Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Una settimana povera di mercato, ma arriva il calcio giocato e De Laurentiis
formats

Una settimana povera di mercato, ma arriva il calcio giocato e De Laurentiis

La settimana si era aperta con gli acquisti di Gamberini e Behrami,  dopo una fase di preoccupante stallo in cui si è pensato a risolvere le comproprietà e ad effettuare qualche cessione per sfoltire la rosa. i due volti nuovi si aggiungono ai già noti Pandev ed Insigne.

Dal mercato, si è passato al calcio giocato con le amichevoli contro i dilettanti del Trentino (9-0 per gli azzurri) e contro i tedeschi del Bayern, con sorprendente vittoria per 3-2 degli azzurri, con sigillo finale del bomberino di Fratttamaggiore, Insigne.

E’ stata la settimana dell’arrivo di De laurentiis in ritiro, che, vulcanico come sempre, ha spaziato sui temi più ampi, dal mercato, al rinnovo di Cavani e Gargano, ai suoi progetti futuri, a Platini ed al fair Play finanziario (con frecciatina al Psg, che non si capisce come rispetterà la regola), alle polemiche con il sindaco De Magistris per lo stadio e con il procuratore di hamsik Raiola, in risposta alle sue esternazioni poco felici sul Napoli e sul calcio italiano (polemiche che già sembranon rientrate e finite a “tarallucci e vino”)

Ma ripercorriamo il DE LA pensiero:

Il Presidente giunge a Dimaro  con il solito entusiasmo, ma senza sorprese, confermando quanto avevo detto da un paio di mesi a questa parte : quest’anno esisteranno 2 Napoli, uno per accontentare Mazzarri e la sua filosofia sui “titolarissimi”da schierare in Campionato (per raggiungere, come obiettivo minimo la Champions, il che vuol dire 2° o 3° posto nella peggiore delle ipotesi), ed un altro per assecondare il suo desiderio di far giocare i giovani (e le seconde linee) che parteciperà con onore ed impegno all’Europa League ( “L’Europa finta”..così l’ha definita lo stesso Presidente) ed alla Coppa Italia. Qualche parola sui nuovi acquisti, “2 regali a Mazzarri” su indicazione ed in sintonia con il Fair Play finanziario. Poco finora trapela sul prosieguo del mercato azzurro, che dovrà essere giocoforza foriero di nuovi acquisti che possano potenziare e non solo completare la rosa a disposizione del mister toscano.

Dunque il Presidente si sbilancia ed anche se non pronuncia la parola Scudetto, pare che il Napoli abbia anche questo obiettivo da poter raggiungere, ed è per questo che dovranno arrivare un terzino sinistro, un attaccante di valore e un giocatore di classe superiore, oltre, forse ad un difensore di spessore…vedremo, altrimenti poche speranze di sogni di gloria.

In standby la trattativa per l’acquisto di un club satellite, stile Udinese (Granada in Spagna e ora anche Watford in Inghilterra), presso cui far crescere i giovani destinati poi alla squadra azzurra e dove parcheggiare gli eventuali esuberi (si era sparsa la voce si trattasse del Glasgow Rangers, club in odore di fallimento, ma il Presidente ha dichiarato che le voci sono infondate e divulgate solo perchè si trattava di una ipotesi consigliata all’epoca dal d.g. pierPaolo Marino). Il Presidente ha parlato anche di mercato : innanzitutto del rinnovo di Cavani (avrebbe detto che qualora vi fosse una richiesta eccessiva di 6-7 milioni di euro per l’ingaggio, il Matador rimarrebbe a Napoli ed in panchina) e sulla posizione di Gargano (rispendendo al mittente, cioè al Mota, ogni responsabilità in caso di cessione, dicendo che la Società non vorrebbe cedere un “napolitanezzato”, un figlio di Napoli ormai, attaccato ai colori della maglia e alla città, ma che se l’uruguaiano avesse il sentore di non essere una prima scelta e di giocare di meno, sarebbe lui a dover prendere una decisione..contrariamente a quanto dichiarato dal calciatore “io voglio rimanere e resterò, a meno che la Società non voglia cedermi…il braccio di ferro continua..e continuo a ripetere che le finte schermaglie sono sottese alle differenze di domanda e offerta sul rinnovo del contratto..vedremo come andrà a finire). Su Jovetic (potrei pagare facilmente i 30 milioni chiesti dalla Fiorentina, ma dovrei sacrificare Insigne, mentre intendo puntare su di lui..mah??..tentativo di depistaggio o di dire al popolo con scaltrezza volete un napoletano o un montenegrino?). Sul terzino glissa un pò, dicendo che si sta valutando (ma conferma, a dire del popolo, che arriverà), confermando delle difficoltà per Balzaretti che per questioni familiari vorrebbe andare al PSG (per me sta chiudendo per Armero…poi si vedrà). Bacchettate a chi lo critica dicendo che deve spendere (abbiamo già speso 29 milioni, 12 per Vargas, 7 per Pandev e 10 per Behrami e Gamberini…se è la somma che fa il totale). Poi su Raiola (è un pò che cerca di portare via da Napoli Hamsik, ma il calciatore è di ferro e resta in azzurro). Insomma un De Laurentiis, come al solito, scoppiettante.

Presentate le nuove maglie per la stagione che sta per iniziare (poco esaltanti per la mancanza del colletto).

Poche come detto le notizie di mercato, con Balzaretti in pole position nei desideri di Mazzarri (ma frenato dall’idea di andare a Parigi, dove lavore la moglie che fa la modella, con il Psg che non sembra, invece, essere interessato a lui,e che sembra aver scalzato Armero.

