Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO AZZURRO : I TERZINI
formats

MERCATO AZZURRO : I TERZINI

Prosegue lo speciale sul mercato ruolo per ruolo, dopo i portieri i terzini della difesa a 4 di Sarri.

Sarri gioca con una linea difensiva piuttosto alta e i terzini devono essere molto bravi a difendere e anche agili e veloci nei ripiegamenti, oltre ad appoggiare la fase offensiva dove non hanno davanti a loro delle vere e proprie ali, ma trequartisti e mezze punte che spesso si allargano sulle fasce.

I terzini sono : Maggio, Zuniga ; Ghoulam, Strinic. Mesto (svincolato con contratto in scadenza 30 giugno 2015). Gli ex Primavera in prestito Allegra e Nicolao. E gli attuali azzurrini Guardiglio, Girardi e Anastasio.

I TERZINI DESTRI

MAGGIO  (33 anni), 40 presenze in stagione e 3 assist.

Contratto 3 anni (scadenza 30 giugno 2018)

Ingaggio 800mila euro

Costo Cartellino : 0

Valore attuale : 2 milioni

E’ rimasto a Napoli anche nell’ultimo anno del suo contratto per dare il suo contributo alla causa, avendo avanti a se nella graduatoria Zuniga, poi venuto meno, e giocandosi il posto con Mesto ed Henrique sull’out difensivo destro.

A 32 anni per le sue caratteristiche si può dire che è in fase discendente  : corsa, inserimenti (anche produttivi) e una più che sufficiente fase difensiva le sue doti, mostrate per sopperire a una tecnica non proprio sopraffina, che non gli ha quasi mai consentito di saltare l’uomo in dribbling e di crossare nello stretto in carriera (ci riesce di rado come sappiamo e solo se servito sulla corsa).

Era destinato ad essere un comprimario quest’anno, ma l’infortunio di Zuniga lo ha riproposto come titolare quasi inamovibile, .Il suo rendimento nel girone di andata è stato altalenante e mai eccezionale, ma non è stato certo il peggiore della retroguardia, valutandolo obiettivamente e per le sue attuali potenzialità. Nel ritorno una forma in crescendo e una buona tenuta difensiva gli ha consentito di essere addirittura tra i migliori.

La sua dedizione, il suo attaccamento alla maglia, l’essere punto di riferimento del gruppo e dello spogliatoio, con un rendimento sufficiente in campo,  gli hanno consentito di rinnovare il contratto, spalmando il suo attuale ingaggio (di 1,2 milioni annui) in 3 anni, ossia la durata del suo attuale contratto. Ne chiedeva 2,4 per 2 anni ed è stato accontentato con la stessa cifra diluita in 3 stagioni ad 800mila euro a stagione.

Con l’attuale rinnovo, è qui dal 2008, resterà al Napoli per 10 anni.

ZUNIGA (3o anni a dicembre), 9 presenze in stagione.

Contratto 3 anni (scadenza 30 giugno 2017)

Ingaggio 3,2 milioni

Costo Cartellino : 8,5 milioni già totalmente ammortizzato

Valore attuale : 8 milioni

Appena 6 partite da titolare tra settembre e inizio ottobre, poi il nuovo stop per il problema al ginocchio, diventato un caso clinico internazionale, degno di specifico studio. .Dalle finte sulla fascia alle visite mediche, alla operazione, finanche alla cura con staminali. Non sappiamo  se la sua carriera sia chiusa o meno alla soglia dei 30 anni, ma sembra rinascere a fine stagione in concomitamza degli impegni della nazionale colombiana.

In realtà l’anno scorso ha avuto la stessa trafila di quest’anno e da aprile si è gradualmente ripreso, tanto da poter essere convocato in alcune gare, ma non nel finale, quando evidentemente è risultato più conveniente tenerlo a riposo.

Situazione di mercato

Difficilissima. Il costo elevato del suo ingaggio potrebbe permetterselo solo una grande squadra. Difficile anche che rinunci al contratto attuale , risolvendo consensualmente il rapporto col Napoli. In realtà se stesse bene fisicamente potrebbe essere un ottimo acquisto per la prossima stagione, ma il tipo di infortunio riportato, a quanto pare, non gli consente di reggere incontri e sforzi ravvicinati senza esporlo a ricadute e infortuni muscolari. Una bella gatta da pelare e una soluzione difficile da trovare.

Per ora ha regolarmente disputato la Coppa America, poi si vedrà il da farsi. Il suo procuratore, ben consapevole della situazione, sparge legna sul fuoco, parlando di fantomatiche colpe di Benitez (mentendo) sulla sua mancata convocazione negli ultimi mesi col Napoli, e ben sapendo dell’oneroso contratto, difficile da risolvere come detto, giura che resterà a Napoli, avendo un contratto da 3,2 milioni netti ancora per 3 anni. Difficile rinunci a 9,6 milioni netti per andare altrove.

