Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO AZZURRO : GIORNATE ROVENTI
formats

MERCATO AZZURRO : GIORNATE ROVENTI

Dopo le comproprietà risolte il 20 giugno, siamo giunti all’apertura del mercato (1° luglio) e le trattative azzurre entrano nel vivo, ci aspettano ora bollenti da oggi e sino al ritiro.

Come anticipato da Torrenapoli, il Napoli farà almeno 3 acquisti prima del raduno (11 luglio) e del ritiro di Dimaro (17 luglio), data in cui si aggregheranno ai compagni anche i primi reduci dal Mondiale.

La strategia di mercato è stata definita già da marzo-aprile e il Napoli si è mosso in netto anticipo (addirittura a gennaio per Koulibaly e per Gonalons e bloccando prima del mondiale Janmaat), ben sapendo che a causa del preliminare il mercato andava sondato prima ed alcuni affari  chiusi per consentire ai nuovi di ambientarsi sin dai primi di luglio, in vista dello spareggio per la qualificazione alla fase a gironi della Champions.

Torrenapoli aveva già individuato e scritto su questa precisa strategia ad aprile e, ovviamente, come facilmente prevedibile, il Napoli si è mosso in tal senso, tant’è che i primi acquisti saranno annunciati a breve e messi a disposizione di Benitez già per il ritiro.

Una precisazione va fatta per le strategie di mercato, anzi due :

Innanzitutto, cosa non di poco conto, va detto che il Napoli avrà parecchi soldi da investire sul mercato, con un bilancio che chiuderà la stagione al 30 giugno che si appresta a diventare un record assoluto in termini di fatturato e anche di utile.

Il Napoli ha incassato dal Uefa 40 milioni (39 circa dalla Champions e quasi 2 dall’Europa league), oltre i 64 milioni per la cessione di Cavani, i diritti televisivi, gli incassi del San paolo (campionato e Coppe), oltre ai bonus per il terzo posto e la qualificazione ai preliminari di Champions ed al marketing…siamo al di sopra dei 200 milioni di fatturato, con la cessione di Cavani che ha dato una sferzata al bilancio, fermo a 150 milioni l’anno scorso.

Sul fronte costi, vanno considerati gli ingaggi (circa 75-80 milioni lordi, tasse incluse), le spese per gli acquisti circa 40-50 milioni rispetto ai quasi 100 investiti (tutti rateali e quindi i soldi spesi non vanno ascritti a bilancio solo per questa stagione, ma sono tutti o quasi pagabili in 3 anni..ad esempio i 40 milioni di Higuain li paghiamo in 5 anni al Real), oltre alle altre spese.

Ci sarà un utile superiore ai 50 milioni, oltre a riserve di bilancio per altri 50, quindi potenzialmente 100 milioni da investire.

La seconda l’avevamo già scritta e va riproposta : nonostante questo il Napoli sarà molto attento a fare colpi alla Higuain prima di sapere se potrà contare sui soldi della Champions e non si potrà permettere di accollarsi con questa incognita un sensibile aumentio del monte ingaggi, che non aumenterà di più di un 10-15% rispetto agli attuali 78 milioni (già decurtati di 1 milione per Armero, riscattato dall’Udinese), quindi per non attendere l’esito del preliminare, qualora fosse preso qualche pezzo da 90, tenterà di farlo in prestito con diritto di riscatto, per non accollarsi l’ingaggio già a partire dall’anno prossimo, in caso di mancata qualificazione e netta diminuzione degli introiti.

Fitte le trattative in questi giorni, sia sul fronte acquisti che su quello delle cessioni.

Per la porta:

rinnovata la comproprietà di Andujar, che sarà a disposizione di Benitez, si attendono gli sviluppi per la trattativa per Reina, difficile, ma non impossibile : e tutto dipenderà da Pepe (che mi auguro tornerà in azzurro, top player nel ruolo e grande leader, imprescindibile per puntare in alto). Il Napoli è forte del recupero di rafael e della presenza di andujar come secondo, anche se non sono mancate le voci di possibili partners di Rafael (da il nostrano Consigli, ai centroamericani Keylor Navas ed Ochoa…con l’idea di Torrenapoli Eneyama, fortissimo portiere della Nigeria e titolare del Lille, miglior portiere della Ligue 1).

