Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di SASSUOLO – NAPOLI
formats

LE PAGELLE di SASSUOLO – NAPOLI

RAFAEL 6,5 Sostituisce Reina e risponde presente. Si fa trovare pronto sulle rare occasioni create dal Sassuolo, bravo in uscita e tra i pali. Non sappiamo se Reina resterà o meno, ma la porta del Napoli è difesa alla grande.

MAGGIO 7+ Gioca senza sosta da Roma-Napoli dell’andata, quando si infortunò Mesto (con Zuniga già out), ossia da oltre 4 mesi e ogni 3 giorni. Già questo dato dovrebbe far riflettere sulla sua condizione, che è al top. I suoi piedi restano un limite, ma lo sapevamo già. Sopperisce con la strapotenza fisica alle sue evidenti lacune tecniche. Il dover svolgere il ruolo di terzino difensivo lo facilita, perchè la sua fase difensiva è quasi sempre positiva, mentre quella offensiva lo è di meno, proprio per le sue doti tecniche poco apprezzabili. Contro le piccole, tra l’altro, che si chiudono e lasciano pochi spazi in cui inserirsi, va in confusione quando deve portare palla. Col Sassuolo gioca una gara attenta, con grande concentrazione e i soliti buoni interventi difensivi (mette la museruola a Sansone, che agisce dal suo lato). Ci aveva stupito contro la Roma, mettendo cross invitanti al centro ed azzeccando quello vincente con assist pregevole per Callejon (era ormai lungo tempo che non gli vedevamo fare un cross degno di tal nome), ieri ne mette al centro altri 2 o 3 di pregevole fattura…ci avesse preso gusto ???…Veramente un’ottima gara.

FERNANDEZ 7 Da quando gioca accanto ad Albiol, e anche grazie alla fiducia concessagli da Benitez, migliora di partita in partita. L’intesa con il compagno di reparto si affina di gara in gara. Sempre un minor numero di errori difensivi e negli appoggi, anzi è più bravo del compagno nel far ripartire l’azione e nel servire in verticale centralmente i compagni. Tutti lo ricordiamo impacciato ed arruffone e lo avevamo bocciato senza attenuanti, invece sta dimostrando qualità impensabili fino a qualche mese fa. Non sarà un mostro di bravura, ma sta facendo alla grande la sua parte e, forse, potrà rimanere nel gruppo azzurro e far parte del progetto anche in futuro. Dov’è finito il Fernandez timido, che giocava e marcava in punta dei piedi, come un damerino e senza grinta e concentrazione ???…non abbiamo dimenticato i suoi lisci, i suoi svarioni e le sue ataviche indecisioni…che restano sempre più un ricordo e sempre più lontano. Sta dimostrando qualità e anche concretezza…incredibile !!!…Floro Flores, Berardi e Floccari nel finale gli fanno il solletico.

ALBIOL 6,5 Sempre preciso e puntuale, baluardo difensivo imprescindibile..se non si ferma riuscirà ad arrivare integro ai Mondiali ???..a noi non interessa un granchè, l’importante è che resti sempre attento, concentrato e sano in maglia azzurra..senza di lui la difesa e la fase difensiva, in netto miglioramento, non so se reggeranno.

GHOULAM 6,5 Non la migliore gara dell’algerino, però sempre positiva per l’assist impossibile dalla linea di fondo per il gol di Dzemaili e per un’attenta e proficua fase difensiva, in cui si disimpegna bene, lasciando a Berardi , che imperversa dal suo lato, solo qualche cross dalla trequarti. Insomma un elemento importantissimo per la fase difensiva e non solo. Veramente un grande acquisto, migliore dei nomi circolati per la fascia a gennaio, Antonelli, Moreno e Bernat…tutti inferiori all’algerino, che sarà buono per il futuro..oltre che per il presente.

