Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti ULTIMI 5 GIORNI ROVENTI di MERCATO : ci sarà il colpaccio azzurro ???
formats

ULTIMI 5 GIORNI ROVENTI di MERCATO : ci sarà il colpaccio azzurro ???

Ci eravamo lasciati a ferragosto sottolineando che il mercato azzurro, bloccato da fine luglio con l’arrivo di Higuain,  si sarebbe ravvivato solo negli ultimi giorni, quelli dei saldi, e più o meno, Zapata permettendo e qualcosina in uscita…così sarà.

Ma procediamo per reparto :

DIFENSORI CENTRALI

La coppia che dà più affidamento attualmente è quella che ha giocato e convinto (nonostante la pochezza della squadra e dell’attacco rossoblù) contro il Bologna : Albiol-Britos.

 Ceduto Gamberini al Genoa, un ingaggio cospicuo da cui sgravarsi (circa 1 milione) per un calciatore importante, ma non fondamentale, né pronto ad accettare troppa panchina quest’anno.

Ancora in standby il difensore centrale chiesto da Benitez :

sfumato Astori, che sembrava veramente in dirittura d’arrivo, il più che probabile sostituto di Skrtel, poco abbordabile per via del mostruoso ingaggio di 4 milioni, il Napoli si è fiondato nuovamente sul vecchio obiettivo, quello di sempre, quello voluto da Benitez, Rami, per il quale il Valencia pretende l’intera clausola di 12 milioni e che sembra avere dei dubbi sul trasferimento al Napoli per via della sorella (sua procuratrice), non proprio propensa a vedere il fratello in maglia azzurra (su di lui a luglio c’erano Psg e Barcellona).

Rimane incerta la situazione di Cannavaro, il capitano ha una clausola del contratto che gli va di traverso e non disputerà forse le 26 partite che gli possono accreditare il bonus previsto, non avendo il posto assicurato da titolare, come con Mazzarri….anzi…

Il suo contratto andrebbe rivisto, ma il Napoli ancora non lo ha fatto, né si sa se sia disposto a rivederlo, pertanto le voci di un interessamento di altre squadre si sono fatte pressanti (anche se non sempre veritiere) e per lunghi tratti del mercato (e sino al termine) la sua presenza è messa in dubbio, anche se di voci concrete sino ad oggi nemmeno l’ombra. Tutto è possibile sino al termine, ma mi sento di escludere una partenza improvvisa del capitano.

Legata all’arrivo di un nuovo elemento è anche la permanenza di Fernandez (per cui il Getafe ancora spera di averlo in prestito, oneroso già fissato a 800mila euro), per ora è uno dei 4 difensori a disposizione di Benitez, anche se necessita di giocare in vista del Mondiale di giugno.

Insomma in caso di arrivo di un centrale sarà lui a partire, a meno di clamorosi sviluppi su Cannavaro, che, ripeto, non ci dovrebbero essere.

In partenza (prestito) c’è Bruno Uvini, che ancora non è riuscito a trovare una sistemazione. Sembrava fatta con il Chievo, ma Sannino ha fatto intendere che per lui lo spazio non sarà molto (giovane ed inesperto, con il Chievo che ha bisogno di punti salvezza e di gente che dia garanzie) e la trattativa si è arenata improvvisamente.

Sakho, il centrale in esubero del Psg, accostato al Napoli, era in trattativa con la Roma, ma un inserimento improvviso e deciso del Liverpool lo vuole in direzione Anfield, dunque altro concorrente di Skrtel, che dovrà pensarci bene prima di accettare nuovamente la sfida a Liverpool, dove già giocava poco e dove sarà ancora più chiuso in caso di arrivo di Sakho.

Il Napoli avrebbe bisogno del difensore centrale e Benitez non gliele ha mandate a dire a De Laurentiis…(“non ha comprato tutto quel che volevo”…ha detto apertamente del presidente Rafa)…in tal caso Fernandez sarebbe il partente. Vedremo che e se succederà qualcosa.