Per la difesa è quasi rottura tra Benatia e l’Udinese, mentre per Fernandez spunta l’Atalanta (spunta???…sono 2 mesi che dico che Marino lo vorrebbe a tutti i costi a Bergamo, cari giornalisti). Se si deciderà di prendere un difensore di centro destra e sarà gamberini il vice Cannavaro, allora veramente Fernandez potrebbe essere ceduto (in prestito).

L’acquisto di Behrami fa saltare anche la trattativa per Cuadrado (per centrocampo e fascia destra, i ruoli in cui poteva essere impiegato il colombiano, siamo a posto), che sta per chiudere proprio con la Fiorentina.  In standby Poli e di attaccanti se ne vocifera (Floccari e Bianchi i nomi di questa settimana, ma attenti a Pazzini)

Ufficializzate le cessioni in prestito di Dezi al Barletta e Dumitru alla Ternana (già si allenano con le rispettive squadre), trattative che da tempo avevamo dato per concluse.

Notizie ufficiali solo nel mondo della Primavera azzurra, a partire dalla squadra che sarà affidata a Giampaolo Saurini (43 anni), già vice allenatore del Brescia e allenatore della Primavera delle rondinelle, ex calciatore di Lazio e Brescia e tante altre.

Per restare in tema di giovani, il Napoli ha ceduto in prestito al Viareggio i giovani Guerra (rinnovo del prestito per lui) e l’attaccante De Vena (buona stagione la scorsa con la maglia della Triestina, 19 partite e 5 gol in Lega Pro con gli alabardati).

Portieri: Roberto Colombo (75), Antonio Rosati (83), Diamante Crispino (94).

Difensori: Salvatore Aronica (78), Miguel Angel Britos (85), Hugo Campagnaro (80), Paolo Cannavaro (81), Federico Fernandez (89), Daniele Celiento (94), Grava, Gamberini

Centrocampisti: Davide Bariti (91), , Marco Donadel (83), Andrea Dossena (81), Blerim Dzemaili (86), Walter Gargano (84), Marek Hamsik (87), Gokhan Inler (84), Luigi Vitale (87), Juan Camilo Zuniga (85), Valon Behrami.

Attaccanti:  Lorenzo Insigne (91), Goran Pandev (83), Eduardo Vargas (89), Giuseppe Fornito (94), Soma Novothny (94).

Già fuori Rinaudo,Chavez e Hoffer, per i quali è stata valutata anche l’ipotesi rescissione, in caso di difficoltà nella cessione. Dezi è passato al Barletta in prestito (operazione già definita). Partiti anche Fideleff,  Santana e Dumitru. Incerti : Rosati, Colombo, Fernandez, Donadel, che dovranno essere rimpiazzzati in caso di partenza. Insomma se non si calcolano i 4 giovani della Primavera aggregati al gruppo in ritiro, da 28 elementi (inclusi Maggio, De Sanctis e Cavani) si è passati passare a 19 elementi… (inclusi Gamberini e Behrami) pertanto gli acquisti necessari per arrivare a 23 elementi (il minimo ipotizzabile) dovrebbero essere almeno 4, oltre a Grava, , che trovato l’accordoper il rinnovo, il superstite dalla C alla Champions farà parte del gruppo azzurro anche nella prossima stagione (chissà se avrà spazio, visto che l’anno scorso ne ha avuto ben poco, dovendo in gran parte recuperare dal duro infortunio).

La società azzurra, impegnata nei rinnovi di calciatori in scadenza di contratto (Campagnaro e De Sanctis) e sui prolungamenti di quei calciatori che chiedono un adeguamento di stipendio (Cavani, Zuniga e Gargano) .

Mazzarri  prova e schiera 3-5-1-1, schema già provato più volte l’anno scorso e che esalta ancor più le fasce ed il gioco di Inler, coperto da due centrocampisti, anzichè uno, con l’arretramento di Hamsik sulla mediana nel centrocampo a tre (un pò come era utilizzato da Reja). Quindi Pandev agirà dietro l’unica punta Cavani. Non ipotizzabile a questo punto l’inserimento, nè di Vargas , nè di Insigne, che non potranno fare la prima punta , nè molto probabilmente il rifinitore dietro Cavani, il che conferma che il Napoli del Campionato sarà diverso da quello della Europa League, in cui giocheranno i due piccoletti.Insigne alle spalle dell’unica punta, Vargas, che Mazzarri schiera in prima linea (“alla Pato”, ha detto il Mister), ma che, evidentemente, l’allenatore non vede proprio, tra l’altro sperimentando una soluzione di gioco, il 3-5-1-1 che non concede al cileno molto spazio, considerando che lui è una seconda punta che parte dal centrodestra (sarebbe ideale proprio sulla destra nello schema zemaniano, per fare un esempio) e che difficilmente potrà essere schierato come rifinitore dietro Cavani, nè potrà esserne un vice (non ha nè il fisico, nè le movenze da attaccante centrale) come prima punta, casomai solo per giocare contro i dilettanti della Val di Sole (contro i quali non ha nemmeno segnato da unico attaccante). Pertanto, pur essendo a Napoli da oltre 7 mesi, l’allenatore o non ha capito quali possono essere le sue potenzialità e le sue caratteristiche o non lo vede nei suoi “rigidi”schemi, non ritenendolo adatto al suo credo calcistico, aldilà delle piccole variazioni di modulo. Io propendo per la seconda ipotesi, ritenendo che l’allenatore sta facendo di tutto per far capire alla Società di cederlo, quantomeno in prestito. Si aprirebbe in tal caso anche la porta ad un vice Cavani (che per me deve comunque essere preso a prescindere). Vargas ha disputato partite di sacrificio da prima punta nelle prime amichevoli, ma ha mostrato anche difficoltà nell’adattarsi ad un ruolo non suo, nonostante qualche sprazzo e giocata da fuoriclasse. 

