Il mercato del Napoli, enigmatico e attendista, sta mettendo ansia e difficoltà agli esperti ed ai giornalisti addetti ai lavori, che nell’impossibilità oggettiva di individuare gli acquisti della società partenopea, sparano nomi nel mucchio, che ogni giorno si arricchisce di qualche calciatore. Come se i giornalisti, non sapendo che pesci prendere, gettano l’amo nell’almanacco individuando un pò tutti i calciatori papabili, nei ruoli in cui gli azzurri necessitano di colmare e rafforzare l’organico.
Si dimenticano, forse, che questa è la settimana decisiva per risolvere le comproprietà, termine di scadenza il 30 giugno, e che direttori sportivi e presidenti sono impegnati a risolvere casi spinosi e intricati per evitare le dannose “buste”, dedicando ben poco tempo ai nuovi acquisti, già presi da mille difficoltà.
Oggi si è raggiunto il colmo, una giornata piena di nomi nuovi, voci nel nulla, puntualmente smentite poco dopo i riscontri effettuati.
Le bufale più grandi sono state : Zarate ( è bastato veder parlare Tare con Bigon per scatenare la fantasia di alcuni giornalisti), Guerrero, Silvestre (a un passo dall’inter per la verità), Balzaretti, Doumbia (addirittura le cifre di un’offerta di De laurentiis di 18 milioni di euro per arrivare a 20-22, per il costoso colored del Cska di Mosca, che tra l’altro percepisce un ingaggio mica da ridere), Amauri e Mandzukic, attaccante croato messosi in luce agli Europei ed in gol contro l’Italia), Destro (che piacerebbe al Presidente, il quale aveva chiesto consiglio a Sannino nella partita di campionato contro il Siena all’ultima giornata…scoviamo notizie dal cascione).
Per la difesa in stanbye la posizione di Gamberini, come quella di Cissokho per la fascia sinistra. In attesa di contattare l’Udinese per Benatia, Armero e Cuadrado (per il primo si parla di un’offerta del Napoli di 10 milioni), non si è ancora ufficializzata l’operazione Verratti, che sembra ormai aver definitivamento scelto l’opzione Juventus, nonostante una offerta superiore del Napoli, che avrebbe fatto lievitare il prezzo del calciatore di un paio di milioni di euro). Gli azzurri in realtà seguono da tempo Capuano.
Notizie di un interessamento del Borussia Moenchenglabdach per Fernandez (rispedita al mittente dai partenopei la richiesta) e di Milan e Inter per Gargano e Zuniga (fantamercato all’estrema potenza).
La notizia viene da una possibile proposta di De laurentiis a Grava per la direzione del settore giovanile. La famosa “cantèra o scugnizzeria azzurra, progetto ancora in fase di rodaggio).
De Jong, accostato incautamente agli azzurri, rimarrà al Manchester city. Mentre Giovinco è stato riscattato dalla Juventus per 11 milioni.