Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti LE PAGELLE di SASSUOLO-NAPOLI
formats

LE PAGELLE di SASSUOLO-NAPOLI

RAFAEL 5 Anche oggi per lui poco lavoro e zero tiro nello specchio. Non si fa apprezzare in uscita, sbagliandone 2 in maniera molto grossolana, bucando la palla alta e facendoci correre due seri pericoli.La differenza tra lui è Reina non è solo nel modo di parare, ma soprattutto nella sicurezza che infondeva Pepe alla difesa, costretta ad essere sempre concentrata per non prendere i cazziatoni da Pepe.Rafael deve crescere proprio in questo, nel comandare con autorità il reparto. Il carisma poi è dote naturale individuale.

ZUNIGA 6 Torna dopo parecchio tempo nel suo ruolo naturale di terzino destro, dopo aver visto Maggio mai positivo, soprattutto palla al piede e in fase di finalizzazione ed un Henrique ancora fuori forma, bravo con lo Sparta, ma pessimo contro il Palermo. Zuzù ha un compito difensivo gravoso, dovendosi occupare a turno di Floccari e Sansone, che si alternano dal suo lato. Si disimpegna bene in fase difensiva e si spinge in avanti con qualche buona sortita, soprattutto nel primo tempo. Ha qualche disattenzione, ma per sua fortuna non provoca danni.

ALBIOL 6 molto più concentrato del solito, anche se 2-3 disattenzioni non mancano, occasioni in cui è bravo Koulibaly a metterci una pezza. Controlla Zaza di mestiere con Koulibaly e non demerita.

KOULIBALY 6,5 Prestazione come sempre di grande sostanza, chiude ogni varco e riesce a sopperire anche a qualche errore dei compagni di reparto. Prestazione buona la sua e senza il classico errore e/o svista. Se la cava egregiamente e tiene sempre alta la concentrazione. D’altronde, ad eccezione di qualche rara circostanza e qualche errore di gioventù, le sua prestazioni sono state sempre positive e mai anonime.

BRITOS 6,5 Non avrei mai pensato di dargli la sufficienza piena, invece lui dimostra con umiltà ed un’attenzione che non ti aspetti di poter gestire la gara senza commettere errori gravi (certo si perde Pavoletti sul colpo di testa nel finale). Il terzino sinistro non è il suo ruolo e per caratteristiche su quella fascia è proprio un pesce fuor d’acqua. Benitez lo preferisce a un inguardabile Ghoulam e lo schiera anche per compiti tattici precisi, ossia per difendere sulla punta esterna del Sassuolo, che ne ha tre di ruolo. Pochissimi errori e anche buone chiusure difensive, certo non gli possiamo chiedere anche di attaccare, anche se appoggia l’azione con umiltà. Mezzo voto in più, perchè quello visto ieri è il massimo che può fare.

GARGANO 6,5 Anche stavolta non tradisce, pur essendo alla quarta gara consecutiva, correndo per sè e per i compagni. Forma con Lopez un’ottima diga davanti alla difesa, sbaglia qualcosina nel primo tempo, ma la sostanza è tanta. Nella ripresa finchè ha birra in corpo è tra i migliori in assoluto, recuperando palloni e non stancandosi mai. Buoni anche alcuni suoi lanci in profondità. Meriterebbe anche 7 per l’impegno e la dedizione, non fa rimpiangere Berhami, anzi è più utile dello svizzero nello schema di Rafa.

LOPEZ 6,5 Conferma quanto di buono visto ad Udine, anzi ieri l’intesa con i compagni e la condizione fisica sono ancora migliori. Geometrico quanto basta, fisicità che ci mancava e piede migliore di Berhami. Come Benitez ha sentenziato, sarà molto utile alla causa, mancava uno come lui..e non credete che i nomi circolati…Sandro, Song e Leiva fossero meglio di lui…anzi..“ad impossibilia Mascherano“.

CALLEJON 7 Si sta riprendendo col passare del tempo, secondo gol consecutivo e tanta sostanza sulla fascia. Ecco il Callejon che conoscevamo, rispetto allo sbiadito giocatore visto contro Bilbao e Chievo. Forza Calleti, continua così. Peluso non lo vede mai e non riesce nemmeno a spingere dal suo lato.

HAMSIK 5+ Giochicchia per un’ora, facendo la pedina e non il protagonista. Un passo avanti e uno indietro, non riusciamo proprio più a godercelo fino in fondo. Compito tattico su Manganelli, ripiega a centrocampo, ma offre poco alle ripartenze e all’azione offensiva, si inserisce come sa, ma sbaglia il tocco sottoporta. Altri errori nei passaggi, non esalta e non ci esalta. Lo conosciamo e ce lo aspettiamo migliore, a prescindere dal modulo.

INSIGNE 5+ Si sacrifica in ripiegamento su Gazzola, spende molto e conferisce poca pericolosità in attacco. perde dribbling e palloni e nemmeno oggi incide. Buona volontà e nulla più, deve ricomnciare a trovare fiducia nei suoi mezzi, mettendosi al servizio della squadra. Lo vorrei vedere èper curiosità dietro la punta nel ruolo di Marek, quando ci sono le difese a 3 e cioè quando non deve sacrificarsi sul centrocampista e fare la seconsa punta con meno compiti difensivi. per me quello è il suo ruolo ideale nello schema di Rafa, più lucido sottoporta con meno energie da sprecare alla rincorsa del terzino avversario.

HIGUAIN 6,5 Buoni spunti nel primo tempo, anzi ottimo primo tempo, compreso l’assist perfetto e vincente per Callejon. Nella ripresa sbaglia qualcosa in più, compreso il gol del 2-0, con un tiro che poteva avere miglior sorte, se più convinto. Sostituito nella ripresa da un Zapata in ottima forma.

DE GUZMAN 5,5 Entra al posto di marek e gioca una mezz’ora svolazzando per il campo senza una meta precisa, cerca di aiutare con poco costrutto.

ZAPATA 6 Una ventina di minuti in campo proteggendo qualche pallone per far salire la squadra.

JORGINHO 4,5 Entra i campo per tenere palla negli ultimi 15 al posto di Gargano, non riesce a tenerne una che è una e soffriamo maledettamente, cosa che non piace a Benitez che lo cazzèa a fine gara, da buon pater familias…dobbiamo vedere cosa gli avrà detto nello spogliatoio ;)))

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>