Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti IL PROSSIMO AVVERSARIO: LA FIORENTINA
formats

IL PROSSIMO AVVERSARIO: LA FIORENTINA

Sarà la Fiorentina il prossimo avversario del Napoli nell’anticipo serale del sabato.

La squadra viola è stata quasi  ferma sul mercato estivo sino al 20 agosto, durante il quale tutti i suoi pezzi pregiati sono stati sul punto di lasciare la società gigliata, con gli acquisti che erano stati pressochè pari a zero. I tifosi non hanno apprezzato questo atteggiamento e sino all’ultimo sono stati in ansia aspettando l’ improvvisa partenza di qualche giocatore importante e la notizia di un nuovo arrivo. Alla fine qualcosa si è mosso e tutti sono rimasti in maglia viola, da Gilardino ( dato per certo partente) a Vargas ( pressato dalla Juve), da Jovetic a Cerci ( era quasi fatta con il Manchester City), sino a Montolivo, che non è sembrato molto entusiasta della scelta ( un pò obbligata, dopo che era stato promesso sposo del Milan).

Sono partiti solo calciatori che erano alla fine di un ciclo in maglia viola e che dopo tanti anni hanno dovuto giocoforza cambiare aria, come Santana e Donadel ( ex nella partita con il Napoli), Mutu (più adatto alla Riviera Romagnola, sponda Cesena), Frey ( ceduto al Genoa, con conseguente fiducia riposta nel gigante Boruc) e Comotto (anch’egli al Cesena).

I nuovi arrivi non sono nomi eclatanti, ma buoni giocatori, come Lazzari ( protagonista di ottimi campionati con la maglia del Cagliari, tanto da suscitare l’interesse del Milan), il nazionale Cassani ( per sostituire Comotto sulla destra della difesa a quattro), il marocchino Kharja ( dopo la parentesi Inter), il bomber argentino Santiago Silva detto “el tanque” dal Velez ( famoso per le sue esultanze originali e sempre diverse), i giovani difensori Romulo ( ” tosto” terzino destro 24enne del Cruzeiro) e Nastasic ( giovane e promettente difensore centrale del Partizan Belgrado di appena 18 anni), l’esperto centrocampista Munari del Lecce ed il rientrante Felipe ( dal Cesena).

Tra i pali il gigante polacco BORUC ( ex Celtic) è l’indiscusso titolare.

La difesa rigorosamente a 4 è formata da CASSANI sulla destra ( le alternative sono DE SILVESTRI e ROMULO), dai difensori centrali GAMBERINI( 30 anni) ,l’infortunato KROLDRUP, sostituito dall’esperto NATALI ( 32 anni) e come alternative NASTASIC, FELIPE e CAMPORESE. Sulla corsia sinistra PASQUAL è il titolare, GULAN il suo sostituto eventuale.

A centrocampo, spesso a tre, i titolari sono lo svizzero BEHRAMI sul centro destra, KHARJA e MONTOLIVO, pronti a subentrare LAZZARI e MUNARI. In attacco larghi sugli esterni CERCI a destra e VARGAS a sinistra e in alternativa MARCHIONNI.

Punte JOVETIC, GILARDINO ( fuori causa per almeno due mesi), SANTIAGO SILVA, LJAJIC e BABACAR.

Il campionato dei viola è iniziato con 2 convincenti  vittorie in casa contro le poco consistenti Bologna (2-0) e Parma (3-0) ed una sconfitta per 2-0 sul difficile campo dell Udinese, contro una squadra molto forte e sicuramente la più in forma del Campionato italiano in  questo primo scorcio di stagione. Tra critiche e mancanza di attese particolari, tra polemiche tra tecnico e giocatori ( da ultimo la reazione di Cerci nei confronti di Mihailovic) e contestazioni alla società, la Fiorentina ha iniziato abbastanza bene il Campionato, avendo comunque elementi di tutto rispetto, ha perso per un paio di mesi Gilardino per una frattura al piatto tibiale, ma ha ritrovato uno splendido Jovetic, completamente ristabilitosi dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori tutta la stagione scorsa. Cerci in grande forma ha iniziato a mille la stagione, così come aveva concluso la passata eVargas sempre temibile con il suo mancino.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>