Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti IL MERCATO AZZURRO è già APERTO : nomi e trattative
formats

IL MERCATO AZZURRO è già APERTO : nomi e trattative

Mancano 2 mesi e mezzo all’apertura del mercato estivo, ma complici un campionato chiusosi virtualmente molto prima del previsto e un terzo posto che ci obbliga a disputare il preliminare di Champions con ritiro anticipato, il Napoli è già frenetico e ha iniziato i suoi sondaggi per la camapagna acquisti.

Ho discusso nell’articolo di ieri delle strategie che il Napoli seguirà per questa sessione di campagna acquisti, parlando anche dei due possibili colpi, potenzialmente già conclusi, nonostante come sempre nulla è scontato finchè non ci sarà nero su bianco :

Dovrà essere un mercato lampo per gli azzurri nella prima fase, con quattro acquisti entro e non oltre la prima decade di luglio, per consentire ai calciatori di ambientarsi e iniziare la preparazione. Difficile che questi acquisti partecipino al mondiale brasiliano, perchè Benitez li vorrà subito a disposizione per giocarsi l’ingresso in Champions, in attesa dei reduci dal mondiale, che non si aggregheranno al gruppo prima di fine luglio, inizio agosto.

Arrivano le conferme, anche da parte dell’Agente sull’operazione che porterà a Napoli il roccioso e mastodontico difensore franco-senegalese del Genk, Koulibaly (22 anni, 1,95, una forza della natura, dotato di buona tecnica e, a dispetto del suo fisico possente, anche di una discreta agilità e velocità).

Un acquisto prospettico, che potrà essere già una sorpresa per il presente, accostato a Kompany per struttura e tipologia di calciatore, Benitez lo seguiva da tempo, stimandolo ed apprezzandolo da sempre… e questa mi sembra già un’ottima garanzia.

Aulas, presidente del Lione, non smentisce sulle possibilità di partenza di quello che potebbe essere l’acquisto (il primo) per il centrocampo : Maxime Gonalons, fisico e geometria, ordine e interdizione, mediano tattico davanti alla difesa, quantità e discreta qualità. Benitez lo considera adatto al suo modulo e potrà essere una pedina importante per lo scacchiere azzurro. E’ possibile che dopo la rottura di gennaio le parti si siano date appuntamento a giugno.

Insomma resta qualche pedina da individuare, oltre ai due appena menzionati :

Per la porta tutto ruota intorno alla conferma di Reina (costo del cartellino intorno ai 5-6 milioni..ingaggio di oltre 4 da spalmare in più anni), e dal recupero di Rafael, che avverrà in fretta con il portiere brasiliano pronto per la nuova stagione in azzurro. Resterà da seguire il destino del nuovo acquisto Andujar, legato alle sorti di Pepe. Timide le voci su improbabili acquisti (Marchetti, Ruffier, Scuffet). Colombo andrà in pensione (?), e a fare il terzo potrebbe restare Toni Doblas.

Il Napoli ha anche dei giovani da verificare, su tutti il portiere Sepe, in prestito ora al Lanciano, dove ha disputato una stagione eccezionale, confermandosi come uno dei migliori 3 portieri della serie cadetta, ma che difficilmente verrà a fare il terzo a Napoli, essendo ancora giovane e desideroso di giocare.

I giovani Crispino (in prestito al Como, dove ha giocato poco e niente) e il titolare della Primavera Contini andranno in prestito a fare “gavetta”.

Per la difesa, per quanto riguarda i centrali, ci sono buone possibilità che si arrivi al belga Vermaelen, prima scelta (Benitez in tempi non sospetti ha dichiarato che un suo calciatore gli avrebbe riferito – Mertens n.d.r.- che un suo compagno di nazionale avrebbe espresso il desiderio di trasferirsi a Napoli), per il quale sembra che anche Wenger abbia dato il nullaosta. Resta da valutare l’ingaggio più che il costo del cartellino, che per ora si aggira sui troppo onerosi 4 milioni di euro. Britos dovrebbe essere il sacrificato. Resteranno ovviamente Albiol, il ritrovato Fernandez ed Henrique (vero jolly per difesa e centrocampo), tutti confermati.

Da capire la situazione di Cannavaro, in prestito al sassuolo, ma con riscatto legato alla permanenza in A. Tornerà a Napoli a fine stagione, per poi trasferirsi altrove o resterà al sassuolo, le ultime 4 giornate di campionato ci diranno qualcosa in più.

Il Napoli ha vari prestiti in B e in C per il ruolo : dal Izzo (valido e granitico centrale difensivo, che ha disputato un’annata super ad Avellino, ma non ancora pronto per il grande salto), a Celiento (giovanissimo in prestito al Viareggio, per lui una stagione in chiaroscuro, ancora acerbo e da verificare), oltre ai Primavera Lasicki, Guardiglio & C. (pronti a traferisrsi in prestito in Lega Pro).

