Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LAVEZZI verso l’addio…caccia al sostituto
formats

LAVEZZI verso l’addio…caccia al sostituto

Il nostro amato Pocho quasi sicuramente (è una questione di ultimi dettagli e di firma) non vestirà più la maglia azzurra per passare al PSG nel campionato francese, rendendo molto più cospicue le casse del Napoli e le sue tasche.

Solo gli sceicchi parigini sono riusciti a raggiungere l’importo della clausola prevista in contratto (si parla di un importo di 28 milioni più bonus, che evidentemente il Napoli sta cercando di portare un pò più su), soddisfacendo le richieste dell’argentino, proponendogli un contratto di circa 5 milioni (400.000 euro al mese), oltre ad una serie di benefits davvero allettanti (tra viaggi in Argentina e buoni per acquisti e ristoranti prestigiosi, oltre ad un appartamento a 5 stelle ed una camera in un lussuoso albergo per le permanenze al centro di Parigi).

All’ultimo contratto importante della carriera, il Pocho sarà protagonista in un campionato poco esaltante (anche se parteciperà alla prossima Champions), ma ha raggiunto un obiettivo economico con i fiocchi, per lui che per caratteristiche tecniche e fisiche dopo i 30 anni perderà lo smalto e la velocità, sue armi vincenti rispetto ad un piede non proprio vellutato e poco preciso sotto porta.

Lavezzi è stato anima e bandiera del Napoli della rinascita, l’uomo simbolo nella serie A ritrovata nell’era De Laurentiis, il beniaminio indiscusso dei tifosi, ma soprattutto un grande affare economico per la società partenopea, sia per il suo costo (poco più di 5 milioni), che ha consentito al Napoli un plusvalenza netta di tutto il costo del cartellino pagato dal Psg, visto che il costo iniziale è stato ammortizzato nei primi tre anni di contratto, sia in termini di merchandaising (le magliette del Pocho e tutti gli articoli griffati Napoli, oltre ai proventi dei diritti di immagine). Era l’ultima occasione per De Laurentiis per venderlo a questa cifra…in caso di rinnovo per altri 3-4 anni, il Napoli non avrebbe mai ricavato questo utile di bilancio…a 31 anni Lavezzi non sarebbe stato valutato più di 10 milioni di euro.

E allora, grazie Pocho per le emozioni regalateci in questi splendidi 5 anni trascorsi insieme e in bocca al lupo…ti verrò a vedere a Parigi.

Morto un Papa… se ne fa un altro… e allora subito alla caccia di un nuovo Lavezzi…chi sostituirà il Pocho nella prossima stagione?

Il Napoli ha praticamente concluso con l’Inter l’acquisto di Goran PANDEV, naturale sostituto di Lavezzi quest’anno (solo per posizione in campo e nobn certo per caratteristiche tecniche e fisiche) per una cifra di circa 8 milioni di euro, spalmando il suo lauto ingaggio in 4 anni, per farlo rientrare nei parametri imposti dalla politica societaria. Manca solo la firma.

Altri possibili sostituti ce li abbiamo in casa…VARGAS (oggetto misterioso di questa stagione per i pochissimi minuti in cu l’abbiamo visto all’opera), che potrebbe essere trattenuto o ceduto in prestito, qualora lo spazio per lui si dovesse ridurre ulteriormente, per l’arrivo dell’altro gioiellino partenopeo Lorenzo INSIGNE, bomber e rivelazione del Pescara targato Zeman. Tutto sembrava far sì che il piccolo e veloce “Lorenzinho” dovesse rimanere sull’Adriatico alla corte del maestro boèmo, ma il passaggio dell’allenatore alla Roma ha stravolto i piani ed il paventato (da De Laurentiiis) suo ritorno a Napoli si potrà tramutare in una realtà più che concreta (al limite del tendenzioso le notizie che lo vogliono alla Roma per seguire il Maestro)….a meno che…

…il Napoli non riesca a comprare un grandissimo giocatore..identificato in Jò Jò JOVETIC, talento puro, montenegrino (23 presenze e 10 gol in nazionale) di appena 22 anni, seconda punta e fantasista della Fiorentina…un vero e proprio campione, che ha sinora espresso solo a tratti la sua classe cristallina, a causa dei numerosi infortuni subiti. Molte le ricadute muscolari riportate negli ultimi 2 anni, avvenute tutte in seguito alla rottura del legamento crociato che ha fatto crack nell’ agosto 2010, facendogli perdere l’intera stagione. Acquistato dallla squadra viola dal Partizan Belgrado nel 2008 per 8 milioni di euro, ha giocato 85 partite in serie A in 3 anni, segnando 22 gol e con 18 assist all’attivo, mostrando giocate di alta scuola e tutto il suo talento….è senza ombra di dubbio il mio preferito..e dopo le dichiarazioni di De Laurentiis della passata stagione (“se va via Lavezzi prenderemo Jovetic”…il Pocho rimase a giocarsi la Champions), speriamo che la notizia di un suo possibile passaggio in maglia azzurra di trasformi in realtà…perche lui è e sarà un grande del calcio.

Dopo aver dichiarato la sua incedibilità, almeno sulla carta, Pradè, neo ds dela Fiorentina, dovrà ricredersi, perchè Jovetic potrebbe costituire un ottimo salva casse per una società viola in piena recessione (lo dimostra il suo ultimo campionato)..e in Italia il Napoli è l’unica società a poter spendere cash, visti gli introiti della passata Champions e l’incasso della cessione del Pocho (si parla di circa 60-70 milioni di euro). Per ora sembra che l’offerta degli azzurri sia di 20-22 milioni, più la cessione di Cigarini ai viola (di ritorno dal prestito dall’Atalanta, che difficilmente potrà rinnovarlo dopo l’ultima stagione disputata dal centrocampista, che si è meritato anche la pre-convocazione agli Europei).

Via Lavezzi…Jovetic non lo farebbe rimpiangere, anzi con Pandev, rafforzerebbe notevolmente l’attacco azzurro….HAMSIK-CAVANI-JOVETIC…nulla da invidiare a Barcellona e Real Madrid….

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>