Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti UFFICIALE : MERTENS al NAPOLI (e RISCATTO ARMERO).
formats

UFFICIALE : MERTENS al NAPOLI (e RISCATTO ARMERO).

Due le notizie ufficiali di oggi : l’acquisto di Mertens ed il riscatto della metà di Armero.

Mertens (mancavano i dettagli) è ufficialmente un calciatore del Napoli, lo ha dischiarato il suo procuratore. Attendiamo solo le cifre per dovere di cronaca (costo intorno ai 10 milioni e ingaggio tra 1,2 e 1,5 annui) e la formalità della firma. Il giocatore sarà a Napoli nel fine settimana e chissà se presente al “Benitez day” di venerdì.ù

Il Napoli, come ampiamente riferito e dato per scontato, ha rilevato la metà di Armero per 3,5 milioni (in realtà il calciatore è tutto del Napoli, ma l’Udinese ha preferito venderlo in due tranches, come è usuale per quasi tutti i calciatori ceduti dalla società friulana, che preferisce spalmare in due anni le entrate per questioni di bilancio).

Altra operazione squisitamente economica e di nessun interesse tecnico riguarda la comproprietà di Mazzarani e Medina, due calciatori ai quali il Napoli non era per niente interessato e che a gennaio ha rilevato in comproprietà con l’Udinese con l’evidente intento di far quadrare qualcosa nei rispettivi bilanci. Entrambi i calciatori sono stati riscattati dall’Udinese che ne ha rilevato la metà formalmente di proprietà degli azzurri.

Da definire entro oggi le altre comproprietà (altrimenti buste) che, come detto ieri, riguardano i seguenti calciatori : Dumitru (con l’Empoli),  El Kaddouri con il Brescia (Corioni ha rifiutato 1,1 milioni per l’altra metà e si va verso il rinnovo della comproprietà anche per l’anno prossimo o con l’aumento dell’offerta azzurra a 1,4 milioni. In entrambi i casi più che probabile la conseguente cessione in prestito del calciatore, su cui puntano Chievo, Palermo e Livorno), Mannini (con il Siena), oltre a quelle dei giovani Izzo (con l’Avellino) De Vena (con il Viareggio), Gatto (con l’Aversa Normanna), oltre ai giovanissimi Simeri (Melfi), Sgambato (Vicenza) e Iuliano (Pro Patria).

Ma vediamo le altre trattative :

Per la porta si continua a vociferare di Rafael del Santos. In proposito molti sostengono (a ragione) che Rafael non potrà essere preso per fare il sostituto di De Sanctis, ma verrà per fare il titolare, ritenendo Morgan sul piede di partenza, sponda Inter (si vocifera della cessione di Handanovic) o Roma (che non ha ancora trovato il sostituto di Stakelenburg, passato al Fulham, e che punta proprio si Rafael e su Viviano della Fiorentina). Io non condivido tale pensiero e credo che Rafael non verrà preso dal Napoli o che se verrà si giocherà il posto con Morgan, per una sana e rivale competizione. Vedremo come si evolverà la questione.

Richieste per il giovane portiere Sepe, quest’anno in prestito al Pisa (ha perso domenica la finale playoff contro il Latina, neopromosso in B), da parte di Juve Stabia e Avellino.

Alla voce terzini di fascia nessuna voce (oltre il riscatto di Armero) : sempre la Juventus in pressing su Zuniga (ieri avevamo detto di Matri o Immobile da inserire nella eventuale trattativa, oggi spunta il nome di De Ceglie…allora meglio lasciar perdere  e non seguire queste voci sterli e da fantacalcio). Sta di fatto che in questi giorni il suo procuratore sarà a napoli per riferire delle proposte ricevute e per capire se si rinnoverà o meno il contratto con gli azzurri.