Altri nomi circolati : Fazio del Siviglia (mancino, tecnicamente valido), Rojo dello sporting Lisbona (monitorato da oltre un anno), Hertaux dell’Udinese (ipotesi da non scartare), Musacchio del Villareal (tra gli svincolati), Ranocchia dell’Inter (visto al Vomero…forse per una frittura mista all’italiana), Williams dello Swansea (gigante buono in patria, meno da noi), Garay (mancino del Benfica, buono e costoso), il sempre nominato Paletta (che per me resterà a fare coppia con secchiello), oltre agli “evergreen” Agger e Skrtel.

Il mio preferito (e anche di Benitez) resta Azpilicueta del Chelsea, difficile…molto difficile.

Per i terzini di fascia, prossimo al rinnovo Mesto, che resterà in azzurro per un altro anno (a breve la firma sul contratto), confermato Ghoulam appena arrivato, difficile ed improbabile il rinnovo di Maggio, possibile partente. Tutto ruota intorno al “desaparecido” Zuniga, promesso al Barca e fresco di rinnovo, ormai da 7 mesi un fantasma che si aggira tra napoli e Castelvolturno. Condizione del ginocchio e probabili clausole contrattuali saranno finalmente svelate ???…è un incognita su tutti i fronti e molto dipenderà dalla sua situazione. Henrique torna buona anche e soprattuto per la fascia destra.Difficile che venga rinnovato il contratto a Revelliere.

Resta da risolvere la posizione di Armero, che si sta facendo apprezzare al West Ham, dove è in prestito fino a giugno,  e per il cui riscatto ci vogliono almeno 5-6 milioni. C’è anche Vitale, autore di una stagione non certo brillante alla Juve Stabia, ormai già retrocessa in Lega Pro.

Trai giovani in prestito ci sono Nicolao (al Viareggio dopo parentesi al Lanciano) e Allegra (al Pavia, dopo la sfortunata avventura all’Entella), ancora troppo giovani e bisognosi di fare esperienza. Nella Primavera c’è un certo Anastasio, nazionale under 19 e crcato anche da squadre europee.

Molti i nomi circolati : Arbeloa del Real Madrid (altro madridista della scuderia Quilòn, che poco entusiasma, centrale  e terzino destro bloccato all’occorrenza),  Cissokho (in curva A per Napoli-Roma, forse per cantare di più), Kolarov del M. City, gli spagnoli Bernat del Valencia (ancora acerbo, anche se in crescita) ed il costoso e quasi inarrivabile esterno mancino del Siviglia Alvaro Moreno (pupillo di Benitez, ma più centrocampista che difensore) e anche il granata Darmian.Ha giocato e stupito contro di noi nel Porto, il terzino sinistro Alex Sandro.

Sagna dell’Arsenal(svincolato e gradito a Benitez), ha rinnovato il suo contratto con i Gunners fino al 2016.

Per il centrocampo ,scontata la partenza di Dzemaili, probabile quella di Berahmi (molto insofferente in questa stagione), più difficile, a meno di offerta sostanziose, quella di Inler, stimato da Benitez, e cercato da mezza Premier (Tottenham, Liverpool e Arsenal), oltre che in Turchia e in Germania (Dortmund),sempre sulla breccia il nome di Fernando del Porto (cartellino sui 12 milioni, ma anche in questo caso ingaggio da valutare…pare che il calciatore abbia sparato grosso…circa 5 milioni) e al “vecchietto” Mascherano (ringraziamo il veto del Uefa al mercato blaugrana..c’aggia fà lo considero ormai “gghiut acito”o quasi).

Anche in questo ruolo c’è il jolly Henrique, oltre al croato Radosevic, che dopo 2 anni tra Primavera e qualche apparizione di minuti e poco più, deve giocoforza cominciare a calcare il campo da gioco (su di lui Cska Mosca e Aston Villa, almeno per il prestito).

Tra i giovani : in primavera, oltre al nostro “baby Gerrard” (come lo chiama Benitez), Romano, ci sono anche i giovanissimi Palmiero e Gaetano.

Avranno bisogno di fare altra gavetta i giocatori prestati quest’anno, poco utilizzati anche in Lega pro e in B : Scielzo (alla Reggiana), Palma (alla Paganese), Fornito (al Pescara). Senza dimenticare Maiello e Dezi, in prestito rispettivamente a Ternana e Crotone, dove hanno vissuto una stagione felice, autori di gol e assist preziosi.

Gundogan (il mio preferito), ha appena firmato il rinnovo col Dortmund sino al 2016.

Altri nomi circolati : Suarez dell’Atletico Madrid (grande qualità, difficlmente Simeone se ne priverà), Parolo del Parma (nome buoni in ogni sessione di mercato, anche se è pronto per una squadra di alta classifica), Javi Garcia del M.City (nome sempre in voga). Pedine di scambio dal Tottenham, che vorrebbe Berhami, individuate in Sandro e nell’acquisto mancato di gennaio, Capoue. Sempre molto gettonato Lucas Leiva, centrocampista del Liverpool, che a me non piace per niente.