MESTO 

Contratto scaduto 30 giugno 2015

Ingaggio  700mila euro

Costo Cartellino : 0

Valore attuale : svincolato

Confermato anche quest’anno, gli è stato rinnovato il contratto su suggerimento di Benitez. Utile per entrambe le fasce, già conosceva movimenti e schemi ed è stato considerato un utile rincalzo. Impiegato col contagocce, spesso gli è stato preferito Britos a sinistra, scampoli di gare in campionato e 4 presenze nel morbido girone di Europa League.

Il contratto nn gli verrà rinnovato, quindi lo salutiamo, lo rigraziamo e gli auguriamo di trovare presto una nuova squadra.

I soldi risparmiati per il suo ingaggio sono gli stessi che verranno dati a Maggio…quindi lo sostituisce anche dal punto di vista economico.

ALLEGRA (21 anni)

Terzino destro ex Primavera, ormai in peregrinaggio da 2 anni in squadre di Lega pro, nelle quali, tra l’altro, ha trovato pochissimo spazio per giocare. L’anno scorso prima all’Entella, dove nn ha mai giocato, con la squadra ligure in corsa per la promozione in B, poi il passaggio a gennaio 2014 al pericolante Pavia (11 presenze). Stessa trafila l’anno scorso, prima da agosto a dicembre al Pontedera e da gennaio al SudTirol, il tutto con sole 4 presenze stagionali, in pratica nulla.

Prometteva bene, ma non gioca in pratica da due anni, anche a causa di fastidiosi infortuni. Vedremo se ci saranno nuovi prestiti e possibilità di giocare o se il Napoli intenderà cederlo o svincolarlo.

Guardiglio e Girardi terzini destri della Primavera, hanno appena 18 anni e potrebbero restare un altro anno con i baby o fare la loro prima esperienza in Lega Pro. Credo si opterà per la prima soluzione.

TERZINI SINISTRI

GHOULAM (24 anni ), 39 presenze in stagione e 5 assist.

Contratto 3 anni ancora (scadenza 30 giugno 2018)

Ingaggio 800mila euro

Costo Cartellino : 5.250.000 euro (ammortizzat 3,675, da ammortizzare 1.575)

Valore attuale : 7 milioni

Un inizio difficile, in ritardo di condizione per il Mondiale, salta la prima col Bilbao e subisce un infortunio al braccio nel ritorno al San Mamès (sull’1-0 per noi) che lo costringe a un mesetto di stop. Fatica a ritrovare la forma e disputa al suo rientro una serie di partite abbastanza negative, con Benitez che gli preferisce Britos nel primo momento di flessione della stagione.  Un finale di anno solare in crescendo con la forma ritrovata e gare di buon livello . Non bravo in marcatura in area sui calci da fermo e sui cross che arrivano dal fondo, spesso si è perso il suo uomo, facendoci prendere gol. La Coppa d’Africa e dopo il ritorno solo disastri, che hanno messo in luce i suoi limiti di concentrazione e tattici, non solo dovuti alla giovane età, colpevole su troppi gol per meritare qualche attenuante. Su di lui si dovrà lavorare molto, considerata la giovane età,ma forse non basterà.

Situazione di mercato

Non si conoscono allo stato le intenzioni di Sarri su di lui, molti rumors, ai limiti della bufala, su interessamenti di grandi squadre per Faouzi, dal Chelsea, al Real, al City, con addirittura offerte di 15 milioni, il triplo di quanto lo ha pagato il Napoli e il doppio del suo reale valore, non credibili.

Per il ruolo di terzino sinistro la sua permanenza dipenderà anche dalle condizioni di Strinic e Zuniga che potrebbero giocare sulla fascia sinistra, in caso di buona offerta reale si faranno e opportune valutazioni. Alla lista dei possibili acquirenti si sono aggiunti Arsenal, Psg, Atletico Madrid, Valencia e Siviglia : ma abbiamo un talento e non ce ne siamo accorti ???

STRINIC  (27 anni , 11 presenze in stagione e 2 assist).

Contratto 4 anni ancora (scadenza 30 giugno 2019)

Ingaggio 1,5 mil

Costo Cartellino : parametro zero

Valore attuale : 6 milioni

Arrivato dal Dnipro a gennaio, non ha potuto disputare l’EL, ma ha sostituito egregiamente Ghoulam durante il periodo di assenza in Coppa d’Africa, poi qualche prestazione sotto tono e un infortunio muscolare che lo ha di fatto escluso dai giochi sino al termine della stagione. La sua precaria condizione fisica non ha consentito a Benitez di schierarlo titolare, ma di portarlo in panchina solo per fare numero. Ha dimostrato di avere buone doti e la necessaria esperienza, ma le sue condizioni fisiche vanno valutate per il prosieguo del rapporto col Napoli.