La novità dell’ultim’ora non è in realtà una news assoluta, anzi è il frutto della strategia del Napoli :

gli azzurri, perfettamente coscienti delle difficoltà di cedere Pepe da parte del Liverpool per il costo del cartellino, ma soprattutto per l’alto ingaggio, di circa 4,4 milioni di euro (pagato per metà dal Napoli), sapevano che il Liverpool non avrebbe potuto trattenere Reina e pagargli questa somma (considerato che il titolare della porta dei reds è Mignolet, sul quale hanno puntato, cedendo in prestito Reina al Napoli).

Al napoli non restava che aspettare eventuali acquirenti e proposte per Reina da altre squadre, con la speranza e la quasi certezza che non ve ne fossero allo stato ( Il Barca ha puntato tutto su Ter Stegen del Borussia M. e ha appena annunciato l’ingaggio di Raul Bravo del R.Sociedad, mentre l’Atletico ha ancora il dubbio Courtois (non credo tornerà al Chelsea se c’è Cech) ed è pronto a virare su altre soluzioni meno onerose, avevamo scritto).

I nodi stanno venendo al pettine, il Liverpool a poche ore dall’inizio del mercato non ha offerte e rischierebbe di trovarsi sul groppone l’ingaggio di Reina, pertanto, forte anche del desiderio di reina di tornare a Napoli, nonostante la ferma volontà del calciatore di non voler rinunciare al suo ingaggio (contratto sino al 2016, a circa 4,4 milioni come detto) ha cominciato a fare qualche passo indietro e a pensare di accettare la proposta del Napoli.

Ebbene si le proposte azzurre sono due :

1) acquisire gratuitamente (o a buon prezzo) il cartellino di Reina, spalmandogli l’igaggio su più anni. Proposta non vista bene dal Liverpool, nè da Pepe.

2) pagare l’intero ingaggio al calciatore (quest’anno il Napoli se ne è accolllato la metà, 2,2 milioni) e rinnovare il prestito, possibilmente gratuito, ma se del caso anche pagando qualcosina.

Ed è la seconda ipotesi che si sta vagliando e sulla quale si sono aperti spiragli.

In caso di accettazione della formula uno tra Rafael e Andujar potrebbe essere girato in prestito per gioccare un anno altrove.

Noi vogliamo Reina con qualunque formula…questo è scontato.

Per i difesori di fascia :

il ruolo è coperto da Zuniga, Mesto, Henrique e Ghoulam (tutti confermati), Maggio in partenza (contratto in scadenza 2015 e voglia di incassare prima di perderlo a zero si tratta con il Verona, ma ci sono anche Lazio e Inter).

Il Napoli ha bloccato Janmaat da prima del mondiale (circa 6-7 milioni il cartellino e 1,3 di ingaggio al calciatore) e, nonostante il tentativo del Feyenoord di alzare il prezzo pattuito per le ottime prestazioni al mondiale e l’interesse concreto del Manchester Utd, l’acquisto sembra ancora più che probabile e da annunciare appena terminerà il mondiale della nazionale olandese.

Sta di fatto che il Manchester insiste e che Van Gaal, attuale tecnico degli orange e nuovo tecnico degli inglesi, sta facendo di tutto per portare con se Janmaat (anche se lo ha escluso dalla formazione dagli ottavi di finale contro il Messico) e questo rende tutto più incerto sull’approdo del forte e giovane difensore in maglia azzurra.

Il Napoli, che per bocca di Benitez ha fatto sapere che di terzini non ce ne servono, per stoppare sul nascere il gioco al rialzo del Feyenoord, nel caso di rottura con gli olandesi (allo stato poco probabile, perchè Janmaat vuole gli azzurri), ha già pronto il piano B, quello dell’usato sicuro, puntando su Quillon e su un altro uomo del Real Madrid..Arbeloa (si è fatto anche il nome del belga Aldewereid e di altri calciatori di fascia).

