Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti The Champioooooooooooooons
formats

The Champioooooooooooooons

Il Napoli si sbarazza del Frosinone nall’ultima giornata (4-0 con reti di Hamsik e tripletta, la prima, di Higuain in maglia azzurra) e conquista il meritatissimo secondo posto,l’accesso diretto ai gironi di Champions League e inanellando una serie di record storici per la società e per alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi, da Higuain, autore di ben 36 reti in Campionato (battuto il record storico di marcature della storia della serie A, detenuto da Nordahl da oltre 60 anni) a Hamsik (che supera le 400 gare in maglia azzurra, eguagliando il record di segnature di Diego Armando Maradona con il Napoli, 81 reti).

Una cavalcata azzurra con pochi intoppi, quelli che non ci hanno consentito di stare avanti a una Juventus mostruosa, con la conquista del record storico di punti della società partenopea ben 82 (battuto il record di Mazzarri e Benitez, fermi a 78)

Il record di reti segnate in stagione, 106, ha consentito a Sarri di superare anche il doppio 104 dell’interregno spagnolo di Benitez.

Altri sono i record del Napoli di Sarri, non ci fermiamo certo qui :

Record di vittorie 25, superate le 23 precedenti.

Record di imbattibilità casalinga nei tornei a 20 squadre (c’era riuscito in un Torneo a 16 solo il Napoli di Diego nell’86-87)

Record di reti segnate in Campionato : 80 (il precedente era di 77 nel Campionato 2013-2014)

Record di reti subite , solo 32, contro le 36 della stagione 2012-2013

Record di vittorie casalinghe nel Campionato a 20 squadre (16, eguagliato il Napoli di Maradona del secondo scudetto, campionato a 18 squadre)

Record di punti casalinghi 51 (contro i 46 della stagione 2012-2013)

Quello Europeo assoluto per aver segnato 22 reti nelle 6 gare del Girone di EL , mai precedentemente raggiunto da alcuna compagine europea, tra l’altro subendo solo 3 ininfluenti reti, per un filotto di 6 vittorie in 6 gare, mai ottenuto da una squadra italiana.

Insomma una stagione straordinaria, mostruosa, che ci leva parecchia bile dal fegato dopo l’anno scorso, in cui il travaso fu copisoso, da Bilbao, a Dnipro con la mannaja Lazio all’ultima giornata (Lazio, che non a caso ha perso 4-2 in casa proprio all’ultima giornata quest’anno).

Non possiamo che essere strafelici per il risultato ottenuto e per il futuro prossimo, in cui potremo ammirare lo sfavillante gioco degli azzurri contro le potenze europee in Champions League, non senza aver la possibilità economica di costruire una squadra competitiva ai massimi livelli per le cospicue entrate nelle casse del Napoli, che ci potranno consentire di trattenere i migliori e comprare altri giocatori importanti sul mercato.

E’ arrivato già il primo acquisto, subito per questioni di bilancio (sia di Napoli che di Empoli), Tonelli, preso dal Napoli per meno di 10 milioni, che serviranno alla società azzurra per limare l’attivo del bilancio nella stagione in corso, con relativa diminuzione dell’utile tassabile.

Tra l’altro lo avevo anticipato nell’articolo sulle risorse economiche della società azzurra, scritto in settimana, dove evidenziavo :

A gennaio è probabile che abbia già investito qualcosa, come avvenuto quando il bilancio conduce ad un attivo importante (anche se non esagerato)…Ad esempio l’anno scorso (seppur chiuso con il rosso) investì circa 8 milioni per l’anno successivo ben prima del mercato estivo, tant’è che Reina e Valdifiori acquistati rispettivamente per 2,5 milioni e 5,6 milioni  fanno parte del bilancio 2015, quindi presi ben prima dell’apertura del mercato estivo.

