Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di MILAN -NAPOLI
formats

LE PAGELLE di MILAN -NAPOLI

DE SANCTIS 7 Pronti via e compie un miracolo su tiro di Boateng deviato da Cannavaro. Non ha colpe, ma non arriva di millimetri sulla conclusione di Flamini, che porta in vantaggio i rossoneri, che si insacca all’angolo basso alla sua sinistra. Bravissimo nelle uscite alte, stupisce (non è affatto una regola per lui) per la lettura di alcune azioni offensive del Milan, che segue con attenzione e chiude con interventi perentori e decisi. Viene ammonito per perdita di tempo nel battere dal fondo campo e …diffidato..salterà la prossima contro il Cagliari…che Dio benedica Rosati….

CAMPAGNARO 6,5 La solita sicurezza, cresce con il passare del tempo dopo un avvio un pò titubante su Robinho. Spazza l’area e conferisce concretezza al reparto aretrato. Sempre presente e disponibile alla battaglia, non si tira mai indietro quando c’è da combattere. Ferma El Sharaawy nel finale. Poche le scorribande offensive..ma oggi va bene così.

CANNAVARO 7 Il Capitano si mostra attento e concentrato, nemmeno una esitazione o uno svarione difensivo. Gioca in pratica da libero vecchia maniera, spazzando senza fronzoli l’area di rigore. Puntuale e preciso nelle chiusure, dà un a mano a Britos per disinnescare Pazzini. Da applausi il lancio di 70 metri per Cavani, che il matadòr addomestica a dovere…meno qualche altra lunga gittata. Bravo !!!

BRITOS 6,5 Comincia male sbagliando troppi appoggi e facendo correre qualche brivido alla difesa, non completamente sintonizzato con Zuniga. Poi si riprende e non sbaglia nulla sino al termine. Ingaggia con Pazzini un duello tutto muscoli e senza esclusione di colpi, dal quale esce netto vincitore. Una buona prova, che lo riabilita dopo qualche gara negativa e qualche errore di troppo.

MAGGIO 5 Deludente per me anche oggi. Presidia la fascia, dando una mano a Campagnaro nel contenere Robinho, ma ha anche tanto spazio per attaccare Constant, che resta sulle sue. maggio scende e si propone, ma non ne approfitta, sbagliando molti appoggi e perdendo molte palle, nel tentativo di superare l’avversario in velocità. Sbaglia spesso il tempo delle percussioni e non gli riesce un dribbling…che non ha mai saputo fare d’altronde…Lo stimo perchè con le sue doti tecniche pressochè inesistenti è riuscito a giocare in seria A ed anche in Nazionale…un miracolo fatto di corsa e inserimenti offensivi…avesse avuto anche un pò di tecnica. Esce a 10 minuti dalla fine..e Zuniga si sposta dal suo lato…forse è il caso di farlo dall’inizio con Armero a sinistra…e lo sto dicendo da troppo tempo…Mazzarri contro il cagliari potresti accontentarmi una volta…

BERAHMI 8 Il vero top player del Napoli con Cavani ed Hamsik. E’ lui il perno del centrocampo ed il segreto dei successi azzurri. Conferisce stabilità alla difesa ed equilibrio al centrocampo. Marca e raddoppia ovunque, chiude i varchi e risolve le situazioni più intricate. Una certezza..un top player. nella nuova posizione di centrale davanti al trio difensivo gioca anche meglio…che meglio non si può…valore aggiunto della squadra e della rosa. Un acquisto eccezionale…non ho più parole ed aggettivi …MONUMENTALE !!!

DZEMAILI 6+ Volitivo e propositivo, si vede che ha acquistato fiducia e la sente attorno a lui. Prova senza timore l’affondo e non sempre gli riesce (perde qualche palla), a volte gli va meglio, ma non è decisivo come nelle ultime gare. Bel duello con Muntari, che vince ai punti, limitando il ghanese. Positivo per il gioco della squadra.

ZUNIGA 6,5 Un inizio da brividi, viene attaccato da Boateng e Abate e non riesce a contenerli. Mazzarri si arrabbia con lui e minaccia di sostituirlo, ma non tutte le colpe sono del colombiano (Hamsik lo aiuta poco ad inizio gara). Soffre Boateng e quando il ghanese esce inizia la partita di Zuniga, controlla Niang e riparte di slancio, creando pericoli a ripetizione e giocando un a gara superlativa anche in difesa, grazie al maggior sacrificio di Marek. Insostituibile…lui e Armero in campo…Maggio fuori…ogni tanto vorrei vederli…Finisce stremato e con i crampi…ha corso veramente tanto.

HAMSIK 6,5 Non convince e non copre bene ad inizio gara, lo capisce soprattutto dopo il gol subito, in occasione del quale lascia libero Flamini. Da allora copre e riparte senza soste, tant’è che è costretto ad uscire anzitempo per crampi, distrutto dalla stanchezza. Bravo tatticamente per più di mezz’ora, sforna l’ennesimo assist stagionale (siamo a quota 15 in campionato..sempre più solo nella classifica degli assist-man), imbeccando alla perfezione Pandev, lanciando il macedone nella prateria lòasciata dai centrali rossoneri in occasione del gol.

PANDEV 7 Forma al top e gol a ripetizione. Siamo al 3° consecutivo. Questo è il Pandev che ci piace, non quello spento, claudicante e lento di gran parte della stagione. Gol importantissimo a parte, è una costante spina nel fianco per le difese avversarie, arretra…tiene palla..e lancia Cavani o i centrocampisti che si inseriscono…un lavoro sporco e redditizio, fondamentale nel nuovo schema offensivo coniato da mazzarri nelle ultime 4 gare. Goran..non ti fermare !!!

CAVANI 6+ Non segna, ma lotta, corre e gioca per la squadra. Svetta in difesa e pressa in attacco. Gli capitano 2 occasioni, nella prima fa la magia (lo stop perfetto), ma l’altra gli riesce a metà (il pallonetto). Non affatto preciso in fase di conclusione, con tiri sballati in area e da fuori.

INSIGNE 6 25 minuti al posto di Pandev, si muove come dio consueto sul centro sinistra. Buone triangolazioni e scambi con Armero. Ottimo assist per Cavani in area, che il matadòr non sfrutta.

ARMERO 6 20 minuti sulla sinistra, si avverte la sua presenza. Va via agli avversari in almeno tre occasioni, ma i suoi cross non sono precisi come sempre. Poteva servire Calaiò al posto di Cavani e forse…poteva andare meglio.

CALAIO’ 6 10 minuti per lui…e poteva segnare in almeno 2 occasioni…si smarca in m,aniera perfetta, ma Armero non lo serve, poi anticipa tutti di testa nei minuti di recuper, ma manda al lato.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. macvic

    avrei dato mezzo voto in più a Zuniga perchè dopo lo sbandamento iniziale ha giocato alla grande ed è stato imprendibile.
    Capitolo Campagnaro: quando penso che l’anno prossimo non giocherà con noi mi viene da piangere, avrei fatto una colletta per il contratto !!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>