Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti NAPOLI : MISSIONE OLANDESE. De Laurentiis si sbilancia su BELFODIL
formats

NAPOLI : MISSIONE OLANDESE. De Laurentiis si sbilancia su BELFODIL

Due i fatti clou del giorno (e per fortuna non riguardano Cavani, con la sua telenovela che ci ha stufato non poco) :

Il Napoli è in missione in Olanda. Bigon e Micheli sono in terra olandese da lunedì e non si sono sobbarcati un viaggio inutilmente.

L’Olanda è la patria delle ali (o mezze punte) e Benitez gioca con tre mezze punte dietro un attaccante centrale, quindi di attaccanti ce ne vogliono 6, oltre due punte centrali.(Benitez è il re del turn over e ha espressamente chiesto 2 giocatori di pari livello per ruolo).

 Il Napoli attualmete possiede solo 3 mezze punte (Hamsik, Pandev ed Insigne, al massimo 4 se si vuole considerare Armero un’ala), quindi necessita di almeno altri 2-3 elementi per il ruolo. In Italia si sono individuati Cerci (ci vogliono non meno di 15 milioni per prenderlo) e Biabiany, due operazioni non facilissime, quindi pescare in Olanda un’ala o due non dovrebbe essere impresa ardua (terra che ha visto nascere campioni nel ruolo :da Crujff a Neeskens, Rensenbrink, sino a Gullit, i nomi non si contano, da Vander vaart ai fratelli Vandekerkof, da Kuyt e De Boer, da Snejider a Overmars, da Bergkamp a Robben, da Afellay a Zenden, passando per il mitico Rep a Bryan Roy)

I nuovi talenti sono rappresentati da Maertens (26 anni, 20 gol e 16 assist quest’anno), sul quale il Napoli è molto attivo, e Lens (25 anni e 24 gol in stagione), entrambi del Psv, due vecchie conoscenze degli azzurri, che li hanno affrontati rispettivamente con la maglia dell’Utrecht (Maertens giocava allora nella squadra olandese, incontata dagli azzurri nel girone di Europa league 3 anni orsono) e Psv quest’anno sempre in Europa legue. Due che hanno fatto ammattire la difesa azzurra, segnando alcuni dei gol delle loro squadre.

Hanno un valore di circa 15 milioni, trattabili (si mira a scendere a 10-12). Sembra che Maertens sia l’obiettivo numero uno e che il Napoli abbia sbaragliato la concorrenza della Lokomotiv di Mosca, molto attiva sul calciatore. Prenderli entrambi (per 20-25 milioni) potrebbe essere una soluzione ottimale, essendo due ottimi calciatori sicuramente utili alla causa. Lens è sicuramente un’ala destra, utilizzabile anche da prima e seconda punta, con un gran fiuto del gol. Agile e veloce, potrebbe essere un prezioso Jolly offensivo. Maertens è un esterno, un piccoletto tecnicamente dotatissimo (assomiglia un pò a Zola e può agire anche dietro la prima punta). E’ di piede destro e preferisce agire sulla fascia sinistra, essendo dotato di un gran tiro, che può sfruttare proprio accentrandosi dalla sinistra, ma può essere indifferentemente utilizzato su entrambe le fasce dell’attacco. Personalmente li conosco abbastanza bene, per averli visti giocare spesso e credo siano all’altezza della situazione entrambi. Vedremo come si evolvera’ la trattativa.

Si è vociferato anche di un interesse per altri giocatori olandesi, Le ali Wynaldyum del Psv (ghanese di 22 anni) e Leroy Fer del Twente (23 anni), che non mi sembrano nomi già pronti per il salto di qualità, ma acquisti prospettici rispetto ai già rodati Maertens e Lens, quindi escluderei un reale interessamento. Si è vociferato anche del centrocampista, sempre del Psv, Strootman, ma in questo caso, dovendo scegliere e prendere un solo uomo nel ruolo, non mi sembra sia il (pur forte) mediano olandese, l’uomo giusto per Benitez.

