Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti IL NAPOLI “toppa” la partita più facile : è solo 1-1 in casa contro il Sassuolo.
formats

IL NAPOLI “toppa” la partita più facile : è solo 1-1 in casa contro il Sassuolo.

Basta leggere il mio articolo di ieri di presentazione della gara, in cui enunciavo i possibili pericoli della partita contro il Sassuolo, per comprendere i motivi del passo falso.

Il “turn over” massiccio praticato, soprattutto nella linea difensiva, e la stanchezza di alcuni uomini determinanti hanno influito enormemente sull’andamento della gara e il napoli non è riuscito a battere il Sassuolo, incartandosi alla 5 partita di campionato e lasciando per strada due punti, che il tempo ci dirà se preziosi.

Pareggiare nel fortino S.Paolo contro la matricola lascia un sapore amaro, l’occasione era ghiotta e sembrava quasi una formalità, mam nel calcio, si sa, nulla è scontato e ieri il Napoli non meritava di portare a casa i tre punti, anzi forse il pari va stretto al Sassuolo…che ha giocato un’ottima gara, mettendo in difficoltà gli azzurri con la corsa, la grinta , la determinazione, la tecnica di alcuni dei suoi uomini, l’umiltà e la generosità, tutte caratteristiche di chi aspira a salvarsi e che non erano state evidentemente ben comprese dagli uomini di Di Francesco nelle precedenti gare di questo inizio campionato.

Il Napoli non ha giocato come sa, imballato da troppi cambiamenti e la manovra, sempre fluida e a tratti spettacolare quest’anno, ne ha risentito, così come la poca attitudine dei nuovi a giocare insieme (sul campo) ha creato difficoltà ai sincronismi tra i reparti, apparsi scollegati e disarmonici, aldilà delle prestazioni dei singoli, che pure hanno un loro peso.

Insomma una grande occasione persa che rallenta il percorso trionfale, ma che non deve avere ripercussioni ed influire sul prossimo futuro.

Schierare una difesa inedita e che garantiva poche certezze con Mesto-Cannavaro-Fernandez-Armero, all’improvviso e tutti insieme al posto dei 4 titolari (Maggio, Britos, Albiol e Zuniga) e allo stesso tempo privarci della diga Berahmi, ha voluto già di per sé significare sottovalutare il Sassuolo.

Se si valuta che Higuain e Hamsik erano destinati ad avere un calo fisiologico (Hamsik, già visto in calo a Milano, ha giocato anche 2 gare con la nazionale slovacca) e che Pandev a destra (non  la sua posizione ottimale) non ha reso, allora la frittata è fatta…hai voglia a parlare di delusione dopo la gara….

Dalla gara di oggi (come quella contro il Porto a Londra in amichevole) abbiamo avuto la conferma che il Napoli non ha alcune pedine in rosa fondamentali, alcuni ruoli sono scoperti, mancano il difensore, il centrocampista e l’attaccante che Benitez ha richiesto a gran voce e che non sono arrivati….dopodiché il tecnico ha fatto buon viso a cattivo gioco e ha dichiarato che De Laurentiis lo aveva in parte accontentatoHiguain non ha un sostituto (se Zapata avesse dato qualche minimo di garanzia avrebbe giocato stasera), Fernandez non è un valido sostituto (e basta con questa storia che è nazionale argentino…con lui la nazionale argentina potrebbe anche rischiare brutte figure al Mondiale, nonostante messi, Higuain e altri campioni), Berahmi non ha un sostituto (Dzemaili non ha le stesse caratteristiche e Radosevic è ancora acerbo)….quindi non lamentiamoci e non gridiamo allo scandalo se il turn over necessario ci regalerà altre delusioni…

E ora proseguiamo il cammino intrapreso senza patemi….e facciamo comunque i complimenti al Sassuolo.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
4 Comments  comments 

4 Responses

  1. ALESSANDRO TORRE

    i punti nel campionato sono tutti preziosi… e quelli persi ancora di più. Questi due punti conteranno e come… Credo che il Napoli abbia bisogno di un forte difensore diciamo uno che somigli ad uno STOPPER? anche abbastanza alto. Non ha più bisogno, invece, di Cannavaro e non vorrei che un partito pro Cannavaro avesse deciso lo schieramento di ieri, cosa possibilissima… così come, Il Napoli, non ha bisogno di qualche altro calciatore che non può avere le stesse ambizioni che oggi ha la società. Ancora, al Napoli occorre un centrocamoista di qualità capace anche di tirare i calci piazzati, dopodicchè deve provvedere a sfoltire questa rosa costruendo effettivamente un Napoli 1 ed un Napoli 2 con innesti che siano in grado di svolgere bene gli stessi compiti e mansioni affidate a tutto il gruppo; sono tutti titolari! Benitez è un grande allenatore, che ha vinto però solo coppe e trofei internazionali, ma deve, e scusatemi la poca delicatezza e modestia, dicevo, deve imparare come si vincono i campionati: difesa insormontabile e niente punti ceduti alle “squadrette”.. inutile fare elogi al Sassuolo…è il Napoli che ha perso una naturale occasione… Si può pareggiare con la Juve o con il Milan ecc, ma non certo con formazioni che, alla fine, in sei o sette punti sono raccolte tutte in coda alla classifica nella disperzione più totale.
    Hamsick… è un grande , è maturato ma, mi pare non sia ancora riuscito a ritrovare la sua posizione.. è questa è una osservazione che avrei voluto fare già da due o tre partite, ivi compresa quella contro il Borussia….
    Non voglio,alla prima occasione, sparare a zero contro chicchessia, vorrei, desidero, con queste mie parole solo affermare che io NON MI ACCONTENTO PIÙ, il Napoli può e deve vincere.
    Ultima cosa, Gianluca… è un suggerimento affettuoso,parentale… non diciamo più “IL CALCIO È COSÌ…” “QUESTO È IL CALCI” e via dicendo…. cosa significano queste frasi che sembrano aprire e chiudere improbabili allocuzioni? Lasciamole dire, queste frasette che significano tutto e niente, a chi non ha nulla da dire. Comunque forza Napoli… (e non forza Italia….)

  2. [...] Abbiamo esaminato le pecche del turn over (pur necessario) dovute anche e soprattutto ai deficit della rosa, che per quanto rinforzata e valida è ancora carente in tutti i reparti, per la cui lettura rimando al mio articolo http://www.torrenapoli.it/2013/09/26/il-napoli-toppa-la-partita-piu-facile-e-solo-1-1-in-casa-contro…. [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>