Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti UNA SETTIMANA di MERCATO . IL RIEPILOGO e LE NOVITA’
formats

UNA SETTIMANA di MERCATO . IL RIEPILOGO e LE NOVITA’

PORTIERI

DE SANCTIS (confermato, è in trattativa per il rinnovo per un altro anno, sino al 2014, se ne parlerà dopo l’Europeo)

ROSATI (sarà il portiere di Coppa, anche in Europa, o ceduto in prestito per giocare, insistenti le voci di una sua cessione…spero solo in prestito. Interessa molto a Fiorentina e Torino.)  Per sostituirlo si sono fatti i nomi di Leali e di Tatarusanu (estremo difensore dello Steaua di Bucarest).

COLOMBO (incerto il suo rinnovo per la prossiima stagione)

DIFESA a TRE

Centro-destra

CAMPAGNARO (confermato, ha un contratto per un’altra stagione, scadenza 2013, anche per lui ci sarà bisogno di valutarne il rinnovo)

GRAVA (a furor di popolo lo spogliatoio ne chiede la riconferma con il rinnovo del contratto per un’altra stagione. Poche le probabilità che rimanga e molte quelle che vada a giocare altrove)

Trattative e voci di mercato

Benatia promesso sposo del Napoli a gennaio per giugno, le sue quotazioni per vestire la maglia partenopea sembravano scese di molto, l’Udinese sembrerebbe non volersene privare, costa almeno 10 milioni di euro eil suo rendimento in campo post Coppa d’Africa non è apparso eccellente…anzi..lui è l’ideale per il centro destra)

Djourou dell’Arsenal è il nome nuovo, …un difensore di colore, destro o centrale (ha sempre giocato nella difesa a 4), 25 anni è naturalizzato svizzero e ha giocato 32 partite con la nazionale di Inler e Dzemaili, alto 1,91, ma anche veloce, ha giocato circa 100 partite in premier League, quest’anno 18 presenze con l’Arsenal, squadra in cui è cresciuto. Fermato da una operazione al ginocchio nel 2010, quando stava per diventare titolare inamovibile…..costo tra 7,5 e 10 milioni di euro. Per ora solo un’ipotesi)

Boateng del Bayern Monacao e Ivanovic del Chelsea : li accomuno perchè sembrano due voci di fantamercato, non solo perchè le loro squadre di appartenenza non se ne priverebbero tanto facilmente, visto che sono 2 pilastri delle rispettive difese, ma soprattutto perchè non sono da “budget ingaggi Napoli”, circa 4 milioni a testa l’ingaggio. E non li davamo a Lavezzi sti soldi…e Cavani quanto dovrebbe prendere???!!!….bufale giornalistiche…

Zapata del Villareal, vecchio pallino del Napoli dai tempi in cui giocava nell’Udinese, può essere preso in saldi dall’appena retrocesso Villareal, ma il prezzo è l’unica cosa che stuzzica, lui non affascina per niente, sbadato e poco attento…con Campagnaro coppia di destra poco affidabile.

Bonera del Milan, altro nome circolato come vice-Campagnaro, esperienza e sicurezza. Con Mazzarri potrebbe andare anche bene…ma non si voleva puntare sui giovani???

Ranocchia dell’Inter. Voci per uno scambio nell’improbabile affare Lavezzi. Ora sembra solo un’ipotesi fantasiosa. Per me uno dei più forti difensori italiani in prospettiva. Sarebbe (stato) bello vederlo in azzurro.

CENTRALI

CANNAVARO  contratto sino al 2015 rinnovato da un anno, sarà confermato capitano del Napoli 2013, salvo clamorose novità, assenti per il momento. Se dovesse arrivare Miranda ???