Il TWEET di De Laurentiis su Belfodil : il Presidente, come ormai ama fare, non la manda a dire e utilizza il social network per comunicare, ringraziando Ghirardi per la priorità accordata al Napoli, ma precisando che Belfodil non è più una priorità per gli azzurri. Il prezzo del calciatore, almeno dalle voci circolate non può fare al caso del Napoli, che non si può certo permettere di spendere 15 milioni (o 8 per la metà) per un attaccante di scorta, seppur di indubbia potenzialità e futuro, come Belfodil. Dopo l’esperienza Vargas, De Laurentiis è ben attento a non esporsi, sborsando danaro in surplus rispetto alle attese e per calciatori che non costituiscono un investimento sicuro anche il presente. Il messaggio è chiaro e non costituisce nemmeno il classico gioco delle parti : Belfodil ci piace, lo vorremmo prendere, ma non al costo propostoci, a meno che non si inserisca qualche calciatore come pedina di scambio, oppure si tratti su cifre più basse (avevo scritto che belfodil cash non vale la pena prenderlo per più di 10, massimo undici milioni, che già sono troppi). Vedremo se il Parma accetterà nel prossimo futuro di trattare l’attaccante abbassando il prezzo o se riterrà di coinvolgere nell’operazione altri calciatori. Sino a quel momento non se ne farà nulla

Passiamo alle voci su altre possibili trattative :

Per il Portiere : voci insistenti, ma poco concrete circa l’interessamento del Napoli su Jesus Fernandez, attuale giovane estremo difensore del Real Madrid, terzo portiere dei Blancos, intravisto a Napoli in settimana. In realtà l’obiettivo per sostituire Rosati, come vice De Sanctis è e resta Silvestri, portiere del padova di proprietà del Chievo.

Alla voce terzini difensivi di fascia : continuano imperterrite le voci su di un interessamento dell’Inter per Maggio (che Benitez considera valido per il ruolo di terzino destro nella difesa a 4), la Juventus non ha abbandonato la pista Zuniga (impegnato nelle qualificazioni mondiali con la Colombia, risultando assoluto protagonista nelle recenti gare), che ancora tratta il rinnovo con gli azzurri, ma con il contratto in scadenza nel 2014 (tutto è in alto mare). Per Dossena (si era vociferato inutilmente di un tentativo di Benitez di trattenerlo…ma figuriamoci) c’è un interessamento del Bologna, mentre aumentano i pretendenti per Vitale, dopo Livorno, Catania , Torino e Palermo, spunta anche il Sassuolo.

Nessuna novità per i difensori centrali, con Rami in cima alla lista, in vantaggio su Skrtel, Astori e via via tuti gli altri nomi circolati. Il Monaco corteggia in maniera insistente Agger del Liverpool.

A centrocampo, sempre in voga Mascherano, si fantastica su centrocampisti francesi, da Matuidi del Psg (in scadenza di contratto il prossimo anno), Gonalons del Lione, Cabayè del Newcastle.

In attacco tiene banco il tormentone Cavani, per il quale al momento nessun club ha deciso e mai deciderà di sborsare i soldi della clausola e si capirà a breve, quindi, se De Laurentiis lo costringerà a restare a Napoli o se comunque non vorrà perdere l’occasione di cederlo accettando contropartie utili e fattibili, i nodi verranno al pettine, per questa vicenda che ci ha stancato non poco. Ieri si è aggiunto un altro tassello, con Cavani che avrebbe riferito che la Liga, seppur affascinante, non gli piacerebbe molto : altro indizio su un suo passaggio in Premier, sponda Chelsea, dopo le quote (appena 1,13 la quota del suo passaggio ai Blues) e le dichiarazioni del Matador e del suo compagno di squadra Suarez, circa il gradimento del matadòr per Premier e Mourinho. Tutte favole sulle quali preferiamo soprassedere.

Calaiò, in partenza (dopo il riscatto dal Siena) ha estimatori : Palermo, Torino e Genoa (Preziosi gli avrebbe offerto un triennale..bah ?!?) su di lui.

Due ex obiettivi azzurri stanno per approdare ad altre squadre : Ilicic è in procinto di andare alla Fiorentina (già circolano le voci di un contratto per 4 anni), Guarin ha ricevuto un’offerta di circa 20 milioni dal Tottenham.

La fantasia del giorno si è scatenata dopo le dichiarazioni di Galliani sulla cedibilità di El Sharaawy, e tutti a ricordare che a gennaio De Laurentiis aveva offerto ben 25 milioni per prenderlo…ma le priorità ora sono altre.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. macvic

    grande torre

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>