Non possono non essere spese parole di elogio per Sarri, autore di un vero miracolo, con il suo gioco, trovato con la quadratura del cerchio dopo 3 giornate e dopo una preparazione estiva impostata con il suo abituale 4-3-1-2. Movimenti in campo mutati radicalmente, molti accorgimenti tattici e schema nuovo 4-3-3, congeniale alle caratteristiche di molti azzurri, restituiti al loro ruolo naturale, in cui si sono espressi su livelli altissimi.

A difesa coperta si sono espressi al meglio i 2 centrali Albiol e Koulibaly, autori di una stagione top (così come il loro sostituto Chiriches), fondamentale l’apporto di Hysaj, voluto da Sarri ed una delle più liete sorprese di stagione. Evidenti i miglioramenti difensivi di Ghoulam, che ha ancora margini di crescita, con qualche pecca da migliorare.

Mostruoso il lottatore Allan, fermato solo da un pò di transeunte stanchezza per un breve periodo nel corso del Campionato.

Hamsik, da mezz’ala, nel vivo del gioco, si è divertito e ci ha fatto divertire.

La maggiore sorpresa è stata Jorginho, regista impeccabile, bravissimo nella doppia fase, vero leader e metronomo della squadra.

Insigne, Mertens, Callejon, riportati nei loro rispettivi ruoli naturali, hanno giocato una stagione sopra le righe, confezionando assist e gol a ripetizione (67 in tre in stagione….pochi eh?)

Gabbiadini e El Kaddouri, meno utilizzati, hanno sempre dato il loro apporto sia in termini di sudore che di concretezza : ben 23 i gol e gli assist sfornati dai due.

Poi i gregari, quelli che hanno giocato meno, ma che hanno contribuito e hanno, da veri professionisti, tenuta salda l’armonia del gruppo, mai un gesto o una parola fuori posto, pur andando quasi sempre in panchina (o addirittura tribuna) : Gabriel, Rafael, Maggio, Luperto, Regini, Lopez, Chalobah, Grassi.

Last but not least : Gonzalo Il “pipita” Higuain, top player assoluto, risorto dalle ceneri dei rigori sbagliati e autore della migliore stagione della carriera, con i suoi 38 gol stagionali (36 reti in Campionato, 2 in Europa League) e 4 assist, con la sua firma messa su 42 reti delle 106 segnate dagli azzurri.

Capocannoniere incontrastato della serie A di quest’anno e di tutti i tempi, vice scarpa d’Oro europea alle spalle di Suarez (uno che alla spalle ha Neymar, Messi, Iniesta), in cui ha superato Messi e Ronaldo, i due migliori giocatori del mondo attuali a dell’ultimo decennio.

Godiamoci i 106 gol degli azzurri nella classifica finale di gol+assist stagionale :

Higuain 38+4= 42

Insigne 13+11 =   24

Callejon 13+9= 22

Mertens 11+8 =   21

Hamsik 8+10= 18

Gabbia 9+3= 12

El Kaddouri 3+8= 11

Allan 3+7= 10

Jorginho 0+6= 6

Valdifiori 0+2 = 2

Ghoulam 0+3 = 3

Albiol 1 +1 = 2

Chiriches 2 +0= 2

Chalobah = 1 +0= 1

Maggio 1+0 = 1

Lopez 1+1= 2

Hysaj 0+2=2

Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito in questa splendida stagione su Torrenapoli.it (davvero tanti),riempendomi di soddisfazione , rendendo grazie alla mia passione per il calcio e il mio sconfinato amore per i colori azzurri.

Spero di aver reso un buon servizio giornalistico, con serietà, passione e sta a voi dire se con competenza.

Ovviamente si riparte subito con speciali giornalieri di mercato e bilancio….quasi 4 mesi di estenuanti di notizie su acquisti, calciatori, tecnica, tattica con gli azzurri sempre presenti.

Un bacio e un abbraccio a tutti, cuori azzurri, oggi molto felici.

#FNS

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. Massimo Torre

    Grande Gianluca! Grazie per tutti i tuoi approfondimenti. Ormai non se ne può fare a meno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>