Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti IL NAPOLI SCIUPA la ROMA lo PUNISCE : 2-0 per i giallorossi all’Olimpico.
formats

IL NAPOLI SCIUPA la ROMA lo PUNISCE : 2-0 per i giallorossi all’Olimpico.

Prima sconfitta per il Napoli in Campionato, gli azzurri privi di Higuain, che a sorpresa non scende in campo, non riescono a segnare e subiscono 2 gol su calcio piazzato, entrambi trasformati da Pjianic, perdendo il big match dell’Olimpico e consentendo agli avversari di raggiungere il record di 8 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato.

Gli azzurri perdono una buona occasione per dimostrare di essere pronti per un’annata di successi, anche se il cammino è lungo e siamo appena all’inizio dei giochi, ma ci sono un paio di considerazioni da fare :

Innanzitutto vi è stata la conferma che senza il suo finalizzatore principe, senza il Pipita, gare come questa e quella contro l’Arsenal non possono che regalarci delusioni. Il peso dell’attacco non ci consente di affondare, ma è il gioco offensivo corale a risentire dell’assenza del bomber argentino. La scelta di non investire su un vice Higuain, di puntare su Pandev, riciclato, e investire una più esigua sommetta sulla scommessa Zapata, decisione più che dubbia (direi senza senso) sta cominciando a pesare sulla speranza di gloria degli azzurri.

Impossibile puntare a grandi traguardi senza un attacco adeguato, con la duplice competizione da affrontare. Pandev può essere una soluzione di ripiego utile da schierare contro le piccole del campionato, ma non può rappresentare un’alternativa valida per affrontare le grandi squadre, caricandosi il peso dell’attacco... e ciò aldilà del gol sbagliato ieri, aldilà delle fortune e sfortune, dei torti arbitrali e della prestazione più o meno buona della squadra.

Altra situazione imbarazzante riguarda il nostro capitano, Cannavaro, che entra al posto di Britos, infortunatosi alla spalla alla fine del primo tempo e sfodera un’altra prestazione deleteria, come quella contro il Sassuolo, se non peggio, commettendo due ingenui falli dai quali scaturiscono la punizione ed il rigore che ci condannano, influendo in maniera determinante sulla sconfitta., consentendo ai giallorossi di passare in vantaggio allo scadere del primo tempo (mazzata non da poco) e di chiudere la gara a metà ripresa, in un momento in cui il Napoli stava schiacciando la Roma nella propria area di rigore ed in cui il gol del pari sembrava poter arrivare da un momento all’altro.

Insomma anche il reparto difensivo meritava uno sforzo in sede di mercato (e lo ripetiamo da fine luglio), con Cannavaro che non ha mai avuto la fiducia di Benitez e che ha mostrato segni di insofferenza già nel ritiro estivo, con molti dubbi sulla permanenza in azzurro in sede di mercato e con la sua situazione contrattuale irrisolta, con la clausola che prevede una cospicua decurtazione dell’ingaggio in caso di meno di 23 presenze. Il capitano, che ha giocato solo 2 gare da titolare, sembra disorientato e poco sereno e la sua situazione da spigolosa sta diventando un problema per gli azzurri.

Nel calcio i nodi vengono sempre al pettine, la voglia di vincere e la speranza del tifoso possono momentaneamente prevalere sull’aspetto tecnico e far dimenticare con le vittorie e l’entusiasmo le pecche di un organico, che vengono fuori veementi e prepotenti all’alba delle sconfitte e delle prime delusioni.

Cavalcare il sogno senza considerare l’insidia di un infortunio (come quello di Higuain) o di un momento no di qualche elemento determinante (come quello di Hamsik, autore anche ieri di una gara molto al di sotto delle sue capacità e del suo rendimento abituale) e senza avere sostituti all’altezza, anche se non di pari valore, ci relega al ruolo di eterni incompiuti. Perchè da 8 anni costruiamo buone squadre senza completare l’opera con 2-3 innesti di qualità che possano alzare il livello della rosa ???…perchè il bilancio ancora non ce lo consente ???….allora siamo seri e non esaltiamo i tifosi con promesse e sogni di gloria…diciamo, come ha fatto con coerenza e conoscenza Benitez, di avere una buona squadra che ce la metterà tutta per regalare gioie soddisfazioni, ma con la consapevolezza che nulla si potrà vincere. Capito Presidente ???…se parli di Scudetto, di vittorie e di trofei…tutti ti prenderanno per un millantatore e un affabulatore…con questa rosa noi non vinceremo un beneamato !!!

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. GianLù la tua chiusura al pezzo m’è piaciuta, ma mancano gli aggettivi giusti ,e calzanti e roboanti che il presidente merita .voler parlare oggi di cannavaro, o di mesto , è ingeneroso , loro fanno quello che sanno fare non sono mai stai dei purosangue ,cannavaro ioca a pallone per il suo nome , se si fosse chiamato esposito forse avrebbe giocato nella proloco . stesso discorso per hamsik si vuole far passare un paraculo per un campione , ( non fà un tackel, non contrasta mai , non recupera , non è rigorista ne tira punizioni ,scompare per intere partite specie quelle che contano ) solo per i suoi 7/8 gol che poi non sono risolutivi e che affatica il centrocampo per le sue assenze.
    sono anni che non si compra un quarto di sinistra a difesa ( l’ultimo dossena a gennaio , grande pacco)
    ogni anno la solita storia piglia due tre pezzi e secondo lui a fatt a squadra , ci mancano tre pezzi con le palle ,
    1 in difesa , e non faccio nomi , ma adda tenè e pall
    2 un giocatore di centrocampo tipo de rossi che imposta e difende ( vecchio centromediano metodista )
    3 uno che straccie le reti uno ca se mangie uno cadda fa paura solo a gurdarlo tipo Ibrahimović

    Higuain altra telenovela Voci fondate dicono che vuole bene moltissssimo a bacco , ma è possibile , perché se è vero o presirente a dda mettera a faccia into o ce……..
    kist va accattà sempre o sud america , ma se crere ca simm strunz overamente

    gianLù quann ce vò ce vò , non si può soffrire tutte le settimane e poi questo lustro iniziale del presidente non finisce mai o iss tene o calendario cinese ???????

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>