Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di NAPOLI – SASSUOLO
formats

LE PAGELLE di NAPOLI – SASSUOLO

REINA 5,5 Divide con Cannavaro le colpe sul gol di Zaza, anche se io darei anche qualche merito all’attaccante per il bolide sferrato sotto la traversa, di rara potenza e precisione, non sollevando Reina dalle sue colpe, sarà rimasto stupito anche lui. Poi salva il risultato in due occasioni (respinta di piede sul tiro a botta sicura di Berardi) e volo sotto la traversa a sventare il colpo di testa dell’attaccante neroverde.

MESTO 5,5 Non ripete l’ottima prestazione di San Siro, nel primo tempo non gioca male, è l’unico a fare il suo dovere in fase difensiva e sbaglia poco, meno preciso nella ripresa, ma credo non sia facile per nessuno giocare in linea con la coppia Cannavaro-Fernandez. Si stringe spesso al centro per contenere gli attaccanti del Sassuolo e va in difficoltà quando è attaccato da Kurtic, lasciato libero spesso da Inler, con Pandev che ovviamente non  ripiega mai sulla fascia destra. Vedere Mesto con o senza Callejon davanti fa la differenza.

FERNANDEZ 4,5 Basta con l’affermare che è un titolare della nazionale argentina…vi prego…finitela…farà perdere il mondiale anche a Messi e compagni. Io non lo posso guardare più…e dire che ha addirittura giocato meglio di Cannavaro. Spesso morbido nei contrasti, spesso saltato come un birillo, si mangia due gol a due passi dal portiere quando gli capita l’occasione (la cosa meno grave). Serviva e serve un difensore, i veloci attaccanti del Sassuolo hanno un passo molto più veloce del suo e li soffre. Altra deludente prestazione in maglia azzurra. Benitez gli ha promesso di farlo giocare per non perdere il posto in nazionale…è meglio che si rimangi la parola…altrimenti il posto lo perderà veramente.

CANNAVARO 4 Non ci siamo proprio, non so quali siano le ragioni di questa sua brutta figura, ma ritengo che siano esclusivamente dovute ad una serata in cui non ci mette molto entusiasmo e voglia, nonché storta pur per i suoi non eccelsi mezzi. Gli avversari del Sassuolo gli spuntano da tutte le parti e lui li subisce sempre. Pochissime le cose positive, fa vedere in una serata sola il peggio del suo repertorio, posizioni sbagliate, interventi scellerati e dormite che a confronto Britos sembra un caffeinomane. Non parliamo di come guarda Zaza in occcasione del gol…come il fatto non fosse il suo…lo fa tirare con comodità imbarazzante sul primo palo…quasi come se lo provocasse a scagliare la bomba. Se ha perso gli stimoli e l’attenzione, diventando un tifoso dalla panchina e non un calciatore ce lo dica subito…e lo mandiamo a tifare in curva.

ARMERO 5 Tanto fumo e poco arrosto, imposta con poca lucidità e a volte sembra impacciato, mette in mezzo cross non irresistibili e ne sbaglia parecchi. In fase difensiva è disattento e lascia campo e spazio dalle sue parti in alcune occasioni, facendosi trovare fuori posizione. Fa rimpiangere Zuniga stasera, ma la serata è sottotono per tutti. Cerca spesso lo scambio (positivo) con Mertens, ma nulla più.

DZEMAILI 6 Un gran gol e poco altro. Non è efficace in mezzo al campo, spesso assente in fase difensiva e poco propositivo in quella offensiva. Sufficienza per il gol, ma gara alquanto mediocre. Laribi lo lascia spesso sul posto e lui sta a guardare.

INLER 6 + Serata a tratti brillante e a tratti stentata. Imposta e smista bene, trova anche un paio di assist interessanti. E’ l’unico che recupera palloni e pressa sulla trequarti avversaria. Sbaglia qualche lancio e la mira sui tiri da lontano (ci prova in almeno 5-6 occasioni) non è quella dei giorni migliori, ma almeno ci tenta. Si fa saltare dal centrocampo avversario in alcune occasioni, ma non può fare tutto lui a centrocampo.

PANDEV 5 Spaesato sulla destra, non è la sua posizione, inconcludente in attacco e nullo in fase difensiva, non può fare quel ruolo nello schema di Benitez, che forse pensava di poter fare qualsiasi esperimento contro il Sassuolo (ed anche il tecnico ha le sue colpe). Si vede poco a inizio gara, poi si riprende e fa vedere qualcosa di positivo, prima di scomparire di nuovo. Lascia spazio e campo sulla fascia sinistra alle scorribande avversarie.

MERTENS 6,5 Il migliore, anche se non è in fin dei conti decisivo per il risultato. Si propone spesso e fa buone giocate sulla sinistra, ci prova con continuità e va vicino al gol in un paio di occasioni (Pegolo gli nega la prima gioia in maglia azzurra). Viene sostituito da Insigne, ma poteva restare tranquillamente in campo, anche perché aveva ancora energie da spendere. Non capisco perché Benitez lo sostituisce a 20 dal termine.

HAMSIK 5 Stanco e svogliato, gioca ad intermittenza e spesso si eclissa dalla gara, non è decisivo come all’inizio, ma un po’ di riposo gli va concesso. Impreciso nei passaggi e nelle conclusioni, poche volte accende la luce della sua classe immensa. Anche lui viene a mancare stasera.

HIGUAIN 6 dà tutto nella prima frazione di gara e va vicino al gol, poi la fatica si fa sentire e cala anche lui, ma è umano dopo 5 gare di fila. Non ha un sostituto adeguato (Benitez ha confermato ieri che Zapata non lo è, ma noi lo sapevamo già). Sono molto preoccupato per il prosieguo, lui è fortissimo, ma non bionico come Cavani,…ce la farà a reggere da solo tutta la stagione  !?!

INSIGNE s.v entra per Mertens nel finale, ma non riesce a trovare la giocata vincente.

Callejon 5,5 25 minuti al posto di pandev, per garantire un po’ di fase difensiva, altrimenti il Sassuolo rischiava di vincere. In attacco fa poco o niente

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
1 Comment  comments 

One Response

  1. ALESSANDRO TORRE

    d’accordissimo…sei stato anche generoso.. Mi spiace per Hamsik ma hai detto la verità.. Stanco e svogliato.. Giusta la riflessione su Higuain.. Alla prossima nota

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>