 il Napoli  giocherà la prossima amichevole domani contro il Grosseto , poi ci si trasferirà al San Paolo con le prime amichevoli di lusso

- 28 luglio (a Napoli) Napoli-Bayer Leverkusen

- 1 agosto (a Napoli)Napoli-Bordeaux

- 11 agosto (in Cina) Napoli-Juventus supercoppa

- 19 agosto (a Napoli) Napoli-Olympiacos

Ecco il riepilogo della prima settimana di mercato, con tutti gli aggiornamenti e tutti, ma veramente tutti i nomi circolati, dai più attendibili alle bufale giornalistiche :

PORTIERI

DE SANCTIS confermato, è in trattativa per il rinnovo per un altro anno, sino al 2014, non ci saranno problemi, la firma dovrebbe essere una formalità, lui è ancora in vacanza post europeo

ROSATI La sua situazione è legata innanzitutto al rinnovo di De Sanctis, una volta trovato l’accordo con il portierone si discuterà di una sua eventuale cessione (in prestito), anche se, come riferito da me più volte, il portiere potrebbe rimanere per giocare nelle Coppe. Interessa molto a Fiorentina e Torino. Per sostituirlo si sono fatti i nomi di Leali (passato dall Juve al Crotone) e di Tatarusanu (estremo difensore dello Steaua di Bucarest) e dello svedese Isaksson (che invece andrà in Turchia), ma anche quelli dei partenopei Coppola e Mirante.

COLOMBO Incerto il suo rinnovo per la prossima stagione, per ora è in ritiro con gli azzurri.

Rinnovato (è ufficiale) anche il prestito del giovane portiere SEPE con il Pisa, il portierino azzurro (per lui solo 6 presenze con i toscani nella scorsa stagione), spera di trovare più spazio per giocare quest’anno sotto la Torre.

DIFESA a TRE

Centro-destra

CAMPAGNARO (confermato, ha un contratto per un’altra stagione, scadenza 2013, anche per lui si tratta il rinnovo)

GRAVA (a furor di popolo lo spogliatoio ne ha chiesto la riconferma con il rinnovo del contratto per un’altra stagione.  La novità,  rappresentata dall’idea di assegnargli la responsabilità del settore giovanile (la famosa cantèra o sciugnizzeria, progetto ancora in fase di rodaggio) può attendere,per lui è arrivato il rinnovo per un ‘altra stagione.

GAMBERINI è il nuovo acquisto che potrà, a seconda del caso e dell’esigenza, adattarsi anche sul centro destra.

Fabiano Santacroce : in prestito oneroso (500.000 euro) al Parma la scorsa stagione, ha giocato pochino, ma il Parma ha deciso di tratttenerlo, acquistando la metà del suo cartellino e lo vedremo nuovamente in gialloblù la prossima stagione.

Trattative e voci di mercato

Benatia promesso sposo del Napoli a gennaio per giugno, le sue quotazioni per vestire la maglia partenopea sembravano scese di molto, l’Udinese sembrerebbe non volersene privare, costa almeno 10 milioni di euro e il suo rendimento in campo post Coppa d’Africa non è apparso eccellente…anzi..lui è l’ideale per il centro destra e spero che verrà preferito al meno costoso Zapata. Sarà lui l’alternativa a Campagnaro per il centro destra? Pozzo permettendo…per quanto riguarda il costo, per il quale per ora non ci sarebbe intesa…preferiamo usare il condizionale.

Zapata del Villareal, vecchio pallino del Napoli dai tempi in cui giocava nell’Udinese, può essere preso in saldi dall’appena retrocesso Villareal, ma il prezzo è l’unica cosa che stuzzica, lui non affascina per niente, sbadato e poco attento…con Campagnaro coppia di destra poco affidabile. Secondo il giornalista Walter De Maggio, il Napoli avrebbe effettuato un bonifico all’Udinese di una parte dei 10 milioni dovuti dal Villareal alla squadra friulana per il suo acquisto, pari al 30% circa, visto che sino ad ora il Villareal ne aveva pagati solo 3,5…una notizia circostanziata…Ha un ingaggio altino, forse un pò troppo, non penso proprio arriverà.

Si è parlato di Zaccardo del Parma (a cui il Napoli ha ceduto Santacroce e Fideleff).

Djourou dell’Arsenal, difensore di colore, destro o centrale ha sempre giocato nella difesa a 4, 25 anni è naturalizzato svizzero e ha giocato 32 partite con la nazionale di Inler e Dzemaili, alto 1,91, ma anche veloce, ha giocato circa 100 partite in premier League, quest’anno 18 presenze con l’Arsenal, squadra in cui è cresciuto. Fermato da una operazione al ginocchio nel 2010, quando stava per diventare titolare inamovibile…..costo tra 7,5 e 10 milioni di euro. Per ora solo un’ipotesi. Di lui non si parla più.

Boateng del Bayern Monacao e Ivanovic del Chelsea : li accomuno perchè sembrano due voci di fantamercato, non solo perchè le loro squadre di appartenenza non se ne priverebbero tanto facilmente, visto che sono 2 pilastri delle rispettive difese, ma soprattutto perchè non sono da “budget ingaggi Napoli”, circa 4 milioni a testa l’ingaggio. E non li davamo a Lavezzi sti soldi…e Cavani quanto dovrebbe prendere???!!!….bufale giornalisticheanche il loro rifiuto all’azzurro.

Bonera del Milan, altro nome circolato come vice-Campagnaro, esperienza e sicurezza. Con Mazzarri potrebbe andare anche bene…ma non si voleva puntare sui giovani???…è arrivato Gamberini. Escluso da sempre il suo arrivo.

