Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO IMPAZZITO : tutte le trattative vere e fasulle
formats

MERCATO IMPAZZITO : tutte le trattative vere e fasulle

E’ dall’inizio del mercato che come tutti gli anni arrivano notizie in ordine sparso su possibili acquisti e improbabili cessioni, ma ieri è stata una giornata particolare, ricca di notizie, o meglio di false indicazioni su molte, troppe trattative.

Il tormentone Allan si è chiuso ed anche quelli sulle possibili cessioni di Mertens e altri, mai stati sul mercato se non per certa stampa “gossippara e sensazionalistica“, ed allora quale momento migliore per iniziare un nuovo giro di indiscrezioni, molte delle quali vere e proprie bufale, altre notizie forzate e puntualmente romanzate, perchè il mercato è anche questo.

Ma procediamo per gradi e facciamo chiarezza su tutto :

1) LA TRATTATIVA ASTORI

Dopo 3 settimane di “querelle” per i diritti di immagine sembrava ormai prossima la firma, ma un ulteriore imprevisto ha causato un altro ritardo con conseguente spazientirsi del calciatore, giunto all’appuntamento per la firma, sicuro che non ci sarebbero stati problemi di sorta.

Invece capita quello che non ti aspetti, un contratto fiume da rileggere e che, riesaminando, contiene alcuni punti non corrispondenti agli accordi presi : Astori prende tempo, deve rileggere il tutto, si innervosisce e la firma slitta.

Tutto apparentemente logico (anche se grottesco), ma la stampa ci ricama sopra : c’è la Fiorentina, il Napoli vuole Romagnoli e non vuole più Astori, il calciatore rifiuta Napoli…tutte balle.

La conseguenza di queste versioni romanzate è stata veeemente sui social da parte di tifosi, ancora una volta creduloni e affrettati, pronti ad abboccare e ad “ammoccarsi” qualsiasi notizia letta e sussurrata.

La realtà è che il calciatore non ne può più e, a prescindere se piaccia o no, se il suo arrivo non convinca o se l’eventuale fallimento della trattativa sia un “flop” o una liberazione, la verità è che il Napoli è prolisso e cavilloso come al solito all’eccesso, e non sappiamo se il calciatore abbia più voglia di firmare…probabile che tutto si risolva in giornata, ma non è escluso un esito contrario.

2) BARTRA e ROMAGNOLI-SALAH

Due operazioni che prescindono da Astori e che non dipendono affatto dalla chiusura o meno della trattativa per il centrale mancino e che non si faranno in ogni caso.

Bartra aveva una clausola di 12 milioni sino al 30 giugno, cifra determinata dal contratto, che legava la clausola alle presenze stagionali del calciatore, e che imponeva una riduzione della penale in caso di risoluzione anticipata. Dal primo luglio la penale tornava ad essere di 25 milioni e tanto ci vuole per prendere il giocatore, nel caso lui volesse lasciare Barcellona.

Fatta questa doverosa premessa, va detto che ogni clausola lascia il tempo che trova nel caso ci fosse la volontà del giocatore di partire e accasarsi altrove e quella del suo club di appartenenza di lasciarlo andare : ebbene il Napoli ha sondato proprio questa possibilità, innanzitutto pre capire quale fosse la verità contrattuale e, una volta appurata l’esistenza della clausola di 25 milioni, cercare di capire se ci fosse la possibilità di addivenire comunque ad un accordo su cifre intermedie, su circa 15 milioni, ma il Barcellona non ne vuole sapere e il calciatore ha ovviamente, a quel punto, smentito ogni trattativa o sondaggio degli azzurri attraverso il suo Agente. Capitolo chiuso.

Romagnoli è un altro capitolo all’apparenza oscuro ed enigmatico. Il Napoli aveva individuato in Mihailovic il sostituto di Benitez, come da me riferito sempre, sin da febbraio. C’era un’intesa di massima tra Mihailovic e il Napoli, quasi un pre accordo, con tanto di individuazione di calciatori da prendere , tra i quali proprio Romagnoli e Soriano (c’era anche Valdifiori, preso dagli azzurri ben prima dell’arrivo di Sarri).

