Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti NAPOLI- BAYERN: probabili formazioni e tattica della partita
formats

NAPOLI- BAYERN: probabili formazioni e tattica della partita

LE PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (3-4-2-1): 1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 88 Inler, 23 Gargano, 18 Zuniga; 17 Hamsik, 22 Lavezzi; 7 Cavani.
In panchina: 83 Rosati, 2 Grava, 21 Fernandez, 20 Dzemaili, 19 Santana, 8 Dossena, 99 Lucarelli, 9 Mascara. All. Mazzarri

ASSENTI : Britos, Pandev, Donadel

BAYERN MONACO (4-2-3-1): 1 Neuer; 17 Boateng, 5 Van Buyten, 28 Badstuber, 21 Lahm; 44 Tymoshchuk, 31 Schweinsteiger; 25 Müller, 39 Kroos, 7 Ribéry; 33 Gomez. In panchina: 22 Butt, 26 Contento, 13 Rafinha, 27 Alaba, 23 Pranjic, 11 Olic, 9 Petersen. All Heynckes

ASSENTI : Robben, Breno

TATTICA della partita: Il Bayern propone un classico e duttile 4-2 3-1 con una difesa che andrà attaccata centralmente con scambi veloci, vista la lentezza e la macchinosità dei due centrali Van Buyten e Badstuber, con Lavezzi che potrebbe agire da prima punta, sfruttando la sua rapidità in quella zona del campo. Forse stasera il Napoli potrà agire meno sulle fasce , quantomeno evitando cross alti che potrebbero essere facile preda dei giganti del Bayern.

La difesa e il centrocampo partenopeo dovranno essere molto attenti ed asfissianti sugli attaccanti esterni del Bayern, rapidi e veloci nelle giocate, Ribery da una parte e Mueller dall’altra saranno marcati da Campagnaro ed Aronica, con Zuniga e Maggio pronti a dare loro una mano in marcatura con costanti raddoppi, cosa che dovrà fare anche Gargano quando gli esterni del Bayern proveranno ad accentrarsi per sfruttare eventuali spazi centrali in prossimità dell’area di rigore del Napoli. Cannavaro si occuperà con l’aiuto degli altri 2 centrali (esterni) della marcatura del bomber Gomez.

Inler se la dovrà vedere con Schweinsteiger e Gargano con Kroos, con Hamsik che gioco forza dovrà tenere a bada Tymoschuk, alternandosi con Cavani e Lavezzi, quando l’ucraino tenterà di portare palla, cercando di impostare l’azione.

Il compito più difficile e delicato sarà quello degli esterni, che dovranno eseguire un doppio lavoro, raddoppiando sugli esterni del Bayern, come detto, e attaccando gli spazi sulle corsie laterali, dialogando con i compagni d’attacco per creare la superiorità numerica sulle fasce, dove agiranno Boateng e Lahm, considerata anche la scarsa propensione a rientrare di Ribery, un pò meno di Mueller, più disposto al sacrificio.

Ovviamente il Napoli dovrà far fare la partita al Bayern, rubando palla e ripartire negli spazi lasciati dai Bavaresi, che hanno difensori molto più lenti degli attaccanti azzurrri. Saranno a tal proposito fondamentali i palloni recuperati  e le ripartenze di Gargano e i lanci di Inler per gli attaccanti azzurri, da lanciare in contropiede.

Ovviamente vigerà l’assoluto divieto di errori e distrazioni sia in attacco, dove è necessario essere cinici e spietati, evitando di fallire anche la pur minima occasione e soprattutto nel reparto difensivo, oggi purtroppo sono impensabili svarioni e concessione di spazi.

Al resto dovrà pensarci un pò di buona sorte, che gli azzurri dovranno essere bravi e determinati a cercare.

Ce la possiamo fare, anche contro il “rullo compressore” Bayern. Forza ragazzi, regalateci un’altra notte magica!!!

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>