Ranocchia dell’Inter. Voci per uno scambio nell’improbabile affare Lavezzi. Ora sembra solo un’ipotesi fantasiosa. Per me uno dei più forti difensori italiani in prospettiva. Sarebbe (stato) bello vederlo in azzurro. Se ne è parlato in settimana, ma oltre al costo elevatissimo, Stramaccioni pare puntare su di lui.

CENTRALI

CANNAVARO  contratto sino al 2015 rinnovato da un anno, sarà confermato capitano del Napoli 2013, salvo clamorose novità, assenti per il momento.

GAMBERINI arrivato dalla Fiorentina per poco più di 1 milione di euro, sarà il vice Cannavaro…e Fernandez????

FERNANDEZ ancora 23 anni, davvero giovane per il ruolo, titolare nella nazionale argentina (il nuovo Ayala per molti), ha giocato poco, chiuso da Cannavaro (e Aronica) quest’anno, ora anche Gamberini è un’insidia. Ha qualità, io lo cederei solo in prestito, qualora dovesse giocare poco anche in questa stagione, per fargli fare esperienza come titolare in serie A, in qualche squadra di centro bassa classifica. Bisogna avere fiducia in lui e non far sì che diventi l’ennesima scommessa persa dal Napoli. Ha un contratto con gli azzurri sino al 2016. E ora che è arrivato Gamberini??? Veramente in molti lo cercano in Italia ed in Europa (molte le squadre tedesche, tra le quali il Borussia M., che avrebbe chiesto al Napoli di cederlo, ma la società partenopea ha risposto “picche”), piace a PierPaolo Marino, che lo vorrebbe portare all’Atalanta.

ARONICA Utilizzato spesso nel ruolo di centrale da Mazzarri, nelle rare pause e assenze di capitan Cannavaro. Spesso preferito a Fernandez nelle partite più delicate nel ruolo, che peraltro ha svolto egregiamente. Ha rinnovato per unaltro anno e farà parte della rosa.

Leandro Rinaudo : in prestito al retrocesso Novara. Non rimarrà in azzurro, per lui bisogna trovare una nuova sistemazione, difficile per il costo dell’ingaggio di ben 700mila euro.

Il giovane Izzo è rimasto ad Avellino in comproprietà, rinnovata con la società irpina.

Voci e trattative : il ruolo è coperto, nessun altro arriverà, quindi addio a :

Miranda ,27 anni,difensore centrale forte fisicamente e dai buoni piedi, ha disputato una buona stagione (la prima) in Spagna con la vincitrice dell’Europa League, dopo aver trascorso 4 anni nel Sao Paolo in Brasile, da assoluto protagonista, con due titoli vinti con il club paulista e 6 convocazioni con la nazionale verdeoro. Se ne è parlato poco questa settimana, molte le smentite, poche le conferme, tra l’altro l’Atletico madrid non lo vorrebbe cedere, se non a un prezzo per cui ne valga la pena.Era già stato portato in Italia a soli 20 anni dal Sochaux, che lo aveva parcheggiato, dopo un solo anno e 20 presenze con i francesi, nuovamente in Brasile, al Sao Paolo, che lo ha riscattato. Miranda è cresciuto e , anno dopo anno, successo dopo successo è tornato in Europa con la maglia dell’Atletico madrid.Il suo cartellino vale tra i 7/8 milioni di euro, con un un ingaggio in sintonia con i parametri del Napoli, di circa 1,2 milioni di euro.Ha sempre giocato da centrale nella difesa a 4 (di piede destro), ma secondo il mio modesto parere nella difesa a 3 di Mazzarri, dovrebbe essere un centrale per alternarsi con Cannavaro (o per sostituirlo), mentre poco si adatterebbe al centro destra (come vice Campagnaro)….pertanto a voi l’interrogativo ?!?

Il connazionale di Hamsik, Skrtel, arcigno e roccioso difensore del Liverpool, che molti hanno accostato agli azzurri, nonostante le mie perplessità…e le smentite secche del calciatore.

 Yanga M’biwa, possente difensore del Montpellier, resta una voce priva di riscontri concreti. Su di lui il silenzio assoluto in settimana. Starebbe rinnovando con il club francese.

Altro nome gettato nella mischia è quello del difensore del Villareal, Musacchio (tra quelli in saldi della retrocessa squadra spagnola), non penso sia un obiettivo del Napoli.

Ranocchia (resterà all’Inter) e Astori (su di lui lo Spartak Mosca) erano stati presi in considerazione, ma solo come voci.

Rolando del Porto, notizia di fantamercato, spesso inserito nella rosa dei papabili, poteva essere una soluzione, ma mai riserva di Cannavaro, considerato il suo costo elevato e la richiesta di numerosi club europei, che vorrebbero avvalersi delle sue prestazioni.

Capuano del Pescara, giovane promessa del calcio italiano, ha disputato una grande stagione con Zeman, ma si era già messo in luce lo scorso anno. grandi qualità, può essere impegnato anche sul centro sinistra della difesa a tre, possedendo un bel mancino. Un acquisto prospettico. Su di lui grande attenzione delle squadre italiane, vista la penuria di difensori di ultima generazione, chi lo prenderà forse lo lascerà in parcheggio al Pescara ancora per un anno. Trattativa in fase avanzata con il Monaco di Ranieri.

Silvestre. Si era addiritura parlato anche di lui in settimana. Il difensore ex Catania e ora in forza al Palermo è andato in prestito all’Inter, come avevo preannunciato circa un mese fa.

CENTRO SINISTRA

ARONICA vedi quanto detto sui difensori centrali. Jolly utile per entrambi i ruoli.

