Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Napoli dei record vola in Europa : 1-0 anche a Bruges
formats

Il Napoli dei record vola in Europa : 1-0 anche a Bruges

In uno stadio vuoto e desolato per i recenti tragici avvenimenti che stanno rattristando il mondo intero, il Napoli vince anche a Bruges, 1-0 gol di Chiriches, e continua la sua marcia inarrestabile, come un rullo compressore, passando su tutti gli avversari, consolidando l’egemonia nel girone di Europa League e stabilendo record in Europa e in Italia.

La gara di ieri aveva poco da dire, avendo già raggiunto l’obiettivo primo posto e la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League con largo anticipo (dopo sole 4 gare, tutte vinte ovviamente), ma era importante sotto un triplice aspetto : innanzitutto quello psicologico, perchè vincere aiuta a vincere (anche le amichevoli) e fa acquisire quella mentalità giusta, da grande squadra, che non vuole mollare nulla, senza tralasciare il ranking Uefa, in cui scaliamo altre due posizioni piazzandoci al 13° posto, acquisendo prestigio e visibilità, ed infine, cosa che farà piacere soprattutto al presidente De Laurentiiis, l’incasso del premio partita, assegnato ad ogni 3 punti conquistati.

Il tifoso azzurro non può che essere contento dell’andamento della squadra e applaudire il lavoro di Sarri e del gruppo, ed è proprio in queste gare, sulla carta insignificanti, che si dimostra unità di intenti ed il valore assoluto del lavoro svolto.

41 reti fatte in stagione, le solite 3 ininfluenti subite (nelle ultime 15 gare), l’imbattibilità di Reina resta, quella del Napoli avanza (in porta c’era Gabriel).

17 reti fatte, solo 1 (ininfluente) subita in Europa, punteggio pieno nel girone e grossa chance di fare l’ein plein nel girone, circostanza nai avvenuta in passato e record a un passo.

Altro fattore da non sottovalutare è quello del turn over : chiunque viene chiamato in causa risponde all’appello, Gabriel, Maggio, Chiriches, Strinic, Lopez, Valdifiori, El Kaddouri…ieri finanche Chalobah, all’esordio da titolare e autore di una prestazione veramente positiva (sarà da rivedere in situazioni più complicate, ma le sue qualità le ha mostrate).

Insomma molte difficoltà anche per carta stampata e addetti ai lavori, che in assenza totale di pecche da individuare, per creare la notizia ad effetto ormai possono solo inventare gossip, bufale di mercato o sfogarsi contro Benitez, in maniera alquanto ridicola ormai, visto che quel che conta è il presente e tutto va a vele spiegate.

Poco da dire sulla gara, che gli azzurri hanno gestito in scioltezza, evitando contrasti (tranne il rischio insito nel gioco), facendo girare la palla come sanno, senza apprensioni e sminuendo, come accade sempre più di frequente, anche il valore degli avversari, visto che il Bruges sembrava al nostro cospetto una squadretta “sparring partner”, pur avendo collezionato 8 vittorie su 8 in campionato (con l’aiuto del pubblico).

Ora testa all’Inter….sapete come la penso…e non ho più altro da aggiungere.

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>