Nel caso dovese arrivare lo spagnolo (che a me non piace molto), avremmo avuto un Jolly importante per la difesa, un calciatore duttile, sebbene non un mostro, da impiegare sia come difensore centrale (di destra e di sinistra), sia come esterno difensivo di destra (ma anche a sinistra all’occorrenza). A quel punto saremo coperti in tutti i ruoli difensivi (considerando l’arrivo di Koulibaly e il probabile addio di Britos).

Molti gli indizi che avrebbero potuto far propendere per l’acquisto dello spagnolo del Real : 1) la sua duttilità (come detto) 2) avere Quillon come procuratore 3) avere un ingaggio perfetto per i parametri del Napoli (circa 2 milioni) 4) un costo accessibile..6/7 milioni per un “vecchiarello” di 31 anni 5) non va ai Mondiali e ce lo potevamo ritrovare pronto per il ritiro e il preliminare.

Sul fronte cessioni :

Ceduto Armero all’Udinese (la metà del Napoli torna ai friulani, non si sa se con esborso e conomico o meno).

Maggio dovrebbe partire come detto, ma la difficoltà sta nell’ingaggio di 1,3 milioni percepiti, che il Verona non si può accollare. Vedremo se sarà trovata una soluzione a breve e se il difensore sarà disposto a spalmare il suo ingaggio (il contratto come sappiamo scade a giugno 2015) e a sottoscrivere l’ultimo contratto importante della sua carriera, riducendosi l’ingaggio. Il Napoli non lo vuole e non lo perderà a parametro zero, scontato il mancato rinnovo con gli azzurri.

Vitale è cercato da Latina e Ternana in B, dopo il mancato riscatto del cartellino da parte della Juve stabia, a causa della retrocessione delle vespe in Lega Pro.

Vanno piazzati anche i giovani Nicolao e Allegra, che tornano dai presti da Viareggio e Pavia.

I difensori centrali

Preso Koulibaly, Britos verso la russia (ancora non definita la trattativa conla Dinamo Mosca, in ballo dai 6 agli 8 milioni).

Confermati Albiol, Fernandez ed Henrique, credo servirà, o almeno così dovrebbe essere un difensore di esperienza e di spessore, che potrà essere lo stesso Arbeloa o il mio preferito Vermaelen (costo e cartellino onerosi..almeno 12 i milioni e 3-4 l’ingaggio, troppi), che non ha chiuso alcuna trattativa con il Manchester Utd, come si vociferava, ma che in Inghilterra lo danno per acquisto sicuro con cifre della trattativa già uscite, 11 milioni per il cartellino, tra i 3 e i 4 l’ingaggio.

Sul fronte cessioni :

perso Izzo alle buste con l’Avellino, detto di Britos e della trattativa (per ora in stand bye con i russi), resta da piazzare il giovane Celiento (in prestito al Viareggio) cercato da numerose squadre di lega Pro e anche di B, oltre a risolvere le grane Fideleff e Gamberini (quest’anno in prestito al Tigre e al Genoa).

I centrocampisti centrali

Confermati Inler e Jorginho (appena rinnovata la comproprietà con il verona), in partenza Berahmi (su di lui l’Inter e molte squadre inglesi, tra le quali il Tottenham) e Dzemaili (cercato da Milan, inter, fiorentina e da mezza europa..per fortuna ha molto mercato).

Arriveranno 2 centrocampisti, in cima alla lista c’è Gonalons per il quale già era stato definito tutto a gennaio poi il presidente Aulas del Lione ci ha messo del suo, trattenendolo a Lione quest’inverno e cercando di cambiare le carte in tavola per l’interessamento dell’Arsenal sul calciatore da un paio di mesi. Pare che la strategia di De Laurentiis di far cuocere Aulas nel suo brodo abbia dato i suoi frutti e che il presidente del Lione si sia convinto a cederlo alle cifre pattuite (12 milioni bonus più bonus meno) e che il calciatore non sia stato inserito nella lista dei convocati del ritiro del Lione (1,5 milioni a scalare al calciiatore, anche se c’è chi dice 1,8) , il calciatore verrà ceduto e Aulas si è sbilanciato : entro il 30 giugno…che sarebbe oggi.