BRITOS 26 anni, contratto sino al 2015 E’ un’incognita. Dopo l’infortunio ha giocato un pò sul finire di stagione, mostrando tutte le sue pecche e poca condizione. Mazzarri lo ha voluto e lo considrea un signor giocatore…io un pò meno…penso che la Società gli darà fiducia…ma non so se è un bene.

FIDELEFF è andato al Parma, come detto.

Trattative e Voci. Anche in questo ruolo non arriverà nessuno, pertanto resteranno solo voci quelle riguardanti :

Diego Godin, 25 enne. Un mancino forte nella marcatura ed abile nel gioco di testa, nazionale uruguaiano, da due anni all’Atletico Madrid, che lo ha acquistato per 10 milioni di euro dal Villareal. Era uno dei miei preferiti, un acquisto da Napoli, sia per ingaggio che per costo. Lo avrei voluto consigliare a Bigon (anche se le ultime sue prestazioni non sono state molto convincenti…d’altronde è un pò lento, soprattutto nel breve), ma all’epoca gli fu preferito Ruiz per il centro sinistra della difesa a tre (sappiamo tutti come è andata con il giovane spagnolo). Non penso che il ruolo sia da coprire, a meno che non parta Britos, cosa molto improbabile, anche perchè non penso qualcuno spenderebbe i soldi che ha sborsato il Napoli per acquistarlo. Capuano vedi quanto appena detto sui difensori centrali.

Peluso Rivelazione dell’Atalanta quest’anno, giovane e promettente, sembra poter essere inserito con Gabbiadini nell’affare Cigarini con i bergamaschi, ma lo cercano anche Juventus e il City di Mancini.

Un nome che pochi conoscono, ma che dovrebbe essere seguito Titì, 23enne colored del Bahia, un Campagnaro di centro sinistra, tutto muscoli, grinta e velocità, piedi discreti, da seguire.

Ogbonna una voce costante da un paio d’anni, costoso, giovane…e non mi piace per niente (interessa molto alla Roma di Zeman).Bufala

Bocchetti doveva essere il Jolly della fascia sinistra del Napoli della passata stagione, ha preferito i rubli del Rubin Kazan… se ne è riparlato molto a voce bassa.

Chivu è circolato anche il suo nome…ma non fatemi ridere…non per il valore del calciatore. ma per età e ingaggio. Ha rinnovato con l’Inter…come volevasi dimostrare…

FASCE LATERALI

DESTRA

 Maggio e Zuniga confermatissimi, dovrebbero essere una copertura totale per il ruolo.

Behrami sarà una valida alternativa, anche per la fascia destra.

VOCI che rimarranno tali, i posti sono finiti, sono quelle su

Cuadrado in procinto di andare in maglia viola.

Schelotto, sempre piaciuto al Napoli, sin dai tempi di Marino, che lo ha preso all’Atalanta dal Cesena. Si sono sprecati gli elogi e le voci su di lui, come alternativa a Maggio sulla fascia, nome entrato - con Peluso e Gabbiadini - nello scambio con l’Atalanta con Cigarini, che Marino, nuovo d,g dei bergamaschi è riuscito a trattenere a Bergamo.Non è mai stata intavolata la trattativa.

Zabaleta esterno del manchester City, gioca a destra nella difesa a 4, ma la sua buona corsa lo potrebbe favorire anche per il ruolo di quinto di centrocampo, come vice Maggio. molto difficile il suo approdo in azzurro, sembra improbabile un suo acquisto. Per ora solo una voce nel nulla.

SINISTRA

ZUNIGA confermatissimo Jolly per entrambe le fasce, Mazzarri lo stima molto e lo tiene in grande considerazione. Quantità e corsa, con qualità alterne, migliorato tantissimo negli ultimi 2 anni. Si tratta il rinnovo sino al 2017.

DOSSENA 30 anni e aria che sta per cambiare per lui, preferitogli Zuniga per tutta la stagione, non ha gradito e non ci sta a fare la riserva. Milan (in pole position), Inter, Roma e Fiorentina su di lui. Lui dichiara di voler restare in azzurro, se arrivasse Armero (o Balzaretti) potrebbe partire.

VITALE di ritorno dalla anonima esperienza bolognese, dopo quelle di Livorno e Chievo, non sembra aver convinto in questi anni. Non farà parte molto probabilmente della rosa azzurra. Anzi di sicuro andrà a giocare altrove. Su di lui Modena, Lecce (in pole position)  e Grosseto.

Il giovane terzino Donnarumma, ex primavera azzurra, quest’anno in prestito alla Nocerina e poi al Carpi è richiesto da molte squadre di B  e Lega Pro, tra le quali Como e SudTirol.

VOCI e TRATTATIVE 

Molte le voci per questo ruolo, in cui il Napoli ha bisogno di rinforzarsi :

Abbiamo già detto di Balzaretti

Armero aveva scalzato tutti. E’ il mio preferito, nonostante le costanti voci che si sono succedute su Alvaro Pereira del Porto e Cissokho del Lione. Per me Armero è l’ideale, un grande acquisto, una freccia nera sulla sinistra, corsa veloce e inarrestabile, potentissimo e dotato di un piede sinistro ed un ottimo cross.

L’esterno sinistro del Porto, Alvaro Pereira si allontana (non ci avevo mai creduto). Per i giornali portoghesi addirittura l’affare era già concluso per 15 milioni di euro, ma aldilà della cifra iperbolica e non credibile, sono subito piovute le smentite dopo i riscontri effettuati (15 milioni per un giocatore valido, ma niente di più sono uno sproposito e soprattutto non da De Laurentiis per un esterno). Ecco sa ne pensavo: ”non penso sarà lui l’acquisto del Napoli per la fascia sinistra, contrariamente a quanto sostengono in molti“.