FERNANDEZ ancora 23 anni, davvero giovane per il ruolo, titolare nella nazionale argentina (il nuovo Ayala per molti), ha giocato poco, chiuso da Cannavaro (e Aronica) quest’anno. Ha qualità, io lo cederei solo in prestito, qualora dovesse giocare poco anche in questa stagione, per fargli fare esperienza come titolare in serie A, in qualche squadra di centro basa classifica. Bisogna avere fiducia in lui e non far sì che diventi l’ennesima scommessa persa dal Napoli. Ha un contratto con gli azzurri sino al 2016. E se dovesse arrivare un altro centrale ???

ARONICA Utilizzato spesso nel ruolo di centrale da Mazzarri, nelle rare pause e assenze di capitan Cannavaro. Spesso preferito a Fernandez nelle partite più delicate nel ruolo, che peraltro ha svolto egregiamente. Ha rinnovato per unaltro anno e farà parte della rosa.

Voci e trattative

Miranda

E’ la voce del fine settimana, il Napoli sarebbe molto interessato all’acquisto del brasiliano dell’Atletico Madrid, Miranda.27 anni,difensore centrale forte fisicamente e dai buoni piedi, ha disputato una buona stagione (la prima) in Spagna con la vincitrice dell’Europa League, dopo aver trascorso 4 anni nel Sao Paolo in Brasile, da assoluto protagonista, con due titoli vinti con il club paulista e 6 convocazioni con la nazionale verdeoro.

Era già stato portato in Italia a soli 20 anni dal Sochaux, che lo aveva parcheggiato, dopo un solo anno e 20 presenze con i francesi, nuovamente in Brasile, al Sao Paolo, che lo ha riscattato. Miranda è cresciuto e , anno dopo anno, successo dopo successo è tornato in Europa con la maglia dell’Atletico madrid.

Il suo cartellino vale tra i 7/8 milioni di euro, con un un ingaggio in sintonia con i parametri del Napoli, di circa 1,2 milioni di euro.

Ha sempre giocato da centrale nella difesa a 4 (di piede destro), ma secondo il mio modesto parere nella difesa a 3 di Mazzarri, dovrebbe essere un centrale per alternarsi con Cannavaro (o per sostituirlo), mentre poco si adatterebbe al centro destra (come vice Campagnaro)….pertanto a voi l’interrogativo ?!?

 Yanga M’biwa, possente difensore del Montpellier, resta una voce costante, ma priva di riscontri concreti.

Ranocchia e Astori erano stati presi in considerazione, ma solo come voci.

Gamberini Si parla di lui in caso di prestito di Fernandez, anche inserito nell’affare Jovetic o come scambio con Dossena, gradito ai viola. Esperienza e qualità da centrale, in alternativa a Cannavaro, ma anche possibilità di adattamento sul centro destra.

Rolando del Porto, notizia di fantamercato, spesso inserito nella rosa dei papabili, poteva essere una soluzione, ma mai riserva di cannavaro, considerato il suo costo elevato e la richiesta di numerosi club europei, che vorrebbero avvalersi delle sue prestazioni.

Capuano del Pescara, giovane promessa del calcio italiano, ha disputato una grande stagione con Zeman, ma si era già messo in luce lo scorso anno. grandi qualità, può essere impegnato anche sul centro sinistra della difesa a tre, possedendo un bel mancino. Un acquisto prospettico. Su di lui grande attenzione delle squadre italiane, vista la penuria di difensori di ultima generazione, chi lo prenderà forse lo lascerà in parcheggio al Pescara ancora per un anno.

CENTRO SINISTRA

ARONICA vedi quanto detto sui difensori centrali. Jolly utile per entrambi i ruoli.

BRITOS 26 anni, contratto sino al 2015 E’ un’incognita. Dopo l’infortunio ha giocato un pò sul finire di stagione, mostrando tutte le sue pecche e poca condizione. Mazzarri lo ha voluto e lo considrea un signor giocatore…io un pò meno…penso che la Società gli darà fiducia…ma non so se è un bene.

