Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Il Napoli al raduno : chi c’è tra acquisti e cessioni
formats

Il Napoli al raduno : chi c’è tra acquisti e cessioni

Il Napoli comincia l’avventura : raduno questa mattina a Castelvolturno per gli esclusi dal Mondiale e per alcuni giocatori aggregati alla squadra, ma in cerca di sistemazione.

Ovviamente la rosa a disposizione di Benitez sarà in gran parte ben altra rispetto ai volti presentatisi al primo giorno di scuola.

Il Presidente ha mantenuto il massimo riserbo sul mercato, come previsto e prevedibile, glissando sui probabili nuovi acquisti  e considerando prioritarie le cessioni, per sfoltire una rosa che a fine stagione sfiorava i 60 elementi, ridotti attualmente a circa 40 e che non dovrà superare le 25 unità, compresi gli eventuali nuovi acquisti che ci saranno in questa sessione di mercato.

Alla domanda su Michu e Leiva, ha bluffato in parte, chiarendo che ci potrebbe essere anche un terzo nome  (Reina ???n.d.r….ce lo auguriamo).

Data per scontata la chiusura ormai in dirittura di arrivo di Michu, attaccante di grande spessore utilissimo alla causa azzurra (come vice e spalla del Pipita all’occorrenza, visto che la stagione è lunga e il Napoli punta spesso sulle due punte, lasciando talcvolta fuori Hamsik, per farlo rifiatare).

Sulla bocca di tutti il nome di Leiva, proposto al Napoli dal Liverpool, inserito nella trattativa Reina, potrebbe essere lui la chiave di volta per arrivare al portiere.

Come ormai tutti sanno Leiva non è tra i miei preferiti, giocatore normale di esperienza tattica, che non andrebbe ad aggiungere qualità al nostro centrocampo, ma che sarebbe un nome necessario per arrivare a Reina, pur se non certo un acquisto che ci consenta di cullare sogni di gloria, una pedina utile e un sacrificio necessario per far tornare in azzurro il nostro amato Pepe, pietra fondamentale e leader imprescindibile per puntare in alto.

Sbarazzarsi del contratto di Leiva (insieme a quello di Reina) per il Liverpool è un’occasione da non perdere, un affare che il Napoli potrebbe far fare ai Reds imponendo qualche condizione, ossia il prestito gratuito con compartecipazione del Liverpool al pagamento dell’ingaggio, come per Pepe.

Un esborso economico per un giocatore come Leiva non è pensabile, in quanto andrebbe a fare panchina o la quarta scelta di centrocampo, augurandoci che almeno un centrocampista di spessore arrivi, da affiancare a Inler e Jorginho (Suarez il mio preferito), non aggiungendo nalcuna qualità nemmeno rispetto a Berahmi e Dzemaili, che preferisco entrambi al brasilano di Liverpool (sebbene siano 3 calciatori con caratteristiche molto diverse).

Mi auguro che il Napoli riuscirà ad arrivare a Reina indipendentemente dall’acquisto di Leiva e che venda Berahmi e Dzemaili, sostituendoli con 2 elementi migliori e non solo per il solo piacere di farlo o per ottenere Reina in cambio.

Spero che Leiva non arrivi e che i due svizzeri vengano sostituiti con 2 centrocampisti di livello, ma anche con un pezzo da 90 (Suarez, Javi Garcia) e un giovane prospettico ma utile anche per il presente (Schneideirlin o Kramer ad esempio).

Ma vediamo chi c’è e che fine hanno fatto o faranno gli altri, con il Napoli che dovrà procedere ad ulteriori 25 cessioni tra prestiti e definitive:

Portieri :

Rafael (confermato) Andujar (acquistato dal Catania per 1, 5 milioni per la metà è in comproprietà) Colombo (confermato, terzo portiere)

Cessioni : Doblas e Crispino (svincolati)

In attesa di destinazione : Rosati, Sepe e Contini

Difensori di fascia

Zuniga (confermato) Ghoulam (confermato) Mesto (confermato)

Cessioni : Revelliere, Donnarumma (svincolati) Armero (Udinese)

In prestito Allegra (Pontedera) Nicolao (Casertana)

In attesa di destinazione Maggio, Vitale, Guardiglio, Anastasio

Difensori centrali

Albiol (confermato) Fernandez (confermato) Henrique (confermato) Koulibaly (acquistato dal Genk per 5,8 milioni)

Cessioni : Cannavaro (Sassuolo) Izzo (Avellino, 200mila euro) Gamberini (svincolato)

In prestito Uvini (Santos)

In attesa di destinazione : Britos, Fideleff, Celiento, Lasiki

Centrocampisti centrali

Inler (confermato) Jorginho (confermato)

Cessioni : Cigarini (Atalanta 2,3 milioni di euro, si aggiungono ai 2,2 versati dall’Atalanta per l’atra metà)

Comproprieta’  Dezi (Crotone)

In attesa di destinazione

Berahmi, Dzemaili, Radosevic, Gargano, Maiello,  Donadel, Palma e Fornito

Attaccanti

Higuain (confermato) Hamsik (confermato) Callejon (confermato) Insigne (confermato) Mertens (confermato)

Cessioni :  Calaiò (Catania)

In prestito : El Kaddouri (Torino, 1 milione con riscatto a 4,7 per i granata)

In attesa di destinazione

Pandev, Zapata, Vargas, Ciano, Dumitru, Novothny, R.Insigne,

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. macvic

    gianlù mi aspetto che prima o poi scrivi un articolo che finalmente e definitivamente chiarisca questo equivoco del paragone tra messi e diego che gli sta condizionando la carriera !!Per carità………..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>