Si vocifera di un cambiamento tattico di Benitez, che vorrebbe spostare sulla fascia destra Berahmi, ruolo che lo svizzero occupava alla Lazio e al West Ham, prima di essere provato con indubbio risultato positivo in mezzo al campo. Non ritengo sia una buona soluzione tattica, se non in caso di emergenza.

Questione centrali difensivi : nessuna nuova su Rami, sempre 2 milioni di differenza tra i 12 richiesti dal Valencia e i 10 offerti dal Napoli (si era interessato a lui l’Anzhi, ma il calciatore non gradisce la destinazione).

Interessante ipotesi di scambio tra Fernandez e Verthongen, centrale difensivo belga del Tottenham, squadra che si è interessata al centrale argentino degli azzurri, offrendo addirittura 10 milioni e facendo nascere anche l’ipotesi dello scambio riferito. Notizia che non ha ricevuto conferme, nè della offerta, nè dello scambio.

Agger e Koscielny, tra i nomi accostati agli azzurri (molto cari e da me scartati anche perchè non adatti al campionato italiano) addirittura sono cercati (voci) dal Barcellona, che sta incontrando non poche difficoltà nel cercare di convincere il Psg a cedere Thiago Silva.

Per il centrocampo : spiragli di luce per Gonalons, ma c’è ancora da lavorare sul costo del calciatore, 4 milioni di differenza tra domanda e offerta  non sono pochi…figuriamoci per De laurentiis…

Esterni di centrocampo (ali o mezze punte) : preso Mertens, si attende la risoluzione delle comproprietà per sferrare l’assalto decisivo a Cerci.

Intanto l’ala destra Lens del Psv, accostato al Napoli nella missione olandese che ha portato l’acquisto di Mertens, ha trovato l’accordo con la Dynamo Kiev e si è trasferito inn Ucraina.

E veniamo alle dolenti note…capitolo Cavani...al mercato (del pesce) queste sono le offerte di giornata :

Real Madrid, sognato da Cavani, offre 30 milioni più Khedira ed il giovane Morata, poi quest’ultimo dichiara che non si muove da Madrid e l’offerta cambia 35 milioni più Khedira.

Il Chelsea offre 50-55 milioni e c’è chi giura che potrà arrivare a 58 più bonus e attende i procuratori venerdì, in pieno Benitez day, e poi anche De laurentiis per chiudere la partita.

Sta di fatto che le voci da me lanciate ieri su Lewandowski, come possibile sostituto del matadòr,  prendono corpo : oltre a farne menzione alcuni giornalisti, ne ha parlato con cognizione di causa anche l’Agente Fifa Cicchetti. La mia non è una notizia bomba, ma un’idea dettata dalla circostanza che Lewandowski è il più forte attaccante in giro ed il migliore per caratteristiche, adattabilità al nostro calcio e fiuto del gol per sostituire Cavani. Poi vedremo se si apriranno spiragli per una trattativa reale e concreta.

Oggi sulla cresta dell’onda di nuovo il nome di Damiao (veramente possibile) e anche quello del 30enne Cardozo, mancino attaccante del Benfica, cecchino di area che era già d’accordo con il Fenehrbace, con trattativa saltata per le voci di un interessamento degli azzurri (poco probabile).

Due notizie per chiudere :

Belfodil ha trovato l’accordo con l’Inter per 10 milioni per la metà più il prestito di Cassano (previa eventuale accettazione di quest’ultimo), una enormità che il Napoli non ha voluto spendere, nonostante le ottime credenziali del calciatore…evidentemente Mazzarri lo ha espressamente richiesto (individuando in lui il nuovo Benzema). Vedremo se si concretizza e se vengono confermate tali cifre…assurde per il Napoli e per me…

Gianluca Grava è tentato di non abbandonare il calcio giocato….lo vogliono Juve Stabia e Ternana…

 

 

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. falco

    mertens ,ingaggio tra 1,2 e 1,5 annui . ovviamente l’immagine è del presidente , in poche parole o guaglion so pav isso l’ingaggio .

    stu presidente tene proprie e pall.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>