Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Napoli passa ai quarti di finale di Coppa Italia : 3-0 al Verona
formats

Il Napoli passa ai quarti di finale di Coppa Italia : 3-0 al Verona

Il Napoli torna alla vittoria, 7 su 7 tra EL e Coppa Italia, battendo in scioltezza il Verona per 3-0 negli ottavi della coppa nazionale, approdando ai quarti contro l’Inter al S.Paolo (in programma il 20 gennaio), come accaduto spesso nel recente passato e come successo anche l’anno scorso, quando i nerazzurri furono sconfitti per 1-0 all’ultimo secondo con una rete del Pipita che ci portò in semifinale (con dormita di Ranocchia su rimessa laterale, in pratica un cross, di Ghoulam da metà campo).

La gara contro il Verona, in formazione largamente rimaneggiata e venuto in gita di piacere al S.Paolo, è stata una passeggiata, mai in bilico e chiusa già nel primo quarto d’ora, grazie alle reti di El Kaddouri e Mertens, sigillata nella ripresa da un gol di Callejon, subentrato ad Higuain a circa 20 dal termine.

Una gara che il Napoli non ha preso sottogamba e che Sarri non ha snobbato, come di prassi, schierando molti titolari (Reina, Koulibaly, Allan, Higuain e Mertens), e tenendo sempre sul pezzo la squadra, in cui si sono confermati affidabili i soliti Chiriches, Strinic ed El Kaddouri, che valgono i titolari.

In campo anche Maggio e Lopez (per meno di un’ora e uscito per un risentimento muscolare) e turno di riposo per Hysaj, Ghoulam, Albiol, Insigne, Hamsik e Callejon (con questi ultimi due subentrati nella ripresa). Assente il solito Gabbiadini, che ormai rivedremo in campo a gennaio.

Dunque Napoli avanti anche in Coppa Italia, in cui ci sono state molte esclusioni eccellenti ad opera di formazioni minori (fuori il Genoa con l’Alessandria, compagine di Lega Pro, ma anche Roma e Fiorentina, che hanno perso sorprendentemente in casa contro Spezia e Carpi), che hanno trasformato la Coppa in una sorta di Fa Cup inglese, in cui queste sorprese sono da sempre all’ordine del giorno. Il che rende sempre più imprevedibile e piacevole il gioco del calcio.

Poco da dire su una gara dominata dal primo all’ultimo minuto, in cui i gol potevano essere senza dubbio il doppio, per le occasioni create e sciupate dagli azzurri con Higuain e con Hamsik, che ha calciato sul palo il primo calcio di rigore stagionale ottenuto, confermando che i tiri dagli 11 metri continuano ad esserci indigesti.

Ripropongo allora la classifica di gol e assist stagionali, dopo lo 0-0 casalingo con la Roma, che la aveva momentaneamente vista invariata. Higuain consolida la sua leadership con l’assist, mentre scalano posizioni Mertens ed El Kaddouri, preziosi nelle Coppe, come Callejon (ancora a secco in Campionato) :

Higuain 16+4= 20

Insigne 8+7 =   15

Mertens 7+3 =   10

Callejon 6+3= 9

El Kaddouri 2+6= 8

Allan 3+5= 8

Gabbia 5+2= 7

Hamsik 2+4= 6

Jorginho 0+3= 3

Valdifiori 0+2 = 2

Ghoulam 0+2 = 2

Chalobah = 1 +0= 1

Maggio 1+0 = 1

Lopez 0+1= 1

Chiriches 1 +0= 1

Albiol 0 +1 = 1

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>