Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti VI PRESENTO il CHIEVO Verona
formats

VI PRESENTO il CHIEVO Verona

Ecco la rosa del Chievo

PORTIERI :         SORRENTINO-SQUIZZZI-PUGGIONI

Stefano SORRENTINO E’ lui il titolare del Chievo tra i pali, 32 anni, nato a Cava dei Tirreni, è da sempre tifosissimo del Napoli, una lunga carriera anche all’estero per il portiere, che avrebbe meritato palcoscenici migliori per le sue doti innegabili, nasce bella Primavera della Lazio, dalla quale viene prelevato giovanissimo dalla Juventus, dopo una fugace parentesi in bianconero ( in cui non ha mai debuttato) passa in sponda granata al Toro, in prestito per due stagioni alla Juve Stabia, debutta al ritorno in maglia granata in serie A nel 2001 dove rimane sino al 2005, prima della esperienza all’estero all’AEK Atene ed al Recreativo Huelva in Spagna, poi ritorno ad Atene ed infine passaggio al Chievo, dove gioca dal 2008. Si è guadagnato nelle ultime stagioni la fama di pararigori…ma lui è molto altro..un portiere completo, che non disdegna parate miracolose.

Lorenzo SQUIZZI, 37 anni, alto 1,91 cm….è al Chievo dal 2005, dopo aver vestito le maglie di Juventus (primavera), Spal, Atletico Catania, Lucchese, Reggiana, Salernitana, Monza, Cesena, Catania e Perugia. Vanta 90 presenze con il Chievo, di cui 42 in serie A con la maglia gialloblù.

Christian PUGGIONI 30 anni, anche lui portiere di grande esperienza, preso quest’anno dal Chievo dalla Reggina, quando Sorrentino era dato per probabile partente (destinazione Palermo, che alla fine ha preso il greco Tsorvas), cresciuto nella Samp, ha militato nel Varese, Giulianova, Pisa, Perugia, Piacenza.

DIFESA a 4 :            FREY –  SARDO – ANDREOLLI – MORERO – MANDELLI – CESAR – ACERBI – JOKIC – DRAME’

Nicolas FREY, 27 anni, terzino destro, fratello del più famoso portiere della Fiorentina, nasce nel Cannes e inizia la sua esperienza in Italia a soli 20 anni nel Legnano, poi 3 anni al Modena in B, prima di approdare al Chievo nel 2008, dove gioca oltre 100 partite, di cui circa 70 in serie A. Viene impiegato da terzino destro, ma è un vero e proprio jolly difensivo, potendo fare anche il centrale nella difesa a 4. Forte fisicamente, è un marcatore arcigno e determinato, bravo di testa, non disdegna le sortite offensive, soprattutto sui calci piazzati. Va in difficoltà se preso in velocità.

Gennaro SARDO, 32 anni, nato a Pozzuoli, terzino destro, di estrema agilità a dispetto dell’altezza (è alto 1,90), forte fisicamente, ha buona corsa garantendo una discreta azione difensiva e offensiva, le sue lunghe leve ne favoriscono lo scatto in profondità e spesso affonda sulla fascia. Si è fatto le ossa sin da giovani sui campi di mezza Campania, salendo via via di categoria, dal Giugliano, alla Palmese, al Sant’Anastasia, al Terzigno…sino all’Avellino e alla Salernitana..per poi passare al Piacenza e al Catania…terzo anno al Chievo per lui con 5 gol all’attivo in circa 60 partite ( ha superato le 100 in A) . L’anno scorso mise a segno un gran gol in serpentina proprio contro gli azzurri a Verona.

Santiago MORERO, 29 anni, italo-argentino, anche lui, come Frey può essere impiegato da laterale destro e da centrale, mettendoci sempre grinta e abnegazione, bravo tatticamente e asfissiante sull’uomo in marcatura  (che non molla mai), soffre se preso in velocità. Preso dal Chievo nel 2008 dal Tigre, squadra del campionato argentino di massima serie, tramite l’Udinese che lo ha prelevato da svincolato. Ha giocato oltre 50 partite con 1 gol all’attivo.

Boukari DRAME’, 26 anni,franco-senegalese, nuovo acquisto del Chievo, terzino sinistro e/o centrale di sinistra nella difesa a quattro, proveniente dal Sochaux. Nasce nel Paris ST.Germain, dove disputa tre stagioni, prima di affrontare l’esperienza nel calcio spagnolo dove gioca solo un anno nella Real Sociedad, prima di ritornare in Francia al Sochaux, dove ha giocato 64 partite nelle ultime 2 stagioni, segnando anche due gol. Vanta anche 6 presenze nella nazionale del Senegal. Deve ancora debuttare in stagione.

