Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti IL NAPOLI VINCE, MA NON CONVINCE contro una RIDICOLA LAZIO : 2-4 all’Olimpico
formats

IL NAPOLI VINCE, MA NON CONVINCE contro una RIDICOLA LAZIO : 2-4 all’Olimpico

Il Napoli coglie un successo prezioso all’Olimpico contro una Lazio disarmante e veramente in totale confusione, trovando 3 punti preziosi e necessari, ma confermando di non essere in un periodo di forma brillante e mostrando molte carenze in organico, che dovranno giocoforza essere colmate nel mercato di gennaio.

Sapevamo dal 29 luglio (giorno dell’acquisto di Higuain) cosa serviva al Napoli per competere su più fronti e giocarsi le chances di Scudetto, ma nonostante gli appelli accorati di Benitez, il presidente De laurentiis ci ha lasciati come sempre incompiuti e con l’amaro in bocca, riuscendo a chiudere solo la trattativa per l’enigmatico e poco utile Zapata sino al 3 settembre.

Il fuoco di paglia iniziale, con vittorie convincenti ed esaltanti, aveva messo da parte (ma nemmeno tanto) le carenze della rosa, che prima o poi, con il passare del tempo ed il calo umano e comprensibile di alcuni elementi, sarebbe venuto fuori, come puntualmente accaduto.

Serviva un difensore centrale, un centrocampista tecnicamente dotato, un vice Callejon e un vice Higuain, insomma un’ala destra e una punta, ma niente di tutto ciò è arrivato.

Anzi sono arrivati gli infortuni di Zuniga e Mesto (che ha sostituito brillantemente Maggio e poi il colombiano sino all’infortunio al crociato), che hanno messo in evidenza le incapacità totali di Armero a svolgere il ruolo di terzino difensivo nella difesa a 4…sempre più clamorosi e determinanti gli errori del colombiano…rivelatisi drammaticamente fatali a Dortmund e plateali nella gara di ieri, ma vistosi anche in precedenza contro il Catania (si perde Castro sul gol) e Marsiglia (cicca in area la palla e consente a Thauvin di insaccare il gol del momentaneo 2-2).

I cali di rendimento di alcuni uomini, come detto comprensibili nell’arco di una stagione, non hanno trovato nella rosa attuale la soluzione alternativa :

Inler è da un paio di settimane in difficoltà e Dzemaili non è una valida alternativa (non avendo le giuste capacità per svolgere il ruolo di centrocampista centrale nello schema di Benitez) e figuriamoci il giovane ed inesperto Radosevic, Callejon sempre sopra le righe e in leggero calo di forma non ha un alter ego sulla fascia destra (c’è solo il giovane Bariti nel ruolo), Higuain è stato sostituito da Pandev (e raramente da Zapata) quando ha avuto le sue noie muscolari (con successivo periodo di appannamento di forma), alternative non certo all’altezza per i grandi impegni. Hamsik, a corto di forma e ora infortunato, è stato sostituito da un Pandev non eccezionale e anch’esso in condizioni non smaglianti, che (eccezion fatta per il gol di ieri…grazie Lazio) non ha garantito un rendimento costante e positivo.

Per grazia ricevuta Albiol è stato sempre presente e ha stretto i denti anche in momenti difficili per i troppi impegni ravvicinati e nelle uniche due gare in cui è stato assente abbiamo sofferto non poco in difesa.

Insomma la gara di ieri ha avuto il duplice merito di portarci 3 punti preziosi e di confermare tutte le pecche della rosa attuale, che non sarà sufficiente a vincere niente, ma che ci consentirà solo di lottare per un posto eventuale in Champions, quindi :

De laurentiis ci facesse sapere subito se ha intenzione di vincere qualcosa o se avere solo velleità imprenditoriali e speculative rispetto alla fede e all’amore dei tifosi, che bramano di vincere o, quantomeno, di giocarsi le chances nel tentativo di competere SERIAMENTE per il titolo !!!

La gara di ieri ci ha restituito, comunque, un po’ di serenità con i 3 punti conquistati, evitando di farci sprofondare in una crisi depressiva da mancanza di vittorie…e di autostima…ci ha restituito il vero Higuain (autore di una doppietta da vero top player)…campione ovattato e in difficoltà nell’ultimo periodo…e dato spunto per capire dove intervenire in sede di mercato…dunque una gara importante sotto molteplici aspetti.

Ovviamente non ci ha convinto il Napoli di ieri, al cospetto di una Lazio inguardabile e in seria crisi di identità, con Petkovic che fatto di tutto tatticamente per favorirci (dallo schieramento a 4 con i due centrali in evidente imbarazzo, coperti dal lentissimo ed inguardabile argentino Biglia, allo spostamento a sinistra di Candreva nella ripresa, che stava ridicolizzando Armero, sino al totale annullamento della mediana con le sostituzioni in corso di gara)…un suicidio bell’e buono !!!

