Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Napoli tra trattative, voci e bufale di mercato
formats

Napoli tra trattative, voci e bufale di mercato

Siamo solo a metà giugno, ma il mercato già impazza, con trattative in corso, alcune sfumate, altre poco veritiere, dai rumors che possono dissolversi in una bolla di sapone alle vere e proprie bufale.

E’ un classico : illudersi e credere in grandi colpi o almeno buoni che, se sfumano, mandano in tilt il tifoso, con stampa e giornalisti che non potendo insistere con i soliti nomi, ormai venuti meno, vanno alla ricerca disperata di nuove fantasiose piste, sparando nomi altisonanti e meno blasonati e a volte ripescando trattative ormai sepolte nel c.d. “cascione”.

Seguo il mercato e mi diverto da quando ero bambino (sono stato anche un piccolo addetto ai lavori tanti anni fa, nel lontano 2000) e qualcosa, a livello di dinamiche e movimenti, avrò anche appreso, quindi, senza presunzione di conoscenza assoluta, cercherò di fare un pò di chiarezza sui nomi circolati e che circolano, evidenziando le trattative reali e quelle meno veritiere, indicando i motivi per cui non credo ad alcune di loro.

Ruolo per ruolo, nomi e pensiero :

PORTIERI

Per fortuna c’è Reina, quindi i nomi sono pochi e tutti per un vice :

Sepe possibile per la regola dei 4 del vivaio, ma non certo.

Sportiello un’idea per il futuro, ma difficile che venga a fare il secondo di Reina, anche se tutto può essere.

Gollini il portiere del futuro, uno che farà parlare di se. Monitorato dal Napoli come da mezza serie A.

Coppola plausibile 3° per la regola dei 4 del vivaio.

TERZINI

Serve un’alternativa a Hysaj (maggio andrà),  poi se gioca su entrambe le fasce meglio, visto che a sinistra, almeno per il momento siamo coperti con Strinic e Ghoulam (per ora).

Vrsaljko trattativa vera, sfumata per ora per la maggiore offerta dell’Atletico Madrid, con cui starebbe per firmare, quindi poche le speranze.

Fabinho a prescindere dalle indubbie qualità (terzino di spinta, ma che ha migliorato molto la fase difensiva con Jardim al Monaco), non credo sia fattibile economicamente perchè per  un’alternativa a Hysaj difficilmente AdL spenderebbe quasi 20 milioni, visto che è questa la valutazione del Monaco. Stento a ritenere aperta una vera e propria trattativa con offerte quasi ridicole rispetto alla valutazione del giocatore. Che si parli di 10-12, ma anche 15 mi fa sorridere. Quando leggo anche 12 più Zuniga la risata si fa a crepapelle.

Widmer Non c’è trattativa, ma è un’ipotesi percorribile nel caso non si riesca ad arrivare a meglio.

De Sciglio  a me piacerebbe, perchè è abile in entrambe le fasi su entrambe le fasce  e piacerebbe anche a Sarri. Ma è stato solo un nome, non c’è alcuna trattativa…e credo che la Juventus abbia messo gli occhi su di lui.

Letizia anche lui fa entrambe le fasce e sa difendere. Un nome low profile, che potrebbe diventare concreto solo se il Napoli non riuscirà a trovare di meglio

Sui giovani poi ci possiamo sbizzarrire, Conti e altri esotici nomi (si è parlato addiritto di Bruno Peres del Torino, bufalissima).

DIFENSORI CENTRALI

Siamo al completo grazie, a meno di non credute sorprese su Koulibaly e Albiol.

REGISTA

Ci vuole un’alternativa a Jorginho in caso di partenza di Valdifiori, probabile, nonostante le dichiarazioni del Presidente.

Il Napoli non si svenerà per il ruolo, riponendo grande fiducia nell’italobrasiliano.

Kums potrebbe essere un profilo giusto, qualora non si trovi di meglio nel mercato e qualora il Gent non chieda la luna. Il Napoli lo ha sondato. Abile tecnicamente e tatticamente, non sarebbe proprio il tipo di giocatore per accrescere la fisicità della rosa, visto che è molto basso e mingherlino. Possiede geometrie ed avrebbe qualità tecniche per il palleggio in mezzo al campo.