DIFENSORI di FASCIA

Completato il quartetto con Mesto, Armero, Maggio…e dulcis in fundo:  Zuniga.

Sino all’ultimo la telenovela infinita sul colombiano allieterà le nostre giornate…in vista la permanenza con rinnovo…con la Juventus alla finestra, ma non spalancata…anzi persiane socchiuse…e il Barcellona alla porta..pronto a richiedere il nostro beneamato slalomista.

Le cifre uscite per il rinnovo in questi giorni (3,2 milioni) sono inverosimili, più probabili quelle di 2-2,2 milioni più bonus a scalare, con offerta di contratto quinquennale …resterà come predetto…ma vogliamo la parola fine al più presto e prima dei 5 giorni che restano alla chiusura del mercato..estenuante ormai la vicenda…con Tuttosport che ci ha “azzelliati” per mesi.

Finalmente una buona notizia : Dossena è stato ceduto a titolo definitivo al Torino, contratto per un anno con opzione di rinnovo in caso di oltre 22 presenze da 45 minuti almeno, forse il Napoli ha contribuito con una buona uscita…questo ancora non si sa…

CENTROCAMPISTI CENTRALI

Serve un centrocampista e Benitez lo sa e lo vuole :

sfumato Mascherano impensabile prenderlo con un ingaggio di 5,5 milioni, qualora il Barcellona avesse deciso di privarsene (…gioca sempre), come per Remi in difesa, torna in auge il nome di Gonalons, voce sempre esistita ed ora anche più concreta, vista l’eliminazione del Lione dalla Champions League nel preliminare ad opera della Real Sociedad (vi invito a vedere i 3 gol degli spagnoli tra andata e ritorno, tre perle per appassionati del calcio). Il Napoli tratta il centrocampista francese e sonda da qualche giorno il terreno per il centrocampista brasiliano dell’Anzhi, squadra in saldi, Jucilei.

Il prestante mediano brasiliano, corsa e tecnica, non proprio un metodista, potrebbe essere una buona alternativa a Dzemaili, ma non un regista che detta il tempo del gioco e dell’azione come Gonalons e rispetto a quest’ultimo percepisce attualmente un ingaggio doppio, circa 2,5 milioni di euro, contro 1,2 del francese.

Ancora in ballo Obi Mikel del Chelsea.

Da cedere Donadel e Gargano, con Radosevic pronto a restare nel gruppo (Bigon lo inserirebbe anche nella lista Champions)

Il primo ha detto no al Livorno (ma come si è permesso ???), con il Bologna che potrebbe essere allo stato l’unica società ad accollarselo, non so come e perché e se il Napoli dovrà pagargli la metà dell’ingaggio.

Gargano è a un passo dal Parma, ma la trattativa si apre e si blocca di continuo, con molti ostacoli da risolvere, dalla formula del trasferimento (prestito o cessione a 5,5 milioni…prezzo minimo fissato dal Napoli) all’ingaggio (attuale di oltre 1,5 milioni…anzi mi sembra 1,7), troppo alto per i diucali. La soluzione sarebbe stata trovata, prestito con diritto di riscatto a 5 milioni…vedremo come e se si chiuderà.

ATTACCO

Perso Matri (a un passo dal Milan)…siamo sicuri che Zapata risolva il problema del vice Higuain ???…per me e per Benitez non credo (Rafa voleva Martinez o Matri)…Hernandez sarebbe stata una soluzione, ma a Benitez non piaceva…poco probabile, anche se opportuno, un nuovo arrivo.

Calaiò in bilico tra Genoa, Chievo e Palermo… Novothny ha giocato e segnato con la primavera azzurra nella prima infausta giornata di campionato (scoppolona contro la forte Lazio…5-1 per gli aquilotti nella capitale contro la cantèra azzurra…che del càntero alla prima uscita ha preso il contenuto)

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. macvic

    aspetto commento napoli bologna che è stata troppo bella per essere vera !!!!nel senso che non ho mai visto squadre di benitez così aggressive nella trequarti avversaria

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>