Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO…vigilia di una finale
formats

COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO…vigilia di una finale

Molti tifosi sono in ansia pre finale, ormai mancano poco più di 48 ore al fischio di inizio, ma la tensione e la concentrazione è nell’aria.

Il tifoso, vero, quello dalla fede incrollabile, scaramantico e attento a tutto quello che si dice (si può pensare, ma parlare troppo non è conveniente) comincia il suo mantra pre gara, con le sue abitudini e i suoi amuleti.

C’è chi sarà allo Stadio a sostenere gli azzurri e già è preso per i preparativi della trasferta e chi la vedrà in televisione, scegliendo accuratamente i commensali per l’occasione : via seccie, fuori chi porta male, chi non porta bene, colui con il quale non si sono vissute esperienze positive. Ovviamente non sono ammessi,..nemmeno a pensarlo..tifosi di altre squadre…simpatizzanti dell’ultima ora..occasionali…mogli, fidanzate e donne non appassionate di calcio, ma soprattutto quelle non malate del Napoli.

Ascoltare qualcuno che chiacchiera (di cazzi che non riguardano la partita) non è ammesso, nè concesso, quindi, siccome prevenire è meglio che curare (anzi qua di cure non ne vogliamo nemmeno sentire l’odore), meglio essere chiari e sinceri con chi avesse pensato di vedere la partita con te e consigliargli qualcos’altro da fare…senza isterie o manifeste preclusioni…con stile e con garbo fategli capire che forse è o’caso e se stà a’casa…

Nonostante la mia immensa capacità di concentrazione e di astrazione da tutto ciò che mi circonda quando vedo le partite degli azzurri…divano o Stadio che sia…il che spesso mi aiuta a non ascoltare nemmeno le cazzate del telecronista di sorta (soprattutto quelli della Rai)…sentire qualche voce fuori dal coro, che discute di tinta , manicure e colpi di sole, potrebbe influire sul karma e sull’andamento della gara, provocando rotture insanabili di rapporti ed amicizie…pertanto meglio evitare..anzi doverosamente evitare.

Anche la presenza di bambini, non tifosissimi del Napoli, non è gradita, nè auspicabile : non è bello, nè da provetti educatori, far ascoltare urla disumane e parole indicibili ai pargoli, a meno che non li si voglia abituare al clima partita, rendendoli scafati tifosi sin da piccoli, facendogli toccare con mano e comprendere cosa stanno per diventare di lì a breve.

Ma passiamo alla gara:

ricevuta la Benedizione di Papa Francesco, stamattina, la squadra si allenerà nel tardo pomeriggio all’Olimpico, tastando il terreno di gioco.

Ufficiale i recupero di Higuain e recuperati (almeno tra i convocati) gli assenti storici (Maggio, Zuniga e mesto), la formazione è praticamente fatta, con Hamsik che giocherà dall’inizio, come sperato e da me mai messo in dubbio (è capitano e bandiera, oltre ad essere un elemento prezioso dal punto di vista tattico, con la Fiorentina che schiererà almeno 3 centrocampisti..se non 4). Due gli unici dubbi : Jorginho/Berahmi e Insigne /Mertens…con il brasiliano e il belga in vantaggio..almeno per me..

Anche i viola recuperano tutti gli infortunati (Cuadrado, ormai anche i muri lo sanno…è out per squalifica) : difficilmente saranno in campo dal primo Gomez e Rossi…molto maggiori le chances per Neto, che sta recuperando dall’infortunio alla mano…e che difficilmente resterà fuori..certo avere Rosati contro, secondo della viola, sarebbe carino).

a noi farebbe piacere vincere la Coppa, per onore, prestigio, per aggiungere un trofeo in bacheca, per la fede e per la maglia…ma non possiamo nascondere che anche le eventuali critiche a Benitez (qua saranno processi) sono un motivo in più per cercare di portare a casa la vittoria.

La stagione degli azzurri ha avuto alti e bassi, ma io la considero più che positiva…e non sarà la Coppa Italia a decretare fallimenti di sorta o a ristabilire un’annata, già di per sè positiva…perchè avere Benitez è una garanzia…anzi l’unica garanzia che abbiamo per sperare in un futuro ricco di gioie e soddisfazioni…comunque vada sarà un successo.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
2 Comments  comments 

2 Responses

  1. Carlo Torre

    Amen…e cosi’ sia.

    Forza Napoli!!

  2. macvic

    bidò non ho capito arò te vir’a’ partit’

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>