FIDELEFF dalla sua solo la giovane età, 22 anni. Una delle scommesse che il Napoli sembra aver perso. Molto probabilmente verrà ceduto, forse anche a titolo definitivo. Non ha convinto nelle poche apparizioni, non sfruttando le occasioni concessegli. Pescara e Catania su di lui.

Trattative e Voci

Capuano vedi quanto appena detto sui difensori centrali.

Peluso Rivelazione dell’Atalanta quest’anno, giovane e promettente, sembrava potesse essere inserito con Gabbiadini nell’affare Cigarini con i bergamaschi, ma ora è in direzione Juventus.

Un nome che pochi conoscono, ma che dovrebbe essere seguito Titì, 23enne colored del Bahia, un Campagnaro di centro sinistra, tutto muscoli, grinta e velocità, piedi discreti, da seguire.

Ogbonna una voce costante da un paio d’anni, costoso, giovane…e non mi piace per niente.

Bocchetti doveva essere il Jolly della fascia sinistra del Napoli della passata stagione, ha preferito i rubli del Rubin Kazan…ora se ne riparla molto a voce bassa.

Chivu è circolato anche il suo nome…ma non fatemi ridere…non per il valore del calciatore. ma per età e ingaggio. Ha rinnovato con l’Inter…come volevasi diomstrare…

FASCE LATERALI

DESTRA

 Maggio e Zuniga confermatissimi, dovrebbero essere una copertura totale per il ruolo.

VOCI

Zabaleta esterno del manchester City, gioca a destra nella difesa a 4, ma la sua buona corsa lo potrebbe favorire anche per il ruolo di quinto di centrocampo, come vice Maggio. molto difficile il suo approdo in azzurro, sembra improbabile un suo acquisto. Per ora solo una voce nel nulla.

Cuadrado qualora dovesse arrivare, potrebbe essere impiegato anche in questo ruolo di vice Maggio sulla corsia esterna, oltre che da centrocampista avanzato.

SINISTRA

ZUNIGA confermatissimo Jolly per entrambe le fasce, mazzarri lo stima molto e lo tiene in grande considrazione. Quantità e corsa, con qualità alterne, migliorato tantissimo negli ultimi 2 anni.

DOSSENA 30 anni e aria che sta per cambiare per lui, preferitogli Zuniga per tutta la stagione, non ha gradito e non ci sta a fare la riserva. Milan, Inter, Roma e Fiorentina su di lui. Verrà ceduto.

VITALE di ritorno dalla anonima esperienza bolognese, dopo quelle di livorno e Chievo, non sembra aver convinto in questi anni. Non farà parte molto probabilmente della rosa azzurra. Anzi di sicuro…

VOCI e TRATTATIVE 

Cissokho del Lione. Una voce insistente da oltre 2 settimane, alternativa al più costoso Armero, che i Pozzo non vorrebbero cedere per meno di 15 milioni, due frecce nere per Mazzarri…anche se per me Armero sarebbe l’ideale, un grande acquisto. I problemi riguardano l’ingaggio più che il costo (quasi 2 milioni a stagione..il Napoli ne offre quasi 1,5)

Alternative non concrete Bocchetti e Balzaretti (siè detto di un’offerta del Napoli, respinta da Zamparini).Il Napoli si guarda intorno per questo motivo, pensando  a Poulsen dell’Az Alkmaaar, di recente messosi in luce con la maglia della danimarca agli Europei. Sembra priva di riscontro la notizia dell’interessamento a Tabanou del Tolosa, ancora più fantasiosa l’ipotesi Kolarov, costoso terzino del City, che va verso l’Inter di Moratti.

Si è parlato anche di Baines terzino sinistro dell’Ev.erton, impiegato da sempre nella difesa a 4, piccoletto dal gran sinistro. Ipotesi affascinante, ma alquanto improbabile.

 Altro nome nuovo è quello di Siqueira, giovane terzino sinistro del Granada dei Pozzo, che sono proprietari anche della squadra iberica oltre all’Udinese. Mancino rapido e veloce, che percorre senza problemi la fascia sinistra. Un’ottima alternativa a Zuniga.