La data indicata non ci dice niente, se non che l’affare dovrà concludersi entro tempi brevi in senso positivo o negativo, e sapremo presto se gli accordi presi salteranno di nuovo a causa delle pretese del presidente del Lione. Comunque non c’è solo lui..anzi…

Arriverà un altro centrocampista, 4 i nomi in lista, salvo sorprese : Dembele, Song, Sandro.

Il nome non nuovo, ma più concreto dei rumors iniziali è Schneiderlin, 24 anni, che arriva su precisa indicazione di Benitez, 33 presenze un gol e tanta sostanza nell’ultima stagione con la maglia del Southampton in premier, per questo centrocampista francese (arriva dalla Strasburgo) di buona prospettiva e utile anche per il presente ovviamente.

Difficile arrivare a Mario Suarez, centrocampista di quantità e discreta qualità delll’Atletico Madrid e gestito da Quilon. Pare che il tentativo del suo procuratore di non considerare la clausola di 26 milioni presente sul suo contratto e di trattarne la cessione al Napoli non abbia dato frutti (per il momento), con l’Atletico che pretende tutti i soldi della clausola per liberarlo.

Per il centrocampo tutto è possibile, le sorprese sono dietro l’angolo, sia per Gonalons che per gli altri, ma altre candidature a sorpresa non vanno escluse.

Sul fronte cessioni :

continua il tira e molla con l’Inter per Berahmi, con il quale sembra che sia stato trovato l’accordo da tempo (contratto per 4 anni da 1,7 milioni), ma il Napoli non molla 10 milioni (trattabili di poco) e niente contropartite tecniche, visto che l’Inter non neha di valide. Molte proposte anche dall’estero, con berhami che potrebbe essere utilizzatto anche come pedina di scambio (ad esempio col Tottenham per sandro o chi per esso).

Nessuna novità per Dzemaili, che dovrebbe partire (contratto in scadenza giugno 2015) e molte richieste in Italia (Milan su tutti, ma anche Fiorentina e Lazio e Inter), ha gran mercato anche all’estero (in Germania e Inghilterra).

Radosevic andrà via in prestito lo seguono le neo promosse Cesena ed Empoli, ma anche il Chievo.

Gargano pare non sia più riscattabile dal Parma, almeno allo stato, dopo la messa in vendita del club. Ha estimatori, in pole position il Valencia.

Resta l’enigma Donadel , rinato (si fa per dire) a Verona, dove ha giocato un pò di più, con il Napoli che gli ha pagato gran parte dell’oneroso ingaggio (di circa 1 milione), ha un altro anno di contratto e spero che qualcuno se lo accolli.

Non vanno dimenticati anche gli ex primavera Palma (in prestito in Lega pro prima al Vicenza, dove ha fatto solo panchina, e da gennaio alla Paganese, dove ha giocato l’intero girone di ritorno) e Fornito (in prestito al Pescara, dove non ha mai visto il campo di gioco, troppo alto il salto in B, per un giovane come lui, evidentemente). Entrambi dovranno trovare spazio per giocare e si profilano altri 2 prestiti in Lega pro. La juve Stabia vorebbe in prestito Palma e Fornito ha varie richieste in Lega pro, ma anche in B.

Maiello in prestito alla Ternana, dove ha giocato un buon campionato. Di certo non tornerà in azzurro. Vedremo quale sarà il suo destino.

Per l’attacco

resteranno tutti i big (Insigne, Higuain, Mertens, Hamsik e Callejon)..lo dico da aprile, senza possibilità di essere smentito, nè da Marca, nè da Tuttosport, nè dall’Eziolino Capuano di turno e lo ripeterò fino a sfinimento.

non c’è urgenza di comprare top players nel reparto, quindi i sogni Lamela, Jovetic e l’ultima idea James Rodriguez possono attendere (il Napoli come detto prima avrebbe puntato al prestito con ditritto di riscatto, in attesa del preliminare di Champions).

Credo che si punterà su alternative valide come Michu e Perisic (trattative vere e serie in atto), anche se Benitez avrebbe voluto Candreva e Iturbe, carissimi (tra i 25 e i 30 milioni), a conferma di quello che sostiene Rafa da sempre : comprare da squadre itliane non conviene, calciatori troppo cari, anche se bravi, ma stravalutati.

