Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti ARRIVA CALLEJON : comincia l’era del dopo Cavani
formats

ARRIVA CALLEJON : comincia l’era del dopo Cavani

Il Napoli ufficializzerà domani un ulteriore nuovo acquisto, Josè Maria CALLEJON Bueno, ala o se preferite trequartista del Real Madrid, alto 1,78, talento 26enne, nato nella Cantera dei blancos all’ombra di campioni osannati.

Il calciatore è già a Napoli ed è pronto ad aggregarsi ai compagni già al pre-raduno di domani, dopo aver effettuato le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà al club partenopeo.

Al Real Madrid andranno circa 9 milioni di euro, cifra giusta (un affare per il Napoli) per il calciatore che ha sempre militato nella squadra spagnola, tranne che nel triennio 2008-2011, in cui ha giocato con la maglia dell’Espanyol.

E’ un pupillo di Benitez, che ne conosce alla perfezione doti e caratteristiche, tra le quali spicca l’inserimento offensivo (come Hamsik) senza palla e, a discapito della sua non  grande altezza, il colpo di testa (ha un tempismo eccezionale). Benitez lo potrà schierare indifferentemente dietro la prima punta e largo su entrambe le ali.

Callejon si aggiunge, quindi, a Mertens e Rafael (per il quale mancano solo visite mediche e firma), per un Napoli completamente nuovo, che dovrà amalgamarsi e rinforzarsi ancora, soprattutto dopo la partenza di Cavani.

Proprio domani potrebbe essere il giorno dell’ufficializzazione del matador al Psg e la rosa dei papabili sostituti si sta stringendo e si procede nella scelta ormai per esclusione.

Si sprecano i commenti senza senso sul colpevole ritardo con cui si sarebbe mosso il Presidente De Laurentiis nell’individuare e nel prendere il sostituto del matador. Ma non scherziamose non fossero arrivati i soldi degli sceicchi nessuno avrebbe pagato la clausola e Cavani attualmente sarebbe ancora in maglia azzurra, quindi, nonostante la voglia del matador di cambiare aria, nessuno si sarebbe accollato il notevole esborso per prenderlo, né De Laurentiis si sarebbe piegato ad accettare cifre inferiori a quanto contrattualmente stabilito.

Dunque nessuna responsabilità può essere attribuita al Patròn per non essere riuscito ad arrivare a Gomez, che non era la prima scelta di Benitez, ma solo uno della lista.

Gomez aveva già dato la sua parola alla Fiorentina e veramente poco credibili, per non dire vere e proprie bufale di fantamercato, sono state le notizie circa le proposte effettuate dal Napoli (propinate dai media) nell’estremo tentativo di strapparlo ai viola (20 milioni, oltre a 6 di ingaggio per il calciatore). Ma non ci fate ridere….

Dopo Gomez alla Fiorentina anche Lewandowski resterà un sogno, il bomber polacco andrà al Bayern Monaco fra un anno, avendo già l’accordo con i bavaresi che lo lasceranno al Dortmund un’altra stagione (un’altra cultura del calcio quella teutonica).

Dzeko è il primo nella lista di Benitez, ma dopo il rifiuto del Napoli di inserirlo nella trattativa Cavani al City (De Laurentiis dichiarò di valutarlo 15 milioni e non 30), appare alquanto improbabile che il Manchester lo ceda agli azzurri adesso, e ciò a prescindere dall’ingaggio di 8 milioni di euro e dalla cessione dei diritti di immagine e dalla poca volontà del gigante bosniaco di trasferirsi in azzurro.

E allora il nome sempre in voga appare senza dubbio quello del bomber brasiliano Leandro Damiao, seguito da oltre un anno da Bigon e tenuto sulla corda sino all’ultimo. Non sarà un fenomeno, ma sicuramente un ottimo attaccante, pronto a recitare un ruolo da protagonista, con il suo innato fiuto del gol da bomber di razza, discreta tecnica e prestanza atletica. Molti i dubbi sul suo reale valore economico, si parla di 20-25 milioni e di un’offerta del Napoli di 18 milioni (e di un contratto con la Nike da rispettare…maledetti diritti di immagine). Sta di fatto che è lui il titolare del Brasile e le fortune di Fred in Confederation Cup sono coincise con un suo infortunio muscolare che gli ha impedito di essere schierato al centro dell’attacco della nazionale verde-oro.

Ritorna in voga anche il nome di Osvaldo, ma il vero nome a sorpresa è quello del colombiano Martinez, bomber del Porto, per il quale si è vociferato di un’offerta del Napoli di 30 milioni, a fronte di una clausola di 40 milioni. molti hanno sostenuto che si potrebbe chiudere a 35, ma queste cifre mi sembrano uno sproposito e assai ridicole…da fantamercato certo.

Avevo detto che il Napoli avrebbe cercato anche un altro attaccante…e che Jovetic poteva essere l’optimum, ma aldilà del valore indiscusso del calciatore e della poca voglia (a detta di qualcuno) di venire a Napoli, con preferenza per altri lidi, come la Juventus (ma i Della Valle non glielo avrebbero ceduto nemmeno se non fosse arrivato Tevez) e lo stesso Manchester City, non penso che Jovetic sia una soluzione tattica adatta per il gran numero di mezze punte e trequartisti di cui il Napoli abbonda…molto più tecnicamente valida l’alternativa Lamela, che sembra il Napoli stia chiedendo con insistenza alla Roma, per l’adattabilità del fantasista argentino ad agire sulla fascia destra (oltre che dietro la prima punta). L’operazione è ai limiti del praticabile, visto il valore del calciatore (per me non meno di 30 milioni in su) e della poca, se non nulla intenzione della Roma di cederlo. Lamela doveva essere acquistata ancora acerba, ma all’epoca Mazzarri (che doveva disputare la Champions) non lo ritenne pronto al grande salto, preferendogli l’esperienza di Pandev.

Altro giro…altra corsa…nei prossimi giorni ne sapremo di più.

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
3 Comments  comments 

3 Responses

  1. Batman

    Grande Gianluca, concordo totalmente con te nella difesa del presidente

  2. macvic

    grande torre e grande presidente concordo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>