Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Mercato azzurro entra nel vivo : acquisti imminenti
formats

Il Mercato azzurro entra nel vivo : acquisti imminenti

Dopo le comproprietà risolte il 20 giugno, siamo a 5 giorni dall’apertura del mercato (1° luglio) e le trattative azzurre entrano nel vivo.

Il Napoli farà almeno 3 acquisti prima del raduno (11 luglio) e del ritiro di Dimaro (17 luglio), data in cui si aggregheranno ai compagni anche i primi reduci dal Mondiale.

La strategia di mercato è stata definita già da marzo-aprile e il Napoli si è mosso in netto anticipo (addirittura a gennaio per Koulibaly e per Gonalons e bloccando prima del mondiale Janmaat), ben sapendo che a causa del preliminare il mercato andava sondato prima ed alcuni affari  chiusi per consentire ai nuovi di ambientarsi sin dai primi di luglio, in vista dello spareggio per la qualificazione alla fase a gironi della Champions.

Torrenapoli aveva già individuato e scritto su questa precisa strategia ad aprile e, ovviamente, come facilmente prevedibile, il Napoli si è mosso in tal senso, tant’è che i primi acquisti saranno annunciati a breve e messi a disposizione di Benitez già per il ritiro.

Innanzitutto, cosa non di poco conto, va detto che il Napoli avrà parecchi soldi da investire sul mercato, con un bilancio che chiuderà la stagione al 30 giugno che si appresta a diventare un record assoluto in termini di fatturato e anche di utile.

Il Napoli ha incassato dal Uefa 40 milioni (39 circa dalla Champions e quasi 2 dall’Europa league), oltre i 64 milioni per la cessione di Cavani, i diritti televisivi, gli incassi del San paolo (campionato e Coppe), oltre ai bonus per il terzo posto e la qualificazione ai preliminari di Champions ed al marketing…siamo al di sopra dei 200 milioni di fatturato, con la cessione di Cavani che ha dato una sferzata al bilancio, fermo a 150 milioni l’anno scorso.

Sul fronte costi, vanno considerati gli ingaggi (circa 75-80 milioni lordi, tasse incluse), le spese per gli acquisti circa 40-50 milioni rispetto ai quasi 100 investiti (tutti rateali e quindi i soldi spesi non vanno ascritti a bilancio solo per questa stagione, ma sono tutti o quasi pagabili in 3 anni..ad esempio i 40 milioni di Higuain li paghiamo in 5 anni al Real), oltre alle altre spese.

Ci sarà un utile superiore ai 50 milioni, oltre a riserve di bilancio per altri 50, quindi potenzialmente 100 milioni da investire.

 IMPORTANTE : nonostante questo il Napoli sarà molto attento a fare colpi alla Higuain prima di sapere se potrà contare sui soldi della Champions e non si potrà permettere di accollarsi con questa incognita un sensibile aumentio del monte ingaggi, che non aumenterà di più di un 10-15% rispetto agli attuali 78 milioni (già decurtati di 1 milione per Armero, riscattato dall’Udinese), quindi per non attendere l’esito del preliminare, qualora fosse preso qualche pezzo da 90, tenterà di farlo in prestito con diritto di riscatto, per non accollarsi l’ingaggio già a partire dall’anno prossimo, in caso di mancata qualificazione e netta diminuzione degli introiti.

Fitte le trattative in questi giorni, sia sul fronte acquisti che su quello delle cessioni.

Per la porta:

rinnovata la comproprietà di Andujar, che sarà a disposizione di Benitez, si attendono gli sviluppi per la trattativa per Reina, difficile, ma non impossibile e tutto dipenderà da Pepe (che mi auguro tornerà in azzurro, top player nel ruolo e grande leader, imprescindibile per puntare in alto). Il Napoli è forte del recupero di rafael e della presenza di andujar come secondo, anche se non sono mancate le voci di possibili partners di Rafael (da il nostrano Consigli, ai centroamericani Keylor Navas ed Ochoa…con l’idea di Torrenapoli Eneyama, fortissimo portiere della Nigeria e titolare del Lille, miglior portiere della Ligue 1).

Siamo tutti in attesa del si di Pepe…e se sarà esulteremo a pazzi.

Per i difesori di fascia :

il ruolo è coperto da Zuniga, Mesto, Henrique e Ghoulam (tutti confermati), Maggio in partenza (contratto in scadenza 2015 e voglia di incassare prima di perderlo a zero si tratta con il Verona, ma ci sono anche Lazio e Inter).

Il Napoli ha bloccato Janmaat da prima del mondiale (circa 6-7 milioni il cartellino e 1,3 di ingaggio al calciatore) e, nonostante il tentativo del Feyenoord di alzare il prezzo pattuito (anche per le ottime prestazioni al mondiale e l’interesse concreto del manchester Utd), l’acquisto sembra ancora più che probabile e da annunciare appena terminerà il mondiale della nazionale olandese.