Dunque prendiamo per oro colato il risultato e rimbocchiamoci le maniche per arrivare a gennaio a ridosso delle prime, poi la palla passerà a Bigon e DeLa…e là capiremo cosa potrà succedere nel prosieguo della stagione…Presidè compra giusto e se devi “cacc è sord” !!!

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
8 Comments  comments 

8 Responses

  1. Emiliano Cacace

    A Napoli soffriamo di una strana patologia, e cioè: quando il Napoli perde, perde perché è scarso….quando vince, invece, vince perché è la squadra avversaria ad essere scarsa….MAH!!!

  2. falco

    GianLù finalmente incazzato , ma hai capito ca o turrese c’è sta strunziann da anni ?

  3. Carlo Torre

    Addi’ 7 dicembre il Napoli dice addio al campionato col 3 a 3 contro l’ Udinese …

    Copio e incollo cio’ che scrissi giorni fa….se lo trovasssi… vabbuo’ lo ripeto… Benitez non e’ un motivatore e mi manca Cavani…c’era bisogno di cambiare allenatore e giocatori Cannavaro, Cavani stesso e alrtro?

    Siamo FUORI da Campionato e Champions… e mo’ autocelebriamoci! Mi raccomando…io gufo…nevvero?

    Mi manca il Napoli di Mazzarri che quest’anno avrebbe fatto il salto di qualita’ per competere…altro che Benitez! Vabbuo’, buona notte a tutti…

    • Carlo Torre

      E meno amle che vedo tutto gratis!!!

    • admin admin

      Mazzarri se ne è voluto andare e nessuno lo ha cacciato…Cavani idem…questo è un nuovo anno zero…purtroppo noi tifosi abbiamo sempre accesa la fiamma della speranza e i risultati di inizio stagione ci avevano illuso, nonostante il solito mercato monco di De Laurentiis…Benitez nn ha colpe..DeLa non ha comprato i giocatori richiesti a viva voce, ma solo alcuni..perché la verità sta venendo a galla sempre più nitida…DeLa vuole restare ai margini delle prime e alimentare la nostra speranza e invece nn vuole vincere niente, ma solo speculare sull’amore per il Napoli di noi tifosi…ora ha l’opportunità di dimostrare il contrario intervenendo SUBITO sul mercato e creare una squadra competitiva per l’anno prossimo…se non compra il giusto..e calciatori per il salto di qualità…comincerà la mia battaglia personale contro di LUI…e sarà da santa Inquisizione…

  4. falco

    kist so numeri , dal 2 a 0 a3 a 3
    non ho parole , non so da dove iniziare , questa effettivamente è una squdretta , non ha gioco, non ha giometrie non ha giocatori .
    ma è possibile che le disgrazie del Napoli si chiamano Cannavaro? e mai possibile che Britos e Fernandez sono più forte del paolo ?
    mi sa che Raffel somigli molto a Navarra .
    Maggio inoltre non ha mai giocato destro basso , il terzino non è arte sua e poi è da ricovero , Insigne s’è merita e paccher , Armeno è tanto piccolo che non vale nemmeno la pena discuterlo. con un quattro d’attacco i due di centrocampo sono destinati a fare figure di merda a vita.
    in difesa a sinistra non abbiamo uno di ruolo , son tutti destri trasformati all’occasione .
    il presidente non ha voluto prendere Gilardino , ha perso Mario Gomez ,non ha trattato ne Pazzini ne floccari perché vecchi , ha trattato Martinez ( dice lui ) per poi prendere la speranza del calcio colombiano ( Zapata )ma perché non lo fa giocare ?

    altra cosa che non capisco , dal Sassuolo in poi una metaforfosi in decrescendo non solo nella tenuta del campo , ma anche nel gioco. cos’è successo ?
    e poi le cazzate di Benites sono clamorose, non cambia modulo neanche se l’ammazzi.
    la critica a Benitez è duopo dopo le uscite del presidente , don raffele è stato ingaggiato per vincere in casa e in europa dopo i secondi posti degli anni precedenti.
    se invece avesse fatto un programma diverso ipotizzando una ricostruzione della squadra e del gioco protratto nel tempo , era completamente diverso . ma non lo poteva fare dopo il roboante proclama dei cinque anni B A scudetto e Coppa dei campioni .
    presirè si nu buffone e noi più stronzi di te che ti seguiamo.
    GianLù sono nero comm a pece .

    • admin admin

      Le pecche dell’organico vengono a galla…e sai che ti dico…se DeLa non compra ora a gennaio quello che dice Benitez…Rafè aizz n’cuollo e se ne va…e tene ragione da vendere..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>