Il tentativo di prendere Emery e i sondaggi fatti per Montella (vi era anche un accordo con l’allenatore, saltatato per via della clausola di 5 milioni non riuscita a eliminare e che ha portato alla rottura di Motella sia con la Fiorentina che col Napoli) e i tentennamenti di De Laurentiis, hanno irritato Sinisa, che ha poi rifiutato e si è accasato al Milan e Sarri è arrivato a Napoli.

Il Napoli, che come sappiamo si muove in netto anticipo sul mercato, proprio perchè le trattative sono lunghe ed estenuanti e difficilmente potrebbero chiudersi in una sessione di mercato se iniziate a giugno-luglio, aveva trovato anche un accordo di massima con la Roma per portare Romagnoli a Napoli e metterlo a disposizione del tecnico serbo, a cifre dimezzate rispetto a quelle attualmente circolanti.

Il passaggio di Mihailovic al Milan ha cambiato le carte in tavola, il calciatore avrebbe voluto comunque seguire il tecnico serbo e soprattuttom Mihailovic ha desiderato portarlo al Milan.

Il Milan ha i soldi, parecchi, da investire e la Roma ha fiutato l’affare chiedendo la luna, cercando di sfruttare la voglia di Mihailovic di averlo a tutti i costi e ha raddoppiato la richiesta, venendo meno alle intese con gli azzurri.

Il Napoli a quel punto ha voluto scoprire le carte e capire se veramente stesse perdendo il calciatore e se le cifre circolate rispondessero a verità e ha fatto arrivare una offerta, evidente bluff, di 28 milioni alla Roma, per evitare che il calciatore passasse ai rossoneri per cifre simili a quelle pattuite dagli azzurri con la Roma : mi avete soffiato Romagnoli, bene pagatelo 30 milioni ora, questo il senso della offerta del Napoli.

Quindi, al Napoli Romagnoli non verrà più, ma se andrà al Milan ci andrà a cifre elevatissime, questo è il prezzo da pagare per lo sgarbo.

Il tentativo per Salah (vero) fatto dal Napoli in extremis ha una duplice lettura : il Napoli non ci credeva tanto, ma il Chelsea avrebbe potuto prendere Callejon e il Napoli un signor giocatore (acquisto super, ma non necessario ed essenziale) e ha offerto cifre alte, cercando di forzare la mano con il Chelsea e alla fine anche con gli Agenti del calciatore, che già avevano un accordo coi giallorossi.

Il tentativo è servito solo per infastidire la Roma (venuta meno con gli azzurri per Romagnoli) e Salah, che aveva ormai un accordo coi giallorossi, economicamente importante (3,5 milioni oltre bonus) non è voluto tornare sui suoi passi e sta per firmare con la Roma (oggi ne sapremo di più).

Oltre questo trittico di calciatori, sui quali ho appena detto, vediamo cosa c’è di altro :

La questione terzini l’ho affrontata con chiarezza : se si cede Zuniga (o Ghoulam) ne arriverà uno : Vrsaljiko è in cima alla lista, ma la trattativa non è nel vivo, proprio per le difficoltà del Napoli di cedere il colombiano. In ogni caso non lo si prende per più di 10 milioni e il Napoli si sta guardando intorno per capire se ci sono alternative, nel caso il Sassuolo non abbassi le pretese.

A centrocampo con Allan potrebbe essersi chiuso il cerchio e se arriverà qualcun altro sarà un vice Hamsik (il Napoli, che ha 8 elementi italiani in rosa, Dezi incluso, potrebbe anche pensare a trattenere l’ex primavera).

In attacco non abbiamo priorità, ma vedrete che nel week end monterà di nuovo il gossip sulla permanenza di Higuain (che resterà ovviamente).

Oggi si aspetta Astori, poi si penserà alle alternative e/o agli altri.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>