Perisic è un Candreva addirittura più duttile (fa entrambe le fasce e anche il centrocampista all’occorrenza) e che vale circa un terzo come prezzo, 10 milioni circa più eventuali bonus, ma non come qualità, siamo quasi alla pari come valore tecnico del calciatore (anzi l’ingaggio è inferiore a 1,5 milioni in pieno rispetto del budget Napoli). Il Napoli ha avuto contatti con l’Agente e pare che ci siano spiragli per l’accordo, non certo col Wolfsbur, che lo ha pagato 12 milioni l’anno scorso dal Dortmund ed è forte delle buone prestazioni dell’attaccante esterno con la nazionale croata ai mondiali.

Michu è fermo da un anno e non ha in pratica giocato con lo Swansea, vale circa 8 milioni, ma il Napoli lo vorrebbe in prestito per accertarsi della condizione fisica post infortunio e non investire subito tutto su di lui. l”ingaggio è ok, circa 1,5 e la trattativa in corso..anche se non sono state effettuate visite mediche pre trasferimento (notizia comparsa ieri sui giornali spagnoli, poi smentita dal Napoli). Gli azzurri lo trattano e non smentiscono però, ma stanno cercando di capire tutto sulle sue condizioni, prima di prendere decisioni.

Intanto voci che non sono semplici rumors, ma veri interessamenti ci sono stati per Taarabt , che il Milan non ha riscattato dal Qpr e che sarebbe tecnicamente ed economicamente fattibile e alla portata del Napoli. Costa sugli 8 milioni e poco più e ha un ingaggio di circa 1,5 e può fare tutti i ruoli dietro la prima punta.

Ma il Napoli non ha mai smesso di seguire anche Valbuena dal Marsiglia, acquisto low cost e di sicuro spessore tecnico, anche lui adatto a fare tutti e tre i ruoli dietro la prima punta (6-7 milioni il costo del cartellino). Marsiglia che sarebbe interessato anche a Goran Pandev.

Restano in stand bye Pazzini, Ayew e gli altrima le sorprese sono sempre dietro l’angolo e il mercato chiude tra oltre 2 mesi…

Sul fronte cessioni :

partirà Pandev (contratto in scadenza 2015 e anche oneroso, 2,3 milioni) e questa è una certezza.

Zapata andrà in prestito se arriverà Michu o uno con caratteristiche anche da prima punta (come Pazzini o Ayew per intenderci), il Torino e la Samp lo hanno richiesto.

El Kaddouri, riscattato dal Napoli, valuta l’ipotesi ritorno inprestito al Torino (il nodo è legato alla cifra per il riscatto).

Vargas servirà a monetizzare, alla luce dell’ottimo mondiale disputato (cifra esatta tra i 10-12 milioni, che consentirebbe al Napoli un buona plusvalenza, oltre che un’entrata cospicua). Su di lui Rubin Kazan, lo stesso Valencia, ma non mancano altre soluzioni.

Calaiò è ormai vicino al Catania.

Da valutare le situazioni di Ciano, Dumitru e Novothny : Ciano (in prestito all’Avellino, dopo una anonima mezza stagione a Padova)  Dumitru (oggetto misterioso, che ha vagato senza fortuna in B negli ultimi 3 anni, tra Cittadella, Empoli, Ternana e ora Reggina),  Novothny (un campionato oscuro nella Paganese in prestito).

I gioiellini, da far crescere in prestito, sono R. Insigne (stagione tribolata al Perugia, con alcuni infortuni che lo hanno condizionato) e il Primavera e nazionale under 19, Tutino, 18 anni e talento puro, capocannoniere degli azzurrini in Campionato e in Youth league (la Champions Primavera), nella quale ha eliminato a suon di suoi gol, Borussia, Arsenal e Marsiglia (resa negli ottavi a madrid contro il Real). Il Perugia ha chiesto il rinnovo del prestito di R. Insigne anche per la nuova stagione da disputare in B e Tutino è richiestissimo, con Avellino e Juve Stabia in pole.

Il Mercato bolle, inizia domani e nei prossimi 10 giorni sarà scoppiettante e foriero di nuovi sicuri acquisti.

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>