Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Raduno oggi, ritiro da domani : parte il nuovo Napoli di Ancelotti
formats

Raduno oggi, ritiro da domani : parte il nuovo Napoli di Ancelotti

Raduno stamattina all’Hotel vesuvio, domani partenza per il ritiro di Dimaro.

Il Napoli di Ancelotti cominicia l’avventura.

Una rosa da puntellare entro il 17 agosto, giorno di chiusura del mercato e vigilia della prima giornata di serie A.

Alcuni elementi già arrivati in questo mese che ha preceduto l’inizio della stagione ufficiale.

4 volti nuovi  : i 2 portieri Meret e Karnezis, Verdi e Fabian Ruiz.

I partenti li conosciamo bene : gli svincolati Reina, Rafael, Maggio e Milic, ai quali si sono aggiunti Giaccherini (al Chievo), Sepe (al Parma).

In partenza Jorginho, promesso al City da un mese e ancora non ufficializzato (c’è chi sostiene che stia aspettando l’ufficialità di Sarri al Chelsea, per tornare col suo mentore).

I CONVOCATI

3 Portieri: Meret, Karnezis, Contini

10 Difensori: Tonelli, Maksimovic, Albiol, Chiriches, Luperto, Hysaj, Ghoulam, Mezzoni, D’Ignazio, Senese

7 Centrocampisti: Grassi, Fabian Ruiz, Gaetano, Allan, Rog, Diawara, Hamsik

 7 Attaccanti: Ciciretti, Inglese, L.Insigne, R.Insigne, Verdi, Callejon, Ounas.

Ovviamente a questi si dovranno aggiungere i 5 reduci dal Mondiale (Mertens, KK, Milik, Zielinski e Mario Rui), oltre ai nuovi acquisti Vinicius Morais e Younes, 2 situazioni alquanto enigmatiche.

Sono in tutto 34 elementi : la rosa dovrà essere sfoltita e far posto anche ai nuovi acquisti che seguiranno.

Difficilmente faranno parte dei 25 finali questi 10 : Contini (tra B e Lega Pro), Mezzoni, D’Ignazio e Senese e Gaetano (da prestare in Lega Pro), Roberto Insigne (ormai prossimo il passaggio al Benevento), Grassi, Ciciretti e forse anche Ounas saranno ceduti, quantomeno in prestito.

Da valutare altri elementi come Tonelli (o Maksimovic), Luperto, Rog e Inglese (non possiamo essere certi della sicura permanenza di qualche altro big) e gli stessi Younes (da verificare l’attuale infortunio) e Vinicius Morais e l’algerino Machach (già fuori dalla lista dei convocati).

Nell’articolo di inizio giugno abbiamo approfondito il discorso mercato, tenendo in considerazione il bilancio del Napoli, per valutarne le possibilità di spesa, affrontando la situazione da dati certi (quelli al 30 giugno 2017) e calcolando quello che potrebbe essere stato il costo della rosa nel terzo anno di Sarri, in cui vi è stato un mercato relativamente oneroso, coperto in gran parte dalle uscite di Zapata e Pavoletti (circa 20-25 milioni di plusvalenze).

Il Napoli aveva un fardello non da poco tra ingaggi e ammortamenti rispettivamente 75 e 78 milioni al 30 giugno 2017, pari a 153 milioni, oltre il fatturato strutturale della società, ma in quell’anno grazie ai 107 milioni di plusvalenze e ai 60 della Champions era riuscito non solo a coprire i costi, ma ad ottenere un utile di oltre 100 milioni, tassati per 34 milioni, quindi con un utile netto di 66 milioni.

Quindi la sola Champions (con gli ottavi col Real)  ha permesso di gestire i costi, rendendo utile tutta la plusvalenza di Higuain, che è rimasta in cassa e non è stata spesa, tanto da far aumentare le riserve a bilancio a 110 milioni (per coincidenza corrispondente anche alla liquidità di cassa, con addirittura 45 milioni ancora non incassati della seconda rata biennale relativa al pagamento di Higuain da parte della Juventus).

L’anno scorso, invece, con le plusvalenze di Zapata e Pavoletti e i soli acquisti di Mario Rui e Ounas, e soli 40 milioni della Champions non siamo riusciti a contenere i costi (almeno secondo quanto ha riportato il Presidente De Laurentiis ci sarebbero all’incirca 15 milioni di rosso, a cui credo relativamente, poi si verificherà a febbraio), ma un eventuale rosso non spaventa, considerato che è ampiamente coperto dalla mole delle riserve volontarie accumulate (e non divise dalla proprietà, come è sempre accaduto), dalle quali si potevano attingere per FpF anche 30 milioni.

Ma cerchiamo di capire quanto costa la rosa, per verificare la capacità di spesa (e casomai di un colpo tanto atteso) in ottica prosieguo del mercato, ruolo per ruolo

PORTIERI

La partenza di Reina, Sepe e Rafael ha imposto un cambiamento di tutto il reparto.

Meret e Karnezis saranno sicuramente  2 dei 3 portieri.

Il terzo è ancora in ballo, tra Contini, portiere ex Primavera (era in prestito al Pontedera), ma che allo stato pare essere destinato a proseguire la sua gavetta in B o in Lega Pro. Frattali, che per ora, nonostante insistenti voci, non è rientrato nell’operazione Sepe. Vedremo poi chi arriverà e sarà un secondo o un terzo.

La partenza dei 3 portieri in rosa ha comportato lo sgravio di un bel gruzzolo  : Reina (riparmo di 5 milioni lordi + 666mila di ammotamento), Rafael uno stipendio di circa 2,5 milioni lordi) e per Sepe bisognerà capire chi pagherà il lauto ingaggio di 800mila euro (se se lo accollerà tutto il Parma o meno).