DZEMAILI 6,5 Proprio nel momento in cui lo criticheresti per la lentezza con cui fa girare palla e per alcuni suoi errori di misura nei passaggi, azzecca il gol dalla media distanza. Era successo così anche in precedenti gare, nelle quali non aveva brillato (il mediano, lo ripetiamo ancora, non è proprio il suo ruolo ideale), ma aveva trovato lo spunto vincente, realizzando gol importanti che gli hanno consentito di valutare diversamente le sue prestazioni. Dopo il gol, tra l’altro, non demerita e gioca meglio, battagliando in mezzo al campo e sfiorando il raddoppio nel finale, quando coglie una clamorosa traversa a pochi metri dalla porta.

BERHAMI 6,5 Torna titolare dopo oltre 2 mesi e dimostra di non aver perso spirito battagliero e la sua dote di recupera palloni, anche ieri ne sradica in quantità industriale dai piedi degli avversari. Con lui (e hamsik) in campo ne trae giovamento tutta la fase difensiva, con i compagni in linea del reparto arretrato molto più protetti e sicuri. Ottimo rientro !!!…da valutare e vedere in coppia con Jorginho…sulla carta la coppia perfetta..

MERTENS 7 Il folletto belga è sempre spiritato, attacca e soprattutto difende senza soste. Un paio di spunti eccezionali, il primo con fallo evidente non sanzionato dall’arbitro, il secondo che si conclude con un tiro ed il miracolo di Pegolo (sarebbe stato l’ennesimo gol da cineteca). Destra, sinistra , centro..è dappertutto…e soprattutto è nostro per sempre !!!

HAMSIK 7 Mezzo voto in più per premiare le sue iniziative e per condannare chi lo ha criticato, ritenendolo inadatto al modulo di Benitez solo ed esclusivamente perchè vittima di un infortunio, che lo ha prima condizionato, poi lo ha costretto allo stop forzato per oltre 2 mesi ed infine ne ha rallentato il recupero psicofisico. La forma sta tornando, anzi pare sia tornata definitivamente e ieri lo si è visto. Dimostra carattere e personalità, anche se la mira gli difetta. Ma prima o poi tornerà al gol con il suo piglio (quello giusto) e le sue iniziative…casomai già contro il Genoa o in Europa Legue con lo Swansea.

INSIGNE 7 Vedergli segnare il suo primo tiro a giro della stagione, dopop 50 tentativi finiti fuori o lentamente tra le braccia del portiere avversario di turno, ci riempie di gioia e mi ha fatto urlare “Asssafaaaal’ha azzeccato..sto cazz e’tiro”. Certo Cannavaro, che lo marcava, gli ha lasciato lo spazio, non tanto perchè concittadino e amico, ma perchè era sicuro che il tiro o non avrebbe inquadrato la porta o che sarebbe stato lento e telefonato : per fortuna Paolo non ci ha visto giusto e nemmeno Pegolo ha visto la palla, se non quando si è insaccata in porta. Tanti spunti e sacrificio, l’assist stupendo ad Higuain…e qualche palla persa. Fosse sempre così concreto…

HIGUAIN 6,5 Il pipita si muove da top player e gioca per i compagni d’attacco, si smarca, offre assist, lotta e si mangia un gol fatto (sta diventando una consuetudine). Cannavaro lo colpisce duro con una ginocchiata e lo manda fuori, è una botta e recupererà presto…che sarà mai una ginocchiata, dopo lo scoglio caprese, avrà pensato il nostro ex capitano ???

PANDEV 6,5 Entra a 20 minuti dalla fine, come avevo pronosticato. Dovrebbe essere sempre così, impegato quando tutti sono stanchi e non corrono più,  lo fanno sembrare anche veloce nello spunto e lo fanno diventare un campione capace di fare la differenza…sempre alla fine Pandev…Benitez mi raccomando…giocate e assit strabilianti…

Radosevic e Henrique s.v gentrano nel finale e danno il loro contributo.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>