Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti SAN CAVANI ANTICIPA SAN GENNARO e FIRMA UNA TRIPLETTA…NAPOLI- MILAN 3-1
formats

SAN CAVANI ANTICIPA SAN GENNARO e FIRMA UNA TRIPLETTA…NAPOLI- MILAN 3-1

Gioia indescrivibile…pelle d’oca…li dovevamo distruggere e l’abbiamo fatto!!!

Un Napoli strabiliante continua a regalare emozioni a ripetizione,,,ne fa le spese il Milan, che non riesce a reggere l’onda d’urto azzurra e affonda sotto i colpi del matador, tre stilettate che annichiliscono i rossoneri, CAVANI, CAVANI, CAVANI…il SAN PAOLO si INFIAMMA e CANTA…una inebriante emozione!!!

Si ricomincia da dove si era finito l’anno scorso…dalle triplette di Cavani ( alla faccia di tutti quelli che dicevano che difficilmente si sarebbe ripetuto)…dalle parate decisive di De Sanctis ( salva il vantaggio con una prodezza su Aquilani)…dallo scorrazzare incessante sulle fasce di Maggio ( in forma straripante) di Dossena ( oggi un pò sottotono) e di Zuniga ( indemoniato e miracoloso)….dalle sgroppate del mai fermo  Gargano ( con una nuova convergenza ai piedi)…con gli spunti di Lavezzi…e dalle giocate di Hamsik…in più c’è la forma di Campagnaro ( dalle sue parti…vige il divieto di transito…non si passa !) e la nuova giovinezza di Aronica ( che inizio di stagione il suo!!!) e le geometrie e la sostanza di Inler ( quantità e qualità in mezzo al campo).

Il Napoli vive un momento magico, un inizio di stagione da favola…un sogno che non deve finire e dovrà durare fino a maggio…godiamocela tutta partita dopo partita senza mollare mai la presa….con pragmatismo e determinazione…uniti verso l’obiettivo.

Ma veniamo alla partita

Mazzarri schiera gli stessi uomini dell’impresa di manchester con l’unica variante di Dossena al posto di Zuniga sulla corsia mancina, recuperato Lavezzi  (con l’aiuto di una infiltrazione alla caviglia malandata).

Allegri deve rinunciare a molti elementi per infortunio…e non sono assenze irrilevanti: sono “out” Ibrahimovic, Robinho, Boateng, Gattuso, Ambrosini, Zambrotta, Inzaghi, Flamini e Mexes…con Taiwo reduce da infortunio in panchina…e Thiago Silva in campo in non perfette condizioni per uno stato influenzale dell’ultim’ora. Nonostante tutto la formazione rossonera è di tutto rispetto:

LA TATTICA : Allegri schiera una difesa a 4 con Abate, Thiago Silva, Nesta e Bonera sulla sinistra ( preferito ad Antonini), forse per contenere la velocità di Lavezzi: Van Bommel davanti alla difesa, Seedorf in cabina di regia e Nocerino ed Aquilani deputati agli inserimenti centrali tra le linee del centrocampo e della difesa azzurra quando le due punte, Pato e Cassano si allargano sugli esterni. Mazzarri chiede al Tridente di ripiegare per aiutare il centrocampo sia centralmente sul portatore di palla che sugli esterni, piazzando Inler e Gargano a guardia degli inserimenti di Aquilani e Nocerino.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Il Napoli parte un pò contratto e si limita ad aspettare il Milan nella propria metà campo nel tentativo di ripartire in contropiede….sembra una tattica, ma in realtà  è un atteggiamento mentale della squadra che non piace a Mazzarri….si va vanti così per i primi 10 minuti dell’incontro…con un Milan che fraseggia a fa lentamente girare la palla, ma non si rende mai pericoloso…e un Napoli che non riesce a ripartire ( ci prova solo Lavezzi con un affondo)

:

GOL del MILAN : all’11′ minuto il Milan passa con Aquilani...apertura sulla fascia per Cassano con cross dalla destra dell’attacco per Aquilani che si inserisce in area non seguito da Inler e Gargano e anticipa l’intervento di Cannavaro ( che stringe e chiude in ritardo sul cenrocampista) e di testa compie un prodigio balistico , mandando la palla nell’angolo alto opposto a quello coperto da De Sanctis.

13′ PAREGGIO del NAPOLI: il San Paolo resta ammutolito nemmeno per due minuti, perchè il Napoli pareggia subito i conti con CAVANI…punizione dalla destra dell’area di Lavezzi, Maggio al centro di testa salta altissimo e fa da sponda per Cavani che all’altezza dell’area piccola, spostato sulla destra, impatta a volo il pallone e batte Abbiati con un forte rasoterra. 1-1

Un minuto dopo il pareggio, ell’euforia generale, nessuno quasi si accorge che Nocerino è solo in area su passaggio di Aquilani…tranne De Sanctis che esce sui piedi del centrocampista rossonero e sventa la minaccia.

Al 19ì  il Napoli riparte con una discesa di Dossena ( la prima per lui) sulla sinistra in contropiede su ripartenza di Hamsik che si conclude con un preciso cross per Cavani, che non riesce ad impattare bene il pallone al momento del tiro in corsa e viene chiuso da un difensore, che favorisce il recupero del pallone da parte di Abbiati. Lo stesso Cavani recupera un pallone in attacco, ma conclude alto con un tiraccio di collo piede.

Si scaldano gli animi a centrocampo, Cassano viene steso un paio di volte e Nocerino viene ammonito.

