Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti MERCATO AZZURRO : I TERZINI (o esterni difensivi)
formats

MERCATO AZZURRO : I TERZINI (o esterni difensivi)

Il Napoli ha il ruolo pressocchè coperto sia a destra che a sinistra, partito Revelliere, anche Maggio (in scadenza 2015) è destinato a lasciare la maglia azzurra, ma sono molte le alternative a disposizione di Benitez, soprattutto se Zuniga, come è probabile, resterà in maglia azzurra e nessuna squadra pensi di pagare la clausola di 28 milioni di euro (non si capisce se ce ne sia una pro Barcellona di 15 milioni, tra conferme e smentite).

A destra abbiamo nell’ordine Zuniga, Mesto ed Henrique, mentre a sinistra Ghoulam, Zuniga e Mesto.

Orbene, detto questo, si dovrà comprendere se il Napoli intenderà comprare Arbeloa o meno. Nel caso arrivasse lo spagnolo (che a me non piace molto), avremo un Jolly importante per la difesa, un calciatore duttile, sebbene non un mostro, da impiegare sia come difensore centrale (di destra e di sinistra), sia come esterno difensivo di destra (ma anche a sinistra all’occorrenza). A quel punto saremo coperti in tutti i ruoli difensivi (considerando l’arrivo di Koulibaly e il probabile addio di Britos)

Molti gli indizi che farebbero propendere per l’acquisto dello spagnolo del Real : 1) la sua duttilità (come detto) 2) avere Quillon come procuratore 3) avere un ingaggio perfetto per i parametri del Napoli (circa 2 milioni) 4) un costo accessibile..6/7 milioni per un “vecchiarello” di 31 anni 5) non va ai Mondiali e ce lo potremmo ritrovare pronto per il ritiro e il preliminare.

Non è un fulmine di guerra, ma potrebbe essere utile al progetto per la sua esperienza e completerebbe il reparto difensivo….e non spendere altro in difesa, svenandosi per un centrale potrebbe essere un’ipotesi allettante per De Laurentiis e per il monte ingaggi complessivo, chhe non potrà variare di molto (10-20%) rispetto agli attuali 75-80 milioni.

Nel caso di mancato arrivo di Arbeloa e, comunque di quasi certa partenza di Maggio, al quale difficilmente verrà rinnovato il contratto che scade nel 2015 (per non perderlo a parametro zero, in caso di permanenza senza rinnovo in azzurro), allora si potrà puntare su un giovane da far crescere con tranquillità, avendo come detto, già molte alternative sulle fasce.

Molte le alternative prospettiche, in primis Janmaat del Feyenoord (la sua arma vincente è il cross…Maggio addio), senza levare spazio alla fantasia e alla competenza di Rafa (che avrebbe voluto Moreno del Siviglia, ma costa 18 milioni ed è in orbita Real) per la ricerca di altri elementi utili per presente e futuro.

Ma vediamo gli elementi che ci sono:

ZUNIGA ha appena rinnovato con gli azzurri ad agosto, con uno stipendio “monstre” di oltre 3 milioni di euro a stagione più bonus e ha subito ringraziato ed  è finito sotto i ferri. Out e desaparecido per tutta la stagione dopo l’intervento al ginocchio, è stato l’uomo in meno dell’anno e la sua assenza, almeno prima dell’arrivo di Ghoulam ed Henrique è stata pesantissima. Lui è un top player nel ruolo e Benitez lo ha già dichiarato come nuovo acquisto per la prossima stagione, nella quale dovrà dare tanto, salute permettendo, per rifarsi dell’annata persa. Un punto fermo del Napoli, partirà solo se si presenta qualcuno a pagare la clausola penale di 28 milioni (clausola rescissoria è un termine inappropriato e non vuol dire nulla, lo ripeterò sempre).Top player nel ruolo.Sia a destra che a sinistra. dal 2009 a Napoli sarà azzurro sino al 2017, salvo colpi di scena. Siamo curiosi di vederlo ai mondiali brasiliani. Confermato

MESTO rinnovo per un anno grazie a Benitez, che lo ha apprezzato e lo stima, jolly per entrambe le fasce, ristabilitosi dopo l’infortunio, sarà come sempre utile alla causa. 700mila euro l’ingaggio. Confermato

GHOULAM una scoperta, arrivato nello scetticismo generale per 5 milioni circa e con un ingaggio al di sotto del milione, ha confermato di essere un ottimo elemento per la fascia sinistra, migliorando notevolmente anche la fase difensiva. L’out mancino è il suo habitat congeniale, bravo di testa, ottimo passo, discreto in fase di cross e conclusione. E’ giovane, appena 23 anni e può migliorare molto e lo farà sotto la guida di benitez. punto fermo della prossima stagione. Andrà ai mondiali con l’Algeria, pronto a sfidare il belgio dell’amico Mertens. Confermato.