Cissokho del Lione I problemi per Cissokho sembrano aver riguardato l’ingaggio ed il costo (quasi 2 milioni a stagione..il Napoli ne offre quasi 1,5, il Lione vorrebbe 10-111 milioni, mentre il Napoli sembra averne offerti 7). Per il ruolo sarà fondamentale attendere i primi di luglio. Qualcosa con i Pozzo bolle in pentola (Armero)….forse Cissokho andrà in Inghilterra.

Altre voci circolate, ma che non hanno trovato conferme, sono quelle di BocchettiPoulsen dell’Az Alkmaaar, di recente messosi in luce con la maglia della danimarca agli Europei, che ha firmato con il Monaco (in serie b francese). Del tutto priva di riscontro la notizia dell’interessamento a Tabanou del Tolosa (al quale è interessata la Lazio di Lotito), ancora più fantasiosa l’ipotesi Kolarov, costoso terzino del City.

Si era parlato anche di Baines terzino sinistro dell’Everton, impiegato da sempre nella difesa a 4, piccoletto dal gran sinistro. Ipotesi affascinante, ma alquanto improbabile. Il terzino è in direzione Manchester, sponda United.

 Altro nome circolato era quello di Siqueira, giovane terzino sinistro del Granada dei Pozzo, che sono proprietari anche della squadra iberica oltre all’Udinese. Mancino rapido e veloce, che percorre senza problemi la fascia sinistra.

CENTROCAMPISTI CENTRALI

Arrivato anche Behrami, il reparto è completo, a meno che il nuovo centrocampo a 3 ideato da Mazzarri non suggerisca di acquistare anche un altro centrocampista (fino a ieri Poli), che sostituirebbe Donadel e, mi auguro, mai Gargano.

Confermatissimi Inler, Dzemaili (piaceva al Milan) 

 Gargano (nonstante un folto chiacchiericcio su di lui, per l’interessamento di alcune squadre minori della Bundesliga, Wolfsburg e Hoffenheim, ma interessamento per lui anche da parte di Galatasaray, Valencia e Milan. Non andrà via..le voci riguardanti l’uruguaiano sono uscite fuori esclusivamente perchè c’è una richiesta adeguamento del suo contratto, dai 900mila euro attuali a circa 1,4-1,5 milioni, che ne mette in dubbio la permanenza…è il gioco delle parti). L’unico nodo da scioglire, così come il suo contratto sembra essere Donadel, il mistero della stagione per via del’infortunio muscolare al retto femorale, dovrebbe essere giocoforza sostituito, anche se quasi completamente ristabilito (interessa a Genoa e Bologna)

Luca Cigarini : in prestito all’Atalanta di Marino, ha disputato un gran campionato la scorsa stagione che gli è valso la pre convocazione agli Europei. Per lui viene rinnovato il prestito con l’Atalanta, con diritto di riscatto della metà del cartellino a favore degli orobici a fine stagione (il prestito era secco e senza diritti l’anno scorso); sapevamo del forte interessamento di Marino nel volerlo trattenere a Bergamo e lo avevamo ipotizzato concretamente.

VOCI e TRATTATIVE

Medèl, centrocampista mancino cileno del Siviglia. Un mediano arcigno e “cattivo”. Su di lui De Laurentiis sembra aver dichiarato che piace e viene seguito. Il Presidente di solito non si sbilancia mai, sarà un depistaggio??? Accordi presi e poi smentiti.

Addio a Verratti, enfant prodige del Pescara ed un futuro in Nazionale. Sembrava destinato ad andare alla Juventus, squadra prescelta dal giocatore, ma il Napoli aveva mostrato per lui un interesse più che concreto, inserendosi nella trattativa, forte dei rapporti con il Presidente del Pescara e dei soldi da investire. L’offerta degli azzurri avrebbe fatto vacillare il Pescara, che l’aveva ritenuta migliore di quella bianconera, ma il ragazzo si era promesso alla Juventus. Il Pescara lo aveva prima tolto dal mercato ed ora pare che tra i due litiganti sarà il terzo a godere, ossia il PSG di Ancelotti, Leonardo e gli sceicchi, che lo ha acquistato per circa 13 milioni di euro.

Flamini ha rinnovato col Milan..quindi “adieux Napoli”..non ce ne facciamo un cruccio…anzi… (piaceva a Mazzarri..mah?)…avevamo già espresso più di una perplessità su di lui , sia per qualità tecniche che per ingaggio, meglio così.

Sopìto del tutto, il paventato (non da me) intersse per Tymoschuk, mediano ucraino,  in scadenza di contratto con il Bayern Monaco, ultratrentenne, uno spaccalegna dai piedi non sopraffini, ma esperto e utile tatticamente. Faceva gola solo per il costo (parametro zero), non tanto per la sua abilità calcistica.

Mudiyngay del Bologna, vecchi pallino sempre sulla breccia, altro uomo tutto muscoli e quantità, reduce da un’ottima stagione con i rossoblù è sempre un nome, ma ha 31 anni suonati ed il Napoli non compra a quell’età, se non per un affare. Difatti è dell’Inter ormai.

Pare che Mazzarri avesse chiesto Diarrà, colored del Real Madrid, giocatore con grande esperienza. Una garanzia, forse non alla portata del Napoli…tant’è che il nazionale francese pare abbia rifiutato al proposta azzurra, che io credo non ci sia mai stata.

Voci costanti, ma inverosimili quelle dello spagnolo Borja Valero ( pezzo pregiato del retrocesso Villareal, in odore di passaggio al Malaga degli sceicchi) e del portoghese Raul Meireles, centrocampista di quantità e qualità del Chelsea e della nazionale portoghese, che non mi è mai piaciuto. 

