Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di SAMPDORIA-NAPOLI
formats

LE PAGELLE di SAMPDORIA-NAPOLI

RAFAEL 5 Anche stavolta non è irreprensibile, seppur coperto sul tiro di Eder non si fa trovare in posizione ottimale, restando al centro della porta e non facendo quel passo in più sul primo palo, che lascia troppo scoperto e consente al bravo attaccante blucerchiato di segnare. Qualche incertezza nelle uscite, resta tra i pali, lasciando tutti increduli in almeno 2-3 occasioni e gli va bene. Svolge sufficientemente l’ordinaria amministrazione, facendosi trovare pronto su alcuni tiri facili e deviando in angolo un insidioso tiro su punizione di Gabbiadini.

MAGGIO 6 Non comincia nel migliore dei modi la gara perdendo qualche palla, poi mette in mezzo un paio di buoni cross e si salva con due diagonali difensive. Meglio nella ripresa quando si offre da sponda e offre anche un paio di buoni assist in profondità.Partita sufficiente.

ALBIOL 5,5 Combatte in mezzo all’area, poco preciso nei disimpegni e negli appoggi, si fa saltare da Eder nell’occasione del gol e commette almeno un altro paio di leggerezze. Nessun errore grave o determinante, ma una gara non certo esaltante.

KOULIBALY 6,5 Fa a sportellate con Okaka e lo disinnesca, giganteggia in difesa e come sempre spadroneggia nelle chiusure difensive, stavolta anche in marcatura nell’uno contro uno. Due ammonizioni provocano la sua espulsione e ne condannano l’irruenza, ma questo è il suo modo di giocare e il suo rendimento è quasi sempre positivo. Non riesce a chiudere sul tiro di Eder, ma non ci può e non ci deve arrivare sempre lui, vero Albiol e Rafael ???

BRITOS 5 In fase difensiva non commette errori gravi, anzi chiude spesso sugli attaccanti avversari. Una stupida ammonizione dopo 6 minuti, come solo lui sa prendere, gli condiziona tutta la gara e ci fa prendere uno spavento ad ogni entrata da dietro, rischiando spesso l’espulsione e raccomandandone la sostituzione. L’asse con Ghoulam, che gioca ala davanti a lui non è delle più irreprensibili e rodate e il Napoli non costruisce un granchè da quel lato nella prima frazione di gioco. Sostituito dopo il gol, per me anche troppo tardi.

CALLEJON 5 Ancora una prestazione sottotono e non decisiva, per lui che forse ci ha abituato troppo bene. da quando ha raggiunto la nazionale o ha deciso di sposarsi non lo vediamo cattivo e voglioso come prima. Sarà un periodo no che capita a tutti???Speriamo si riprenda presto. Nella ripresa leggermente meglio, ma lungi dall’essere il Callejon ammirato e amato da tutti.

INLER 5 Inizia bene, recuperando alcune buone palle in mezzo al campo e reggendo alla battagliam ingaggiata con i centrocampisti della Samp. Benitez lo manda in campo, dopo il turno di riposo a Praga. L’unica occasione del primo tempo per la Samp proviene da una sua palla persa. Nella ripresa si vede poco e gioca male, poi Benitez lo sostituisce con Jorginho quando la gara si deve recuperare e occorre maggiore geomtria in mezzo al campo.

LOPEZ 7 Fa il doppio lavoro, recupera palla e la smista, assicurando sostanza in mezzo al campo sul campo pesante. Soriano è un avversario scomodo, ma lui riesce a limitarlo per gran parte della gara. Prestazione più che positiva in cui lo premio con mezzo voto in più.

GHOULAM 7 Si sacrifica nel primo tempo in un ruolo non suo e gioca una gara sufficiente, andando anche vicino al gol con un iserimento da sinistra a destra, colpendo con la spalla e dandoci l’illusione dellla rete del vantaggio. Nella ripresa più di mezz’ora fa il terzino e gioca un’ottima frazione, sia in fase difensiva che offensiva, sovrapponendosi a Mertens e sfoderando ottimi cross, tra i quali quello del gol del pari, che vale anche di più del colpo di testa di Zapata. Cross d’autore.

HAMSIK 5 Ci aveva sempre regalato gioie e punti a Genova e invece stavolta altra partita molto al di sotto dei suoi standards. Dovrebbe fare il collante tra centrocampo e attacco, occupandosi di Palombo in fase passiva (e viceversa), ma aiuta poco in fase di copertura, sbagliando spesso appoggi e passaggi. Qualche buona giocata non gli torna utile per il giudizio sulla sua prestazione, veramente negativa.

HIGUAIN 5 Se vogliamo vincere queste gare ci servono i suoi gol e lui, oltre a non aver giocato una buona gara, è venuto meno proprio in fase realizzativa, pur avendo avuto a disposizione almeno 5 occasioni : grave l’errore nel primo tempo, quando si lascia irretire dal portiere della samp, suo connazionale e compagno di squadra con l’Argentina. Altrettanto grave il difettoso stop e il mancato assist a callejon nella ripresa. Pipita in giornata no, proprio quando stava per battere il record di Maradona con 6 gol segnati in 6 gare di seguito..di diego ce n’è uno solo e i suoi record sono difficili da battere…

MERTENS 5,5 Torna in campo dopo 2 settimane dall’infortunio alla testa. Gioca mezz’ora senza entrare molto nelle gara. Dà il suo contributo senza incidere. Almeno il suo ritorno ci fa ben sperare.

JORGINHO 6 Non schierato dall’inzio, soprattutto perchè leggero e meno adatto dei suoi compagni di reparto a reggere il campo pesante. Lui e Lopez sarebbero la coppia ideale che può garantire qualità e quantità. Gioca benino e sbaglia il gol del pari da buona posizione.

ZAPATA 7 Avevo virtualmente invocato il suo ingresso in campo per Marek 10 minuti prima della sostituzione sul campo. Mi fa imbestialire quando vanifica una preziosa occasione da gol con un improbabile colpo di tacco ed esultare per la zuccata vincente al 92°.I numeri dicono che segna ogni 57 minuti..mica un dato irrilevante. Vai Zapatone !!!

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>