Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di UDINESE – NAPOLI
formats

LE PAGELLE di UDINESE – NAPOLI

DE SANCTIS 6 L’Udinese si affaccia poche volte dalle sue parti e di tiri nello specchio della porta neanche a parlarne, grazie all’ottima prova del trio difensivo e alla perfetta fase difensiva di tutta la squadra, a cominciare dalla diga Berahmi. Svolge solo ordinaria amministrazione, tranne una uscita fuori dai pali, con la quale rimedia su Muriel anticipandolo di piede…per fortuna…

CAMPAGNARO 6,5 Dimostra il suo ottimo stato di forma, fermando Di Natale e una attenzione difensiva irreprensibile. Appoggia poco l’azione offensiva, anche perchè i clienti sono scomodi e lui deve chiudere anche su Muriel, essendo il più veloce del trio difensivo, pronto ad arginare i rari contropiedi friulani. Lascia a Britos il compito di impostare l’azione dalle retrovie. Qualche rara imprecisione nei passaggi, ma buona gara.

CANNAVARO 7 Ottime chiusure difensive e qualche raro sganciamento in avanti. Puntuale e preciso, lascia le briciole agli avversari. Da Capitano e da napoletano si vede che teneva molto alla vittoria, purtroppo i tre punti non sono arrivati. Molto attento e concentrato…bravo!!! Se il Napoli non segna è anche vero che non prende gol ed il merito è anche suo (e di tutto il trio difensivo).

BRITOS 7+ Il migliore in assoluto oggi, è bello anche da vedere quando va in anticipo ed esce palla al piede. Si conferma come uno dei più in forma e fa anche stasera un figurone. Spicca per senso tattico e per leggere in anticipo le intenzioni degli avversari. Bravo ad impostare l’azione, crea parecchi pericoli con alcuni suoi lanci ed appoggi precisi. Le sue indecisioni ed i suoi errori si contano sulle dita di mezza mano. Un gigante in difesa…devo dar ragione a Mazzarri, che lo ha sempre definito un signor giocatore…la forma lo aiuta parecchio e le sue doti si apprezzano ancor di più. Perno difensivo !!!

MESTO 5 Si limita al compitino, frenando Paquale (che non lo attacca più di tanto)….che si perde in un’unica occasione all’inizio, facendoci correre un grosso rischio. Non spinge molto e quando lo fa è spesso impreciso, vanificando con cross sballati e controlli poco felici alcune azioni offensive potenzialmente pericolose, conferendo monotonia alla fascia destra. Sufficiente in fase difensiva, inutile in quella offensiva…buono solo un cross per Cavani…per il resto…è noia. Sarebbe stato opportuno fare giocare lui in Coppa nell’inutile trasferta in terra ceca e Zuniga a destra stasera…anzi spero che non avendo più impegni infrasettimanali da qui al termine sia sempre così…almeno sino al recupero completo di Maggio…dall’infortunio e fisicamente parlando.

BERAHMI 6,5 Ci mette come al solito l’anima, chiudendo e raddoppiando su tutti con la solita grinta e veemenza, conferendo sicurezza anche al reparto arretrato. Con lui davanti alla difesa il terzetto arretrato azzurro trova grande giovamento. Anche questa volta riesce a farsi ammonire, non per cumulo di falli, ma per proteste (in occasione del sospetto rigore su Armero). Senza di lui il centrocampo azzurro rende la metà…e ora la squalifica scatterà ogni due gialli…è diffidato.

INLER 4,5 Non molti i progressi rispetto alla pessima gara con la Sampdoria, dove si è diviso con Hamsik e cavani la Palma di peggiore in campo. Da sempre altalenante nelle prestazioni, la forma non lo assiste, è in pericolosa fase calante. Insicuro e impreciso, non ptrende per mano la squadra, anzi non si aiuta nemmeno da solo. La situazione comincia a diventare preoccupante perchè lui dovrebbe essere il centrocampista più dotato tecnicamente di tutti gli azzurri, ma non mostra nemmeno un briciolo di tecnica, lanci sballati, appoggi imprecisi, palle perse e tiri alle stelle. Non è periodo…speriamo si riscatti presto..ora non c’è proprio !!! Sostituito da Mazzarri anche per l’ammonizione rimediata, anche lui in diffida.

ARMERO 6,5 Gioca la prima partita intera, parte titolare e al cospetto del suo ex pubblico fa anche una bella figura. Ingaggia un duello muscolare con Basta, lo vince, contenendo il biondo avversario e rendendosi pericoloso in avanti. Tiene bene la fascia, si propone con continuità e va numerose volte al cross, trovando buone traiettorie per i compagni. Peccato sbagli il cross vincente per Cavani, servendo il compagno con un assist troppo arretrato, a un metro dalla porta…se avesse avuto più precisione staremo parlando di un altro risultato. Comunque buona la prima da titolare per 90 minuti…regge fisicamente e, quindi, possiamo ciontare su di lui sino al termine della stagione.

HAMSIK 5 I telecronisti di Sky lo hanno definito come il migliore in campo…non so che partita hanno visto !!! Impreciso come non mai nel primo tempo, sbaglia alcuni passaggi di metri (cosa non da lui)…e stavolta non ci sono le zolle del San paolo a scusarlo….ha due occasioni propizie e le sbaglia abbastanza clamorosamente (anche se non facilissime), di testa e di piede. Meglio nella ripresa quando arretra sulla mediana, meglio lui e meglio di Inler. Non brilla da 3 gare..purtroppo il suo ammissibile e transitorio calo di rendimento coincide con quello di Cavani…e allora è notte…entrambi sono chiamati al riscatto obbligato contro la Juventus..e sono sicuro che sarà così.

INSIGNE 6 Un inizio irritante , per 15-20 minuti non gli riesce nulla, poi pian piano si riprende e comincia a fare qualche giocata concreta e interessante. Gioca meglio nella ripresa, impegnandosi a fondo e cercando l’invenzione, si disimpegna bene in mezzo al campo e trova anche l’assist vincente per Hamsik, che non lo sfrutta, tirando fuori. Purtroppo è sempre un pò fumoso, nel senso che il gol e la giocata vincente manca all’appello da parecchio…ma lui è giovane e non si può pretendere la luna. L’impegno c’è…i risultati (che per ora mancano) verranno…almeno si spera. Mezzo voto in più..di incoraggiamento.

CAVANI 5 Non segna e non vive un periodo brillante, penso che lsenta oltremodo la mancanza del gol…e non è abituato. Quando il gol non arriva per un attaccante non è mai bello, ed anche il resto è condizionato. Lui si impegna, retrocede (anche troppo spesso, ma è fatto così). E’ il momento di fare un pò meno il terzino e un pò più l”attaccante..avrà anche un fisico bestiale, ma il troppo correre lo annebbia sotto porta : gli capitano 3-4 occasioni, ma anche stavolta non capitalizza. Lo vogliamo rapace e ingordo contro la Juventus !!!

PANDEV 4,5 Mezz’ora per lui…e mezz’ora di improperie…non ne azzecca una !!!…da tempo ormai inefficace a mai incisivo…una stagione iniziata alla grande..ma durata poco più di un mese…non può bastare e non ci può soddisfare !!! L’anno scorso doppietta alla Juventus e Palma di miglior in campo in assoluto…Goran caccia il Jolly, please !!!

DZEMAILI s.v Entra a pochi minuti dal termine.

ZUNIGA s.v. Ma che senso ha inserirlo a due minuti dal termine ???…Mah???

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. batman

    Ottimo giudizio su Hamsiki

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>