Strategie di mercato

Appena ingaggiato, dovrebbe restare a Napoli, ma come detto, dovranno farsi alcune valutazioni sulla sua tenuta atletica, per ora dimostratasi deficitaria. Nessuna voce, trattativa e rumor per lui sinora.

NICOLAO 21 anni

L’alter ego di Allegra sulla fascia sinistra, anche lui in prestito da 2 anni con poche fortune, in B al Lanciano nel 2013, piazza troppo ambiziosa per un giovane come lui alle prime armi, non ha giocato mai in pratica in 6 mesi, tanto che è stato ceduto al poi retrocesso Viareggio da gennaio 2014 in Lega Pro (dove ha giocato di più). Quest’anno all’Alessandria ha collezionato 14 presenze, in una squadra ai vertici del Girone A della Lega Pro, senza demeritare. Vedremo quali saranno le scelte del Napoli su di lui.

ANASTASIO

Uno dei gioiellini della primavera azzurra, appena 18 anni, tanta corsa, ottimo passo e discreta tecnica sulla fascia sinistra. Già abbastanza maturo per la sua età, ha collezionato 27 presenze con gli azzurrini, mettendo a segno 3 reti. Vediamo se resterà un altro anno in Primavera. per me sarebbe anche pronto per una squadra di Lega Pro in prestito. Sembra che lo cerchi il Pescara addirittura in B.

STRATEGIE di MERCATO

Abbiamo detto di tutti gli uomini a disposizione, tra i quali abbiamo un’unica certezza, la permanenza di Maggio. Vedremo come si evolverà la vicenda Zuniga, se ci saranno offerte concrete per Ghoulam e come starà fisicamente Strinic.

Quel che è certo è che si cerca un terzino destro, ma potrebbe servirne anche uno sinistro. Non a caso le prime scelte ricadono su 2 nomi, Darmian e Vrsaljiko, che potrebbero fare entrambe le fasce.

Darmian viene valutato uno sproposito dal Torino e sembra ci siano stati anche interessamenti del Bayern Monaco e Manchester Utd (pare che le offerte siano di 12 più 4 di bonus), e che Cairo insista per 20 milioni…un’enormità e un’assurdità.

Il Napoli sta facendo di tutto per prenderlo, ed inizialmente ha offerto la metà di El Kaddouri (4,7 milioni che il Torino ci doveva per il riscatto del marocchino) oltre ad altre contropartite più soldi (sono girati i nomi di Jorginho e Zapata, ma il primo sembra che possa restare in azzurro a fare il vice Jorginho, il secondo invece solo in prestito ed anche oneroso, coinvolto in varie operazioni : Samp, Sassuolo e Udinese rispettivamente per Soriano, Vrsaljiko e Allan).

Per me non vale più di 10-12 milioni (Transfermarkt lo quota addirittura a 8 milioni) e se ci saranno i presupposti  sarebbe un ottimo acquisto, duttile e forte. Il suo stipendio al Torino è di 500.000 euro.

Vrsaljiko croato di 23 anni del Sassuolo (e nazionale croato) è uno dei miei preferiti, anche lui può fare entrambe le fasce. Acquistato dal Sassuolo l’anno scorso per 3,5 milioni dal Genoa (che ha mantenuto il diritto a ricevere il 40% di una sua futura cessione) ha giocato un campionato in chiaroscuro e per lui va valutata la condizione fisica, visto che ha riportato numerosi infortuni che lo ha tenuto lontano per mesi durante le due stagioni in Italia, facendogli saltare buona parte della stagione. Il suo valore è di circa 7 milioni.
Anche nel suo caso la contropartita tecnica richiesta è Zapata, che il Sassuolo accetterebbe anche in prestito, come il Napoli gradisce.

Interesse (modesto a dir la verità) è stato mostrato dagli azzurri anche per Hjsay dell’Empoli (ha offerte anche dalla Germania), giovane albanese di 21 anni, messosi in mostra quest’anno con Sarri, stimato e apprezzato dal tecnico, conosce a menadito gli schemi difensivi del neo allenatore azzurro. La sua giovane età fa da contraltare alla poca esperienza.

L’acquisto dei terzini però non è una priorità, anche se servirebbe rinforzare gli esterni, ma è una questione di tempo, perchè il Napoli dovrà in ogni caso prima cedere Ghoulam e/o Zuniga e , come detto, se per l’algerino ci sono sulla carta molte pretendenti (nessuna concreta finora), per Zuniga il discorso è molto complicato e non si è abbozzata per ora nessuna soluzione.

Le priorità sono a centrocampo e sui difensori centrali, vediamo se riusciremo a rinforzare anche gli esterni con uno o addirittura 2 elementi (improbabile, anche se non impossibile).

 

 

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>