 Parolo, accostato da qualcuno in passato al Napoli, è andato al Parma. . Voci incontrollate per un passaggio non gradito (da me e penso da tutti) di Felipe Melo in azzurro (piaceva a Mazzarri…bah???)…fantamercatissimo (il brasiliano, per la cronaca è seguito da Spartak Mosca e addirittura dal Bayern Monaco) e addirittura un sussurro di fantamercato per Aquilani. Spuntato come sempre il nome di Nainggolan, forte centrocampista del Cagliari, ma a parte il costo elevato del calciatore, De Laurentiis non fa spesso affari con Cellino, che prontamente, difatti, ha smentito la trattativa, dandogli una valutazione altissima, 18 milioni di euro. Altro nome circolato è quello di Schaars dello Sporting Lisbona, classe 84, nazionale olandese agli Europei, potente e tecnico mediano…solo una voce…senza riscontro.

ATTACCO

Partito il Pocho Lavezzi), il primo acquisto per sostituirlo è stato quello di PANDEV (7,5 milioni dall’Inter, per lui triennale da circa 2 milioni a stagione).

Decretato  il ritorno di Insigne, che spero resterà in azzurro e non andrà in prestito, in grande spolvero in ritiro e pronto per lui il nuovo contratto, sarà il vice del vice Lavezzi (Pandev). Incerto il destino di Vargas,con estimatori in mezzo mondo, ancora un mistero la sua posizione (e non solo in campo), di sicuro un investimento economico importante per la Società. Mazzarri lo proverà come vice Cavani (ma non scherziamo…il tecnico non lo vede da seconda punta..figuriamoci da prima)

Confermatissimo e fresco di rinnovo Hamsik.

Andrà rivisto verso l’alto (e non di poco) l’ingaggio e il contratto di Cavani, sul quale sono costanti le pressioni di Manchester City e Juventus (sarà un tormentone per tutto il mercato purtroppo), ma lui ha giurato amore per il Napoli (almeno per la prossima stagione) e rimarrà in maglia azzurra. De Laurentiis lo ha giudicato incedibile (a meno di una “folle offerta”, che per il presidente saebbe di 100 milioni di euro). Partirà per l’ennesima fatica, le Olimpiadi di Londra, con la maglia dell’Uruguay. Speriamo il suo fisico tenga, dopo tre anni senza soste, con Mondiali e Coppa America alle spalle e stagioni da protagonista sempre in campo. Anche Bigon ha confermato la sua incedibilità. Salterà la Supercoppa a Pechino. Cavani rimarrà a Napoli, nonostante le offerte faraoniche di mezzo Mondo (Mancini lo porterebbe al City, ma sa e ha dichiarato “tanto il Napoli non lo vende”) e le avances della Juventus (una palese bufala la nuova offerta bianconera di Bonucci, Giovinco e 28 milioni di euro…ma ancora si crede alle favole???…discorso che può aver animato calciofili da Bar dello Sport). L’ennesima conferma viene dal Matadòr, che nell’ultima intervista ha ancora dichiarato di stare bene al Napoli e di volerci rimanere, dicutendo anche sulle intatte potenzialità della squadra in seguito alla partenza di Lavezzi…non a caso lui ed Hamsik rendono molto meglio con Pandev in campo…). Pertanto io pongo la parola fine a questo inutile tormentone, come già evidenziato da un mese a questa parte, almeno per questa stagione.

In settimana sono volate notizie incontrollate sulle cifre del nuovo ingaggio (si è parlato di 4 milioni, che sarebbe un pò la media tra i 3,2 offerti dal Napoli e i 5 richiesti dal giocatore), che hanno fatto imbestialire De Laurentiis, che pare si era scagliato con veemenza contro i giornalisti, che avevano fomentato  la vicenda, parlando di un Cavani con stipendio ai minimi termini rispetto ad altri top players, meno forti e più pagati del Matadòr, ( li avrebbe definiti “cafoni, che pensano solo ai soldi”). Fatto sta che per ora nessun accordo è stato trovato, ma il matadòr resterà in azzurro, almeno per la prossima stagione, nonostante giornalisti e gufi di turno.

Mario Santana in prestito al Torino.

Infine, Hoffer, autore di 9 gol in Zweite Liga (la serie B tedesca), per lui si era profilato un  rinnovo del prestito al neo promosso Eitracht di Francoforte, con obbligo di riscatto a fine stagione, ma il Napoli ha fissato il riscatto a 5 milioni, cifra giudicata troppo onerosa per i tedeschi e che ha complicato la trattativa, ora in standby.

VOCI e TRATTATIVE

Nessuna novità di rilievo su JOVETIC, resta il comunicato ufficiale di Della Valle che ha dichiarato che Jovetic non è sul mercato.  Sarà vero o meno, la voce del patròn della Fiorentina è ufficiale. Il campione più desiderato, . Mazzarri lo vorrebbe a tutti i costi…ma a questo punto non so se riuscirà ad ottenerlo… si è sparsa la voce di una clusola di 30 milioni di euro nel contratto del montenegrino….proprio quei soldi che De Laurentiis non sembra disposto a pagare. Su di lui molte inglesi (Chelsea, Arsenal, M.City) ed anche la Juventus. Tutto fermo per ora. Chissà…De Laurentiis ha detto la sua.

 Urge un vice-Cavani, un susseguirsi di nomi, presi dall’almanacco, più che concrete voci di mercato, alle quali si è aggiunto  il nome di Floccari e di Van Wolwsfinkel dello Sporting Lisbona,  si comincia a sondare anche la pista Pazzini…mentre arrivano conferme addirittura per un’offerta del Napoli per Giuseppe Rossi, respinta per ora dal Villareal, di 7-8 milioni di euro.

