Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Napoli scalda i motori : 9-0 ai dilettanti del trentino…con uno sguardo al mercato
formats

Il Napoli scalda i motori : 9-0 ai dilettanti del trentino…con uno sguardo al mercato

Esordio del Napoli in amichevole, test con i dilettanti del Trentino terminato 9-0 per gli azzurri con ottima prova di Insigne, autore di una tripletta e di altre numerose pregevoli giocate (non lo esaltiamo troppo in ogni caso…). Gli altri gol di Hamsik su rigore, Zuniga, Dossena, Britos, Fornito e Pandev.

Presentata la nuova maglia in tarda mattinata (ispirata a quella del Napoli 84-85), gli azzurri scendono in campo con il provato 5-3-1-1, con Insigne alle spalle dell’unica punta, Vargas, che Mazzarri schiera in prima linea (“alla Pato”, ha detto il Mister), ma che, evidentemente, l’allenatore non vede proprio, tra l’altro sperimentando una soluzione di gioco, il 3-5-1-1 che non concede al cileno molto spazio, considerando che lui è una seconda punta che parte dal centrodestra (sarebbe ideale proprio sulla destra nello schema zemaniano, per fare un esempio) e che difficilmente potrà essere schierato come rifinitore dietro Cavani, nè potrà esserne un vice (non ha nè il fisico, nè le movenze da attaccante centrale) come prima punta, casomai solo per giocare contro i dilettanti della Val di Sole (contro i quali non ha nemmeno segnato da unico attaccante). Pertanto, pur essendo a Napoli da oltre 7 mesi, l’allenatore o non ha capito quali possono essere le sue potenzialità e le sue caratteristiche o non lo vede nei suoi “rigidi”schemi, non ritenendolo adatto al suo credo calcistico, aldilà delle piccole variazioni di modulo. Io propendo per la seconda ipotesi, ritenendo che l’allenatore sta facendo di tutto per far capire alla Società di cederlo, quantomeno in prestito. Si aprirebbe in tal caso anche la porta ad un vice Cavani (che per me deve comunque essere preso a prescindere). Questa la formazione schierata da Mazzarri:

Napoli PRIMO TEMPO (3-5-1-1): Rosati (1′ st Colombo); Campagnaro (1′ st Grava), Fernandez (12′ st Cannavaro), Britos (12′ st Aronica); Zuniga (1′ st Bariti), Dzemaili (35′ st Celiento), Inler (1′ st Gargano), Hamsik (1′ st Vitale), Dossena (25′ st Fornito); Insigne (12′ st Pandev); Vargas (25′ st Nowothny).

Il mercato si è di nuovo assopito dopo gli acquisti di Gamberini e Behrami. Ancora in corsa i nomi di Benatia e Bruno Uvini (difensore centrale brasiliano di 22 anni della nazionale olimpica, acquisto prospettico e passaporto comunitario) per la difesa. Armero, nonostante lo stallo della trattativa e l’interesse, si dice molto forte, di Mazzarri, per Balzaretti (sbandierato incedibile, se non al Psg, dal presidente Zamparini e dal D.s. Perinetti), rimane al primo posto tra i miei desideri ed anche nella realtà dei fatti (nonostante il corteggiamento della Juventus). A centrocampo si attende il “si” di Poli, per il quale è stato già trovato l’accordo con la Sampdoria per circa 6,5 milioni di euro : si dice che il giocatore stia tentennando, preferendo altre squadre, ma in realtà si sta trattando sull’ingaggio, evidentemente non ritenuto congruo dal calciatore (oltre ai diritti di immagine, che da sempre rappresentano un ostacolo difficile da superare). Resta in piedi l’enigma Gargano (ma gli volete adeguare il contratto…e Jamm bell’ Jà !!!), la cui presenza è ancora messa in dubbio con mio e nostro immenso dispiacere. In attacco ancora aperte le piste per Jovetic, Ramirez e Giuseppe Rossi (acquisto a lunga scadenza, recupererà alla fine della stagione, verso marzo 2013..ma proprio per questo può essere un affare), da aprire quella eventuale per Pazzini. Oggi il Torino avrebbe offerto Rolando Bianchi agli azzurri, un nome che puntualmente da 6 anni viene accostato al Napoli.

Notizie ufficiali solo nel mondo della Primavera azzurra, a partire dalla squadra che sarà affidata a Giampaolo Saurini (43 anni), già vice allenatore del Brescia e allenatore della Primavera delle rondinelle, ex calciatore di Lazio e Brescia e tante altre.

Per restare in tema di giovani, il Napoli ha ceduto in prestito al Viareggio i giovani Guerra (rinnovo del prestito per lui) e l’attaccante De Vena (buona stagione la scorsa con la maglia della Triestina, 19 partite e 5 gol in Lega Pro con gli alabardati).

Per il terzino Donnarumma (la passata stagione al Carpi), trattativa avanzata con il Como. Mentre l’Avellino ha richiesto Bariti e il giovane Fornito (oggi in gol con la prima squadra, come detto).

Il Mercato degli altri, ecco le novità odierne :

Cuadrado alla Fiorentina (manca solo l’ufficializzazione, rinviata per l’operazione improvvisa -appendicite- al colombiano). L’esterno difensivo Ferronetti dall’ l’Udinese al Torino. Il Catania acquista il trequartista o esterno d’attacco argentino Lucas Castro, 23 anni, proveniente dal Racing Avellaneda. Cellini, il bomber tascabile, dal Modena alla Juve Stabia. Il difensore esterno destro Andelkovic dall’Ascoli al Modena. Il portiere brasiliano Rubinho (ex Genoa e Chievo) dal Palermo al Varese.

Stellone , nuovo allenatore del Frosinone e Galderisi, nuovo tecnico della Salernitana.

Dopo tanti giocatori al tramonto, uno in piena carriera negli Emirati, Nilmar dal Villareal all’Al Rayann. Villareal che cede anche il meno famoso attaccante Marco Ruben alla Dinamo Kiev. Il borussia Monchengladbach cede il difensore centrale brasiliano Naldo al Wolfsburg.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>