Si tratta di circa 10 milioni

Per gli acquisti di Meret e Karnezis risulta in Lega per ora un prestito, non sappiamo se con obbligo o diritto di riscatto, sta di fatto che i 25 milioni (+ 3 di bonus) non saranno caricati da subito come quota ammortamenti in questo caso e che, quindi, andrebbero conteggiati solo i loro stipendi, che non andranno oltre (approssimativamente) i 2,5 milioni netti (5 lordi).

Il risparmio , stando a queste considerazioni, per ora sarebbe di ben 5 milioni ripetto al reparto precedente.

DIFENSORI CENTRALI

Allo stato sono 6 : Tonelli, Maksimovic, Albiol, Chiriches, Luperto e Koulibaly

Ne usciranno 2 con ogni probabilità.

Albiol ha appena rinnovato sino al 2021 con un aumento di 500mila euro annui sul contratto, arrivando a 2,6-2,7

KK invece ha rinnovato a giugno scorso, percependo 2,3 milioni in base all’aumento progressivo concordato. Scadenza 2021.

Circa 1 milione a testa tra Maksimovic (scadenza 2021) e Tonelli (scadenza 2020).

Chiriches 1,6 a stagione.Ha appena rinnovato sino al 2022.

Da valutare adeguamento e prolungamento contrattuale di Luperto.

A bilancio vanno dunque per il reparto circa 9 milioni di stipendi netti, 18 lordi e un residuo ammortamento di circa 8,5 milioni per un totale di 26-27 MILIONI

TERZINI

Sono solo 3, Hysay, Rui e Ghoulam, anzi 2 e mezzo contando Ghoulam, che riprenderà ad allenarsi tra un mese e del quale non ci sono proprio ampie garanzie dopo il doppio infortunio.

Va comprato sicuramente un terzino, meglio se ambifascia (per sostituire meglio di Hysaj il “dubbioso” Ghoulam).

Per ora , bloccato Lainer del Salisburgo, si vocifera anche di Arias del Psv (il Napoli vorrebbe spendere non più di 10 -15 milioni, entrambe le società chiedono intorno ai 20, si vedrà)

Maggio si è svincolato (e si è accasato ufficialmente al Benevento), con circa 1 milione di ingaggio di risparmiom (2 lordi)

Il reparto come ingaggi costa circa  11 milioni lordi, 5-6 netti, considerando i 2,5 netti di Ghoulam , i circa 1,6 di Hysaj e altrettanti per Rui (1,4-1,5).

Gli ammortamenti residui ammontano a circa 3 milioni.

Il reparto costa allo stato 13-14 milioni

IL CENTROCAMPO,

Fabian Ruiz, Allan, Rog, Diawara, Hamsik,Zielinski (da valutare Grassi)

Allan ha appena rinnovato al 2022, con un ingaggio a salire di 2 milioni

Ruiz percepirà circa 2,5 milioni

2,5 milioni in 2 tra Rog e Diawara.

Andrà valutato il ritocco e il prolungamento per Piotr, che percepisce 1,5 annui.

Hamsik si attesta sui 3,5 + bonus

Si aumenta di circa 1 milione da Jorgino a Ruiz, ai quali vanno aggiunti circa 12 milioni dell’ammortamento del cartellino di Ruiz(40% dei 30 M della clausola)

Di soli stipendi il reparto costa 25 milioni, ai quali vanno aggiunti ammortamenti residui per circa 24 milioni con un costo che arriva intorno ai 49-50 milioni.

ATTACCO

Mertens, Inglese, L.Insigne,  Verdi, Callejon, Ounas Milik, (Ciciretti, Vinicius Morais e Younes)

Il reparto risente dei 16 milioni lordi percepiti da Mertens e Insigne (4 a testa quasi netti) , ai quali vanno aggiunti i 3.2 milioni di Callejon (pari a 6,4 lordi) e gli 1,8 di Verdi 3,5 circa lordi (1,8 netti), i 2,5 netti (pari a 5) di Milik e il milione (2 lordi ) a Ounas, senza contare gli altri 4 siamo già 33 MILIONI di soli stipendi.

A questi vanno aggiunti 8 milioni di ammortamento del 40% del cartellino di Verdi, 6,4 di quello di Milik, e spicci per gli altri (senza contare i 4 per ora in dubbio), quindi circa 50 milioni.

Riepilogando, allo stato il costo della rosa :

Monte ingaggi circa 90 milioni e di circa 43 di ammortamenti (contro i 78 di stipendi e i 75 di ammortamenti al 30 giugno 2017)

Quindi mentre il monte ingaggi si tiene altissimo, gli ammortamenti diminuiscono (secondo politica) di circa 30 milioni.

Non è un caso che il Napoli volesse liberarsi almeno di 1 stipendio top tra Hamsik, Mertens e Callejon per procedere a un nuovo acquisto.

Un top player se pagato 40 milioni inciderebbe per il 40% del cartellino 16 milioni e se di 6 milioni l’ingaggio, pari a 12 lordi, inciderebbe sui 30 milioni, ci potrebbe anche stare, ma il monte andrebbe abbassato e altre cessioni minori potrebbero consentire di fare anche il terzino.

Sta di fatto che sul mercato, vendendo Jorginho e tenendo questa rosa, si potrebbero fare ancora cose importanti, ricordando che allo stato siamo alle cifre dell’anno scorso senza acquisti e senza 15 milioni di rosso.

Quindi Jorginho out, abbiamo ancora un pò da spendere e qualcosa da inserire.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>