CENTROCAMPISTI CENTRALI

Confermatissimi Inler, Dzemaili e Gargano (nonstante un folto chiacchiericcio su di lui, per l’interessamento di alcune squadre minori della Bundesliga, Wolfsburg e Hoffenheim, ma interessamento per lui anche da parte di Valencia e Milan), l’unico nodo da scioglire, così come il suo contratto sembra essere Donadel, il mistero della stagione per via del’infortunio muscolare al retto femorale, dovrebbe essere giocoforza sostituito.

VOCI e TRATTATIVE

E’ evidente che al Napoli serva un centrocampista centrale, pertanto voci incontrollate e nomi a go go per il ruolo, italiani e stranieri ce n’è per tutti i gusti.

A partre da Tymoschuk, mediano ucraino, da osservare anche agli Europei, in scadenza di contratto con il Bayern Monaco, ultratrentenne, uno spaccalegna dai piedi non sopraffini, ma esperto e utile tatticamente, non aggiungerà, se arriverà molta qualità al centrocampo azzurro, ma sarà utile a compattare la rosa. Fa gola più per il costo che per la sua abilità calcistica.

Muiyngay del Bologna, vecchi pallino sempre sulla breccia, altro uomo tutto muscoli e quantità, reduce da un’ottima stagione con i rossoblù.

Pare che Mazzarri abbia chiesto Diarrà, colored del Real Madrid, giocatore con grande esperienza. Una garanzia, forse non alla portata del Napoli…tant’è che il nazionale francese pare abbia già raggiunto l’accordo con il Fulham.

Voci costanti, ma inverosimili quelle dello spagnolo Borja Valero ( pezzo pregiato del retrocesso Villareal, in odore di passaggio al Malaga degli sceicchi) e del portoghese Raul Meireles (centrocampista di quantità e qualità del Chelsea e della nazionale portoghese).

In Italia si segue da sempre Parolo (non penso che interessi al Napoli) e anche Flamini, che non rinnova con il Milan per ora. Interessamento vago e non concreto per Verratti enfant prodige del Pescara. Voci incontrollate per un passaggio non gradito (da me e penso da tutti) di Felipe Melo in azzurro (picerrebbe a Mazzarri…bah???)…fantamercatissimo (il brasiliano, per la cronaca è seguito da Spartak Mosca e addirittura dal Bayern Monaco) e addirittura un sussurro di fantamercato per Aquilani. Spunta di nuovo il nome di Nainggolan, forte centrocampista del Cagliari, ma a parte il costo elevato del calciatore, De Laurentiis non fa spesso affari con Cellino, che prontamente, difatti, ha smentito la trattativa. Altron ome circiolato è quello di Schaars dello Sporting Lisbona, classe 84, nazionale olandese agli Europei, potente e tecnico mediano…solo una voce…

ATTACCO

Partito il Pocho Lavezzi (manca solo la firma e l’ufficializzazione di costo e ingaggio), è il primo acquisto per sostituirlo è stato quello di PANDEV (7,5 milioni dall’Inter).

Decretato, ma non sulla carta (nel senso che manca nero su bianco, la cosa più importante) il ritorno di Insigne, che spero resterà in azzurro e non andrà in prestito, ma che sicuramente partirà per il ritiro di Dimaro, sarà il vice del vice Lavezzi (Pandev). Incerto il destino di Vargas,con estimatori in mezzo mondo, ancora un mistero la sua posizione (e non solo in campo), di sicuro un investimento economico importante per la Società.