Il Napoli, che per bocca di Benitez ha fatto sapere che di terzini non ce ne servono, per stoppare sul nascere il gioco al rialzo del Feyenoord, nel caso di rottura con gli olandesi (allo stato poco probabile, perchè Janmaat vuole gli azzurri), ha già pronto il piano B, quello dell’usato sicuro, puntando su Quillon e su un altro uomo del Real Madrid..Arbeloa.

Nel caso dovese arrivare lo spagnolo (che a me non piace molto), avremmo avuto un Jolly importante per la difesa, un calciatore duttile, sebbene non un mostro, da impiegare sia come difensore centrale (di destra e di sinistra), sia come esterno difensivo di destra (ma anche a sinistra all’occorrenza). A quel punto saremo coperti in tutti i ruoli difensivi (considerando l’arrivo di Koulibaly e il probabile addio di Britos).

Molti gli indizi che avrebbero potuto far propendere per l’acquisto dello spagnolo del Real : 1) la sua duttilità (come detto) 2) avere Quillon come procuratore 3) avere un ingaggio perfetto per i parametri del Napoli (circa 2 milioni) 4) un costo accessibile..6/7 milioni per un “vecchiarello” di 31 anni 5) non va ai Mondiali e ce lo potevamo ritrovare pronto per il ritiro e il preliminare.

I difensori centrali

Preso Koulibaly, Britos verso la russia (ancora non definita la trattativa conla Dinamo Mosca, in ballo dai 6 agli 8 milioni).

Confermati Albiol, Fernandez ed henrique, credo servirà, o almeno così dovrebbe essere un difensore di esperienza e di spessore, che potrà essere lo stesso Arbeloa o il mio preferito Vermaelen (costo e cartellino onerosi..almeno 12 i milioni e 3-4 l’ingaggio, troppi), che non ha chiuso alcuna trattativa con il manchester utd, come si vociferava.

I centrocampisti centrali

Confermati Inler e Jorginho (appena rinnovata la comproprietà con il verona), in partenza Berahmi (su di lui l’Inter e molte squadre inglesi, tra le quali il Tottenham) e Dzemaili (cercato da Milan, inter, fiorentina e da mezza europa..per fortuna ha molto mercato).

Arriveranno 2 centrocampisti, in cima alla lista c’è Gonalons per il quale già era stato definito tutto a gennaio, poi il presidente Aulas del Lione ci ha messo del suo, trattenendolo a Lione quest’inverno e cercando di cambiare le carte in tavola per l’interessamento dell’Arsenal sul calciatore da un paio di mesi. Pare che la strategia di De Laurentiis di far cuocere Aulas nel suo brodo abbia dato i suoi frutti e che il presidente del Lione si sia convinto a cederlo alle cifre pattuite (12 milioni bonus più bonus meno) e che il calciatore non sia stato inserito nella lista dei convocati del ritiro del Lione (1,5 milioni a scalare al calciiatore, anche se c’è chi dice 1,8) , il calciatore verrà ceduto e aulas si è sbilanciato : entro il 1° luglio…entro questi 5 giorni sapremo.

Arriverà un altro centrocampista, 4 i nomi in lista, salvo sorprese : Dembele, Suarez, Song, Sandro.

Per l’attacco

resteranno tutti i big (Insigne, Higuain, Mertens, Hamsik e Callejon)..lo dico da aprile, senza possibilità di essere smentito, nè da marca, nè da Tuttosport, nè dall’Eziolino Capuano di turno

non c’è urgenza di comprare top players nel reparto, quindi i sogni Lamela, Jovetic e l’ultima idea James Rodriguez possono attendere (il Napoli come detto prima avrebbe puntato al prestito con ditritto di riscatto, in attesa del preliminare di Champions).

Credo che si punterà su alternative valide come Michu e Perisic (trattative vere e serie in atto), anche se Benitez avrebbe voluto Candreva e Iturbe, carissimi (tra i 25 e i 30 milioni), a conferma di quello che sostiene Rafa da sempre : comprare da squadre itliane non conviene, calciatori troppo cari, anche se bravi, ma stravalutati.

Perisic è un Candreva addirittura più duttile (fa entrambe le fasce e anche il centrocampista all’occorrenza) e che vale circa un terzo come prezzo, 10 milioni circa più eventuali bonus, ma non come qualità, siamo quasi alla pari come valore tecnico del calciatore (anzi l’ingaggio è inferiore a 1,5 milioni in pieno rispetto del budget Napoli).

Michu è fermo da un anno e non ha in pratica giocato con lo Swansea, vale circa 8 milioni, ma il napoli lo vorrebbe in prestito per accertarsi della condizione fisica post infortunio e non investire subito tutto su di lui. l”ingaggio è ok, circa 1,5 e la trattativa in corso..vediamo come si evolverà.

Restano in stand bye Pazzini, Ayew e gli altrima le sorprese sono sempre dietro l’angolo e il mercato chiude tra oltre 2 mesi…

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>