Bojan JOKIC, 25 anni, terzino sinistro sloveno, con oltre 50 presenze nella nazionale del suo paese (e 1 gol), dove muove i primi passi nel Nuova Gorica, squadra dalla quale viene acquistato dal Sochaux ( stessa squadra di Dramè), dove gioca tre anni, prima di passare al Chievo nel 2010. Si è ritagliato uno spazio importante l’anno scorso ( circa 30 presenze) per la sua duttilità, fa entrambe le fasi (offensiva e difensiva) con attenzione ed apprezzabili risultati. Molto bravo in marcatura, garantisce una discreta spinta in attacco. E’ titolare fisso anche quest’anno.

Francesco ACERBI, 23 anni, giovane promessa del calcio italiano, nasce nel Pavia ( dove gioca per tre anni) e nel 2010, a 21 anni, passa alla Reggina, dove mostra tutte le sue qualità e si mette il luce con la squadra allenata da Atzori, che lo impiega a destra nella difesa a 3 ( lo aveva visionato anche il Napoli), giocando 30 partite nella scorsa stagione con 2 gol messi a segno. Viene prelevato dal Genoa in questa sessione di mercato, che lo ha girato al Chievo. Grande stazza fisica ( 1,92) e grande prestanza atletica, oltre ad un ottimo senso tattico. In questo momento è infortunato e ancora deve debuttare in A.

Bostjan CESAR, 29 anni, difensore centrale sloveno con 57 partite in nazionale ( ben 4 i gol), altro marcantonio di oltre un metro e novanta, classico difensore centrale prestante e forte fisicamente, anche se non molto veloce. Nasce nel campionato croato nella Dinamo Zagabria dove gioca 3 anni, più due nell’Olimpia Lubiana, prima di tentare l’avventura nel campionato francese con la maglia del Marsiglia ( dove resta 3 anni, ma non gioca molto) e in quelo inglese nel West Bromwich Albion, per poi ritornare in Francia al Grenoble, squadra da cui viene prelevato dal Chievo l’anno scorso. Oltre 30 presenze per lui l’anno scorso…altro titolare quasi inamovibile quest’anno.

Davide MANDELLI, 34 anni, da circa 6 anni al Chievo, dopo le esperienze con Monza, Biellese, Varese, Torino e Siena. Esperto difensore centrale, al servizio della squadra dai tempi di Beretta, dove si mette in luce con prestazioni sempre più convincenti. Vanta oltre 200 presenze e 10 gol con la squadra gialloblù. Pericoloso di testa sui calci piazzati.

Marco ANDREOLLI, 25 anni, difensore centrale, eterna promessa tra i difensori italiani, le grandi squadre non hanno creduto molto in lui, dopo aver fatto la trafila in tutte le giovanili della nazionale italiana sino all’Under 21. Nasce nelle giovanili dell’Inter, per poi passare in prima squadra giovanissimo e disputare alcune partite ( o spezzoni, in totale 9), per essere acquistato dalla Roma, dove non trova molto spazio e conta solo 8 presenze, tant’è che la squadra giallorossa lo cede in prestito prima al Vicenza e l’anno successivo al Sassuolo ( sempre in B)..poi in prestito al Chievo per una stagione…dove ritorna l’anno scorso (dopo un’ulteriore breve parentesi romana), disputando oltre 30 partite.

CENTROCAMPO :  SAMMARCO – HATEMAJ – RIGONI – CRUZADO – BRADLEY – VACEK – LUCIANO – GRIPPO -GALLOZZI

Paolo SAMMARCO, 28 anni centrocampista centrale, con una discreta tecnica e visione di gioco, duttile e tatticamente prezioso. Qualità e sostanza per l’ormai esperto giocatore scuola Milan, dove ha iniziato la carriera, disputando numerose partite con le giovanili dell’Italia ( 9 nell’Under 21). Una vita da “pendolare” tra serie B ed A con le maglie di Sampdoria, Udinese, Cesena e Chievo, dove è tornato quest’anno, dopo esserci già stato tra il 2004 ed il 2007. Per lui 178 presenze e 9 gol in A.

Michael BRADLEY, 24 anni, acquisto dell’ultim’ora del Chievo in questa sessione di mercato estivo, nazionale statunitense ( 60 presenze e 9 gol con gli USA), dove inizia la sua carriera nei Red bulls, prima della avventura europea iniziata in Olanda ( 2 anni con l’Herenveen, con ben 15 gol) e proseguita al Borussia Monchengladbac per 3 anni con oltre 70 presenze e 10 gol ( e una breve parentesi inglese l’anno scorso all’Aston Villa in Premier). centrocampista centrale brevilineo, dotato di geometria e ottima tecnica, sa come stare in campo, avendo uno spiccato senso tattico. Era nella lista dei possibili acquisti del Napoli.