HENRIQUE Mi facevano sorridere quelli che non lo conoscevano, ma che sapevano che giocava nella B brasiliana, come se il Palmeiras fosse una squadra di B e non un caso come il Napoli o la Juve in serie cadetta. 27 anni, pagato circa 5 milioni (meno di 5) ed ingaggio di circa 1 milione. ha dimostrato di essere giocatore vero, duttile e fondamentale per il gruppo, uno che si sa adattare ad ogni ruolo e posizione in campo, a destra, centrale difensivo e di centrocampo. Ottima soluzione sulla destra.Ha meritato l’inattesa convocazione ai mondiali per il Brasile padrone di casa.Confermato.

MAGGIO Dopo anni in maglia azzurra sembra possa essere giunto il momento dell’addio. In scadenza di contratto a giugno 2015, difficilmente gli verrà proposto il rinnovo e per non perderlo a parametro zero converrebbe cederlo in questa sessione di mercato. Tranne qualche problemino fisico (pulizia del ginocchio e pneumotorace), che lo hanno tenuto fuori per circa un mese ad inizio stagione e quasi due al termine, ha dimostrato di poter fare la sua parte anche da terzino destro basso, sapendo svolgere la fase difensiva, ma il Napoli per questioni economiche e contrattuali, anche in rapporto con la non più giovane età, fondamentale per le sue caratteristiche di velocista, stante la tecnica non proprio sopraffina, non lo confermerà in caso di proposte congrue. Verrà ceduto al miglior offerente, che credo ci sarà (Lazio su tutte, ma anche Mazzarri e altri lo vorrebbero). In odore di cessione quasi certa…leverei il quasi, visto anche il suo ingaggio di circa 1,5 milioni.

REVELLIERE acquistato da svincolato a novembre, ha tappato la falla in seguito alla famosa “morìa dei terzini”, facendo anche di più di quello che gli consentiva la forma fisica. ha dato il suo contributo e si è goduto la città e il pubblico, scaduto il suo contratto, lo ringraziamo con Benitez e gli auguriamo di trovare presto squadra. Svincolato

ARMERO La sua inadattabilità a svolgere il ruolo di terzino sinistro nella difesa a 4 ha costretto il Napoli a cederlo in prestito al West ham a gennaio, e a sostituirlo con Ghoulam, non prima di averci fatto prendere un buon numero di gol per poca attenzione e capacità difensiva. Non è stato un investimento proficuo, visto che lo abbiamo pagato ben 8 milioni dall’Udinese, di cui dobbiamo ancora pagarne 4. Difatti si fa fitto il dialogo con i friulani per trovare una soluzione per la sua cessione. Non sappiamo se il West ham lo voglia riscattare, ma l’esperienza mondiale con la Colombia potrebbe fargli trovare qualche estimatore in più (o in meno). Quel che è certo è che una soluzione si troverà e non ci resterà sul groppone, ha mercato. ha un ingaggio di poco superiore al milione. Da cedere.

VITALE dopo le anonime esperienze di Bologna, Livorno e Chievo,  ha giocato un eccellente campionato in serie B con la Ternana, da esterno alto. Il terzino sinistro di Castellammare, ha raggiunto i 26 anni ed utilizzato in posizione avanzata è stato uno dei migliori calciatori della serie cadetta, segnando ben 10 gol (anche da rigorista) e sfornando anche 7 assist. Non rientrava nei progetti del Napoli (e di Benitez) ed è stato ceduto in prestito gratuito con diritto di riscatto della metà a 500mila euro alla Juve Stabia.Non verrà riscattato dalla retrocessa società campana, dopo un anno tribolato, che non lo ha visto brillare nella sua città natale. Un anno maledetto, che ne ha tarpato le velleità di crescita. Dovrà trovare una nuova squadra in B, ed è il momento di cederlo in via definitiva, ormai non è cresciuto di pari passo col Napoli e dispiace.

ALLEGRA 20 anni terzino destro ex primavera, nazionale under 19 (lo era già nella under 17), ha dimostrato personalità e affidamento, . Rappresenta il futuro, è stato ceduto in prestito secco all’Entella per fare esperienza, ma nei primi 6 mesi dell’anno, complice un infortunio e le ambizioni della squadra ligure, che ha poi vinto il girone A della lega pro, conquistando la B, non ha quasi mai visto il campo. A gennaio si è trasferito al più modesto Pavia, nello stesso girone A, collezionando 14 presenze questa stagione. Potrà essere ceduto nuovamente in prestito, o allo stesso Pavia o in Lega pro, dopo una stagione ben al di sotto le delle sue e delle nostre aspettative.

NICOLAO terzino sinistro exprimavera, 20 anni, un vero gladiatore (assomiglia molto a Grava fisicamente e per grinta e abnegazione).  E’ stato ceduto in prestito secco per fare esperienza al Lanciano, addirittura in B, campionato evidentemente troppo impegnativo per una prima esperienza, tant’è che ha fatto panchina per 6 mesi, prima di trasferirsi a gennaio a Viareggio, nel girone B di lega pro, dove ha potuto giocare con un pò di continuità, collezionando 13 presenze. Anche lui potrà essere ceduto di nuovo in prestito.

 

.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>