Per l’attacco chi più ne ha più ne metta : confermati Callejon, Mertens Insigne e Higuain, dovrà essere al più presto tolto dal mercato Hamsik, con una dovuta presa di posizione di De Laurentiis, che in via ufficile dovrà spegnere le voci messe in giro da giornali e stampa “nemica” in questi giorni.

Difficile che resti Pandev (piace al Tottenham, ma anche in Germania), sul piede di partenza. Un’incognita la permanenza di Zapata, che potrebbe restare a fare il terzo attaccante, ma che probabilmente andrà in prestito altrove.

Da valutare i prestiti di El Kaddouri e Vargas, a Torino e Valencia, dalle cui cessioni potremmo ricavare almeno 10-15 milioni di euro. Da capire anche il futuro di Bariti, centrocampista di destra, aggregato per tutto l’anno alla prima squadra, con qualche minuto giocato e qualche presenza nella Primavera, per farlo giocare.

Anche in attacco sono molti i giovani da valutare : dai meno giovani Ciano (in prestito all’Avellino, dopo una anonima mezza stagione a Padova) e Dumitru (oggetto misterioso, che ha vagato senza fortuna in B negli ultimi 3 anni, tra Cittadella, Empoli, Ternana e ora Reggina), ai più giovani Novothny (un campionato oscuro nella Paganese).

I gioiellino, da far crescere in prestito, sono R. Insigne (stagione tribolata al perugia, con alcuni infortuni che lo hanno condizionato) e il Primavera e nazionale under 19, Tutino, 18 anni e talento puro, capocannoniere degli azzurrini in Campionato e in Youth league (la Champions Primavera), nella quale ha eliminato a suon di suoi gol, Borussia, Arsenal e Marsiglia (resa negli ottavi a madrid contro il Real).

Un vice Higuain e un vice Callejòn sono indispensabili, per evitare che i due fuoriclasse si sobbarchino anche nella stagione prossima fatiche indicibili come quest’anno :

Candreva sarebbe il preferito per la fascia destra, a metà tra lazio e Udinese, vale circa 20 milioni e l’operazione è molto complicata, tentata, ma svanita sul nascere l’anno scorso.

Biabiany e Cerci gli altri nomi circolati, ma se non sono stati presi in considerazione l’anno scorso non perchè lo dovrebbero essere ora.

Il dilemma del vice Higuain : su tutti il nome di Abel Hernandez del Palermo, opzionato già l’anno scorso, vale una decina di milioni o giù di lì e potrebbe svolgere tutti i ruoli dell’attacco (prima e seconda punta, ma anche esterno).

Il mio vice pipita ideale è Immobile, ma la comproprietà tra Toro e Juve rende l’operazione quasi off limits.

C’è un altro calciatore che mi affascina ed è Volland dell’Hoffenehim, mancino con uno spiccato senso del gol, giovane e completo, con grandi margini di miglioramento, sarebbe un acquisto utile per presente e futuro (qualche anno fa, consigliai Reus a Bigon, aveva 19 anni, semisconosciuto giovane del Monchengladbach, valeva 5-6 milioni all’epoca).

Una sfilza di nomi circolati sino ad ora : Muriel (che l’Udinese vuole trattenere in Friuli ancora un anno), Pazzini, Gilardino, Aubameyang del Dortmund, Gomis e Lacazette del Lione, Morata del Real, Elkeson, brasiliano del Ghouangzhou di Lippi, Luiz Adriano dello Shakhtar e addirittura il bomber del Bayern Mandzukic (probabile partente dopo l’arrivo di Lewandowski in Bavaria). Tutti molto fantasiosi ed improbabili.

Restano i sogni e i miei preferiti (e non solo miei credo) : Lamela (l’enigma del Tottenham che potrebbe ritrovare se stesso a Napoli), Jovetic (un pallino di DeLa da sempre e poco integratosi al City)… e tanto per restare in orbita Real…Isco, che sta giocando un pò troppo e bene per permettrci di coltivare qualche chance di prenderlo.

Alla voce cessioni da definire alcuni prestiti e comproprietà per calciatori che già da tempo non fanno più parte del progetto Napoli :

Cigarini (in attesa che l’Atalanta acquisti la seconda metà del cartellino), Gargano (in prestito oneroso al Parma, con riscatto fissato a 2 milioni), Fideleff (in prestito al tigre in Argentina), Calaiò e Gamberini (da cedere al Genoa, in via definitiva), Rosati (in prestito alla Fiorentina, via Sassuolo), Uvini (appena ceduto in prestito secco e gratuito al Santos), Donadel (in prestito al Verona).

Insomma una prima infornata..per poi capire cosa sarà il Napoli e chi saranno i veri colpi.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>