Confermatissimo e fresco di rinnovo Hamsik, andrà rivisto verso l’alto (e non di poco) l’ingaggio e il contratto di Cavani, sul quale sono costanto le pressioni di Manchester City e Juventus (sarà un tormentone per tutto il mercato purtroppo), ma lui ha giurato amore per il Napoli (almeno per la prossima stagione) e rimarrà in maglia azzurra. De Laurentiis lo ha guiudicato incedibile (a meno di una “folle offerta, che per il presidente, evidentemente, non sono 40-45 milioni….e forse anche 50). Partirà per l’ennesima fatica, le Olimpiadi di Londra, con la maglia dell’Uruguay. Speriamo il suo fisico tenga, dopo tre anni senza soste, con Mondiali e Coppa America alle spalle e stagioni da protagonista sempre in campo.

VOCI e TRATTATIVE

Abbiamo già ampiamente riferito su JOVETIC, il nome più gettonato ed il campione più desiderato, nei precedenti articoli. Voci e smentite si susseguono. Ho l’impressione, che è quasi certezza, che non resterà in maglia viola. Mazzarri lo vuole a tutti i costi…ma non so se riuscirà ad ottenerlo..molti i club su di lui, per un’asta che De laurentiis non gradisce affatto.

Ecco gli altri nomi : Ramirez, costosissimo e talentuoso trequartista del bologna, un campioncino, amico e compagno di nazionale di Cavani e Gargano, difficilmente acquistabile, ma non impossibile (su dui lui mezza Premier League). Douglas Costa, talentuoso trequartista dello Shakhtar Donetsk, forte fisicamente e tecnicamente. Cuadrado,trequartista ed esterno dell’Udinese reduce da una esaltante stagione nel Lecce. Sempre da tenere d’occhio Barrientos del Catania.

Negli ultimi giorni si parla insistentemente di Maxi Lopez, altro argentino che potrebbe fare bene anche in posizione di vice Cavani. Per l’ex catanese, sei mesi al Milan. poche partite, ma ben giocate, scaricato dal club rossonero, si è detto pronto ad un’avventura in maglia azzurra.

Accostati al Napoli anche Giovinco e Muriel, che potrebbero essere doppioni di Vargas ed Insigne, per altezza caratteristiche e posizione in campo, e pertanto solo voci di mercato, senza seguito.

Non più di attualità i nomi di Giuseppe Rossi (salvo sorpresone dell’ultim’ora), Nilmar, Giroud (bomber del Montpellier campione di Francia, in direzione Arsenal, per sostituire il quasi sicuro partente Van Persie). E’circolato anche il nome di Soldado, bomber del Valencia, ma ha appena firmato il rinnovo con la squadra spagnola, resterà al suo posto.

Poche le speranza ormai di arrivare a Gabbiadini, che sembrava un acquisto probabile dall’Atalanta (verso la Juve con Peluso), flebili e senza motivo quelle riguardanti Destro (sul quale sembra via sia un’asta tra Inter, Genoa che ne detiene il cartellino, e addirittura Juventus e milan).

Si parla anche dell’astro nascente dell’Atletico Bilbao, Munain, un piccoletto tutto pepe, velocità e dribbling, oltre che visione di gioco, ma costa dai 20 milioni in su e il suo arrivo non sarebbe coerente con il permanere di Insigne.

E se il colpo fosse Hernandez del Palermo ? Nessuno ne parla, come per Cavani, l’asse De Laurentiis -Zamparini potrebbe colpire ancora..inoltre Hernandez può essere sia un degno sostituto di Lavezzi (è veloce e salta l’uomo), sia un vice Cavani (dà profondità alla squadra)…chissà non si sa mai….

VARIE

I giovani promettenti Ciano e Maiello, in prestito al Crotone, in cui hanno disputato l’ultima stagione in serie B con alterne fortune, resteranno in Calabria con la formula della comproprietà.

Le bufale della settimana riguardano l’arrivo di Migliaccio e Miccoli dal Palermo…fantamercato.

Infine, Hoffer, autore di 9 gol in Zweite Liga (la serie B tedesca), per lui si profila un  rinnovo del prestito al neo promosso Eitracht di Francoforte, con obbligo di riscatto a fine stagione

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. macvic

    hoffer ci scommetto se lo prende pierpaolo marino per l’atalanta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>