Le bufale più grandi sono state : Zarate ( è bastato veder parlare Tare con Bigon per scatenare la fantasia di alcuni giornalisti), Doumbia (sono circolate addirittura le cifre di un’offerta di De laurentiis di 18 milioni di euro per arrivare a 20-22, per il costoso colored del Cska di Mosca, che tra l’altro percepisce un ingaggio mica da ridere…ridiamo noi), Amauri (passato al Parma) e Mandzukic, (attaccante croato messosi in luce agli Europei ed in gol contro l’Italia, che si è invece trasferito al Bayern di Monaco), Destro (che piacerebbe al Presidente, il quale aveva chiesto consiglio a Sannino nella partita di campionato contro il Siena all’ultima giornata…scoviamo notizie dal cascione…una vera e propria asta su di lui…ma con coinvolgimento di altre squadre, non certo del Napoli). Guerrero,  addirittura in Germania e in Perù ( il calciatore è peruviano e gioca nell’Amburgo) sui giornali avevano dato per già concluso il suo passaggio …e ho detto tutto…è andato in Brasile.

Ecco gli altri nomi : Ramirez, costosissimo e talentuoso trequartista del Bologna, un campioncino, amico e compagno di nazionale di Cavani e Gargano, difficilmente acquistabile, ma non impossibile (su di lui mezza Premier League e i tedeschi del Wolfsburg), anche se il prezzo fissato dal Bologna, circa 20 milioni è un pò altino..ci speriamo vivamente. Di Douglas Costa, talentuoso trequartista dello Shakhtar Donetsk, forte fisicamente e tecnicamente, non si hanno più notizie. . Sempre da tenere d’occhio Barrientos del Catania, cercato anche dalla Fiorentina.

Si è parlato insistentemente di Maxi Lopez, altro argentino che avrebbe potuto fare bene anche in posizione di vice Cavani. Per l’ex catanese, sei mesi al Milan. poche partite, ma ben giocate, scaricato dal club rossonero, si è definito in settimana il passaggio in prestito alla Sampdoria.

Immobile ha dichiarato di sognare il Napoli, ma sarà vero….???

Accostati in passato al Napoli anche Giovinco (che è stato riscattato dalla Juventus dal Parma per 11 milioni) Muriel, che Pozzo vorrebbe tenere ad Udine e valuta ben 40 milioni (qualcuno gliel’avrà chiesto), solo voci di mercato, senza seguito.

Non più di attualità i nomi di Nilmar (cercato dal Barcellona e in procinto di trasferirsi in Cina), Giroud (bomber del Montpellier campione di Francia, acquistato dall’Arsenal, per sostituire il quasi sicuro partente Van Persie). E’circolato anche il nome di Soldado, bomber del Valencia, ma ha appena firmato il rinnovo con la squadra spagnola, resterà al suo posto.

 Gabbiadini, è ormai ad un passo dalla Juventus.

 Si è parlato anche dell’astro nascente dell’Atletico Bilbao, Munain, un piccoletto tutto pepe, velocità e dribbling, oltre che visione di gioco, ma costa dai 20 milioni in su e il suo arrivo non sarebbe coerente con il permanere di Insigne.

E se il colpo fosse Hernandez del Palermo ? Nessuno ne parla, come per Cavani, l’asse De Laurentiis -Zamparini potrebbe colpire ancora..inoltre Hernandez può essere sia un degno sostituto di Lavezzi (è veloce e salta l’uomo), sia un vice Cavani (dà profondità alla squadra)…interessa al Milan e all’Inter.

 Notizia bufala riguarda Shikabala ,talento egiziano dello Zamalek, nome che appare e scompare da due anni di mercato a questa parte, come imminente azzurro,…ma chi ci crede ?!?

Sul fronte acquisti prospettici, dopo aver perso Munoz e Quintero, andati al Pescara (e questo mi lascia presagire qualcosa sull’acquisto di Capuano da parte del Napoli), si vocifera di una trattativa per il giovane colombiano Pedro Franco, difensore di prospettiva, capitano della nazionale under 20, che si aggiunge al nome di Bruno Uvini (di cui abbiamo già parlato nei precedenti articoli).

Si da quasi per scontato in argentina il passaggio del trequartista Ocampos dal River Plate al Napoli, ma le cifre sino ad ora circolate non mi sembrano siano quelle preferite dal Napoli per una promessa di soli 17 anni (dai 15 milioni di euro in su…quando Ocampos avrebbe una valutazione reale di non più di 5 milioni), mentre appaiono più concrete le voci relative al 17enne difensore polacco Lasicki, che sembra essere vicino agli azzurri. Spunta anche l’interessamento per il forte centrale brasiliano del San paolo e della nazionale olimpica, Bruno Uvini.

VARIE

Gli azzurri definiscono alcune comproprietà. Rinnovata quella di Mannini col Siena, il Napoli riscatta i giovani Bariti (centrocampista di destra dal Vicenza, preso in comproprietà con i veneti la scorsa stagione e rimasto con i biancorossi nell’ultima stagione in cui non ha giocato molto, in procinto di essere ceduto in prestito dal Napoli) e Dezi, già in forza alla Primavera azzurra è andato in perestito al Barletta.

I giovani promettenti Ciano (definita in settimana la sua situazione ufficialmente) e Maiello, in prestito al Crotone, in cui hanno disputato l’ultima stagione in serie B con alterne fortune, resteranno in Calabria con la formula della comproprietà. Dumitru, come detto, è andato in prestito alla neopromossa in B, Ternana.

Ritornano dai prestiti anche i giovani ex primavera azzurra : Bruno, Liccardo, Gatto e Kabine.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
Commenti disabilitati  comments