napoli.

In attacco la punta  : Lozano potrebbe non bastare (se sarà lui come dicono), ma ci vorrebbe un’alternativa a Milik (che possa anche giocare con lui).

Poi accetterei di buon grado Fornals e carta bianca ad Ancelotti per il resto.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>