Il Napoli controlla meglio la partita e ci prova due volte Hamsik al 25′ e al 28′ dal limite dell’area, la prima volta con una gran botta indirizzata pericolosamente verso la porta, ma intercettata da Bonera di testa…la seconda con un tiro debole che esce sul fondo. Il Milan si rende pericoloso con una punizione al limite dell’area di Seedorf, conquistata da Pato ( fallo inutile di Cannavaro), che viene deviata in angolo dalla barriera.

Il tempo di assistere ad uno scontro tra Maggio e Pato e…al 35′..

IL NAPOLI PASSA in VANTAGGIO ancora con CAVANI…Gargano conquista palla nella propria metà campo e come una furia si spinge in avanti, saltando in velocità Van Bommel e giungendo quasi al limite dell’area del Milan, dove appoggia sulla sinistra per Cavani che aveva seguito l’azione…il Matador non ci pensa due volte e tira di prima intenzione appena dentro l’area…un missile che fulmina Abbiati a mezz’altezza sul primo palo ( il portiere rossonero si aspettava il tiro a giro sul secondo palo..e non riesce ad arrivare sul pallone). San Paolo in visibilio!!!

Al 38′ Il Milan rischia di imitare il Napoli e pareggiare subito l’incontro….spinta di Nocerino su Gargano nei pressi dell’area di rigore del Napoli che l’arbitro non giudica fallosa…passaggio per Aquilani che si ritrova solo davanti a De Sanctis, tira di piatto a botta sicura , ma De Sanctis in disperata uscita riesce ad intercettare la palla con il piede….MIRACOLO del Portierone azzurro e primo tempo salvato….in conclusione del quale ci prova di nuovo Aquilani con una gran botta da fuori area di mezzo metro fuori.

Si va negli spogliatoi con il Napoli in vantaggio per 2-1….con un Napoli combattivo e reattivo che ha ribaltato il vantaggio rossonero, limitando con il passare del tempo il gioco del Milan…con Inler e Gargano che dopo qualche esitazione iniziale hanno contrastato con efficacia e rilanciato l’azione con una maggiore continuità e risultati sempre più apprezzabili ( vedi percussione del trottolini uruguagio sul secondo gol di Cavani), con Aronica e Campagnaro precisi ed attenti in marcatura…gli unici errori sono commessi da Cannavaro ( specialmente sul gol) e  Dossena (un pò preso in mezzo dagli avanti rossoneri, con Cassanoe aAbate che si alternano sulla sua fascia di competenza)….un grandissimo Maggio spadroneggia a destra e un tridente sempre pericoloso fraseggia bene ed è micidiale nella vena realizzativa di Cavani.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre senza sostituzioni e Maggio lancia una splendida palla d’esterno per Cavani in profondità… che non aggancia.

Al 4′ minuto una bella triangolazione Pato-Cassano al limite dell’area si conclude con un cross bloccato da De Sanctis

Al 5′ MINUTO il Napoli passa  ancora con il 3° gol del MATADOR, Azione in percussione di Campagnaro che supera Seeedorf e Van Bommmel, lancio in profondità per Hamsik che viene anticipato da Abbiati in disperata uscita…la palla viene recuperata da Cavani sulla trequarti, che allarga a Maggio sulla destra…palla messa al centro dove un difensore la devia verso il limite dell’area…proprio su Cavani che con un bolide di collo esterno fulmina Abbiati, che vede la palla solo su suggerimento del boato del San Paolo, esultante alla tripletta di San Cavani!!!

Il Milan accusa il colpo e tenta timidamente la reazione, con Abate che mette in difficoltà Dossena con la sua velocità e con un paio di errori di Cannavaro che perde prima palla e poi tocca il pallone di mano (volontario) in area…meno male che l’arbitro non fischia il rigore…corriamo qualche brivido anche per un’uscita alta a vuoto di De Sanctis.

Vengono quasi alle mani Nesta e Aronica dopo uno scontro e vengono ammoniti al 18′, Dzemaili prende il posto di Hamsik, Emanuelson e Antonini il posto Bonera e Van Bommel.

Ci prova Pato due volte a 20 dalla fine…di piede alto e forte dal limite dell’area…e di testa su cross di Cassano, raccoglie sul secondo palo ed incorna alto sulla traversa.

Il Napoli controlla bene e il Milan attacca senza un  ritmo che possa impensierirlo seriamente, anche se la tensione rimane alta…vengono ammoniti nello stesso momento Gargano e Cavani per un fallo il primo e per le conseguenti proteste il secondo.

Il Napoli si rende pericoloso in contropiede con Dzemaili con un gran tiro da fuori area di poco fuori e con Lavezzi che si invola verso la porta avversaria su splendida apertura di Cavani  e un pò defilato cerca il gol con un diagonale che finisce fuori…preferendo calciare verso la porta, anzichè servire al centro Dzemaili in buona posizione ( evidentemente il Pocho voleva trovare il gol al San Paolo dopo circa un anno da quello messo a segno proprio contro i rossoneri …. il famoso pallonetto da terra).

Entrano Zuniga per Dossena e Pandev per Lavezzi, entrambi trovano il modo per farsi apprezzare…Zuniga per un  funambolico miracoloso salvataggio difensivo su Pato e Pandev per un paio di bottime giocate in contropiede. Il Napoli regge sino al termine e sono più le palle per il 4-1 che quelle per il 3-2….va bene così…tutti ad intonare ” O’ surdato innammurato” e a festeggiare un Napoli vincente e primo in classifica in compagnia della Vecchia Signora ( e del Cagliari).

Ed ora il Chievo a Verona…..altra “bestia nera” da domare….vero Matador???

 

 

 

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>