Rinaldo CRUZADO, 26 anni, centrocampista centrale offensivo peruviano . Anche lui preso quest’anno dal Chievo, ha giocato sinora nel campionato peruviano nell’ Allianza di Lima e nel Juan Aurich ( ha già tentato l’esperienza europea in Svizzera nel Grassopphers dal 2006 al 2008). Solo 25 minuti per lui nel campionato italiano.

Luca RIGONI, 26 anni, altro centrocampista centrale ormai esperto,qualità e quantità, un moto perpetuo, abile negli inserimenti senza palla, in costante sacrificio al servizio della squadra, sempre prezioso ed affidabile. Quinta stagione al Chievo, in cui conta 90 presenze, dopo le esperienze con la mglia di Vicenza, Reggina e piacenza.

Kamil VACEK, 24 anni centrocampista Ceko, ambidestro con spiccate doti offensive, nasce ne calcisticamente nel Sigma Olomouc, poi una breve parentesi in Germania nell’Arminia Biefeld e ritorno in patria allo Sparta praga con 87 presenze e 13 gol, prelevato anch’egli dal Chievo in questo mercato estivo, ha giocato in tutte le compagini della nazionale Ceka dall’under sino alla nazionale maggiore, con 4 presenze.

LUCIANO, ormai 35enne, una vita calcistica nel Chievo dai tempi di quello delle meraviglie di Del Neri….era conosciuto come Eriberto quando arrivò in Italia nel 1998 al Bologna…ala destra che nel corso degli anni ha perso smalto e velocità ( andava come un treno), acquisendo esperienza e maggiore acume tattico. Sempre prezioso, ma infortunato da tempo.

Marco GALLOZZI, 23 anni, centrocampista offensivo di destra, nasce nelle giovanili dell’Ascoli, esperienze in C al Gubbio e al Foligno, prima di passare al padova la scorsa stagione ed al Chievo da quest’anno. Un acquisto prospettico.

Simone GRIPPO, 23 anni, centrocampista italo svizzero, che ha disputato tutta la trafila delle nazionali giovanili elvetiche,acquistato dal Chievo nel 2009 dal Basilea, è stato mandato a fare esperienza al Lumezzane, al Piacenza e l’anno scorso al Frosinone. Quest’anno dopo le 23 presenze in B con i ciociari è tornato alla base.

Perparin HATEMAJ, 24 anni, centrocampista finlandese esterno di sinistra, tecnicamente dotato e sempre battagliero, assicura costanza nel rendimento per tutta la stagione, come dimostrato l’anno scorso a Brescia. Nasce nell’Helsinki, ma ha già esperienza europea con AEK Atene e Twente in Olanda.

ATTACCANTI     MOSCARDELLI – PELLISSIER – PALOSCHI -THERAU – URIBE – GRANDOLFO

Davide MOSCARDELLI, 31 anni per questo esperto marpione dell’attacco clivense, tecnico e veloce è famoso per i suoi gol spettacolari …e anche per quelli clamorosamente sbagliati. Una vita tra icampi di C e B a segnare gol a grappoli, 40 per la precisione, con le maglie di Rimini, Triestina, Cesena e Piacenza…prima di passare al Chievo nel 2010, dove ne segna 6 in 33 presenze, non molti….ma uno fenomenale contro il napoli l’anno scorso. Da temere per la sua velocità e le sue serpentine e percussioni offensive…si fa valere anche di testa.

Davide PALOSCHI, sembra da una vita nel calcio , ma ha solo 21 anni il giovane talento della under, scuola Milan ( proprietaria del cartellino), ha debuttato giovanissimo in A con la maglia rossonera, segnando a 17 anni ben 2 gol, poi le esperienze di Parma e Genoa…e ritorno al Milan che quest’anno lo ha prestato al Chievo. Circa 40 presenze in A con 9 gol e altrettante in B con 11. Agile e veloce, con l’istinto da vero bomber…è più una seconda  punta. A segno domenica scorsa da ex a Parma.

Sergio PELLISSIER, 32 anni, non sono certo io a dover presentare questo attaccante dalle mille risorse, l’anima del Chievo 73 gol in serie A e 262 presenze ( 22 gol in B)con la maglia clivense. Spesso ha castigato il Napoli ed è stato in procinto di essere preso dalla squadra azzurra,…sarebbe stato perfetto da vice-Lavezzi. Per fortuna è indisponibile per infortunio.

Cyrille THREAU, 29 anni, attaccante francese possente e tecnicamente valido, arrivato l’anno scorso al Chievo, dove ha fatto bene dopo le esperienze in patria all’Angers, in Romania allo Steaua bucarest, ed in Belgio con le maglie di Anderlecht e soprattutto Charleroi, dove è stato 5 anni segnando 24 gol. Non è una punta statica, ma di movimento, nonostante il suo metro e novanta, abilissimo nell’aprire varchi, favorendo con i suoi movimenti gli inserimenti dei compagni.

  

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>