Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di NAPOLI – DNIEPR
formats

LE PAGELLE di NAPOLI – DNIEPR

ROSATI 4,5 Il portiere di Coppa ha un rendimento in discesa, dopo le goleade subite ad Eindhoven e Dniepro, si fa trovare impreparato anche oggi. Non offre mai la dovuta sicurezza alla difesa e se in occasione del primo gol subito non ha colpe particolari, sul secondo fa passare il tiro non irresistibile (anche se la palla gli rimbalza davanti). Resto dell’avviso che si tratta di un ottimo portiere, che la ruggine della panchina ha momentaneamente imballato. Avrà tempo per smentire gli scettici e fargli cambiare idea.

FERNANDEZ 4 Stavolta l’attenuante della posizione sul centro-destra non lo esime dalle critiche. Lo avevamo visto svagato e arruffone nelle precedenti trasferte di Coppa, manifesta lacune evidenti con i piedi, non gli riece nè un passaggio, nè un appoggio. Palle perse e svarioni difensivi sono una costante preoccupante. Qualche buon intervento, soprattutto di testa (anche in area avversaria), non condiziona il voto, insufficiente e che merita tutto. La panchina non potrà essere eterna ed evidentemente non gli fa bene. Sarà il caso di mandarlo altrove per farlo giocare con maggiore continuità…e poi si vedrà che fare di lui.

ARONICA 6 Partita difficile per lui dopo l’errore col Torino. Entra in campo determinato e senza paura, nella posizione di centrale difensivo si disimpegna bene (come aveva fatto in passato). Stavolta non corre rischi ed è attento e risoluto. Fa il suo dovere come sempre. Dispiace che una bella fetta di pubblico l’abbia fischiato al momento della sostituzione (scelta tattica), ha sempre lottato e con risultati soddisfacenti, anche aldilà delle sue reali possibilità. Copre con un pò di ritardo in occasione del secondo gol, ma concede all’avversario il minimo, un tiro non irresistibile sul quale Rosati poteva fare meglio …mooolto meglio !

BRITOS 6 All’ennesimo ritorno gioca una partita senza infamia e senza lode. Chiude i varchi sul centro sinistra e gioca semplice, qualche buon intervento e pochi i danni. Se giocherà con più continuità lo si potrà valutare compiutamente. Ricordo che Mazzarri l’ha voluto considerandolo un “signor giocatore”…a me non è mai piaciuto molto…la verità sta nel mezzo ???

MESTO 6+ Stavolta il suo contributo lo dà, tiene la fascia, che percorre con sapiente corsa, mette al centro qualche ottimo cross (un paio un pò meno) ed ha evidenti compiti di spinta. Con qualche titolare in più in campo il suo rendimento migliora e le sue pecche si notano di meno. Sfiora il gol con un forte rasoterra da fuori area e cerca l’assist per le punte con traversoni calibrati, forti e tesi. Meglio del solito, non fa rimpiangere il maggio fuori forma di questo periodo…ed è già una notizia.

INLER 6,5 Con lui in campo si vedono i netti miglioramenti nel gioco e nella circolazione della palla. Si prende le sue responsabilità, facendosi vedere dai difensori, che gli danno la palla per impostare il gioco. Contrasta e riparte, tiene a galla da solo il centrocampo, anche perchè Donadel non gli dà una grossa mano. Corre e lotta dal primo all’ultimo minuto, con gran dispendio di energie. Tenta il tiro da fuori senza fortuna. Prova di grande sostanza, ma anche di discreta qualità.

DONADEL 4 Corre, si sbatte, arranca, con agonismo (forse anche troppo) incostruttivo. Poco lucido, per niente geometrico. Gioca al “torello” tra gli avversari, forse abituato solo all’allenamento, solo che in campo se non prende la palla prende l’avversario, non si contano i falli e gli interventi scomposti e fuori tempo, segnale che la forma non c’è. Gargano al suo posto ci sarebbe servito come il pane. Rimango della mia idea ..è rimasto per fare numero, ma un centrocampista con maggiori qualità ci sarebbe servito molto. Bocciato !!!

DOSSENA 5 Ci mette molta buona volontà, ma a Dossena sembra sia finita la benzina. Per correre lungo la fascia ci vuole un “fisico bestiale” e polmoni di acciaio, oltre alla tecnica quando si arriva sul fondo. Non è mai stato un fulmine, nè un ottimo difensore, ma ora sembra che la corsa sia giunta al termine. Crossa spesso dalla trequarti ed i suoi splendidi traversoni di una volta sono sempre più rari. Siamo al capolinea ???…direi proprio di sì !!!

DZEMAILI 6,5 Altra buona prova da vice-Hamsik. E’questo il suo ruolo, più mezzala che centrocampista, meglio nella costruzione e nell’assist che nell’interdizione. Corre , svolge bene il compito tattico, offre buoni spunti, assist (ottimo quello di esterno, filtrante in area per il primo gol di Cavani) ed aiuto alla squadra. Perde qualche palla, ma sono veramente poche. Gara propositiva e ricca di inventiva, generosa e volitiva. Bravo Blerim !!!

VARGAS 4 Il “pulcino Pio” nemmeno oggi è riuscito a dimostrare granchè, tocca poche palle e le perde puntualmente. Dopo un anno con la squadra azzurra sembra spaesato in campo più del primo giorno. C’è più di qualcosa che non va…l’aria di Napoli non gli fa bene…meglio mandarlo a respirare altrove. 12 milioni di euro non si buttano dalla finestra…speriamo che una volta ceduto in prestito si riprenda…a Napoli ha mostrato solo le sue doti di giocatore di ping - pong.

CAVANI 9,5 Perchè 10 si dà solo a Maradona, anche se lo meriterebbe ampiamente. Un piacere vederlo giocare, non solo per i tifosi del Napoli, ma per tutti gli appassionati di calcio. Grinta, corsa, abnegazione, prezioso tatticamente, primo e fondamentale difensore (sui calci piazzati in area azzurra senza di lui rischiamo il tracollo), generoso, altruista quanto basta, bomber, ambidestro, uomo squadra, leader in campo e fuori, alieno, marziano, di un altro pianeta : tutto questo è il Matadòr, che sfoggia tutto il suo repertorio. Non siamo Cavani-dipendenti???….ma facitec o’piacere….beato a chi caccerà i 60 milioni della clausola…se solo Edy volesse restare meriterebbe i ponti d’oro e finalmente una squadra completa e degna dell’attaccante principe, che da solo (o con pochi altri) non può regalarti lo scudetto…ma immense soddisfazioni sì…costruiamo una squadra intorno a lui ed Hamsik, invece di lasciarli andare via !!!

INSIGNE ed HAMSIK 7 Entrano e cambiano il volto della gara, qualità superiore in poco più di mezz’ora, assist, giocate e…vittoria

PANDEV s.v Gioca nel finale e non fa vedere molto

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. stefano

    ROSATI 4
    FERNANDEZ 4,5
    ARONICA 5
    BRITOS 5
    DOSSENA 5
    MESTO 5,5
    INLER 5,5
    DZEMAILI 5,5
    DONADEL 4
    VARGAS…
    CAVANI NON GIUDICABILE PERCHè TROPPO MOSTRUOSO
    PANDEV SV
    INSIGNE 6,5
    HAMSIK 6,5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>