Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di NAPOLI-BOLOGNA
formats

LE PAGELLE di NAPOLI-BOLOGNA

DE SANCTIS 5,5  Subisce tre gol e poco può, non ha colpe gravi, nè particolari, le disattenzioni (gravi) sono dei difensori…forse potrebbe rischiare qualcosa in uscita, ma non ci sentiamo di addebitargli obiettive responsabilità. Qualche buona uscita fuori ed al limite dell’area ed una buona parata su Diamanti.

GAMBERINI 5,5 Segna il gol del momentaneo pareggio ed è già qualcosa per un difensore. Fuori posizione e tempo in occasione del primo gol di Gabbiadini, non riesce ad intercettare il pallone crossato dalla sinistra dell’attacco bolognese. Non si allinea con Cannavaro e tiene in gioco Gilardino sul gol annullato. Quando il Bologna segna i due gol nel finale, lui è uscito per infortunio. Per il resto, il solito sacrificio in marcaura, con qualche affanno di troppo oggi

CANNAVARO 4,5 Non sappiamo se la sua prestazione venga condizionata dalla sentenza della Giustizia sportiva, ma se la dobbiamo giudicare per quello che si è visto in campo non possiamo che addebitargli grosse colpe e responsabilità su tutti i gol presi, in particolare sul primo (in combutta con Maggio, Britos e Gamberini) e sul terzo, quando si perde Portanova che va in gol (qui la colpa è tutta sua). La squalifica è in vista ed i suoi interventi fuori tempo (almeno 2 in cui avrà pensato : ci provo anche se prendo l’avversario e vengo ammonito, tanto sto fuori per almeno 4 mesi..che sarà mai) sono quasi una reazione. Prestazione da dimenticare…poi l’ardua sentenza.

BRITOS 5 Gioca solo un tempo e non mostra il meglio di sè, non sempre preciso nelle chiusure…è colpevolmente assente (ma dov’era???) sul primo gol del Bologna che arriva proprio sul suo lato. Servirà parecchio nel prosieguo della stagione…e ci vorrà il miglior Britos di sempre.

MAGGIO 4 Altra gara insufficiente. Non si comprende se la forma c’è o meno, perchè la corsa è il minor problema. Per fortuna non gli capitano grosse palle gol da divorare, ma sbaglia tantissimo in fase di cross e finalizzazione. Sembra imbambolato e non riesce nemmeno più a dialogare con i compagni (alcune incomprensioni con Hamsik sono inspiegabili). Nemmeno in fase difensiva è irreprensibile, tutt’altro. Eppure oggi aveva spazi, con Gabbiadini che non lo riusciva a tamponare, si ritrovava e veniva puntualmente servito dai compagni, senza riuscire a mettere in area una palla che sia una. Più che cross le sue sembravano delle “ciofechette”…un vero problema la sua condizione per il gioco di Mazzarri, senza fasce laterali sarebbe auspicabile una difesa a 4….ma quando lo smuovi a Mazzarri in questo senso…un’utopia…anzi ringraziamo che nel secondo tempo, ritrovandoci a dover recuperare le gare qualche volta la propone, con qualche risultato…ma nemmeno eccelso…

BERAHMI 6 L’ultimo ad arrendersi, corre e tampona, nel primo tempo un pò a vuoto, meglio nella ripresa. L’unico ad avere una forma invidiabile e a non mollare mai. Lui ce la mette tutta, ma se dietro fanno errori marchiani e in attacco si mangiano l’impossibile…

INLER 5 Non la sua migliore gara. Combatte, ma non prende in mano la squadra. Ha l’ingrato compito di inseguire Diamanti e Taider, due tipini da non sottovalutare, per potenzialità e tecnica. Oggi ha fatto il mediano come Berhami e ha dedicato poco all’impostazione del gioco, per disposizioni tattiche, più che per sua volontà. Ci prova dalla distanza senza fortuna,. pensavamo di aver trovato un leader…invece non ancora…troppo a corrente alternata.

ZUNIGA 6 Gioca molto meglio delle sue ultime recenti prestazioni. Qualche buono spunto e cross nel primo tempo, in cui dialoga spesso con Insigne senza creare un granchè. Nella ripresa va a fare il terzino sinistro nella difesa a 4 senza soffrire particolarmente e senza combinare danni…è già qualcosa. In molti lo hanno criticato e hanno valutato negativa la sua prestazione. Niente di eccezionale si intende, ma stavolta il suo lo ha fatto.

HAMSIK 5 Per niente in giornata, sbaglia tanti palloni e ne perde altrettanti. Non trova l’acuto vincente, nè l’assist (tranne uno per Cavani). Da lui ci si attende molto di più, perchè recentemente ha dimostrato di essere fondamentale e di saper dare quel tocco di classe che ci ha consentito di risolvere e vincere le gare. Una giornata storta può capitare (è la seconda consecutiva…oooops !).

CAVANI 5,5  Il suo gol lo fa…sempre, ma oggi come di recente ne sbaglia almeno un paio non da lui. Sempre più egoista e alla ricerca del successo personale…un atteggiamento che non fa bene alla squadra…nè a lui.

INSIGNE 6,5 Fa due assist per i due gol azzurri..e non è poco. Fin quando lui è in campo il Napoli è in vantaggio, ma una botta al piede lo mette fuori gioco. Lo sostituisce Dzemaili con scarsi risultati in copertura. Il suo lo fa, anche perchè non ci si attende la luna da lui, che non deve strafare.

PANDEV 5 In campo nella ripresa, qualche buona giocata e tanti falli subiti, ma anche tante palle perse. Offre l’assist vincente a cavani, ma è bravo Agliardi ad uscire a valanga sul matadòr. A volte egoista, non trova l’acuto vincente.

DZEMAILI s.v Entra e fa rimpangere Insigne. Avrebbe dovuto consentire una maggiore copertuta…macchè…

CAMPAGNARO 5 Entra per gamberini, salva un probabile gol ed è presente anche lui nel frittatone finale…chissà se sarà ancora presente in maglia azzurra…per ora non rinnova…e Mazzarri lo ha spedito in panca…come accadde con Lavezzi l’anno scorso (era già del Psg) e Gargano quest’estate (in procinto di passare all’Inter)…un addio per Hugo???

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. sawadee krap

    Consoliamoci con le pagelle di sabato:

    Schettino – 7 -
    Non tradisce le attese. Ennesima prova di grande generosità al servizio della banda, fa tutto bene per tre quarti della partita. Nel finale cede alla stanchezza prima ed alla moldava poi.

    Antonio – 6,5 -
    Esordiente del gran bailamme non si lascia prendere dall’emozione.
    Padroneggia bene la situazione offrendo anche un paio di spunti
    interessanti.

    ‘O Animale – 7,5 -
    Si riappropria del vigore fisico dei tempi andati presentandosi assai tonico. Sfoggia movenze eleganti a tratti finanche leggiadre. Fantastica la magliettina nera aderente.

    Torre – 8 -
    E’ la vera sorpresa del match, comincia in sordina ma cresce progressivamente regalando momenti magici a se stesso ed al caloroso pubblico accorso. Disinvolto nel palpeggio …oops… palleggio.

    MacVic – 6 -
    E’ il meno brillante della serata: opaco ed offuscato. Inspiegabilmente cede strutturalmente nel finale destando non poche preoccupazioni. Eppure nella prima mezz’ora prometteva bene.

    Io – 7,5 -
    In crescita, distribuisce pregevoli appoggi e raffinati passaggi. Pronto nel chiudere le retrovie sventando le fosche iniziative delle tre punte avversarie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>