Diawara altro sondaggio. Costa tanto, non meno di 15 milioni  e il Bologna li vorrebbe cash. Non a caso molte le pretendenti su di lui. Su tutte Siviglia, Valencia e Fiorentina….per ora.

Badelj è il mio nome. Ma per ora la trattativa non esiste.

Tolisso Jolly del centrocampo, può fare mezzala e regista. Ottimo per i suoi 21 anni, ma abbiamo già Grassi (non per livello ovvio, ma per età e inesperienza) ed è del Lione di Aulas (e Gonalons) e costa oltre 20 milioni. Proprietà e valutazione mi portano ad escluderlo.

MEZZALA

Zielinski trattativa vera e già conclusa con l’Udinese, ma il ragazzo vorrebbe il Liverpool, quindi molto difficile arrivi a meno che non ci siano insperati ripensamenti.

Herrera trattativa vera, che dipende solo dal Porto. Il Napoli ha tutto, gradimento e accordo economico col giocatore, ma per ora cio servono 25 milioni e il Napoli non li spenderà. Se il Porto abbassa un pò le pretese..che pure è difficile.

Vecino rinnovato il contratto con la Fiorentina sino al 2021, con clausola di 25 milioni, là si è chiusa ogni speranza, ma i giornali hanno continuato imperterriti con il suo nome. Impossibile.

Badu mai aperta una trattativa, mai richiesto all’Udinese. Non ha la tecnica per giocare con Sarri.

Ionita da sempre nella lista di Giuntoli, potrebbe fare anche l’ala (vice Callejon), non è escluso del tutto. Ma come mezzala non è un rinforzo, chiuso anche da Grassi.

Wjnaldum ottimo giocatore, ma valutato oltre 35 milioni, quindi mai un obiettivo realistico e possibile.

Duda, nome accostato al Napoli in assenza d’altre novità di mercato. Giocatorino, anche bravo eh, ma non serve.

Bertolacci bufalissima, anche ridicola.

ALA

Alternativa a Callejon in caso di partenza di Elkaddouri,

Candreva potrebbe fare alternativa ad Allan e Callejon. Non c’è trattativa. Il problema? i 29 anni e i 25 milioni che chiede Lotito. Sarebbe ottimo nel caso.

Rashica sta nella lista di Giuntoli, questo è certo. E’extracomunitario, quindi difficile e impossibile se ne arriva un altro.

D’Alessandro nessuno ne parla, tranne me, ma solo perchè lo vedo un’ottima alternativa a Callejon

ElGhazi nome affascinante, ma mai ralmente trattato.

Rajcevic un’idea di gennaio. Abbandonata.

PUNTA CENTRALE

Diciamo che Higuain resta e che serve solo se va via Gabbiadini (a 25 milioni in su o in prestito).

Lapadula abboccamento c’è. Non so se arriverà perchè il Napoli non ha alcuna fretta di prenderlo fiinchè non si risolve il rebus Manolo. Il tempo non aspetta il Napoli e per il Napoli non è una priorità Tra l’altro a lui converebbe andare dove ha spazio per giocare.

Immobile potrebbe essere una valida alternativa. Trattativa per ora non c’è. Lui per me verrebbe anche a fare il vice Higuain a Napoli e avrebbe spazio.

Lasagna accostato al Napoli perchè scoperto da Giuntoli, ma mai realmente cercato o voluto

Lucas Perez un’idea, ma la sua clausola di 20 milioni lo ha escluso sul nascere.

Pavoletti Valutato 20-25 milioni da preziosi. Mai preso in considerazione

Milik uno dei prezzi pregiati dell’Ajax. 20-25 milioni la sua quotazione. Impossibile.

Poi i giovani, acquisti prospettici, validi per il futuro, ma non per il presente : Keita, Morosini, Kessie, Zampano, Vitturini, Caprari.

Non dimentichiamo che anche in questo mercato le bufale sono state già tante : da Lukaku…addirittura al solito Ibrahimovic.

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>