Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LA NUOVA SERIE A : bianconeri e nerazzurri per il titolo
formats

LA NUOVA SERIE A : bianconeri e nerazzurri per il titolo

Finito il mercato, passiamo ad analizzare le rose delle avversarie del Napoli in Serie A

Il PIEMONTE CALCIO (valore rosa 864 MILIONI) 

La squadra ha visto un passaggio di consegne importante da Allegri (dopo anniin bianconero) al “nemico” degli ultimi anni, Sarri.

Il mercato è stato un pò forzato e condizionato dalle mancate partenze : sono rimasti alla fine Dybala, Mandzukic, Khedira, Matuidi, Rugani (per loro fortuna, considerato l’infortunio a Chiellini) e Perin, tutti destinati sulla carta a lasciare la squadra.

Grande acquisto De Ligt (ancora alle prese con ambientamento e preparazione), con la sorpresa Demiral, altro difensore importante e molto forte. Reparto rinforzato, visto che è partito il solo Caceres (ma c’è l’assenza di Chiellini, un perno, per circa 6 mesi).

Scambio col City Danilo-Cancelo. E’ tornato il figliol prodigo Higuain con la chioccia Buffon, Presi 2 top a parametro zero come Rabiot e Ramsey (ancora non disponibile).

Monte ingaggi pesantissimo per le mancate partenze, dopo un rosso di 40 milioni nel bilncio del primo anno di Ronaldo.

Gli acquisti finanziati con le cessioni di tanti calciatori che non hanno mai fatto parte della squadra : Orsolini, Cerri, Mancuso, Audero, Favilli, Rogerio, Marrone hanno portato circa 65 milioni, ai quali si sommano i 140 milioni di chi è rimasto solo un anno : Cancelo, Sturaro, Spinazzola e Kean. Oltre ai prestiti di Romero e Pellegrini, appena acquistati da Genoa (lì è rimasto in prestito) e Pelllegrini (al Cagliari).

201 milioni incassati.188 spesi

Una rosa sovrabbondante di 27 elementi, comunque molto forte, la migliore della A, che vale 864 milioni.

SCHEMA 4-3-3

4 portieri Szcesny, Buffon, Perin (ora infortunato) e Pinsoglio (per la lista)

5 difensori centrali : Bonucci, De Ligt, Demiral, Rugani e Chiellini (out per 6 mesi)

Solo 3 terzini : Danilo.De Sciglio, AlexSandro (con Cuadrado adattabile)

8 centrocampisti : Pijanic, EmreCan (fuori dalla lista Champions), Rabiot, Ramsey, Khedira, Matuidi, Bentancur, Pjaca

7 attaccanti  : Cuadrado, Higuain, Ronaldo, Mandzukic (out dalla lista Champion), Bernardeschi, Dybala, Douglas Costa.

INTER (valore della rosa 536 MILIONI)

Una delle 3 candidate al titolo, sulla carta, con Napoli e bianconeri, grazie a una buona campagna acquisti, con tanti buoni calciatori e il plusvalore Conte, gran motivatore, che fa rendere al meglio il materiale a disposizione.

Un mix di giovani forti ( Barella, Sensi al posto dei veterani Nainnggolan e Joao Mario) e uomini di esperienza (Godin, Alexis Sanchez al posto di Miranda e Perisic e della meteora Keita Balde), con la ciliegiona sulla torta Lukaku, che ha sopperito e sostituito di fatto il dissidente Icardi (finito al Psg e non ceduto a nessuna diretta concorrente).

Un’aggiustatina anche alle fasce con Lazaro e Biraghi, al posto di Dalbert (alla Fiorentina) e delle meteore Vrsaljiko e Cedric Soares.

Sono rimasti alcuni giocatori storici degli ultimi tempi, Handanovic, D’Ambrosio, Candreva, Borja Valero, Ranocchia, Gagliardini….di quelli che non fanno proprio impazzire i tifosi nerazzurri (eccetto il portiere, miracoloso a fasi alterne).

Lo zoccolo duro c’è : Skriniar, Asamoah, Vecino, De Vrij, Brozovic e Lautaro Martinez. Anche Politano, riscattato dal Sassuolo, è rimasto.

In rosa anche il giovane centrocampista Agoumè, oltre a Bastoni e Di Marco , tornati dal prestito dal Parma, dove è andato in prestito Karamoh (era al Bordeaux).

Il mercato  ha visto una spesa di 155 MILIONI, compensati da soli 56 milioni in entrata (ad 1 dalla violazione dei paletti del FpF) ed ottenuto, come spesso è accaduto in questi ultimi anni, con la cessione dei giovani Primavera ed ex Primavera : Venehudsen, Puscas, Radu, Adorante, Sala, Rizzo, Manaj, Gravillon (in prestito oeroso al Sassuolo) e dai 10 milioni di prestiti di Perisic e Icardi, con riscatti di 90 milioni per entrambi,  da parte di Bayern e Psg.

La Rosa di 27 elementi : SCHEMA 3 -5- 2

3 Portieri Handanovic, Padelli e Berni

7 difensori centrali : Skriniar, De Vrij, Godin , Ranocchia, Bastoni, D’Ambrosio e il giovane Pirola

5 esterni : Asamoah, Biraghi, Di Marco Lazaro, Candreva

7 centrocampisti : Sensi, Barella, Brozovic, Vecino, Gagliardini, Borja Valero e Agoumè

5 attaccanti : Lukaku, Alexis sanchez , Lautaro Martinez, Politano e il giovane Esposito.

 

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>