Facebook Twitter E-mail RSS
magnify
Home Notizie e Commenti Dopo l’ESALTAZIONE serve CONCENTRAZIONE : domenica 20,45 Milan -Napoli
formats

Dopo l’ESALTAZIONE serve CONCENTRAZIONE : domenica 20,45 Milan -Napoli

Ubriachi di gioia e assordati dal boato del San Paolo… in città si stenta a contenere l’entusiasmo dopo l’inizio sprint in campionato e la fantastica serata di Champions, un tripudio di elogi a Benitez e alla squadra, si sogna, si freme e ci si esalta.

Il Napoli vince e convince, e sono proprio questi i punti da tener presente e su cui basarci per affrontare le prossime gare, i risultati e la bontà del gioco, ma senza pensare che gli stessi possano bastare, servono concentrazione, grinta e cattiveria agonistica.

Vincere…e alla grande…può far circolare un senso di momentaneo appagamento che dovrà subito essere digerito ed espulso, anche perché il prossimo avversario non è un avversario qualunque, ma il blasonato Milan, rivale di mille battaglie contro gli azzurri.

Giocare a S.Siro conferisce sempre una sensazione particolare, un profumo di calcio che i protagonisti fiutano e assaporare la vittoria su quel terreno di gioco ha un gusto particolare.

Non mancheranno certo gli stimoli a chi scenderà in campo ed è un bene che questa partita giunga in questo momento, meglio la trasferta a Milano che su quello di un squadra di mezza classifica, che potrebbe far scendere l’asticella dell’attenzione e regalarci qualche brutto risveglio.

Affrontare il Milan è un toccasana e gli azzurri dovranno in poco tempo recuperare energie fisiche e mentali per essere pronti a stupire ancora e a mostrarci (non certo a dimostrare) che l’adrenalina è ancora alta e che non  subirà scariche a breve termine.

Benitez da maestro e sapiente conoscitore di umori e sensazioni ha concesso un pomeriggio di riposo a suoi proprio a 48 ore dalla sfida, evitando di affaticarli e consentendo loro un po’ di svago per recuperare energie mentali.

Conoscendo la sua maniacale voglia di conoscere calcio e avversari avrà dedicato il suo pomeriggio alla studio dell’avversario, riflettendo sui cambi da effettuare, tenendo conto delle caratteristiche di gioco e dei singoli calciatori del Milan e valutando le condizioni fisiche dei suoi nelle prossime ore, determinanti per comprendere chi ha ancora energie da spendere.

Dovrebbero scendere in campo Cannavaro, Dzemaili e forse Pandev…speranze anche per uno tra Mesto e Armero, e per Mertens.

Higuain,Hamsik e Insigne saranno certamente della gara, anche per Berahmi e Albiol non ci dovrebbero essere dubbi, Callejon probabile. Le incertezze riguardano Maggio (in forma), Zuniga, Britos e Inler (che non ha mai riposato).

Il Milan non è in un momento felicissimo, sia per le fatiche e le distrazioni del preliminare di Champions (che hanno influito sulla sconfitta a Verona, alla prima di campionato), che per gli infortuni a ripetizione (alcuni gravi) riportati da molti elementi della rosa, privando Allegri di alcune pedine fondamentali come Kakà, Montolivo, El Sharaawy e De Sciglio, che non saranno della gara, come gli infortunati di lungo corso Pazzini e Bonera, che hanno costretto il tecnico toscano a schierare quasi sempre gli stessi giocatori (senza pausa l’inizio di stagione per Mexes, Zapata, Balotelli).

Ritornano da infortuni anche Abbate, Poli e Niang, che hanno lavorato col gruppo e saranno tra i convocati per la gara di domenica sera, con i primi due con buone probabilità di scendere in campo dall’inizio.

Allegri (anche lui con la febbre) proporrà un 4-3-1-2, da leggere anche come 4-3-3, con Robinho dietro 2 punte di ruolo come Balotelli e Matri, in mezzo al campo De Jong (in cabina di regia) e Muntari (sul centro sinistra) saranno affiancati da Poli (sul centro destra). Difesa a 4 con Abbate destra, Mexes-Zapata centrali ed Emanuelson a sinistra.

Insomma una partita tutta da vedere…ci sarà da divertirsi…

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>